Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Tony 75 11-05-2011 08:56

Hibone scusa la domanda che può risultare stupida......
perchè quando accendo l'ups (premendo per 0,2 sec il tasto di accensione) dopo 10 minuti, volendolo spegnere ri-premendo per 2 sec il tasto QUESTO NON FA SPEGNERE L'UPS.
Come mai non riesco a spegnerlo quando voglio?
Dimentico qualcosa di elementare.......non capisco

DooM1 11-05-2011 10:11

Anche se non sono hibone :D , sono sicuro che per aiutarti devi dirci che modello di UPS hai :)

squalo85 11-05-2011 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 35112598)
Che non si riesce a capire che batterie monta, quindi non saprei se l'autonomia dichiarata è gonfiata o gonfiatissima.

L'altra opzione sarebbe l'APC 650 (BK650EI)....

Tony 75 11-05-2011 10:52

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 35127580)
Anche se non sono hibone :D , sono sicuro che per aiutarti devi dirci che modello di UPS hai :)

Ciao DooM...hai ragione scusami:D
Il modello è APC - POWER SAVING BACK-UPS PRO 1500.

Bik 11-05-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviato da squalo85 (Messaggio 35127585)
L'altra opzione sarebbe l'APC 650 (BK650EI)....

Qualitativamente è migliore anche se la vecchia serie sembra abbi adifetti congeniti http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=14929
Comunque, come assistenza, l' APC è valida.
L'unica cosa che mi lascia dubbioso è l'autonomia, 400w non sono pochi per il tuo PC?

DooM1 11-05-2011 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Tony 75 (Messaggio 35127910)
Ciao DooM...hai ragione scusami:D
Il modello è APC - POWER SAVING BACK-UPS PRO 1500.

Eesatto :D
Ma quindi fammi capire, tu non puoi mai spegnere l'UPS ?
Non puoi in ogni caso?

Dici che non si spegne, però si accende :stordita:
Ma se non si spegne, come fai ad accenderlo? Non so se mi spiego :D

Tony 75 11-05-2011 12:38

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 35128528)
Eesatto :D
Ma quindi fammi capire, tu non puoi mai spegnere l'UPS ?
Non puoi in ogni caso?

Dici che non si spegne, però si accende :stordita:
Ma se non si spegne, come fai ad accenderlo? Non so se mi spiego :D

No....se leggi bene il mio post......quando lo accendo (0,2 sec pulsante accensione) da questo momento se passano 10 min., 20 min o non sò......ripremendo il tasto per 2 sec (come scritto da manuale istruzioni: spegnimento=2 sec accensione=0,2 sec) questo non si spegne!!! Se poi provo il giorno dopo si...:confused: :confused:
E' questo che non capisco;
Cioè deve poter passare del tempo per spegnersi????(poi di quanti min. o ore)
Mi sembra assurda sta cosa.
Non sò se mi son spiegato.

DooM1 11-05-2011 12:57

Ah ho capito :) . Si è molto strano, anche se non ho mai visto quel modello (bella bestiola :D ) non mi pare normale.
Attendiamo qualcuno che ne sappia di più, poi comunque proverei a chiamare APC.

squalo85 11-05-2011 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 35128165)
Qualitativamente è migliore anche se la vecchia serie sembra abbi adifetti congeniti http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=14929
Comunque, come assistenza, l' APC è valida.
L'unica cosa che mi lascia dubbioso è l'autonomia, 400w non sono pochi per il tuo PC?

E qual è la nuova serie? Quale potenza mi consigli? Io principalmente lo prendo perchè in casa ho continui cali di tensione che hanno causato la rottura del mio Corsair 620W che per fortuna era ancora in garanzia...

LacioDrom83 11-05-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 35124631)
APC Power-Saving Back-UPS Pro 900 540 Watts http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=600

Però c'è il rischio che l'ali con pfc attivo nei 16 millisecondi tra blackout e batteria, assorba fino al 20% in più di watt.

Aspetta risposte più professionali.

UP:help:

Quote:

Ciao a tutti, ancora non riesco a decidermi tra i seguenti:

Online Za 800va = 260€

APC Power-Saving Back-UPS Pro 1200va = 260€

APC Smartups 1400va (di seconda mano con batterie nuove fiamm... vedi baya)= 160€

-------
Il pc ha un alimentatore Corsair HX

Gli sbalzi di tensione non sono molto frequenti ne i blackout.

Verrano collegati all ups pc+lcd 24"+ router + ps3 (quest ultima non verrà accesa contemporaneamente al pc)

Consigli spassionati???
UP:help:

hibone 11-05-2011 14:03

Quote:

Originariamente inviato da LacioDrom83 (Messaggio 35124103)
Please :muro: :help: :mc: :help: :)

tieni presente che il modello da 1400va dovrebbe essere un ups della serie "inet" che di solito richiede batterie di un certo livello, pena la morte prematura delle stesse, quindi sarebbe preferibile evitarlo, o informarsi circa la possibilità di reimpostare le correnti di carica via software.

per gli altri non ci sono controindicazioni, ma la scelta è la tua.

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 35126022)
Mmmh ma dici che "multi-tap variable-voltage autotransformer" sarebbe l'AVR?

l'autotrasformatore serve a realizzare l'avr, poi ci vuole anche la logica di controllo, ma è anche vero che l'autotrasformatore da solo senza logica di controllo serve ad una fava... :D

Quote:

Boh bisognerebbe indagare di più. Il mio UPS, Online yunto Q1250 è targato come line-interactive, ma non ha l'AVR.
Hanno mentito?
non te lo so dire, però la cosa è strana, se confrontiamo i pesi di due modelli equivalenti ( che montano le stesse batterie ) abbiamo:

per i modelli 2x7Ah:

YUNTO Q 1250 6,5 kg
onepower 1001 13kg


per i modelli 2x9Ah:

YUNTO P 1250 17Kg
onepower 1501 16kg

per cui mi viene da pensare che nello yunto q il trasformatore non ci sia. dato che l'unico modo per elevare una tensione alternata è un autotrasformatore, sono portato a credere che l'avr non ci sia, e i range di tensione ammissibili portano alla stessa conclusione.

Quote:

Secondo me un line-interactive, in generale per definizione è solo capace di gestire oltre ai black-out anche certe uscite dei valori dai range.
Non credo che un offline sia in grado di accorgersi se la frequenza della tensione di rete esce fuori dai 50 Hz (+o- x%), o altri tipi di sbalzi veloci e minori.
Un line interactive se ne accorge e, se ha l'AVR tenta di correggere (anche se non credo possa nel caso della frequenza errata), altrimenti semplicemente alimenta a batteria.
a mio avviso se l'unica differenza tra offline e line-interactive fosse la capacità di identificare le variazioni di frequenza, la distinzione sarebbe superflua. per contro, visto che l'avr altera la tensione di rete, di fatto interagisce con la linea elettrica, cosa che manca con i modelli offline/standby...

Quote:

In teoria non dovrebbe esserci alcun problema, in pratica non mi piace quella forma d'onda pseudo-sinusoidale, usata solo per ridurre i costi degli inverter.
Comprate pure gli UPS con quest'onda non succede nulla, ma io consiglio di evitare di usarli a lungo.
D'altronde normalmente non è nemmeno possibile dato che questi UPS generalmente non hanno un autonomia oltre i 10 minuti (è già troppo).
dal punto di vista strettamente tecnico non ci sono sostanziali ragioni per cui un alimentatore switching non possa funzionare con una tensione a onde quadre. diverso è il discorso per i trasformatori tradizionali e i motorini elettrici in ac comunque.

Quote:

Originariamente inviato da Tony 75 (Messaggio 35126991)
Hibone scusa la domanda che può risultare stupida......
perchè quando accendo l'ups (premendo per 0,2 sec il tasto di accensione) dopo 10 minuti, volendolo spegnere ri-premendo per 2 sec il tasto QUESTO NON FA SPEGNERE L'UPS.
Come mai non riesco a spegnerlo quando voglio?
Dimentico qualcosa di elementare.......non capisco

magari sbagli la procedura di spegnimento. il manuale che dice??

Tony 75 11-05-2011 15:16

Guida di riferimento rapido alle funzioni dei pulsanti UPS Apc-1500
Funzione Pulsante Tempo
(secondi)
Stato dell'UPS Descrizione Alimentazione

Accensione--> 0,2 Sec. Premere il pulsante ALIMENTAZIONE per iniziare a ricevere alimentazione di rete in ingresso. Se l'alimentazione c.a. in
ingresso non è disponibile, l'unità Back-UPS funziona a batteria.

Spegnimento--> 2 Sec. L'unità Back-UPS non riceve alimentazione di rete in ingresso,ma protegge dalle sovratensioni.


Nulla di più......:rolleyes:
Poi scusa..se sbagliassi procedura non si spegnerebbe MAI......

rafpro 11-05-2011 16:06

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 35126022)
Mmmh ma dici che "multi-tap variable-voltage autotransformer" sarebbe l'AVR? Mmh... allora dico "boh" anch'io :D
Lo dice pure qui, prendendo un altro link così quasi a caso.
http://dcpowersupplies.org/backup-power/upstypes.html

Boh bisognerebbe indagare di più. Il mio UPS, Online yunto Q1250 è targato come line-interactive, ma non ha l'AVR.
Hanno mentito?

Secondo me un line-interactive, in generale per definizione è solo capace di gestire oltre ai black-out anche certe uscite dei valori dai range.
Non credo che un offline sia in grado di accorgersi se la frequenza della tensione di rete esce fuori dai 50 Hz (+o- x%), o altri tipi di sbalzi veloci e minori.
Un line interactive se ne accorge e, se ha l'AVR tenta di correggere (anche se non credo possa nel caso della frequenza errata), altrimenti semplicemente alimenta a batteria.

In teoria non dovrebbe esserci alcun problema, in pratica non mi piace quella forma d'onda pseudo-sinusoidale, usata solo per ridurre i costi degli inverter.
Comprate pure gli UPS con quest'onda non succede nulla, ma io consiglio di evitare di usarli a lungo.
D'altronde normalmente non è nemmeno possibile dato che questi UPS generalmente non hanno un autonomia oltre i 10 minuti (è già troppo).

Poi probabilmente sono paranoico io, ma siccome qui c'è la tendenza a volere la tensione ultra-stabilizzata con AVR ciabatte e controciabatte, poi mi sembra paradossale usare il PC tranquillamente alimentandolo a lungo con una tensione pseudo-sinusoidale :D
Poi su certi alimentatori (non è chiaro quali, forse solo gli enermax, ma forse no) avevo letto che li faceva surriscaldare e in casi estremi guastare.

per quello che ne so' io gli ali che ne risentivano erano i vecchi enermax liberty

hibone 11-05-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Tony 75 (Messaggio 35130357)
Guida di riferimento rapido alle funzioni

quella l'ho vista ma pensavo che con l'ups ci fosse anche un manuale esteso con le indicazioni circa le varie fasi di funzionamento.

Quote:

Poi scusa..se sbagliassi procedura non si spegnerebbe MAI......
non so che dirti, ti ho chiesto di verificare nell'eventualità che i tempi di spegnimento fossero diversi... hai provato a resettare l'ups e vedere se risolvi?

eventualmente ti converrebbe contattare APC e chiedere direttamente a loro, sia tramite telefono che tramite forum.

Dumah Brazorf 11-05-2011 16:54

Hai provato, che so, a premere il pulsante di accensione per ben 3 secondi e più?

Tony 75 11-05-2011 19:55

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 35130830)
quella l'ho vista ma pensavo che con l'ups ci fosse anche un manuale esteso con le indicazioni circa le varie fasi di funzionamento.



non so che dirti, ti ho chiesto di verificare nell'eventualità che i tempi di spegnimento fossero diversi... hai provato a resettare l'ups e vedere se risolvi?

eventualmente ti converrebbe contattare APC e chiedere direttamente a loro, sia tramite telefono che tramite forum.

Grazie hibone;
Manuali estesi neanche l'ombra....
Stasera ho contattato anche apc e vediamo....

Tony 75 11-05-2011 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 35131188)
Hai provato, che so, a premere il pulsante di accensione per ben 3 secondi e più?

Si ci ho già provato.....senza però dover arrivare a 6 di secondi perchè partirebbe l'autodiagnosi della batteria.
All'inizio mi ha fregato un pò di volte.

Sta cosa è strana veramente....perchè il giorno dopo in 2 secondi esatti si spegne.....

illidan2000 12-05-2011 10:39

aggiornamenti sulla mia situazione:

- UPS SUA1500I ko. quando entra in funzione l'avr si accendono tutti i led contemporaneamente e lampeggianti
- Salvavita bruciato, dopo un paio di volte consecutive che è scattato, non si è più riacceso

Penso che la causa degli scatti sia dovuta a sottotensioni. cmq si verificavano solo in determinati momenti della giornata e solo con elettrodomestici ad alto consumo (forno e lavatrice, ovviamente non in contemporanea, altrimenti scattava il contatore stesso e non il salvavita).

ora ho bypassato il salvavita, collegando l'impianto in modo diretto.
devo recuperare un salvavita decente che abbia le stesse dimensioni di quello vecchio

hibone 12-05-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 35135881)
aggiornamenti sulla mia situazione:

- UPS SUA1500I ko. quando entra in funzione l'avr si accendono tutti i led contemporaneamente e lampeggianti

che sfiga...


Quote:

- Salvavita bruciato, dopo un paio di volte consecutive che è scattato, non si è più riacceso
neanche staccando l'ups si è riacceso?

Quote:

Penso che la causa degli scatti sia dovuta a sottotensioni. cmq si verificavano solo in determinati momenti della giornata e solo con elettrodomestici ad alto consumo (forno e lavatrice, ovviamente non in contemporanea, altrimenti scattava il contatore stesso e non il salvavita).
l'ups ha segnalato mai suddette sovraensioni? si è bruciato qualche altro elettrodomestico?

Tony 75 12-05-2011 14:11

News::mad:
Dopo svariate "botta e risposta" con il supporto APC questa è stata l'ultima caxxata momentanea:confused: :confused: :confused:

"Visto che il secondo giorno lo riesce a spegnere, Le possiamo consigliare di provare a tener premuto il tasto di accensione per più di 2 secondi o di non spegnerlo affatto. Il gruppo di continuità e apposto disegnato per restare sempre acceso e reggere il suo carico in caso di mancanza di corrente.Se Lei lo spegne ed avviene un blackout, esiste la possibilità di danneggiare l'atrezzatura collegata perche l"UPS non è in grado di fare il suo dovere.


Spero queste informazioni Le siano state utili.


Cordiali saluti,"

Ma Vi sembra normale???????:muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.