Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Ulisse XXXI 23-12-2020 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47186722)
Non mi fiderei mai di un prodotto così economico, prodotti simili costano molto di piu'.







C'era un modello a sinusoide pura economico che andava per la maggiore qualche anno fa, anche qui su questo forum. Ammazzava le batterie dopo non piu' di 2 anni.







In genere e' cosi', poi puo' capitare qualche componente difettoso.







Ci sono i test automatici. Se una batteria non regge piu', banalmente si riduce l'autonomia.







La rumorosita' non e' legata a questi aspetti.

Nn é male da specifiche ha un onda pura al 97% e pure l avr integrato da quello che leggo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

quequ 23-12-2020 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47186611)
eh insomma , non di primissimo pelo :D
io preferisco non oltre i 3 mesi
dopo andrebbero messe in carica per non rischiare solfatazione

ma quale venditore lo fa....

comunque strano , mi pare tu abbia acquistato da Newpower@@@ade
quelli smerciano di continuo

Sì, proprio lui.
Le avevo prese lì anche l'ultima volta. Ora sono curioso, quando aprirò l'ups, di controllare la data di produzione delle FIAMM che ho comprato a settembre 2018.

il_nick 24-12-2020 01:05

Anche il PowerWalker VI 600 STL appena acquistato ha il display che si spegne dopo qualche secondo



Unico neo è che si sente il lieve ronzio anche quando è tutto spento (ma ovviamente in tensione), anche se ci si fa caso solo quando c'è silenzio attorno.. Vabbè per un modello di fascia bassa si può accettare.

Approfitto per chiedere una cosa. Sul manualetto c'è scritto fra i vari punti: "Recharge the battery every three months to ensure battery life". Questo significa che ogni tre mesi bisogna fare una scarica/ricarica completa? :what: :confused:

Ulisse XXXI 24-12-2020 01:54

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47168120)
Preso in considerazione la serie VI CW?
Io ho appena acquistato un'altro UPS della Powerwalker modello "PowerWalker VI 1500 CW IEC ( https://powerwalker.com/?page=produc...121103&lang=en ).
Finalmente questo non puzza di bruciato, ha un leggero odore tipo di colla nuova, giusto se si mette il naso vicino alle feritoie, credo sia inevitabile a questo punto un minimo di esalazione per dispostivi del genere e di pari calibro (dopo averne provati una miriade), specialmente da nuovi.
Al confronto l'altro modello che ho preso della stessa marca "PowerWalker VI 1500 CSW", appesta la stanza con un odore di bruciato abbastanza acuto anche a distanza di 1 mese dall'acquisto (uguale al Tecnoware UPS EXA PLUS 1500).

Sicuramente meglio il primo (VI CW), per altro completamente silenzioso, la ventola parte solo in modalità batteria o in fase di ricarica se scende sotto il 90%.
L'onda sinusoidale pura spero sia buona, mi chiedo come mai APC costi il triplo per modelli dello stesso calibro (rispetto a quasi tutte le marche che trovo su Amazon sostanzialmente). :stordita:

Riguardo la differenza tra la serie SW e PSW in effetti sembrano molto simili, se hanno messo le categorie sul sito in ordine di "qualità\livello", l'SW dovrebbe essere peggiore, ma non saprei proprio in che termini.

Constatato anche io lo stesso odore ma nn acre ma come odore di nuovo quando é leggermente caldo, lo sento solo se mi avvicinò a dove l ho posizionato e un po di più se mi avvicinò alle feritoie spero che nei prox giorni o settimane diminuisca

fasteagle 24-12-2020 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47187076)
Nn é male da specifiche ha un onda pura al 97% e pure l avr integrato da quello che leggo

A quale ti riferisci? Dentro i miei quote cen'è indicato più di uno.
Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47186266)
E come diavolo mandi in shutdown il PC, se non ci sei seduto davanti proprio nel momento del blackout, visto che sto BX non ha manco una porta USB (quindi neanche Powerchute)...??

Mi devi perdonare ma non avendo mai avuto un ups mi mancano i fondamentali per capire ciò che hai detto. Puoi spiegarlo in termini molto semplici?

Il cyberpower cp900epfclcd "ronza" a pc spento?

Katsaros 24-12-2020 12:05

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47187730)
Mi devi perdonare ma non avendo mai avuto un ups mi mancano i fondamentali per capire ciò che hai detto. Puoi spiegarlo in termini molto semplici?
Il cyberpower cp900epfclcd "ronza" a pc spento?

In caso di mancanza di alimentazione da rete elettrica con durata superiore a quella della batteria di riserva dell'UPS, PowerChute attiva un arresto automatico sicuro del PC (shutdown). Idem per qualunque altro UPS dotato di USB e relativo software di governo.

Esempio: il PC è acceso e sta scaricando file da qualche sito; nel frattempo stai facendo una doccia... Proprio allora salta la corrente in casa, l'UPS (in genere dimensionato al limite per risparmiare soldi... quando non sottodimensionato, purtroppo) regge sì e no un paio di minuti, ma non sei seduto lì davanti a monitorare la situazione... Uguale a non avere un UPS.

Il CP900EPFCLCD in condizioni normali di standby NON ronza mai. Lo si sente ronzare leggermente solo quando interviene l'AVR. Oppure quando è in modalità batteria durante blackout. In standby il display ovviamente si spegne da solo dopo alcuni secondi.

fasteagle 24-12-2020 12:28

Chiaro, ma qual è la relazione con ciò che avevi quotato scritto da me sopra (In definitiva, per budget e potenze molto bassi, consigli di preferire un apc BX650LI-GR...)? Mi stai dicendo di evitare tutti gli ups SENZA porta usb poichè non si può usare quel sw di spegnimento automatizzato?

Ulisse XXXI 24-12-2020 12:37

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47187730)
A quale ti riferisci? Dentro i miei quote cen'è indicato più di uno.



Mi devi perdonare ma non avendo mai avuto un ups mi mancano i fondamentali per capire ciò che hai detto. Puoi spiegarlo in termini molto semplici?



Il cyberpower cp900epfclcd "ronza" a pc spento?

Sto parlando di questo

https://powerwalker.com/?page=produc...120061&lang=it

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Katsaros 24-12-2020 13:56

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47187912)
Chiaro, ma qual è la relazione con ciò che avevi quotato scritto da me sopra (In definitiva, per budget e potenze molto bassi, consigli di preferire un apc BX650LI-GR...)? Mi stai dicendo di evitare tutti gli ups SENZA porta usb poichè non si può usare quel sw di spegnimento automatizzato?

Esatto, il BX che vuoi prendere tu non ha porta USB (né seriale) quindi non può mandare in shutdown il PC. Idem per qualunque altro non APC.

fasteagle 24-12-2020 15:35

Veramente?! Mi stai dicendo che solo una categoria/sottogruppo di ups svolgono questa fondamentale funzione di far spegnere in automatico il pc in quella circostanza? Ha un nome specifico questa "caratteristica" sul datasheet dello ups, così da agevolare la ricerca di questa tipologia?
Qual è il più economico ups, provvisto di usb o seriale, in grado di farlo?

Katsaros 24-12-2020 16:30

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47188244)
Veramente?! Mi stai dicendo che solo una categoria/sottogruppo di ups svolgono questa fondamentale funzione di far spegnere in automatico il pc in quella circostanza? Ha un nome specifico questa "caratteristica" sul datasheet dello ups, così da agevolare la ricerca di questa tipologia?
Qual è il più economico ups, provvisto di usb o seriale, in grado di farlo?

Per UPS da PC l'anomalia da "sottospecie" casomai è il non avere quella caratteristica... Il BX650LI va bene per tenere su altra roba, non PC o NAS.
In genere viene messo in evidenza: es. amazzone per BX700U-GR, già il titolo contiene "USB, Shutdown Software". Costa pure meno del BX650LI.

Ulisse XXXI 24-12-2020 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47188346)
Per UPS da PC l'anomalia da "sottospecie" casomai è il non avere quella caratteristica... Il BX650LI va bene per tenere su altra roba, non PC o NAS.

In genere viene messo in evidenza: es. amazzone per BX700U-GR, già il titolo contiene "USB, Shutdown Software". Costa pure meno del BX650LI.

Cmq la malefica apc per avere un onda pura a linea interattiva

Devi spendere queste cifre

https://www.amazon.it/dp/B07DM6BPM2/..._RVm5FbJVF6JYM

I 900 pro sono tutti simulate

Io penso che sono abbastanza vergognosi lato prezzo specie per le onde simulate a prezzi di onde pure di marchi meno conosciuti o blasonati , poi che offrono tecnologie aggiuntive rispetto ad altri al avanguardia ci può anche stare, ma io pago per in onda pura nn per avere delle batterie che le posso levare a caldo, quello passa in secondo piano

E anche la bticino fa un prodotto questo

https://www.amazon.it/dp/B01MPXPXVJ/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_a0m5FbY2404XH

Che é un online a doppia conversione al prezzo del apc sopra citato con gli stessi VA, mentre l apc é una linea interattiva

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ginopilot 24-12-2020 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47188431)
Cmq la malefica apc per avere un onda pura a linea interattiva

Devi spendere queste cifre

https://www.amazon.it/dp/B07DM6BPM2/..._RVm5FbJVF6JYM

I 900 pro sono tutti simulate

Io penso che sono abbastanza vergognosi lato prezzo specie per le onde simulate a prezzi di onde pure di marchi meno conosciuti o blasonati , poi che offrono tecnologie aggiuntive rispetto ad altri al avanguardia ci può anche stare, ma io pago per in onda pura nn per avere delle batterie che le posso levare a caldo, quello passa in secondo piano

E anche la bticino fa un prodotto questo

https://www.amazon.it/dp/B01MPXPXVJ/..._a0m5FbY2404XH

Che é un online a doppia conversione al prezzo del apc sopra citato con gli stessi VA, mentre l apc é una linea interattiva

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Stai facendo un po' di confusione. La differenza tra line interactive e online e' che i primi utilizzano la batteria solo quanto va via la corrente, i secondi tengono sempre le uscite sotto batteria, che ricaricano costantemente. Non e' che uno e' meglio dell'altro, sono due approcci diversi con pregi e difetti.
Apc ti vende onde simulate a prezzi molto bassi, siamo sotto i 100 euro. I 900pro hanno funzionalita' aggiuntive, sono a sinusoide simulata ma di fascia alta.

il_nick 24-12-2020 18:35

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47187335)
Sul manualetto c'è scritto fra i vari punti: "Recharge the battery every three months to ensure battery life". Questo significa che ogni tre mesi bisogna fare una scarica/ricarica completa? :what: :confused:

Ripropongo...

Ginopilot 24-12-2020 18:37

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47188579)
Ripropongo...

Qualsiasi cosa intendessero dire, evita di fare quanto sembra :D

Podz 24-12-2020 18:57

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47188579)
Sul manualetto c'è scritto fra i vari punti: "Recharge the battery every three months to ensure battery life". Questo significa che ogni tre mesi bisogna fare una scarica/ricarica completa? :what: :confused:

Credo intenda solo di non lasciarlo troppo tempo senza ricaricarlo. Gli apc di fascia alta ad esempio eseguono un test automatico ogni 2 settimane in cui la batteria viene scaricata qualche secondo e poi ricaricata al 100%. Altri ups invece, se non ci sono eventi esterni, lasciano che la batteria si scarichi lentamente magari anche 1 anno...questo non fa molto bene.

Katsaros 24-12-2020 18:59

Eppure è scritto anche molto chiaramente...:
Quote:

7. To store your UPS for an extended period, cover it and store with the battery fully charged. Recharge the battery every three months to ensure battery life.
Vuol dire che se lo devi mettere via, lo devi riporre carico e assicurarti che la batteria non si degradi rimettendolo in carica almeno una volta ogni tre mesi, non che lo devi scaricare apposta!!... :rolleyes: :rolleyes:

fasteagle 24-12-2020 19:33

@Ulisse XXXI
credo che il più economico apc con sin pura sia il SMV750CAI
https://www.apc.com/shop/it/it/produ...-V/P-SMV750CAI
e costa 265eur https://www.amazon.it/APC-gruppo-con.../dp/B07TSQH3T2
tanto per la cronaca (dei bassospendenti) :)

il_nick 24-12-2020 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47188613)
Eppure è scritto anche molto chiaramente...:
Vuol dire che se lo devi mettere via, lo devi riporre carico e assicurarti che la batteria non si degradi rimettendolo in carica almeno una volta ogni tre mesi, non che lo devi scaricare apposta!!... :rolleyes: :rolleyes:

Non condivido i tuoi toni spesso arroganti ma per una volta devo darti ragione. Non avevo capito che quella frase fosse strettamente collegata alla precedente ma ho temuto fossero due cose separate.

Ulisse XXXI 24-12-2020 19:50

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47188642)
@Ulisse XXXI

credo che il più economico apc con sin pura sia il SMV750CAI

https://www.apc.com/shop/it/it/produ...-V/P-SMV750CAI

e costa 265eur https://www.amazon.it/APC-gruppo-con.../dp/B07TSQH3T2

tanto per la cronaca (dei bassospendenti) :)

Si é vero nn lo avevo visto, Cmq se pensi che con 100€ in più prendi il bticino che é un onda pura online a doppia conversione, ho già detto tutto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.