Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


starlife 15-09-2014 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 41516678)
Prendi il manuale e vedi se c'è una procedura per effettuare la calibrazione delle batterie.
Hai collegato un carico di diverse decine di watt o fai le prove a vuoto? Che potrebbe avere un controllo sul carico e spegnere tutto se troppo basso.

grazie per la risposta...vedo se trovo un manuale online di questo modello (il mio sinceramente non lo trovo piu').
come carico non ho connesso pc per evitare di rovinarli, ho pero' connesso un paio di monitor e un notebook...penso vada bene come carico, ma posso provare magari un phone o qualche cosa di piu' pesante!

mapko 15-09-2014 17:04

Salve ragazzi,
volevo farmi un'idea di qualche gruppo di continuità potrebbe fare al caso mio.
(Ho visto le varie descrizioni, tipo di gruppo, manutenzione e cura che bisogna avere per far si che abbia una vita più lunga possibile)
Ho visto dei modelli e tra quelli proposti anche dalla guida in elenco per marca, ho trovato un Atlantis Land, un Nilox e un Apc interessanti..
Tra i tre però come rapporto qualità prezzo prestazioni, credo che il migliore sia l'Atlantis Land.

Allora innanzitutto vi dico l'uso che devo farne io è di preservare un pc dektop di fascia medio-alta, router ADSL a cui sono collegato via LAN, impianto audio 2.1, monitor 22-24", da cali di tensione (che portano anche all'interruzione della corrente a volte) e alla protezione da picchi dovuti a fulmini o altro perché in giornate di mal tempo anche se tutto spento, lasciando i cavi collegati mi si è bruciato più di un router.

La mia config.:
Intel i7 3770
Nvidia gtx 770 SC della EVGA
3 hard disk sata meccanici 7200 rpm
8 gb ram ddr3 1600mhz
usb e sd lettore frontale + lettore cd-dvd masterizzatore
alimentatore corsair cx 750w 80 PLUS Bronze (forse che cambierò in un corsair rm 650 modulare)

kit audio 2.1 logitech z623

monitor samsung 22" (ma forse in futuro cambierò con un 24")

router adsl2+ wifi 4 porte lan ecc.ecc.

Domandone:
Con il gruppo di continuità, posso lasciare collegato tutto quello elencato all'eventuale gruppo da acquistare, senza dover staccare la spina dal muro ogni volta e stare tranquillo che non si bruci quello che c'è di collegato sopra (anche spento)?

Quello che ho visto io è un Atlantis Land A03-HP851 HostPower Line Interactive SineWave UPS 850VA/480W

Poi ci sta della Apc BR550GI da 330 watt

e poi della Nilox Easy 1040 1040VA/520W

non so se gli ultimi due sono a onda sinusoidale

voi che pensate?

Grazie delle eventuali risposte

RedHead89 15-09-2014 19:03

Ciao a tutti ragazzi, vi chiedo gentilmente di indicarmi un UPS per questa configurazione. Con i calcoli sono abbastanza imbranato quindi per andare sul sicuro mi rivolgo a voi e alle vostre menti sapienti.

Dunque la configurazione è:
Processore: Intel Core i3 - 4160 3MB 3.6GHz Socket 1150 Box 54W Haswell
Scheda Madre: Asus Mainboard H81M-PLUS socket 1150 H81 microATX Vga/DVI/Hdmi USB3.0 Sata3
RAM: Kingston RAM DDR3 2GB 1600MHz CL11 (x2)
Case: Cooler Master Force 251
Alimentatore: Corsair Alimentatore VS PSU 550W
Masterizzatore CD/DVD: Samsung Masterizzatore DVD SH-224DB/BEBE SATA
Hard Disk: Western Digital 500GB 16MB 7200g/m SATA3 6Gb/s Caviar Blue.

Il tutto collegato ad un monitor standard ACER da 19". Sull'alimentatore mi sono informato e ha PFC attivo. So benissimo che l'alimentatore è sovradimensionato per questa configurazione e che completamente non assorbirà più di 350W ma l'ho preso così per upgrade futuri e per andare su prodotti affidabili quali sono i prodotti Corsair.

Non ho esigenze particolari, l'UPS servirà esclusivamente per PC e monitor (quindi vorrei uno IEC) e dovrà garantire non più di 5 minuti di operatività dal momento in cui salta la linea elettrica.

Confido in voi ragazzi e attendo vostri preziosissimi aiuti! :-)

Amph 16-09-2014 12:46

volevo avere una conferma riguardo una cosa

se si supera il wattaggio massimo del ups questo si spegne? o i tempi della batteria semplicemente diminuiscono?

DuccioP 16-09-2014 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Amph (Messaggio 41526010)
volevo avere una conferma riguardo una cosa

se si supera il wattaggio massimo del ups questo si spegne? o i tempi della batteria semplicemente diminuiscono?

Da quel che scrivono tutti su questo forum, si spegne!

evvivame 16-09-2014 15:39

Boost/Buck lampeggia
 
Ciao,
Ho 3 ups Riello iDialog 60 e l'altro giorno ho scoperto che uno in mancanza di tensione di ingresso non mantiene la tensione di uscita.
Con Upsmonitor ho visto che, contrariamente agl'altri, ha l'icona BOOST/BUCK che lampeggia?

Domanda: Potrebbe essere la batteria esausta... ne avrei trovata una sul web?

Grazie

Alex_1986 16-09-2014 17:00

Salve a tutti,
mi ha abbandonato il mio ups e non so davvero dove orientarmi. Non vorrei spendere eccessivamente (avendolo in camera lo vorrei silenzioso), me ne occorrono due:

1) collegato pc (non ci gioco, solo per lavoro) e monitor 19"

avevo pensato:
APC - BX650CI Gruppo di Continuità UPS 650VA / AVR / 230V
(http://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-APC/d-5380815)

o a questi (line-interactive):
ATLANTIS LAND - OnePower 841+ Server UPS 1100VA (550W)
(http://www.eprice.it/ups-per-desktop...LAND/d-4472006)

POWERWALKER - UPS Line-Interactive VI650LCD 650VA 360W con display lcd
(http://www.eprice.it/ups-per-desktop...LKER/d-4594006)

2) per alimentare solo ed esclusivamente il ruoter, una soluzione economica:
ITEK - UPS GenPower 636 - 600VA / 360W - Prese Schuko - Interruttore - Colore Nero / Lime
(http://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-ITEK/d-5262601)

che ne dite?

P.S. una curiosità, attaccando il pc ad un ups, il suo consumo aumenta? se sì, in maniera rilevante?

Amph 16-09-2014 17:23

Quote:

Originariamente inviato da DuccioP (Messaggio 41527002)
Da quel che scrivono tutti su questo forum, si spegne!

peccato, speravo diminuissero semplicemente i tempi, sarà una trovata per farti comprare quelli più grandi, altrimenti stavamo tutti con il 750va, che tanto ti bastano 10 secondi per spegnere il pc

Dumah Brazorf 17-09-2014 09:11

Quote:

Originariamente inviato da evvivame (Messaggio 41527040)
Ciao,
Ho 3 ups Riello iDialog 60 e l'altro giorno ho scoperto che uno in mancanza di tensione di ingresso non mantiene la tensione di uscita.
Con Upsmonitor ho visto che, contrariamente agl'altri, ha l'icona BOOST/BUCK che lampeggia?

Domanda: Potrebbe essere la batteria esausta... ne avrei trovata una sul web?

Grazie

Visto che ne hai 3 potresti scambiare le batterie (così ne controlli anche la tensione) e scambiare gli ups di posto verificando se il problema si sposta.

Dumah Brazorf 17-09-2014 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Alex_1986 (Messaggio 41527380)
Salve a tutti,
mi ha abbandonato il mio ups

Sei sicuro non sia solo la batteria?
Il pc consuma il suo con o senza ups. Ovviamente anche l'ups consuma il suo.

Alex_1986 18-09-2014 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 41529628)
Sei sicuro non sia solo la batteria?
Il pc consuma il suo con o senza ups. Ovviamente anche l'ups consuma il suo.

Si, sicuramente è la batteria ma non so dove reperirla.
Si tratta di un UPS Socomec.

Come posso conoscere il consumo dell'ups da solo?

grazie mille

illidan2000 18-09-2014 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Alex_1986 (Messaggio 41534254)
Si, sicuramente è la batteria ma non so dove reperirla.
Si tratta di un UPS Socomec.

Come posso conoscere il consumo dell'ups da solo?

grazie mille

le batterie sono tutte uguali, basta capire solo il voltaggio e le dimensioni fisiche (l'amperaggio può essere maggiore). non è necessario che prendi le stesse identiche che hai. levale e vedi le caratteristiche. al limite posta qualche foto

Alex_1986 18-09-2014 09:00

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 41534379)
le batterie sono tutte uguali, basta capire solo il voltaggio e le dimensioni fisiche (l'amperaggio può essere maggiore). non è necessario che prendi le stesse identiche che hai. levale e vedi le caratteristiche. al limite posta qualche foto

grazie mille, fatto, ho tolto la batteria ed ora esco a comprarne una simile/compatibile. Più semplice di quello che credevo!

Ma come faccio a vedere il consumo dell'ups da solo?

Dumah Brazorf 18-09-2014 10:18

In giro trovi dei patacchini (wattmetro) che colleghi tra la presa di corrente e il carico che vuoi misurare. I più economici dovrebbero girare intorno ai 10euro.

Alex_1986 18-09-2014 12:41

Nell'UPS ho trovato una batteria 12v 7ah, se comprassi una batteria con un amperaggio maggiore potrei causare danni?

Dumah Brazorf 18-09-2014 18:21

No ma non collegarci la 100Ah di un furgone.
Della stessa dimensione trovi le 9Ah, veri o presunti.

DarKilleR 19-09-2014 15:07

Devo montare delle batterie nuove su alcuni APC SMART UPS 1500VA.

Se non erro dalle dimensioni dovrebbero essere delle 12V 18Ah cosa ci monto di affidabile ma che non costi un occhio della testa?

maxx powerr 24-09-2014 11:14

Ragazzi vorrei proteggere le apparecchiature di casa da sbalzi/cali di corrente. Ora non so se prendere un UPS o uno stabilizzatore di tensione. E non so neanche con che potenza prenderlo dato che potenzialmente lo vorrei collegare direttamente al contatore (quindi 3KW), però non mi interessa alimentarci tutta la casa se tolgono la corrente, mi basterebbe la protezione (anche nel caso di utilizzo intenso di energia).

Grazie

ReValeX 24-09-2014 11:24

un mio collega ha acquistato un trust 600va 18162 http://www.trust.com/en/all-products...-power-outlets

Che tipo di onda produce? è di qualità scarsa o media?

DarKilleR 24-09-2014 11:37

Quote:

Originariamente inviato da maxx powerr (Messaggio 41562777)
Ragazzi vorrei proteggere le apparecchiature di casa da sbalzi/cali di corrente. Ora non so se prendere un UPS o uno stabilizzatore di tensione. E non so neanche con che potenza prenderlo dato che potenzialmente lo vorrei collegare direttamente al contatore (quindi 3KW), però non mi interessa alimentarci tutta la casa se tolgono la corrente, mi basterebbe la protezione (anche nel caso di utilizzo intenso di energia).

Grazie

Io in ufficio avevo fatto una cosa del genere, ma per cambio sede ora vendo tutto.
Ho un APC Smart-UPS da 3000VA con onda perfettamente sinusoidale.

L'avevo messo in un armadio collegato direttamente al quadro, e dall'UPS facevo passare direttamente la linea delle prese dell'ufficio.

Naturalmente l'ufficio aveva 3 linee separate:
-1 magnetotermico per l'illuminazione
-1 magnetotermico per le prese PC/apparecchiature elettroniche (ed a monte avevo messo l'UPS)
-1 magnetotermico per le prese standard normali...se un giorno ci dovevo collegare un motore di un trapano, compressore, aspirapolvere industriale etc etc non lo dovevo collegare sull'UPS rischiando di fare danni!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.