Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Paky 04-10-2017 23:58

se sono 800 reali

se monta una sola batteria (come molti modelli economici) dubito riesca a reggere tale carico

(2 batterie siamo già a 40€ ....solo per quelle)

Gekkota 05-10-2017 08:19

Si parla sempre poco di CyberPower, non mi sembra un rebrand da cinese.
Due anni fa ho preso un 900VA della famiglia PFC Sinewave e per ora è Ok.
Ma non costa 60€...

Diffiderei degli APC supereconomici, già avuto uno tanti anni fa (Back-UPS CS 650 VA) ma non è sopravvissuto al secondo cambio batteria...

Paky 05-10-2017 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Gekkota (Messaggio 45072839)
Diffiderei degli APC supereconomici, già avuto uno tanti anni fa (Back-UPS CS 650 VA) ma non è sopravvissuto al secondo cambio batteria...

a parte che non era un super economico
il CS-500 mi costò bei soldini

e a differenza del tuo è sopravvissuto a 2 cambi batterie
ed è li a fare il suo lavoro da 12 anni

il_nick 05-10-2017 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 45072041)
Solito rebrand di cineserie.

Certo che se è un rebrand di cineserie direi che lo nasconde bene.. Dal sito si legge, nella sezione "Chi siamo":

Quote:

Obiettivi

Valori: affidabilità legata alle tendenze di mercato e all’innovazione tecnologica in modo selettivo e professionale.


Benefit: soddisfare ed approdare nei mercati europei ed internazionali non solo con la tecnologia ma anche con la creatività e la continua ricerca estetica.

Sociale: istituire concorsi rivolti ai giovani engineers e designers emergenti, con scuole ed università fino al raggiungimento del Made in Italy.

Qualità: questo ideale di eccellenza passa senza soluzione di continuità dalla selezione dei prodotti alla produzione. Sebbene molte delle operazioni siano industrializzate, il contributo umano rimane il centro focale di ADJ.

Pozhar 05-10-2017 12:51

Quella è una marca che rimarchia prodotti di fascia bassa (per essere ottimisti) cinesi. Così come itek, nilox, trust etc etc...
E molte volte è sempre lo stesso prodotto basato sullo stesso design e di costruzione molto economica.

Poi, si, ci sono i brand seri italiani, tipo Riello e qualcuno altro che al momento mi sfuggono i nomi. Ma in quel caso i prezzi sono livellati come agli altri brand seri.

Inoltre come ti è stato fatto già notare, se ad esempio hai bisogno che l'ups ti eroghi 300/400w, è inutile prendere un >1000VA a 50€ perché la qualità è diversa. Così come negli alimentatori, se la config ha bisogno di 400w,è meglio prendere un 550w di qualità almeno decente è spendere circa 70€ piuttosto che spendere gli stessi soldi se non meno per un >850W. Non regalano nulla un motivo ci sarà se in quei tagli costano così poco.

Detto questo, oltre alle marche che ti avevo consigliato, valuta anche i Cyber Power che hanno menzionato. Avevo dimenticato di citarla, è un brand serio e solitamente i loro prodotti hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ciao.

il_nick 05-10-2017 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 45073685)
Poi, si, ci sono i brand seri italiani, tipo Riello

Ne avevo visti, ma siccome non sapevo quanto fosse affidabile li avevo tralasciati, anche considerando che notavo prezzi simili ai brand inferiori a parità di caratteristiche tecniche...

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 45073685)
Inoltre come ti è stato fatto già notare, se ad esempio hai bisogno che l'ups ti eroghi 300/400w, è inutile prendere un >1000VA a 50€ perché la qualità è diversa. Così come negli alimentatori, se la config ha bisogno di 400w,è meglio prendere un 550w di qualità almeno decente è spendere circa 70€ piuttosto che spendere gli stessi soldi se non meno per un >850W. Non regalano nulla un motivo ci sarà se in quei tagli costano così poco.

Ci mancherebbe questo lo so, quello che non so è quanto effettivamente assorbe il mio sistema (pc con alimentatore da 500 W e monitor lcd da 19")..

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 45073685)
Detto questo, oltre alle marche che ti avevo consigliato, valuta anche i Cyber Power che hanno menzionato. Avevo dimenticato di citarla, è un brand serio e solitamente i loro prodotti hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ci darò sicuramente uno sguardo.. Ero orientato anche sul BTicino Niky 800VA (tra l'altro ho appena scoperto che bticino è una società del gruppo legrand), ma attualmente il prezzo su Amazon è un pò elevato, penso che se decido di prenderlo aspetterò che scenda come era in passato seguendo il tracking del prezzo..

supertopix 05-10-2017 21:23

Ciao a tutti, chiedo una veloce consulenza.

Da 5 anni circa ho questo UPS http://powerquality.eaton.com/EL650U...5-509B17F7C01C
che serve un Synology (fortunatamente non si è attaccato molte volte, ma il suo lavoro lo fa).

Ora ho cambiato NAS e ho preso questo, molto più esoso in termini "elettrici, credo. https://www.synology.com/it-it/products/DS918+#specs

Andrà ancora bene, finché funziona, l'UPS, o è già in partenza inadeguato?

Paky 05-10-2017 21:31

ma scherzi
dalla pagina del nas...

Quote:

28.8 W (Accesso) Consumo energetico misurato a carico completo con dischi rigidi Western Digital 1TB WD10EFRX.

il tuo UPS a pieno carico regge 400W
quindi se va via la corrente lo fa girare per 30 minuti


potresti collegarci 10 NAS e farli girare senza corrente per 5 minuti :D

supertopix 05-10-2017 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45075317)
ma scherzi
dalla pagina del nas...




il tuo UPS a pieno carico regge 400W
quindi se va via la corrente lo fa girare per 30 minuti


potresti collegarci 10 NAS e farli girare senza corrente per 5 minuti :D

confesso una enorme ignoranza :-) Grazie

brighten 06-10-2017 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 45073685)
Detto questo, oltre alle marche che ti avevo consigliato, valuta anche i Cyber Power che hanno menzionato. Avevo dimenticato di citarla, è un brand serio e solitamente i loro prodotti hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Io ho da alcuni mesi un "CyberPower CP1500EPFCLCD" pagato circa €230,00 e va benissimo, zero rumore (a parte un po' solo saltuariamente, quando entrano in funzione l'inverter o l'Avr, comunque non è eccessivo), consuma poco e scalda pochissimo, quasi niente. Il "beep", volendo, si può disabilitare.
Il modello più piccolo da 540 watt ovviamente è più economico, ma essendo PFC attivo compatibile, costa comunque più della media.

In passato avevo preso un Riello Vision VST 1100, eccellente per molti aspetti, ma la ventola entrava in funzione troppo spesso e mi disturbava non poco, così ho fatto il reso.

Ho avuto modo di provare anche un BTicino usato (non ricordo il modello preciso) e ha funzionato bene. L'unica cosa da valutare riguarda il fatto che alcuni modelli di questa marca possono emettere un leggero ronzio continuo che per alcuni può essere fastidioso.

stefanonweb 07-10-2017 17:53

Scusate, un consiglio:
Prendendo questo come riferimento:

http://silverstonetek.com/product.php?pid=761&area=en

Mi interessa la ventola da 92 e la modularità.

Il Wattaggio è + che suff... Cosa prendereste? Corsair, altro? E perchè?
Grazie.

Trotto@81 07-10-2017 17:58

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 45079757)
Scusate, un consiglio:
Prendendo questo come riferimento:

http://silverstonetek.com/product.php?pid=761&area=en

Mi interessa la ventola da 92 e la modularità.

Il Wattaggio è + che suff... Cosa prendereste? Corsair, altro? E perchè?
Grazie.

Sei OT! Qui si discute di UPS e non di PSU.

stefanonweb 07-10-2017 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45079768)
Sei OT! Qui si discute di UPS e non di PSU.

Si, scusate, ho visto ora... :D

ggnisci 08-10-2017 14:34

Quote:

Originariamente inviato da ggnisci (Messaggio 45065700)
ciao a tutti,

settimana scorsa ho sostituito le vecchie batterie di un atlantis land onepower 1001 e da allora emette un sonoro 'buzz' costante, ma lo emette solo quando le batterie sono completamente cariche, indipendentemente che l'UPS sia acceso o meno.

Le vecchie batterie erano delle YUASA npw36-12 12v, mentre quelle nuove sono delle Atlantis Land A03-BAT12-7.0A.

che ne pensate? devo rimandare indietro le batterie?
Grazie.

Mi auto-quoto in quanto sono riuscito a risolvere il problema, in caso qualcun'altro lo avesse. Credo sia una semplice ciclo di scarica e carica.
Con l'UPS staccato dalla corrente ho attaccato al carico un phon, che tenevo acceso a velocità e temperatura medie in modo da avere una scarica medio-lenta che tenevo sott'occhio con il software Upsilon2000. Ogni volta che l'UPS si spegneva perché la batteria arrivava a 0, lo riaccendevo e ripetevo l'operazione. Il procedimento l'ho ripetuto una dozzina di volte. Dopodiché ho staccato il phon e riattaccato l'UPS alla corrente.
Sono passati 4 giorni e il rumore non si è più ripresentato.

Paky 08-10-2017 14:57

quoto :asd:
è scritto anche sui muri che le piombo non vanno MAI scaricate a 0

ggnisci 08-10-2017 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45081233)
quoto :asd:
è scritto anche sui muri che le piombo non vanno MAI scaricate a 0

Ovunque è scritto cosa non fare, ma cosa fare invece...
Per curiosità ho rieseguito un test con upsilon usando come carico il computer e dopo 30 secondi la batteria era ancora al 78%. Più che sufficiente per quello che mi serve e le orecchie ringraziano.

Comunque la batteria non si è mai scaricata a 0, altrimenti non avrei potuto continuare a riaccenderlo e farla scaricare ogni volta come se fosse carica.

Paky 08-10-2017 18:04

de gustibus

Hummmmer 10-10-2017 00:11

Salve a tutti
Mi rivolgo a voi esperti in quanto fino a pochi giorni fa non sapevo praticamente nulla di ups.
Questo apparecchio mi e stato vivamente consigliato dal mio installatore per proteggere la centrale domotica Crestron di casa, che consuma 20w.
Navigando, mi pare di capire che per stare tranquilli, si debba stare su APC.
Tipo SMT750I ?

Dal momento che metto un ups, ci attaccherei anche il nas (synology ds216play, consumo circa 20w) visto che il precedente si e danneggiato dai continui sbalzi di corrente.

Oltre a questo mi chiedevo, visto che la centrale Crestron e nas sono alloggiati in un rack dove sono presenti anche altri apparecchi “Importanti” per la casa (router, videosorveglianza, KNX) poteva essere intelligente attaccarci anche questi apparecchi ?

spero di essermi espresso in modo abbastanza chiaro e confido nel vs prezioso aiuto.

Grazie

Trotto@81 10-10-2017 11:48

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45085107)
Se hai parecchi sbalzi rischi di giocarti pure l'ups che non è pensato per fare da stabilizzatore di corrente sempre e cmq ma solo per un uso saltuario, lo dico perché in ufficio ce ne siamo mangiati a decine per questo stesso problema. Io dire di risolvere il problema alla fonte o quantomeno appunto, mettere.uno stabilizzatore a monte visto che rischieresti di bruciare gli elettrodomestici.

Questa dello stabilizzatore a monte è una condizione che ogni produttore serio sconsiglia. Se l'UPS è di buona fattura e dotato di AVR può fare benissimo da stabilizzatore anche per usi continuativi.

Trotto@81 10-10-2017 14:53

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45086392)
Posso assicurarti che in ufficio ci siamo giocati diversi ups eaton, apc, riello e marche secondarie. Gli ups hanno degli stabilizzatori ma dubito siano fatti per intervenire continuamente, come dimostrato da quelli bruciati in ufficio. Poi certo, se capita saltuariamente è un conto, diversamente conviene controllare l'impianto.

Il mio APC quando parte l'AVR attiva la ventola per la dissipazione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.