Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


traskot 28-01-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviato da pigio92 (Messaggio 30651559)
vabbè xD quindi prendo le enermax o l'altra??comunque che dite di un led freddo?serve?

Ma che è un led freddo?
Ma le ventole le trove in uno shop specifico o volendo trovi quello che vuoi? Da 8 la ventola giusto? o la puoi mettere anche più grande? La enermax è silenziosa ma quella è anche termocontrollata tramite sondino e non la vedo pratica! Delle economiche Arctic Cooling farebbero al caso tuo!

il_capitano 28-01-2010 21:19

Ragazzi, vorrei cambiare le ventole del mio case (Cooler Master Cosmos) con delle ventole performanti ma soprattutto SILENZIOSE! Quali mi consigliate? Dovrebbero essere tutte da 12 cm. Avendo il dissi Noctua ho notato che le ventole che ho trovato nel package sono silenziose. Confermate? O c'è di meglio?

stetteo 28-01-2010 21:21

Be' le noctua sono fra le migliori ventole.

traskot 28-01-2010 21:24

Quote:

Originariamente inviato da il_capitano (Messaggio 30651920)
Ragazzi, vorrei cambiare le ventole del mio case (Cooler Master Cosmos) con delle ventole performanti ma soprattutto SILENZIOSE! Quali mi consigliate? Dovrebbero essere tutte da 12 cm. Avendo il dissi Noctua ho notato che le ventole che ho trovato nel package sono silenziose. Confermate? O c'è di meglio?

S-Flex, Noctua, Noiseblocker serie S...poi dipende anche dal motore..queste sono tutte ottime ventole che hanno un ottimo motore..altrimenti anche le SlipStream sono silenziose ma dopo un pò vanno a perdere le proprie caratteristiche ma niente che non si risolva con una pulita e un goccio di lubrificante al motore!

nevione 28-01-2010 21:43

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30651983)
S-Flex, Noctua, Noiseblocker serie S...poi dipende anche dal motore..queste sono tutte ottime ventole che hanno un ottimo motore..altrimenti anche le SlipStream sono silenziose ma dopo un pò vanno a perdere le proprie caratteristiche ma niente che non si risolva con una pulita e un goccio di lubrificante al motore!

quoto, anche alcuni modelli di schyte sono particolarmente silenziosi.
per le noctua io farei un distinguo:
la nfp12 e' la piu' performante ma al max di giri non e' fastidiosa ma si sente, soprattutto se ne hai piu' di una, se la abbassi da bios, gi metti l'adattatorino fornito in bundle o la regoli tramite rhoebus e' quasi inudibile.
la nfs12 1200 e' leggermente meno performante e leggermente meno rumorosa ma siamo li', vale lo stesso discorso della nfp12 se si downvolta.
la nfs12 800 e' totalmente inudibile ma sposta una quantita' d'aria risibile.
la noctua da 14 non l'ho ancora montata.
io per il momento con nel case 3 nfp12 (anteriore, posteriore e dissi), 2 nfs12 1200 (sul fondo e sul lato, quella sul lato con adattatore per portarla a 800 se no la griglia vibra) e 2nfs12 800 sul tetto.
se lascio tutto a palla avverto un leggero rumorino la notte (pc al fianco del letto sempre acceso) ma che non mi infastidisce e mi fa dormire tranquillamente.
Se da bios abbasso quelle da 1200 al 70% e lascio full quelle da 800 praticamente non sento nulla.
Le uniche delusioni sono le nfs da 800 perche' mi sembra sia quasi come non averle dalla poca aria che spostano, poi non capisco perche' una gira a 890 rpm e l'alta a tipo 807, entrambe collegate alla mobo e lasciate al 100%
infatti se metto la mano sulla griglia dove c'e' quella da 890 rpm e' fresca, sull'altra la griglia e' tiepida, qualcuno me lo sa spiegare?

traskot 28-01-2010 21:45

Perchè da specifica sono da 800rpm +/-10% e dunque sei nei parametri!

clo_mirc 29-01-2010 10:15

Viste le "poche" pagine addietro, provo a fare una richiesta sicuramente già fatta.
Quale dissipatore posso prendere al momento con 40-50 euro?
Al momento ho uno Zalman 9700 (Avete idea del rumore che fa con la ventola al 100%??? :muro: )
Lo sto tenendo con la ventola al 40% perchè è insopportabile.
Penso di venderlo per cambiarlo con un dissipatore più silenzioso ma possibilmente con un'ottima potenza dissipante.

Mi date un consiglio per favore?
Andrà montato sulla mia nuova configurazione socket 1156 (i5) o 1366 (i7)
Grazie in anticipo

Aurora2008 29-01-2010 10:29

Quote:

Originariamente inviato da clo_mirc (Messaggio 30656635)
Viste le "poche" pagine addietro, provo a fare una richiesta sicuramente già fatta.
Quale dissipatore posso prendere al momento con 40-50 euro?
Al momento ho uno Zalman 9700 (Avete idea del rumore che fa con la ventola al 100%??? :muro: )
Lo sto tenendo con la ventola al 40% perchè è insopportabile.
Penso di venderlo per cambiarlo con un dissipatore più silenzioso ma possibilmente con un'ottima potenza dissipante.

Mi date un consiglio per favore?
Andrà montato sulla mia nuova configurazione socket 1156 (i5) o 1366 (i7)
Grazie in anticipo

Arctic Freezere Extreme Pro Rev2 (circa 30€) o Scythe Mugen 2 Rev.B (circa 45€). Tra i due, se fai anche un discreto OC è da preferire il secondo :)

Edit: Ho visto adesso che potevi chiederlo anche nell'altra discussione :D

clo_mirc 29-01-2010 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Aurora2008 (Messaggio 30656913)
Arctic Freezere Extreme Pro Rev2 (circa 30€) o Scythe Mugen 2 Rev.B (circa 45€). Tra i due, se fai anche un discreto OC è da preferire il secondo :)

Edit: Ho visto adesso che potevi chiederlo anche nell'altra discussione :D

Ahahahaha ma sei ovunque? :cool:

traskot 29-01-2010 11:13

Quote:

Originariamente inviato da clo_mirc (Messaggio 30657057)
Ahahahaha ma sei ovunque? :cool:

Confermo il Mugen2 Rev.B, altrimenti spendendo qualcosina in più c'è il Noctua NH-U12P SE2!

pigio92 29-01-2010 13:40

we
 
Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30651593)
Ma che è un led freddo?
Ma le ventole le trove in uno shop specifico o volendo trovi quello che vuoi? Da 8 la ventola giusto? o la puoi mettere anche più grande? La enermax è silenziosa ma quella è anche termocontrollata tramite sondino e non la vedo pratica! Delle economiche Arctic Cooling farebbero al caso tuo!

ops...neon freddo xD
cmq non posso mettere ventole più grandi..cmq le ventole le trovo in un negozio specifico...cioè posso prenderle solo la....

traskot 29-01-2010 14:05

Quote:

Originariamente inviato da pigio92 (Messaggio 30660220)
ops...neon freddo xD
cmq non posso mettere ventole più grandi..cmq le ventole le trovo in un negozio specifico...cioè posso prenderle solo la....

Il neon se ti ci piace lo puoi anche mettere ma chiamarlo "utile" credo sia esagerato! Il link alla ventola da 2.50€ non si apre ma direi che non te la consiglio...vado a prezzo! La enermax è una buona ventola, ha anche il led blu che puoi spegnere o accendere con interruttore, però come ti dicevo è termoregolata (male secondo me)...per fare una cosa carina dovresti cortocircuitare il filo della sonda...basta che lo tagli e unisci il positivo e negativo (se non sbaglio)!
Non ne ha altre questo negozio?

DeMoN3 29-01-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30660734)
Il neon se ti ci piace lo puoi anche mettere ma chiamarlo "utile" credo sia esagerato! Il link alla ventola da 2.50€ non si apre ma direi che non te la consiglio...vado a prezzo! La enermax è una buona ventola, ha anche il led blu che puoi spegnere o accendere con interruttore, però come ti dicevo è termoregolata (male secondo me)...per fare una cosa carina dovresti cortocircuitare il filo della sonda...basta che lo tagli e unisci il positivo e negativo (se non sbaglio)!
Non ne ha altre questo negozio?

esatto, le mie sono tutte corto-circuitate, in questo modo vanno al max e poi le regolo tramite rheobus

pigio92 29-01-2010 14:16

WE
 
no solo queste, nn hanno molto di modding...il pezzi del pc che uso ora gli ho presi la e in tutto l'go pagato 643€ e non è un cattivo pc^^ cmq allora vada per le enermax! cortocircuitate^^...e con cosa modifico la velocità?

Estremo95 29-01-2010 14:21

"rheobus"
Ne trovi di diversi sui vari siti di modding!!!

sto cercando anche io la stessa cosa!!!!

traskot 29-01-2010 14:25

Quote:

Originariamente inviato da pigio92 (Messaggio 30660940)
no solo queste, nn hanno molto di modding...il pezzi del pc che uso ora gli ho presi la e in tutto l'go pagato 643€ e non è un cattivo pc^^ cmq allora vada per le enermax! cortocircuitate^^...e con cosa modifico la velocità?

Sono silenziose anche a 1500rpm...certo...per essere ventole che vanno a 1500rpm...è che altrimenti molto difficilmente riescono a raggiungere velocità decenti...il controllo tramite sonda che hanno non mi piace affatto! Potresti controllarle o tramite la scheda madre da bios se lo fa o altrimenti anche tramite speedfan se la tua scheda è supportata...oppure un rheobus ma non credo sia una spesa (minima...ce ne sono buoni anche a poco più di 10€) che avevi messo in conto!

lellopisello 29-01-2010 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Aurora2008 (Messaggio 30656913)
Arctic Freezere Extreme Pro Rev2 (circa 30€) o Scythe Mugen 2 Rev.B (circa 45€). Tra i due, se fai anche un discreto OC è da preferire il secondo :)

Edit: Ho visto adesso che potevi chiederlo anche nell'altra discussione :D

quoto il consiglio in rosso

pigio92 29-01-2010 15:30

we
 
come si usa speed fun?non riesco a capirne il funzionamento... ho
sys fan:0rpm
cpu0fan:2058rpm
aux fan 0
aux1fan 753rpm
aux2 fan 0rpm

un pò più sotto ho:
speed 1--->61%
speed 2---->100%
speed 3---->100%

Sunset 29-01-2010 17:48

Scusate, mi serve una mano.

Sto assemblando un pc AM3 e come dissipatore c'è montato sopra il Cooler Master Hyper 212 Plus (http://www.coolermaster.com/product....oduct_id=6603).

Preciso che tutti i componenti sono presi tranne il case.
Stavo per farmi spedire L'Enermax Bahia (http://enermax.it/a/1766/prodotti-cases-bahia.aspx) come rimborso da Bow.it (quello con la ventolona laterale regolabile) quando su un sito ho letto che può ospitare massimo dissipatori di 13cm di altezza.

Mi pare strano perchè 13cm sono veramente pochi. Il CM Hyper 212 Plus è alto 15,9cm.
In effetti sul sito Enermax è riportato così:
http://www.enermax.it/approfondiment...idtiponews=515

Qualcuno ha fatto l'accoppiata, con questo dissi o con uno di altezza simile (tipo Zen120) e mi può dire se funziona? Avete idee su come/dove cercare info a riguardo?
Il computer non è neanche per me e non vorrei rovinare tutto trovando questa brutta sorpresa :(

Grazie.

ciccio66 29-01-2010 17:56

Quote:

Originariamente inviato da pigio92 (Messaggio 30662250)
come si usa speed fun?non riesco a capirne il funzionamento... ho
sys fan:0rpm
cpu0fan:2058rpm
aux fan 0
aux1fan 753rpm
aux2 fan 0rpm

un pò più sotto ho:
speed 1--->61%
speed 2---->100%
speed 3---->100%

Mi sembra che lavora in automatico....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.