Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Fritz!Box 7530 - Configurazione Fastweb (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2865016)


Crysis235x 05-10-2018 13:30

Fritz!Box 7530 - Configurazione Fastweb
 
Salve a tutti. Ho acquistato un Fritz!Box 7530 sul sito Amazon tedesco (arrivato dopo 3gg).
Attualmente ho una linea Fastweb FTTC VULA 100/20, il profilo utilizzato è il 17a.
Sto cercando di configurarlo manualmente (abilitando la modalità esperto).

Come vedete dagli screen sembra che agganci la portante e il profilo ma non riesco a farlo connettere ad internet.

image sharing



upload pic



upload photo


Avete suggerimenti su settaggi ed impostazioni? :fagiano:

Totix92 05-10-2018 13:43

Ti conviene renderlo e acquistare la versione internazionale

Crysis235x 05-10-2018 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 45799980)
Ti conviene renderlo e acquistare la versione internazionale

Non c'è modo di configurarlo? Anche cercando di installare il software internazionale?

Crysis235x 05-10-2018 16:02

Ho trovato questo link ufficiale dal sito Fritz! su cui è possibile reperire qualsiasi versione firmware. Può servire?

https://ftp.avm.de/fritzbox/

Totix92 05-10-2018 16:05

No, perché le versioni tedesche possono installare solo firmware tedeschi, non c'è modo di installare il firmware internazionale.

strassada 05-10-2018 17:48

portare da tedesco a internazionale o viceversa, si potrebbe anche fare, basta scovare come (in linea di massima seguire le guide per 7490 e successivi, per quanto possono esserci delle differenze).
un user aveva trasformato il 7590 internazionale in tedesco, ma poi per qualche problema (mi pare wireless) è tornato indietro.

per la gui, mi pare che sul sito ci sia una miniguida su come configurare il 7530 o altro AVM, non dovrebbe essere troppo difficile poi settarlo in tedesco, vedendo gli screen in inglese (o ita, non so se ci sono).

per il 7530 tedesco c'è già il 7.01

Crysis235x 05-10-2018 18:34

Quote:

Originariamente inviato da strassada (Messaggio 45800507)
portare da tedesco a internazionale o viceversa, si potrebbe anche fare, basta scovare come (in linea di massima seguire le guide per 7490 e successivi, per quanto possono esserci delle differenze).
un user aveva trasformato il 7590 internazionale in tedesco, ma poi per qualche problema (mi pare wireless) è tornato indietro.

per la gui, mi pare che sul sito ci sia una miniguida su come configurare il 7530 o altro AVM, non dovrebbe essere troppo difficile poi settarlo in tedesco, vedendo gli screen in inglese (o ita, non so se ci sono).

per il 7530 tedesco c'è già il 7.01

Si, l'ho già aggiornato manualmente con il nuovo firmware tedesco ma non sono riuscito ancora a far andare la linea. La situazione resta sempre quella degli screen che ho inserito nel post iniziale.

Ossia aggancio la portante con la velocità, mi dice il profilo (17a) e la sezione WLAN sembra ok. Ma Internet non ne vuole sapere di andare.

Ho letto che forse bisogna settare ID VLAN ma non ho idea di che valori inserire. Ho provato con 0 e 835 ma nulla.

Totix92 05-10-2018 22:30

Quote:

Originariamente inviato da strassada (Messaggio 45800507)
portare da tedesco a internazionale o viceversa, si potrebbe anche fare, basta scovare come (in linea di massima seguire le guide per 7490 e successivi, per quanto possono esserci delle differenze).
un user aveva trasformato il 7590 internazionale in tedesco, ma poi per qualche problema (mi pare wireless) è tornato indietro.

per la gui, mi pare che sul sito ci sia una miniguida su come configurare il 7530 o altro AVM, non dovrebbe essere troppo difficile poi settarlo in tedesco, vedendo gli screen in inglese (o ita, non so se ci sono).

per il 7530 tedesco c'è già il 7.01

Sicuro si possa fare? perché ho letto numerosi utenti che non sono riusciti, cambiando la variabile da avm ad avme al riavvio tornava come prima rendendo impossibile il passaggio al firmware internazionale, questa cosa è stata riscontrata anche da vari yenti con i 7490 prodotti più recentemente.

Crysis235x 06-10-2018 08:49

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 45801046)
Sicuro si possa fare? perché ho letto numerosi utenti che non sono riusciti, cambiando la variabile da avm ad avme al riavvio tornava come prima rendendo impossibile il passaggio al firmware internazionale, questa cosa è stata riscontrata anche da vari yenti con i 7490 prodotti più recentemente.

Se mi suggerite una guida o dei settaggi da inserire ci provo ...

Qualcuno ha esperienze con questo tool?

https://superuser.com/questions/8421...-international

gigisasa 06-10-2018 14:03

Fritz 7530
 
Quote:

Originariamente inviato da Crysis235x (Messaggio 45801322)
Se mi suggerite una guida o dei settaggi da inserire ci provo ...

Qualcuno ha esperienze con questo tool?

https://superuser.com/questions/8421...-international

con fastweb dopo che a' salita la portante prova ad andare a questo indirizzo
https://registrazione.fastweb.it

io con Vula TIM va da Dio vado a 209MB, con versione tedesca

Crysis235x 06-10-2018 18:19

Quote:

Originariamente inviato da gigisasa (Messaggio 45801993)
con fastweb dopo che a' salita la portante prova ad andare a questo indirizzo
https://registrazione.fastweb.it

io con Vula TIM va da Dio vado a 209MB, con versione tedesca

Ci ho provato ma non riesce a farmi connettere a nessun sito. Potresti inviarmi i settaggi che hai inserito?

Crysis235x 06-10-2018 18:23

upload photo

Router IP LLC NLPID (ISO)
Router IP LLC Snap

Attivando uno di questi due, mi si sbloccano i campi sottostanti impostati a 0.0.0.0.

Questo succede anche se tolgo la spunta sotto Bridged (IP-Adresse)

Qualcuno conosce i parametri che potrei provare ad inserire per Fastweb? … Forse per poter accedere al sito https://registrazione.fastweb.it/ devo settare manualmente i DNS Fastweb.

Crysis235x 06-10-2018 19:57

Ho modificato diversi parametri e sono addirittura riuscito a far rilevare Internet al Modem (come potete osservare dalle foto). Tuttavia non ho l'accesso completo, ossia quando provo ad aprire qualche pagina da browser mi chiude la connessione. Quindi resto impossibilitato nella navigazione nonostante il modem rilevi tutto (incluso l'accesso ad internet).





A meno che qualcuno non riesca a suggerirmi altre impostazioni, avviso tutti che è inutile acquistare qualsiasi modem per la FTTC di Fastweb. Dalle mie prove si evince che solo il FastGate ha l'accesso alla rete Internet.

Sperando che AGCOM riesca ad accellerare per il Modem Libero, resto in attesa se qualcuno ha altri suggerimenti

fester40 06-10-2018 21:03

Hai provato a contattare AVM? Sono gentili, anche se non so cosa possano fare; probabilmente, dietro queste incompatibilità, si nascondono delle strategie commerciali a noi ignote.

Totix92 06-10-2018 22:48

Per me il problema è dovuto al fatto che hai la versione tedesca del 7530 e non la versione internazionale.
Anche perché di gente che usa i Fritzbox con Fastweb ce n'è eccome.

Crysis235x 07-10-2018 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 45802702)
Per me il problema è dovuto al fatto che hai la versione tedesca del 7530 e non la versione internazionale.
Anche perché di gente che usa i Fritzbox con Fastweb ce n'è eccome.

Ma è una cosa stranissima perché online ho cercato di tutto e i parametri sono quelli. Ho addirittura inserito i DNS di Fastweb e come si vede dalle immagini, il Fritz si collega ad internet ma non mi permette, in ogni caso, l'accesso.

Vorrei capire se chi usa il Fritz per Fastweb (ricordo che sono su rete FTTC VULA, parliamo di una VDSL con profilo 17a) lo usa in cascata sul Fastgate o (con qualche parametro manuale) è riuscito direttamente a connettersi sulla rete.

Crysis235x 08-10-2018 17:24

Visto che mi sto intestardendo, qualcuno conosce qualche modo per estrarre o quantomeno visualizzare i parametri di rete del Fastgate?

Totix92 08-10-2018 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Crysis235x (Messaggio 45803073)
Ma è una cosa stranissima perché online ho cercato di tutto e i parametri sono quelli.

Non è solo questione di parametri, può essere dovuto al fatto che in germania usano drivers xdsl Annex B e probabilmente c'è qualche altra differenza.

Quote:

Originariamente inviato da Crysis235x (Messaggio 45803073)
Vorrei capire se chi usa il Fritz per Fastweb (ricordo che sono su rete FTTC VULA, parliamo di una VDSL con profilo 17a) lo usa in cascata sul Fastgate o (con qualche parametro manuale) è riuscito direttamente a connettersi sulla rete.

Molti usano i Fritz direttamente senza metterli in cascata, ma si parla però delle versioni internazionali dei fritz.

Crysis235x 09-10-2018 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 45806223)
Non è solo questione di parametri, può essere dovuto al fatto che in germania usano drivers xdsl Annex B e probabilmente c'è qualche altra differenza.


Molti usano i Fritz direttamente senza metterli in cascata, ma si parla però delle versioni internazionali dei fritz.

Conosci i parametri che vengono utilizzati? Oppure il Fritz internazionale ha già un profilo preimpostato per la FTTC?

Crysis235x 11-10-2018 06:45

Aggiornamento:

Sul forum ufficiale di Fastweb ci sono diversi utenti che hanno collegato tranquillamente il modem Fritz direttamente sulla linea Fastweb in FTTC. Mi hanno confermato che è però necessario settare manualmente il VULAN ID e successivamente fare la registrazione sul sito Fastweb per registrare il Mac address del nuovo modem.

Qualcuno conosce il VULAN ID della FTTC Fastweb?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.