Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


traskot 23-06-2010 00:07

Quote:

Originariamente inviato da WringhioW (Messaggio 32396660)
Che senso ha allora che mettono quei valori nelle specifiche?? Comunque ho detto 11,5 facendo una media :) anche perchè quelli che dicono di arrivare a 12v hanno un errore del 10%

Non avevo fatto caso che li avessero messi addirittura nelle specifiche, è la Noiseblocker che è pignola :D Comunque non mi viene in mente un modo per alimentarla a + di 12V apparte un trasformatore esterno (come si fa con pompe come la Sanso che arriva a 24V) che è decisamente scomodo. Comunque non hai motivo di farlo, alimentala al massimo che puoi e via, non ci sono problemi, dalle review arriva tranquillamente a quasi 1500rpm Guarda!
Per quanto riguarda i rheobus non saprei che dirti, ho avuto fra le mani 3 scythe e un lamptron e tutti quanti mi sembra mandassero le ventole al loro massimo (12V di solito :D) facendo rilevare rpm anche leggermente superiori alle caratteristiche date dalla casa, delle altre marche non sò che dirti!

aquistar 23-06-2010 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Andrea deluxe (Messaggio 32387670)
HR-02




Silver Arrow



I dissi di prossima generazione avranno pipe da un pollice e dovremo fare un taglio nella paratia laterale per far spazio e peseranno circa 5Kg :sofico:

Scherzi a parte che bestie di dissi !!

Belle le ventole thermalright da 140 vedendo il connettore a 4 pin sono pwm.

traskot 23-06-2010 00:30

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 32396819)
Belle le ventole thermalright da 140 vedendo il connettore a 4 pin sono pwm.

occhio acuto!;)

WringhioW 23-06-2010 00:34

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32396755)
Non avevo fatto caso che li avessero messi addirittura nelle specifiche, è la Noiseblocker che è pignola :D Comunque non mi viene in mente un modo per alimentarla a + di 12V apparte un trasformatore esterno (come si fa con pompe come la Sanso che arriva a 24V) che è decisamente scomodo. Comunque non hai motivo di farlo, alimentala al massimo che puoi e via, non ci sono problemi, dalle review arriva tranquillamente a quasi 1500rpm Guarda!
Per quanto riguarda i rheobus non saprei che dirti, ho avuto fra le mani 3 scythe e un lamptron e tutti quanti mi sembra mandassero le ventole al loro massimo (12V di solito :D) facendo rilevare rpm anche leggermente superiori alle caratteristiche date dalla casa, delle altre marche non sò che dirti!

Non sono portate al massimo della velocità infatti ma forse la noiseblocker lo ha fatto come forma di sicurezza... al massimo dovrebbe andare a 1700 rpm mentre là arriva a 1500 ... Che rheobus mi consigli di affiancarea ad un kaze master per controllare in totale 8 ventole?

manga81 23-06-2010 07:30

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 32396380)
l'elite 330 non ha problemi a contenere anche ifx-14 per cui non mi preoccuperei, ha una 120mm posteriore per cui è largo abbastanza.
Al limite, se il dissi sborda, essendo il pannello laterale fatto di lamierino tipo carta velina, fa la gobba! :D

a occhio un dissi da 16 non entra. per pochi millimetri ma non entra:
http://www.coolermaster.com/product....category_id=19


Quote:

Originariamente inviato da marco_iol (Messaggio 32396433)
Si, ho il Cooler Master Elite 330. A memoria ricordo che il case dovrebbe essere largo 180, max 190 mm, quindi probabilmente sarei al limite. Niente, devo prendere le misure precise, anche se forse è un po' troppo stretto...

si ma nei 18-19cm c'è lo spazio morto della mobo e della parte su cui monti la mobo.

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 32396586)
cmq prendi le misure.
Xigmatek fa ottimi dissi senza fronzoli e con molta sostanza.

quale modello?

ilratman 23-06-2010 07:39

Quote:

Originariamente inviato da manga81 (Messaggio 32397269)
a occhio un dissi da 16 non entra. per pochi millimetri ma non entra:
http://www.coolermaster.com/product....category_id=19




si ma nei 18-19cm c'è lo spazio morto della mobo e della parte su cui monti la mobo.



quale modello?

io ho installato un 330 e per me non sembra avere questi problemi, non ho misurato ma ad occhio mi sembrava grande.

parlavo dell'achille.

manga81 23-06-2010 07:57

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 32397326)
io ho installato un 330 e per me non sembra avere questi problemi, non ho misurato ma ad occhio mi sembrava grande.

parlavo dell'achille.

ottimo l'achille, uno dei migliori prezzo/prestazione
è quasi 16cm , dovrebbe essere uguale al mugen 2 come altezza, se entra quello entrano tutti, ovvio che non entra nessuna ventola posta sul pannello laterale, di questo sono sicurissimo.

ho trovato questo grafico che secondo me è molto utile per farsi un'idea dei migliori dissipatori recenti sul mercato:


Trokji 23-06-2010 14:09

Allora purtroppo per l'accelero extreme 5870 non ho trovato informazioni se sia compatibile con la 4870 (se le trovate informatemi).
Mi serve un dissipatore:
- silenzioso (ora ho 2 noctua a 12 V sul GV 1000 al quale ho tolto la ventolina e mi danno fastidio);
- che dissipi molto calore (compatibile con la 4870, 5870 e possibilmente 5850 anche in overclock ed overvolt)
-massimo dual slot, compatibile col crossfire
- che non interferisca coi dissipatori a torre per cpu
-che mi permetta di mantenere il dissipatore per VRM installato sulla 4870 possibilmente della zalman che ho montato, quindi da vedere l'altezza del dissipatore in quella zona se ci arriva..
Come case ho il silverstone raven RV 2
Grazie..:stordita:

xgab 23-06-2010 14:20

dal grafico il coolit(marca mai sentita) sembra il migliore

traskot 23-06-2010 14:28

Quote:

Originariamente inviato da WringhioW (Messaggio 32396852)
Non sono portate al massimo della velocità infatti ma forse la noiseblocker lo ha fatto come forma di sicurezza... al massimo dovrebbe andare a 1700 rpm mentre là arriva a 1500 ... Che rheobus mi consigli di affiancarea ad un kaze master per controllare in totale 8 ventole?

Potresti accoppiarci un altro scythe se ti ci sei trovato bene, un Kaze Server o il nuovo Kaze Master Pro. I lamptron ora vanno tanto di moda ma lo schermo fa piangere, devono uscire quelli nuovi o perlomeno le nuove rev.

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 32401999)
Allora purtroppo per l'accelero extreme 5870 non ho trovato informazioni se sia compatibile con la 4870 (se le trovate informatemi).
Mi serve un dissipatore:
- silenzioso (ora ho 2 noctua a 12 V sul GV 1000 al quale ho tolto la ventolina e mi danno fastidio);
- che dissipi molto calore (compatibile con la 4870, 5870 e possibilmente 5850 anche in overclock ed overvolt)
-massimo dual slot, compatibile col crossfire
- che non interferisca coi dissipatori a torre per cpu
-che mi permetta di mantenere il dissipatore per VRM installato sulla 4870 possibilmente della zalman che ho montato, quindi da vedere l'altezza del dissipatore in quella zona se ci arriva..
Come case ho il silverstone raven RV 2
Grazie..:stordita:

Ti possiamo consigliare dei buoni dissipatori ma poi per mettere insieme tutte queste richieste devi fare un pò di ricerca personale. Tra i migliori dissi per schede grafiche credo ci siano gli accelero come già suggerito, il T-Rad e l' MK-13, un amico ha preso lo Xigmatek ed ha detto che non è affatto male ma le ventole sono un pò rumorose per i suoi gusti!

Quote:

Originariamente inviato da xgab (Messaggio 32402143)
dal grafico il coolit(marca mai sentita) sembra il migliore

E' un kit a liquido di quelli compatti come il Corsair H50

xgab 23-06-2010 14:36

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32402248)

E' un kit a liquido di quelli compatti come il Corsair H50

ah ok allora si spiega;)

John_Mat82 23-06-2010 14:58

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32402248)
Ti possiamo consigliare dei buoni dissipatori ma poi per mettere insieme tutte queste richieste devi fare un pò di ricerca personale. Tra i migliori dissi per schede grafiche credo ci siano gli accelero come già suggerito

Parlando di vga ho un Accelero twin turbo pro (ultima release che lo rende compatibile con la 5850 tra l'altro non so perchè sul sito non l'hanno ancora aggiornato) che è più che compatibile con la suddetta hd 5850, 5870 e 4870.

Occupa il suo spazio ma è estremamente silenzioso ed efficiente, anche se il discorso temperatura vrm per le radeon 5000 è piuttosto serio e andrebbe accoppiato a qualche soluzione specifica (magari thermalright vrm) se intendi overvoltare pesante. EDIT: aggiungo specifico che il problema è amplificato se si modifica una scheda reference il cui dissipatore è notevolmente efficace sulle fasi, dato che i dissini per i vrm inclusi nel bundle dell'accelero sono assolutamente inadeguati; le versioni custom invece montano già un dissone di alluminio sui vrm (tuttavia imho inadeguato con overvolt pesanti)

Trokji 23-06-2010 15:09

QUesto ce l'ha anche la 4870 di problemi, ma nel gaming non è un problema.. è un problema se mandi furmark boinc o simili. Io pare abbia risolto con un dissipatore dellla zalman e 2 noctua a 12 volts al posto della ventolina dello zalman GV 1000. il problema è che così occupa più di 3 slot e le noctua a 12 volts non sono spacca orecchie ma comunque si sentono.
Il problema dei thermalright sia dello spitfire che dei dissini pr il VRM è che possono interferire (non ho preso le misure ma è molto probabile) coi dissipatori a torre per cpu

ilratman 23-06-2010 15:48

Scusate maio ho una 5850 reference e se lascio la placca originale avendo aria che ci sbatte sopra dovrei essere a posto almeno credo.

Sono mesi chw devo montare acellero s1 modded sulla 5850 ma non mi ero minimamente posto il problema dei vrm proprio perchè terrei la placca originale.

Trokji 23-06-2010 15:50

sì ma sulla 4870 devi lasciare anche la ventolina e lasciare anche le ram stock.
SUlla 5850 non so

ilratman 23-06-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 32403238)
sì ma sulla 4870 devi lasciare anche la ventolina e lasciare anche le ram stock.
SUlla 5850 non so

Sulla 5850 togli la placca togli la ventola e rimetti la placca il dissi è totalmente indipendente dalla placca.

John_Mat82 23-06-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 32403216)
Scusate maio ho una 5850 reference e se lascio la placca originale avendo aria che ci sbatte sopra dovrei essere a posto almeno credo.

Sono mesi chw devo montare acellero s1 modded sulla 5850 ma non mi ero minimamente posto il problema dei vrm proprio perchè terrei la placca originale.

si sono un rimbambito, se hai la scheda reference, puoi tenere le placca di alluminio che oltre a rinforzare meccanicamente la scheda senza far piegare il pcb oltreatutto dissipa molto bene le ram e i vrm (ponendo che ci si soffi dell'aria fresca sopra, ovviamente). Tra l'altro la placca si può lasciare anche con un twin turbo pro, basta piegare leggermente le heatpipe di quest'ultimo e ci sta sotto tranquillamente.

demi@n 23-06-2010 16:12

Ciao, secondo voi il Mugen 2 ci può stare in questa scheda madre, considerando 4 bachi di ram con dissipatore?

TROPPO_silviun 23-06-2010 16:31

Quote:

Originariamente inviato da demi@n (Messaggio 32403478)
Ciao, secondo voi il Mugen 2 ci può stare in questa scheda madre, considerando 4 bachi di ram con dissipatore?

Non hai detto, la cosa più importante, che tipo di Ram per capire quanto è lo spazio che ti mangia il dissipatore. Per darti un elemento io; leggi la mia firma, con questa configurazione la ventola del Mugen praticamente si appoggia sul dissipatore dei moduli. Byez

demi@n 23-06-2010 16:48

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 32403697)
Non hai detto, la cosa più importante, che tipo di Ram per capire quanto è lo spazio che ti mangia il dissipatore. Per darti un elemento io; leggi la mia firma, con questa configurazione la ventola del Mugen praticamente si appoggia sul dissipatore dei moduli. Byez

Dunque, le ram sono tipo queste, come dimensioni.

La scheda madre su cui sono montate attualmente è questa e la ventola è messa verso le schede pci (quasi si appoggia sul dissipatore del NB).
Quindi, visto che entrambe le schede hanno le slot delle ram molto vicine al socket, direi che ad occhio e croce ci dovrebbero entrare. Ma vorrei aver maggior sicurezza, perchè la spesa non è da poco.
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.