Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


grandefratello 01-04-2013 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 39272481)
più spesso salta la corrente e più spesso l'onda è distorta, più spesso si usureranno le batterie.

In questi casi si dovrebbe puntare su cifre più alte. Ma se non si può/vuole (e qui non metto minimamente parola), un notebook con ciabatta filtrata sarebbe una soluzione.

Per curiosità, che caratteristiche ha il tuo pc?

Mai preso in cosiderazione di fare un reclamo al gestore elettrico?

Dove abito io, per 2-3 anni le sovratensioni erano standard, poi con incessanti ed estenuanti reclami, tutto risolto.

scusa cosa c'entra il gestore elettrico? la corrente non salta spesso (anzi come dicevo negli ultimi mesi non saltava mai..); come constatato in questo forum parlando parlando forse è il calore ad uccidere ogni volta le batterie..

il fatto è che seguendo diversi consigli qui sul forum qualche anno fa presi questo atlantis land ma come continuo a ripetere ogni anno un guasto .. e quanto lo devo pagare questo ups visto che lo devo pagare ogni anno?
non ne posso più...
ecco perchè chiedevo un consiglio su un ups più economico.. o l'unica è dire addio al pc desktop? (che tra l'altro mi chiedo come non li abbiano ancora inventati con le batterie visto che i notebook ne hanno dotazione)

riguardo la tua risposta... a cosa servirebbe una ciabatta da collegare al notebook? se salta la corrente mentre il pc è in carica, rimaniamo ad usar la batteria.. no? dove sta il problema?

praseodimio 02-04-2013 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 39275768)
Lui ha chiamato APC per un problema legato al rumore emesso dalla ventola, normale che non l'abbiano sostituito.
Per il secondo problema non dice se si è accorto della cosa in garanzia o meno.

No scusate.... Premesso che il mio ups non aveva la ventola... Il problema era uno solo: il rumore, come ho scritto, era dovuto ad un condensatore che ronzava e scaldava troppo, fino al punto di bruciare la plastica e la scheda stampata. Quando ho contattato l'assistenza ho spiegato il problema e per loro il ronzio che emetteva l'ups era assolutamente normale. Dopo qualche tempo, a garanzia ormai scaduta, mi sono accorto che la plastica era fusa e informandomi da solo ho trovato che tutte le persone che avevano quel modello, anche dall'altra parte del mondo, avevano il problema del ronzio e che ciò era dovuto a una cattiva progettazione della scheda stampata e a un preciso condensatore ( se interessa metto il link, c'è persino un sito di uno che spiega come dissaldare e sostituirlo...). Visto che l'assistenza se ne era fregata, quando evidentemente si trattava di un problema di progettazione e non di un rumore normale, ho provato a ripararlo da solo ma la scheda era talmente cotta che non si poteva intervenire. Non mi sono fidato a continuare a utilizzarlo e nonostante tutto ne ho acquistato un altro, sempre APC ma un differente modello. Quando mi sono accorto che anch'esso ronzava e che nuovamente l'assistenza mi diceva che era normale, ho venduto tutto e sono passato senza remore ad Atlantis, che fortunatamente fa ups completamente silenziosi :-)
Ora, io non sono qui a dire che me lo dovevano cambiare, la garanzia era scaduta, e non sono stato ad insistere, ma non mi possono venire a dire che è normale che un condensatore ronzi ( il rumore per chi ha orecchio è inconfondibile) e difatti si sono visti i risultati. Un produttore dovrebbe riconoscere i propri errori, soprattutto se sono di progettazione e , come in questo caso, potenzialmente molto pericolosi. Tutto ciò alla faccia della tanto decantata qualità APC e competenza dell'assistenza.

Stanne certo che quando contatto l'assistenza so cosa chiedere, visto che spesso ne so più dell'operatore che risponde...

Bik 03-04-2013 08:21

Quote:

Originariamente inviato da praseodimio (Messaggio 39272673)
Mi inserisco velocemente nella discussione solo per raccontare un'esperienza: ups della serie rs 500, della tanto decantata APC, rumorosissimo, un continuo insopportabile ronzio di fondo. Contatto la famosa, insuperabile, assistenza APC, che in quattro quattr'otto mi liquida dicendo che è normale.... Ho speso soldi e allora decido di tenerlo. Quando dopo tempo vado a cambiare la batteria mi accorgo che la plastica della parte superiore è praticamente fusa e annerita. Mi documento e vedo che sono in molti a lamentare questo difetto, non è un difetto del mio apparecchio ma un condensatore che scalda troppo, su tutta la serie, e ronza. Apro e vedo che anche la scheda PCB è bruciata intorno al condensatore. Mi consigliano di cambiarlo, dissaldare e cambiarlo ma la scheda è talmente ridotta male che non si riesce. In conclusione, batteria nuova, comprata direttamente da APC online, pagata fior di quattrini ( scoprirò che sotto l'etichetta è una normalissima 7ah made in cina), e ups non più utilizzabile. Continuo a volermi fidare di APC, ne compro uno nuovo di pacca, altro modello, superiore, stesso ronzio insopportabile..... Venduto su ebay direttamente il giorno dopo. Da allora sempre Atlantis senza ripensamenti. Recentemente per un nuovo pc ne acquisto un altro, sempre Atlantis, ma nonostante il wattaggio corretto l'alimentatore con PFC attivo non lo digerisce ( colpa mia, non ho controllato). Contattato l'assistenza e sostituito senza batter ciglio con un 1501 pagando la differenza, spedizione a carico loro.
Alla faccia di APC, della sua "qualità" , della sua ottima plastica e della sua insuperabile assistenza clienti....
Ciao
Marco

Ho anch'io l' APC RS500, il mio modello è silenzioso, tranne quando passa a batteria e si sente ronzare il trasformatore.
Ho sostituito la batteria l'anno scorso, dopo 5 anni.
Prima di sostituirla ho aperto l'UPS, su questa serie ci sono stati problemi, c'è in rete le istruzioni su come ripararlo, ma il mio modello ha un layout differente da quello postato, non ho eseguito alcuna modifica e l'UPS funziona perfettamente.
Sicuramente l'RS500 e il suo simile CS650 hanno avuto dei problemi, vedendo il mio suppongo che abbiano fatto delle modifiche per ovviarli.
La plastica annerita lo ha ache il mio, è duvuto ad un resistore che, evidentemente, scalda troppo ed è troppo vicino alla plastica.
Sinceramente sono soddisfatto del mio UPS, i problemi li ha dati solo a batteria finita, visto che mostrava un autonomia non reale, per il resto, con la nuova batteria, va senza problemi.

praseodimio 03-04-2013 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 39283585)
Ho anch'io l' APC RS500, il mio modello è silenzioso, tranne quando passa a batteria e si sente ronzare il trasformatore.
Ho sostituito la batteria l'anno scorso, dopo 5 anni.
Prima di sostituirla ho aperto l'UPS, su questa serie ci sono stati problemi, c'è in rete le istruzioni su come ripararlo, ma il mio modello ha un layout differente da quello postato, non ho eseguito alcuna modifica e l'UPS funziona perfettamente.
Sicuramente l'RS500 e il suo simile CS650 hanno avuto dei problemi, vedendo il mio suppongo che abbiano fatto delle modifiche per ovviarli.
La plastica annerita lo ha ache il mio, è duvuto ad un resistore che, evidentemente, scalda troppo ed è troppo vicino alla plastica.
Sinceramente sono soddisfatto del mio UPS, i problemi li ha dati solo a batteria finita, visto che mostrava un autonomia non reale, per il resto, con la nuova batteria, va senza problemi.

Spero che con il tempo abbiano risolto il problema, rimane il fatto che uno non dovrebbe ripararselo da se se il problema viene riconosciuto dalla casa madre... Anche questo è un segnale di serietà. Comunque non voglio fare una polemica ma dire solo che non è tutto oro quello che luccica. Per quanto mi riguarda hanno perso un cliente. Ciao

orione67 03-04-2013 21:49

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 39160719)
Salve...
Sono possessore da circa 15 mesi di un gruppo UPS Atlantis Hostpower 1202 (sinewave) http://www.atlantisland.it/pub/thumb...HP1202_320.png...

Da un paio di mesi a questa parte gli indicatori dei voltaggi in ingresso e uscita hanno iniziato a mostrare valori inferiori alla reale tensione di rete. Inizialmente dai normali 230Vca. , sono lentamente scesi a 227, 220, 218... fino agli attuali 200V (con un multimetro digitale misuro sempre intorno ai 230V, quindi escludo problemi di rete). Ho sostituito le batterie credendo che il problema potesse essere in qualche modo dovuto all'esaurimento delle stesse ma non ho ottenuto nulla... Il grosso guaio è che talvolta la tensione indicata scende anche sotto i 200V così si inserisce la regolazione automatica AVR incrementando la tensione di circa 30V che, se sul display dell'UPS sono visualizzati 225V, in realtà misurando con lo stesso multimetro all'uscita salgono a 250V.
Cosa può essere? Sembra che si sia starato il voltmetro e l'indicatore della stima di carica residua della batteria (non sale oltre la terza tacca di quattro anche con le batterie nuove)... Devo richiedere l'assistenza in garanzia o è possibile ritarare con qualche procedimento l'UPS? Grazie...

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39164355)
guarda se sul software c'è modo di ricalibrare le batterie (c'è su tutti i software di gestione degli UPS solitamente). altrimenti non c'è altro modo di chiamare l'assistenza per la garanzia

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 39165843)
Purtroppo sul software "ViewPower" in dotazione non ho trovato alcun riferimento alla calibrazione delle batterie...:O Contatterò l'assistenza per il problema. Grazie lo stesso ;)

Tutto risolto... dopo aver contattato l'assistenza ed aver esposto il problema i tecnici mi hanno attivato la garanzia con la formula "Return&Replace". Hanno prelevato l'ups guasto mandandomi il corriere a casa e nel giro di pochi giorni ho ricevuto un Ups nuovo fiammante, il tutto senza alcun aggravio di spesa da parte mia...:sofico:
Mi congratulo con l'eccezionale serietà e puntualità dell'assistenza post vendita del marchio... :yeah:

LordNightmare 04-04-2013 20:06

consiglio per cambio ups Mach Power 1200VA
il pc è quello in firma in + ci devo collegare router alice, stampante multifunzione, cordless e monitor
il budget 100-200€ mi piacerebbe con display e che non sia rumoroso visto che quello che ho attualmente non si sentiva tranne il cicalino assordante quando va in batteria

Gangsta 05-04-2013 07:37

Quote:

Originariamente inviato da LordNightmare (Messaggio 39293548)
consiglio per cambio ups Mach Power 1200VA
il pc è quello in firma in + ci devo collegare router alice, stampante multifunzione, cordless e monitor
il budget 100-200€ mi piacerebbe con display e che non sia rumoroso visto che quello che ho attualmente non si sentiva tranne il cicalino assordante quando va in batteria

http://www.atlantisland.it/pub/prodo...AzLUhQMTIwMg==

iobi 06-04-2013 17:05

Salve a tutti, sono in procinto di ordinare il nuovo desktop e sto pensando di sostituire le batterie del mio "vecchio" APC RS-800.
Certo che mi sono scelto un ups un pò antipatico: sul sito APC non ne trovo traccia :mbe:
Volevo però conferma se sia necessario sostituire le batterie all'ups che ha:
- lavorato da maggio a novembre 2009
- stato fermo fino a settembre 2010
- lavorato fino ad oggi per un nas, con qualche sbalzo di corrente e 2-3 black-out generali dell'isolato in cui abito.

Dumah Brazorf 06-04-2013 17:46

Le batterie si cambiano quando l'ups non regge ai black-out, o regge troppo poco tempo.
Simula un black-out e vedi come si comporta.

iobi 06-04-2013 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 39302654)
Le batterie si cambiano quando l'ups non regge ai black-out, o regge troppo poco tempo.
Simula un black-out e vedi come si comporta.

:yeah: allora prima prendo il pc e poi valuto l'aggiornamento delle batterie!:)

Wuillyc2 06-04-2013 23:50

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 39302654)
Le batterie si cambiano quando l'ups non regge ai black-out, o regge troppo poco tempo.
Simula un black-out e vedi come si comporta.

quoto.

MarvelDj 08-04-2013 12:28

si può collegare una presa filtrata ad un nas?
così prendo una presa vde e prese shuko

sbondo 08-04-2013 14:26

Ragazzi tenendo conto di questa configurazione http://s21.postimg.org/kqki5xenb/screen.jpg, quest'ups andrebbe bene? UPS iTek WalkPower 1000 600W

Specifiche tecniche
Potenza in uscita (VA) 1000
Potenza in uscita 600
Input operation voltage (min) 81
Input operation voltage (max) 290
Output operation voltage (min) 110
Output operation voltage (max) 240
Frequenza di ingresso alimentatore 50/60
Quantità prese AC 4
Tipo di uscita AC Type F (Schuko)
Porta modem (RJ-11) 2
Quantità porte USB 2.0 1
Fattore di forma Tower
Power protection features Overload
Tipo batteria 2x 12 V / 7 Ah
Tempo di carica 6
Colore del prodotto Black
Peso 8000
Larghezza 146
Profondità 350
Altezza 160
Intervallo temperatura di funzionamento 0 - 40
Range di umidità di funzionamento 0 - 90
Indicatori LED Y
Allarmi sonori Y
Emissione acustica 40

MarvelDj 12-04-2013 19:18

arrivato l'APC
mi arrivato con 2 cavi di alimentazione uguali con VDE sia maschio che femmina. Fortunatamente ho altri cavi di altri computer e l'ho collegato all'alimentazione. ora lo lascio caricare per 16 ore prima di usarlo.
Posso tagliare uno dei due cavi per recuperare il VDE maschio? i cavi interni sono cavi normali giusto? così lo collego ad una ciabatta

Dumah Brazorf 12-04-2013 19:41

Certo, è un normale cavo elettrico ma con spine differenti.
Qui abbiamo fatto tutti così.

MarvelDj 12-04-2013 23:40

Ok grazie.
È normale che lo schermo lcd sia sempre acceso?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Wuillyc2 13-04-2013 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 39331614)
Certo, è un normale cavo elettrico ma con spine differenti.
Qui abbiamo fatto tutti così.

quoto.

MarvelDj 13-04-2013 11:56

perfetto, collegato e perfettamente funzionante :D
silenzioso in linea, e un ronzio a batteria.
mi da 30 min di autonomia, ma penso sia un po' meno. con nas, router e modem collegati ho un consumo di 42 watt quindi poco più del 10% delle capacità dell'UPS
ora posso dormire tranquillo:D

sarei però curioso di sapere quanto consuma l'ups a batteria carica...

illidan2000 13-04-2013 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 39331614)
Certo, è un normale cavo elettrico ma con spine differenti.
Qui abbiamo fatto tutti così.

+1

MarvelDj 13-04-2013 17:28

powerchute funziona solo tramite usb?
se l'ups è collegato via usb al nas, come faccio a controllarlo anche da pc?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.