Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   Un aiuto alla memoria per trovare l'hardware del mio primo vero pc! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2975767)


ifride 23-01-2023 14:10

Un aiuto alla memoria per trovare l'hardware del mio primo vero pc!
 
Allora, è da un pò di tempo che per questioni di nostalgia dovute all'età incipiente cerco di ricordarmi quale fosse la configurazione hardware del primo pc che comprai con consapevolezza.
Il mio primo primo infatti fu preso totalmente a caso insieme a mio padre (che comunque ringrazierò sempre) e fu una delusione. Pentium 75 con 8 mb di ram e windows 95 che già dai primi tempi era di una lentezza e limitatezza esasperante (e probabilmente pure io con la mia inesperienza non seppi utilizzarlo a dovere).

Il mio secondo invece, pieno della conoscenze acquisite nel tempo, fu una scelta fatta in piena consapevolezza di quello che volevo, in un periodo d'oro per il gaming pc, quello delle prime schede acceleratrici.
Era un pc completamente brandizzato Creative, preso dalla catena Computer Union, che al momento dell'acquisto mi pareva lo stato dell'arte:

Pentium 3 450 mhz
Scheda audio creative sound blaster live!
Scheda video acceleratrice creative Voodoo 2
...e scheda video 2D che non ricordo.

Ecco il mio quesito: ricordo che non fosse una Matrox o una Riva TnT...ma quale modello potere essere?
Grazie a chiunque cercherà di dipanare questo dubbio...e se per di più trovate o ricordate qualcosa su questa linea di pc brandizzati Creative saremmo pure a cavallo perchè io pure con wayback machine ho trovato molto poco e purtroppo pagine senza specifiche scritte e con immagini che si riferiscono a periodi successivi (mi è comparsa una geforce fra le configurazioni).

megthebest 23-01-2023 14:16

Quote:

Originariamente inviato da ifride (Messaggio 48089336)
Allora, è da un pò di tempo che per questioni di nostalgia dovute all'età incipiente cerco di ricordarmi quale fosse la configurazione hardware del primo pc che comprai con consapevolezza.
Il mio primo primo infatti fu preso totalmente a caso insieme a mio padre (che comunque ringrazierò sempre) e fu una delusione. Pentium 75 con 8 mb di ram e windows 95 che già dai primi tempi era di una lentezza e limitatezza esasperante (e probabilmente pure io con la mia inesperienza non seppi utilizzarlo a dovere).

Il mio secondo invece, pieno della conoscenze acquisite nel tempo, fu una scelta fatta in piena consapevolezza di quello che volevo, in un periodo d'oro per il gaming pc, quello delle prime schede acceleratrici.
Era un pc completamente brandizzato Creative, preso dalla catena Computer Union, che al momento dell'acquisto mi pareva lo stato dell'arte:

Pentium 3 450 mhz
Scheda audio creative sound blaster live!
Scheda video acceleratrice creative Voodoo 2
...e scheda video 2D che non ricordo.

Ecco il mio quesito: ricordo che non fosse una Matrox o una Riva TnT...ma quale modello potere essere?
Grazie a chiunque cercherà di dipanare questo dubbio...e se per di più trovate o ricordate qualcosa su questa linea di pc brandizzati Creative saremmo pure a cavallo perchè io pure con wayback machine ho trovato molto poco e purtroppo pagine senza specifiche scritte e con immagini che si riferiscono a periodi successivi (mi è comparsa una geforce fra le configurazioni).

Una S3 Virge ?
https://en.wikipedia.org/wiki/S3_ViRGE
Ati Rage?
https://it.wikipedia.org/wiki/ATI_Rage
Correva l'anno 1995 :eek:
Vedi Anche https://www.youtube.com/watch?v=48j9Ti2MTIU

ifride 23-01-2023 14:20

Eh guarda anche altri mi hanno suggerito questo modello ma nei miei ricordi annebbiati non mi fà scattare la scintilla.

Ideale sarebbe trovare una pubblicità di questo assemblato creative ma mannaggia non c'è modo. :(

Grazie comunque!

megthebest 23-01-2023 14:33

Quote:

Originariamente inviato da ifride (Messaggio 48089352)
Eh guarda anche altri mi hanno suggerito questo modello ma nei miei ricordi annebbiati non mi fà scattare la scintilla.

Ideale sarebbe trovare una pubblicità di questo assemblato creative ma mannaggia non c'è modo. :(

Grazie comunque!

Purtroppo è difficile..
Io mio primo PC è stato un Amstrad (lo tengo in soffitta ancora funzionante)
https://www.1000bit.it/lista/a/amstrad/pc1640dd.jpg
e dopo quello presi nel 91 il primo con 386SX un EAGLE 300SX SERIES :cry: (il primo assemblato della mia storia.. mi sento vecchio!!)..

ifride 23-01-2023 15:03

Bellissimi ricordi. :)

piwi 27-01-2023 13:30

S3 Trio 3D ... ?

ninja750 27-01-2023 14:01

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48094482)
S3 Trio 3D ... ?

anche secondo me, erano le più gettonate insieme alle tseng mi pare et3000 o et4000 o magari una prima matrox millennium

ninja750 27-01-2023 14:02

Quote:

Originariamente inviato da ifride (Messaggio 48089336)
Pentium 75 con 8 mb di ram e windows 95 che già dai primi tempi era di una lentezza e limitatezza esasperante

non sei partito come tanti di noi con 286 SENZA hard disk e solo floppy da 5"14 :stordita: :sofico: quella sì che era lentezza

a giocare a F1 accolade e simili

Malek86 27-01-2023 14:04

Uhm, però non mi sembra che la Creative abbia mai fatto schede con chip S3.

Se parliamo di schede Creative di quel periodo, che avrebbero potuto essere messe come schede 2D in un computer già dotato di comparto 3D decente... può darsi che fosse una Cirrus Logic di qualche tipo?

Predator_1982 27-01-2023 15:26

Quote:

Originariamente inviato da ifride (Messaggio 48089352)
Eh guarda anche altri mi hanno suggerito questo modello ma nei miei ricordi annebbiati non mi fà scattare la scintilla.

Ideale sarebbe trovare una pubblicità di questo assemblato creative ma mannaggia non c'è modo. :(

Grazie comunque!

C'era pure la matrox mistique e la millenium.

Predator_1982 27-01-2023 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48094535)
Uhm, però non mi sembra che la Creative abbia mai fatto schede con chip S3.

Se parliamo di schede Creative di quel periodo, che avrebbero potuto essere messe come schede 2D in un computer già dotato di comparto 3D decente... può darsi che fosse una Cirrus Logic di qualche tipo?

infatti, io della creative ricordo la Blaster Banshee

megthebest 27-01-2023 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 48094648)
infatti, io della creative ricordo la Blaster Banshee

che ricordi..
correva il 1999
https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...pci_index.html

Anche la Matrox mi riporta indietro nel tempo... addirittura la Matrox non aveva nemmeno un dissy passivo sopra.. roba che ha dell'incredibile:eek: :D

Malek86 27-01-2023 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 48094648)
infatti, io della creative ricordo la Blaster Banshee

La Banshee era successiva alla Voodoo 2 però.

Secondo me, se anche la scheda 2D era della Creative, allora si trattava o di una Cirrus Logic (forse Laguna3D, anche se sarebbe stato uno spreco di soldi insieme ad una Voodoo 2) o di una Permedia 2.

[K]iT[o] 27-01-2023 16:08

Io di assemblati "Creative" non ne ricordo, più probabile che fosse un normale assemblato con l'adesivo schiaffato sopra.

Tra le schede grafiche economiche vi ricordo quelle di marchio SiS :sofico: ho avuto una scarsissima 6215.

Su un Pentium è molto probabile, se si trattava di una scheda con accelerazione parziale 3D, che fosse proprio una S3.
Schede come le Matrox o Creative erano già per un pubblico "spendaccione", per così dire, quindi difficilmente trovabili in PC di utenti non smaliziati.
In preassemblati Compaq di prezzo rilevante ricordo che si trovavano spesso le Ati Rage Pro.

Gho57 27-01-2023 16:35

Io avevo la Mystique, che tempi...

Malek86 27-01-2023 17:11

Io ricordo che avevo un Compaq Presario con Pentium 100mhz e 8MB di RAM, e monitor da 14 pollici.

Sono andato a cercare in giro, e penso fosse il Compaq Presario 7222. Se fosse quello, allora la scheda video era una misera S3 Trio 64V+ da 1MB. Che brutti tempi :fagiano:

Vabbè che l'abbiamo aggiornata con una Matrox Mystique e poi una M3D dopo pochi mesi...

piwi 27-01-2023 17:34

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48094528)
anche secondo me, erano le più gettonate insieme alle tseng mi pare et3000 o et4000 o magari una prima matrox millennium

Le Tseng erano di diversi anni prima; le Trio 3D eranno diffuse tra fine anni '90 ed inizio 2000. Avendo scritto l'amico di un Pentium III-450, ritengo si tratti di un prodotto del '99; la scheda acceleratrice, poi, avrebbe potuto essere collegata ad un dispositivo piuttosto scarso ed anonimo, cosa che immagino sia facile possa verificarsi per un PC "di serie". E la Trio ... rientra in quei parametri !

DANY 76 27-01-2023 18:10

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48094532)
non sei partito come tanti di noi con 286 SENZA hard disk e solo floppy da 5"14 :stordita: :sofico: quella sì che era lentezza

a giocare a F1 accolade e simili

dilettanti,voi nn avete avuto il sublime piacere di avere un 8086 sotto mano...:ciapet:
il 286 è un mostro a confronto XD

megthebest 27-01-2023 18:24

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48094842)
dilettanti,voi nn avete avuto il sublime piacere di avere un 8086 sotto mano...:ciapet:

il 286 è un mostro a confronto XD

Io ce l'ho, 8086 su Amstrad PC1640💪
Voglio vedere se di accende dopo svariati anni dentro ad uno scatolone in soffitta

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

ninja750 28-01-2023 17:44

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48094842)
dilettanti,voi nn avete avuto il sublime piacere di avere un 8086 sotto mano...:ciapet:
il 286 è un mostro a confronto XD

8086 mai posseduto, praticamente una telescrivente a fosfori verdi :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.