Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Ginopilot 30-08-2014 10:30

Guida Allo U.P.S.
 
Sui cs e sugli rs mi pare di aver trovato sempre csb e un'altra famosa che non ricordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PaulGuru 01-09-2014 08:44

Ragazzi c'è un particolare che non ho ben capito.

Ma la batteria in un UPS line interactive durante l'alimentazione tramite rete elettica a che serve ?

Per caso il PC viene costantemente alimentato costantemente attraverso batteria, con l'inverter che continua a mantenerla carica ?

gilus96 01-09-2014 09:14

In presenza della rete elettrica,la tensione viene fornita dalla spina a muro(l'inverter è spento) e la batteria viene mantenuta carica dal circuito si ricarica dell'ups ;)


Inviato dalla mela usando tappatà

Dumah Brazorf 01-09-2014 10:37

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41463884)
Ragazzi c'è un particolare che non ho ben capito.

Ma la batteria in un UPS line interactive durante l'alimentazione tramite rete elettica a che serve ?

A niente... beh nel mentre viene caricata e mantenuta. Ti domanderai perchè allora l'ups senza batteria non parte se tanto non è strettamente necessaria. Scelte progettuali suppongo.

Quote:

Per caso il PC viene alimentato costantemente attraverso batteria, con l'inverter che continua a mantenerla carica ?
Quella è la tipologia on-line. Non è proprio come scrivi comunque. L'energia che alimenta gli utilizzatori arriva dal ponte diodi. La batteria è collegata in parallelo e fa da tampone quando ci sono sbalzi o interruzioni.
Yutuba un po' che qualche video con le differenze off-line, line-interactive, on-line lo trovi.

PaulGuru 01-09-2014 12:04

Quote:

Originariamente inviato da gilus96 (Messaggio 41464003)
In presenza della rete elettrica,la tensione viene fornita dalla spina a muro(l'inverter è spento) e la batteria viene mantenuta carica dal circuito si ricarica dell'ups ;)

Ma una volta caricata la batteria non rimane carica fino a quando non viene usata ?

Nel caso in cui la corrente non saltasse mai quindi la batteria dal punto di vista del funzionamento base dell'UPS non serve ? Quindi anche se è quasi morta è ininfluente ?

PaulGuru 01-09-2014 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 41464373)
Quella è la tipologia on-line. Non è proprio come scrivi comunque. L'energia che alimenta gli utilizzatori arriva dal ponte diodi. La batteria è collegata in parallelo e fa da tampone quando ci sono sbalzi o interruzioni.
Yutuba un po' che qualche video con le differenze off-line, line-interactive, on-line lo trovi.

Ok ma se la batteria è collegata in parallelo non vuol dire che riceve e fornisce metà dell'energia ?

gilus96 01-09-2014 12:15

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41464780)
Ma una volta caricata la batteria non rimane carica fino a quando non viene usata ?

Nel caso in cui la corrente non saltasse mai quindi la batteria dal punto di vista del funzionamento base dell'UPS non serve ? Quindi anche se è quasi morta è ininfluente ?


Fino a quando c'è la tensione di rete la batteria viene mantenuta carica e una batteria morta diventa un problema solo nel momento in cui salta la corrente(e il pc si segne di botto,come se l'ups non ci fosse)


Inviato dalla mela usando tappatà

gilus96 01-09-2014 12:19

Guida Allo U.P.S.
 
Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41464793)
Ok ma se la batteria è collegata in parallelo non vuol dire che riceve e fornisce metà dell'energia ?


No perchè se l'ups è line-interactive un relè scollega la batteria dall'inverter e,di fatto,è come se l'ups fosse "invisibile" alla rete elettrica(modalità bypass).Nel momento in cui si verificano degli sbalzi possono succedere 2 cose:
-Sbalzo lieve:interviene l'AVR dell'ups senza dover usare la batteria
-Svalzo forte:interviene la batteria e ups e pc vengono "isolati" dalla tensione di rete


Inviato dalla mela usando tappatà

PaulGuru 01-09-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviato da gilus96 (Messaggio 41464843)
No perchè se l'ups è line-interactive un relè scollega la batteria dall'inverter e,di fatto,è come se l'ups fosse "invisibile" alla rete elettrica(modalità bypass).Nel momento in cui si verificano degli sbalzi possono succedere 2 cose:
-Sbalzo lieve:interviene l'AVR dell'ups senza dover usare la batteria
-Svalzo forte:interviene la batteria e ups e pc vengono "isolati" dalla tensione di rete

Ah ok grazie mille per le risposte gilus ;)

Quindi finchè c'è la rete elettrica essendo bypassata io potre addirittura attaccarci utilizzatori che assorbono molto di più dell'energia che fornirebbe la batteria senza problemi ? ( Tipo un aspirapolvere da 2000W ).

O c'è anche lì un limite imposto dai componenti elettrici interni ?

gilus96 01-09-2014 12:47

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41464890)
Ah ok grazie mille per le risposte gilus ;)


O c'è anche lì un limite imposto dai componenti elettrici interni ?


Figurati ;),di solito il limite è imposto dalla circuiteria interna e quindi non è possibile attaccare utilizzatori con potenza complessiva superiore a quella dell'ups(almeno nei miei apc è così) ;)



Inviato dalla mela usando tappatà

PaulGuru 01-09-2014 13:14

Quote:

Originariamente inviato da gilus96 (Messaggio 41464967)
Figurati ;),di solito il limite è imposto dalla circuiteria interna e quindi non è possibile attaccare utilizzatori con potenza complessiva superiore a quella dell'ups(almeno nei miei apc è così) ;)

Ah ok

Dumah Brazorf 01-09-2014 13:14

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41464793)
Ok ma se la batteria è collegata in parallelo non vuol dire che riceve e fornisce metà dell'energia ?

No. La corrente segue la via più breve, non entra ed esce da una batteria per sport.

scilvio 01-09-2014 19:46

Vorrei un opinione su la seguente situazione:

Ho uno Smart-UPS SUA1000I usato l'apparato è stato comprato meno di 3 anni fa con pacco batterie nuovo ( non so di che marca ) stamattina trovo il pc spento guardacaso in nottata c'era stato un forte temporale e i led di carica erano solo 3 su 5 non ricordando bene se l'avessi spento o se fosse stato spento ( ho disabilitato gli allarmi sonori e impostato lo spegnimento se l'interruzioni superassero il minuto ) lo riattacco e qualche ora dopo subito ottengo la controprova, un fulmine mi fa spegnere per un secondo le luci in casa e anche il pc.

ho subito pensato alle batterie, solo che non ho capito perché dopo una mezz'ora buona i 5 led ritornino pieni come se la batteria fosse carica e addirittura se stacco la spina della rete all'apc senza alcun carico si spegne.

non dovrebbe accendersi la spia di sostituzione batterie, perché i led ritornano tutti accesi quando la carica é così esigua ?

Trotto@81 01-09-2014 20:19

Potrebbero essere benissimo le batterie andate, specie se di marca dubbia.

Dumah Brazorf 01-09-2014 20:41

Quando le batterie sono cotte si comportano (anche) in quel modo. Sembrano cariche ma in realtà non tengono una mazza.

PaulGuru 01-09-2014 22:18

Ragazzi una corrente ad onda quadra è dannosa per gli alimentatori di PC e periferiche anche se tenuta per brevi periodi ?

Ginopilot 01-09-2014 23:11

No, in genere neanche per periodi lunghi 😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scilvio 01-09-2014 23:29

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 41466939)
Potrebbero essere benissimo le batterie andate, specie se di marca dubbia.

sono CSB alla faccia :muro:


insomma la scheda dice 3-5 anni, per quanto è durata a vedere il loro datasheet con le temperature ci siamo, manco d'inverno il sensore mi dice che sta sotto ai 25° e quando fa caldo si arriva pure oltre ai 35°.


ora mi sto chiedendo solo se prendere delle CSB GPL 12120 long life grarantite 8 anni ( forse arrivano a 4-5 :D ) a 75€ spedite oppure delle FIAMM FG21202 equivalenti alle vecchie CSB a 60€ spedite.

PaulGuru 02-09-2014 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 41467477)
No, in genere neanche per periodi lunghi 😄

E a cosa è dovuto quindi il famigerato ronzio degli alimentatori ?
Poi gli alimentatori PC magari qualcuno mi sembra possa supportarlo ma gli alimentatori dei monitors e gli amplificatori dei sistemi audio ?

scilvio 02-09-2014 09:53

ancora una vostra opinione sarebbe gradita :D


ho lasciato l'apc sotto carica e dopo poche ore riavevo i 5 led/tacchette delle batterie e ho rifatto la cosa di staccare la spina all'apc senza alcun carico ebbene come prima in meno di 2-3 minuti era a zero con l'apc totalmente spento.

l'ho aperto ho rimosso le batterie e ho preso i voltaggi: su entrambe le batterie ci sono 12,8volt poi ho fatto anche l'azzardo di andarmi a prendere l'amperaggio col multimetro ( che massimo ne rileva 10 ) sui 12 potenziali e subito ha superato la scala andando in errore su ambedue le batterie...


insomma mi sta venendo il dubbio che sia un problema di calibrazione


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.