Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


godo 10-01-2008 08:12

perchè?
 
Scusate ma qualcuno saprebbe dirmi perchè per i proiettori ed i componenti Audio/video vanno bene solo i Gruppi con Sinusoide Perfetta ??
Mentre sui Pc vanno regolarmente i gruppi con Pseudo Sinusoide ? (a meno di non avere un ali con PFC Attivo naturalmente)

Molex 10-01-2008 10:01

Va bene questo UPS?
 
Ciao a tutti vorrei un consiglio per la scelta di un UPS.

La mia configurazione è la seguente:

Intel CD2 E6750 no overclock
Msi P35 Neo2-FR
2GB di ram 667Mhz
Ati HD3850 256MB
HDD 400GB
Masterizzatore DVD
Alimentatore LC-Power da 550W (pfc passivo)
Monitor LCD 17"

Avendo l'alimentatore PFC passivo mi sono orientato sulla serie Back-UPS della APC in particolare questo modello: Back-UPS CS 650VA 230V

Secondo voi può andar bene?

ais001 10-01-2008 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Decie (Messaggio 20488559)
Qualcuno lo sa? please

semplicemente:

1U = 1 unità da rack (armadio x server)
2U = 2 unità da rack (armadio x server)
SUA1000I = ups a forma di rettangolo/scatola da appoggiare x terra (detto papale-papale)


... se guardi le foto, lo capisci eh?! ;)

ais001 10-01-2008 11:59

Quote:

Originariamente inviato da DioBrando (Messaggio 20488358)
1. thx per la precisazione ma non è che sono un pirla, era solo un'indicazione dei componenti
2. Quindi direi che con monitor e apparecchi di rete siamo sui 400 Watt, Watt +, Watt -
3. Quindi per avere il tempo di chiudere le macchine senza che vi siano spegnimenti forzati dalla mancanza di luce, potrebbe bastarmi anche un 800VA giusto?
4. Che differenza c'è tra questi 3 modelli dell'APC?
5. E altra mia curiosità...gli alimentatori dei portatili sono PFC passivi vero? Come quelli degli apparecchi elettronici in generale? Decoder, televisore, lettore DVD...


1. vabbè... si sa mai chi è che scrive e quanto realmente sa :D

2. ok

3. si, indicativamente si (salvo poi casi particolari)

4.
... il 1° è una ciabatta con onda simulata
... il 2° modello è quello "ufficiale" europeo.
... il 3° modello non è in vendita in italia ma è di importazione (ha meno certificazioni ufficiali). se osservi ha delle caratteristiche inferiori al modello 2 (vai sul sito APC e fai "compara modelli")

5. si, salvo magari gli ultimi plasma che forse fanno dei controlli x "pulire" la corrente. ma non ho la certezza.

ais001 10-01-2008 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Molex (Messaggio 20490675)
Avendo l'alimentatore PFC passivo mi sono orientato sulla serie Back-UPS della APC in particolare questo modello: Back-UPS CS 650VA 230V. Secondo voi può andar bene?

... un coreduo con un alim da 550Watt e vga recente e gli metti un UPS da 400Watt??? :rolleyes:

... verifica quanto realmente ciuccia il pc di quei 550Watt e fatti 2 conti.



... se cambi pc cosa fai??? cambi anche UPS??? non ti conviene calcolare di prendere un UPS che anche col prossimo pc vada bene??? (quindi + grande)

Decie 10-01-2008 14:47

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20492902)
semplicemente:

1U = 1 unità da rack (armadio x server)
2U = 2 unità da rack (armadio x server)
SUA1000I = ups a forma di rettangolo/scatola da appoggiare x terra (detto papale-papale)


... se guardi le foto, lo capisci eh?! ;)

Si l'avevo notato ma .. solo essere unità da rack fa aumentare il prezzo di 150-250€? o.O

Grazie della risposta, btw.

Torpedo 10-01-2008 15:07

Quote:

Originariamente inviato da DioBrando (Messaggio 20488358)
Alla luce di questi dati e considerazioni ribadisco la domanda:

Che differenza c'è tra questi 3 modelli dell'APC?

- APC BACK-UPS ES 700VA 230V (ciabattona nera con prese anche per rete ecc. ma senza USB e anche qlc altro in meno)
- APC Back UPS BR800 800VA
- APC BACK-UPS RS 800VA 230V

Il primo non ha l'USB ed è la ciabatta con sopra le prese, gli altri due sono invece le classiche scatolette con dietro le prese per attaccarci ciabatte, filtrare LAN, telefono ecc.
Ok, ma a parte questo e a parte l'assenza dell'USB del primo, che cosa c'è di importante che fa pendere la differenza di 40-50 Euro tra il secondo e il terzo e di 40 tra il primo e il secondo?

Del primo modello che hai citato ho la versione da 550VA.

Oltre all'aspetto da ciabatta, dove su una fila ci sono 4 prese alimentate, e sull'altra fila ci sono 4 prese filtrate, esistono anche la connessione USB ed il sistema di protezione per la linea ADSL.

Tutto viene gestito via software tramite il PowerChute, che però in questo non riesce a mostrare il consumo instantaneo di quello che è collegato all'UPS.

DioBrando 10-01-2008 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Torpedo (Messaggio 20497126)
Del primo modello che hai citato ho la versione da 550VA.

Oltre all'aspetto da ciabatta, dove su una fila ci sono 4 prese alimentate, e sull'altra fila ci sono 4 prese filtrate, esistono anche la connessione USB ed il sistema di protezione per la linea ADSL.

Tutto viene gestito via software tramite il PowerChute, che però in questo non riesce a mostrare il consumo instantaneo di quello che è collegato all'UPS.

Perfetto grazie :)

Ho chiamato il numero verde dell'APC (trovando una persona davvero cordiale e competente a mio modo di vedere) e mi ha spiegato che la differenza maggiore al di là del wattaggio, tra i due modelli e serie è la presenza o meno dell'AVR.

DioBrando 10-01-2008 16:35

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20493133)
cut

il tuo Atlantis lo consigli?

No perchè il prezzo è su per giù quello dell'APC ma quasi il doppio dei VA :mbe:

Dov'è il trucco? :D

ais001 10-01-2008 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Decie (Messaggio 20496690)
Si l'avevo notato ma .. solo essere unità da rack fa aumentare il prezzo di 150-250€?

... beh.... parliamo di unità x server... mica caxxatine x i pc casalinghi eh?! :rolleyes:



Quote:

Originariamente inviato da DioBrando (Messaggio 20498859)
1. il tuo Atlantis lo consigli?
2. No perchè il prezzo è su per giù quello dell'APC ma quasi il doppio dei VA
3. Dov'è il trucco?


1. si.... poi dipende da utilizzo e utilizzo. nel mio caso è perfetto :D

2. beh, tieni conto che io l'ho pagato 1/3 in meno del prezzo di listino ;)

3. che non si chiama APC e che forse non saranno così celeri nel sistemare i problemi in casi particolari (suppongo) :D
... loro non hanno tanto da fare eh?! vendono un prodotto e se è difettoso te lo cambiano in garanzia.... punto.
... APC entro 48h esce un corriere e te lo porta a casa gratis..... forse Atlantis ti farà pagare qualcosa..... boh... prova a chiamarli e a chiederglielo :D

klim007 10-01-2008 18:35

ragazzi 1000va che prendo ?????????????
Ho trovato questo APC SUA1000I-UPS per 200€ circa oppure
SUA2000
Come sono questi??
Gr.cont. Profe ON LINE Merlin Gerin Pulsar Ex 10 1000VA


Grazie
Ragazzi scusate ma avrei di bisogno di un consiglio urgente quegli mce dicono essere a doppia conversione se qualcuno può mi contatta in pvt che gli dò pdf e gli apc sono usato a cosa dovrei stare attento?
Grazie come sempre

xxfamousxx 10-01-2008 18:39

Quote:

Originariamente inviato da DioBrando (Messaggio 20498859)
il tuo Atlantis lo consigli?

No perchè il prezzo è su per giù quello dell'APC ma quasi il doppio dei VA :mbe:

Dov'è il trucco? :D

leggiti quache pagina indietro..gli atlantis hanno seri problemi all'avr che quando entra in azione fa schizzare la tensione fino 250-270v, inoltre hanno una pessima assistenza

ais001 10-01-2008 18:45

Quote:

Originariamente inviato da xxfamousxx (Messaggio 20501207)
leggiti quache pagina indietro..gli atlantis hanno seri problemi all'avr che quando entra in azione fa schizzare la tensione fino 250-270v, inoltre hanno una pessima assistenza

... a me funzia senza problemi e "non schizza" nulla... indi a me va bene e non mi lamento (si vede che sono fortunato) :asd:

Torpedo 10-01-2008 20:30

Quote:

Originariamente inviato da DioBrando (Messaggio 20498826)
Perfetto grazie :)

Ho chiamato il numero verde dell'APC (trovando una persona davvero cordiale e competente a mio modo di vedere) e mi ha spiegato che la differenza maggiore al di là del wattaggio, tra i due modelli e serie è la presenza o meno dell'AVR.

Figurati ;)

Peccato per il non totale supporto del Powerchute, perchè è molto utile sapere il consumo in Watt in real time.

maxpower21 10-01-2008 22:27

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20501313)
... a me funzia senza problemi e "non schizza" nulla... indi a me va bene e non mi lamento (si vede che sono fortunato) :asd:

Ma non ti è mai entrato in funzione l'avr?
A che voltaggi ti porta la tensione di uscita?

DioBrando 11-01-2008 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Torpedo (Messaggio 20503335)
Figurati ;)

Peccato per il non totale supporto del Powerchute, perchè è molto utile sapere il consumo in Watt in real time.

aspè...cioè? :confused:

Molex 11-01-2008 11:28

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20493133)
... un coreduo con un alim da 550Watt e vga recente e gli metti un UPS da 400Watt??? :rolleyes:

... verifica quanto realmente ciuccia il pc di quei 550Watt e fatti 2 conti.



... se cambi pc cosa fai??? cambi anche UPS??? non ti conviene calcolare di prendere un UPS che anche col prossimo pc vada bene??? (quindi + grande)

Dai vari calcolatori di potenza provati on-line mi esce una potenza di circa 250W, con il monitor dovrei stare sotto i 300W.

Mi confermate che gli LC-Power con PFC passivo non hanno problemi con gli UPS che producono una corrente alternata con onda quadra?

ais001 11-01-2008 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Molex (Messaggio 20511403)
1. Dai vari calcolatori di potenza provati on-line mi esce una potenza di circa 250W, con il monitor dovrei stare sotto i 300W.
2. Mi confermate che gli LC-Power con PFC passivo non hanno problemi con gli UPS che producono una corrente alternata con onda quadra?

1. 6 sicuro che il monitor resta dentro i 300Watt???
... verificalo x bene onde trovarti sorprese sgradite ;)

2. 6 certo che il tuo Alim sia PFC passivo???
.... io ne avevo 1 un anno fa ed era PFC Attivo. non cera indicato da nessuna parte, ma dal numero di matricola/serie sono risalito alle specifiche e mi risultava attivo. infatti dopo qlc mese mi è esploso portandosi dietro uno degli hdd ed friggendomi una ventola :asd:

ais001 11-01-2008 11:47

Quote:

Originariamente inviato da maxpower21 (Messaggio 20505647)
Ma non ti è mai entrato in funzione l'avr?

... a casa mia ogni gg ci sono sbalzi... stanno costruendo nelle vicinanze e quindi ho gli UPS che 4/5 volte al giorno si attivano.

... gli APC son + sensibili (li ho settati io così)... scattano col minimo sbalzo ma mi serve così.

... l' Atlantis effettivamente salta meno (settato coi stessi valori degli APC).... xò sembra andare tutto senza problemi... o almeno finora il mio Enermax non s'è lamentato :asd:

... x quello che l'ho pagato.... sta andando bene e non mi sta creando rogne.... se me ne crea e vedo casini, torno da APC :D

DioBrando 11-01-2008 14:14

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20511723)
1. 6 sicuro che il monitor resta dentro i 300Watt???
... verificalo x bene onde trovarti sorprese sgradite ;)

2. 6 certo che il tuo Alim sia PFC passivo???
.... io ne avevo 1 un anno fa ed era PFC Attivo. non cera indicato da nessuna parte, ma dal numero di matricola/serie sono risalito alle specifiche e mi risultava attivo. infatti dopo qlc mese mi è esploso portandosi dietro uno degli hdd ed friggendomi una ventola :asd:

azz...di che marca era l'alimentatore? Così tanto per sapere, perchè nemmeno sui miei c'è scritto niente :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.