Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


sickofitall 06-06-2012 16:57

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 37587387)
Per pulire come si deve un radiatore ci vuole un pomeriggio intero...quello che tu hai fatto lo devi ripetere almeno 3/4 volte...tante persone credono di aver pulito bene il rad invece non è cosi'. L'unico rad che è risultato lindo di fabbrica è il Mo-Ra..la qualità alle volte paga ;)

Ovvio, quel radiatore è costruito in modo differente, non ha file di canaline saldate ma una serie di tubi con le lamelle in alluminio infilate, per cui non ha residui al suo interno ;)

Luca T 06-06-2012 18:07

Finalmente montato tutto e riempito, ora vediamo!


così su due piedi mi sembra di aver guadagnato 9 gradi sulla cpu

Enfar 06-06-2012 19:27

Qualcuno mi saprebbe indicare il diametro corretto per delle spirali avvolgitubo da usare con dei tubi 13/10?

Su AT danno come (approx 3/8") delle spirali da 9mm, sono corrette? non è troppo poco?

Grazie :)

moli89.bg 06-06-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Enfar (Messaggio 37588379)
Qualcuno mi saprebbe indicare il diametro corretto per delle spirali avvolgitubo da usare con dei tubi 13/10?

Su AT danno come (approx 3/8") delle spirali da 9mm, sono corrette? non è troppo poco?

Grazie :)

Chiaramente devi prendere delle spirali con ID pari (o di poco superiore) all'OD del tubo che usi. Quindi le spirali che cerchi saranno da 13-14mm :fagiano:

gekko75 06-06-2012 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Enfar (Messaggio 37588379)
Qualcuno mi saprebbe indicare il diametro corretto per delle spirali avvolgitubo da usare con dei tubi 13/10?

Su AT danno come (approx 3/8") delle spirali da 9mm, sono corrette? non è troppo poco?

Grazie :)

non so dove hai guardato ma ci sono eccome..

http://www.aquatuning.it/product_inf...ck-nickel.html
http://www.aquatuning.it/index.php/c...1_Metallo.html

Giustaf 06-06-2012 20:11

che palleeee!!! E' macchiata anche la vaschetta se si guarda bene...ovvia, smonto e pulisco! :rolleyes:

Mi dite come si pulisce il WB? :stordita:

NAP. 06-06-2012 20:15

scusate l'ignoranza ma ache servono le spirali?

Luca T 06-06-2012 20:19

Scusate come converto i giri del flussometro in gmp?

Il flussometro koolance attaccato al lamptron con pompe al massimo mi da 4590rpm

pS: le spirali servono a non far strozzare i tubi nelle curve strette

TigerTank 06-06-2012 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37588596)
che palleeee!!! E' macchiata anche la vaschetta se si guarda bene...ovvia, smonto e pulisco! :rolleyes:

Mi dite come si pulisce il WB? :stordita:

Dipende dal livello di sporco, si va dalla classica sciacquatina con semplice acqua senza smontarlo all'uso ad esempio del viakal + spazzolino in caso di depositi ostici ed incrostazioni sui vani interni :)

androide2.0 06-06-2012 20:19

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37588618)
scusate l'ignoranza ma ache servono le spirali?

per le curve strette :) e quelle in plastica uv reactive anche per modding

Enfar 06-06-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37588550)

A me servono quelle in plastica per un utilizzo più estetico che funzionale, stavo parlando di quelle nel mio post precedente.

Per intenderci queste.

androide2.0 06-06-2012 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Enfar (Messaggio 37588645)
A me servono quelle in plastica per un utilizzo più estetico che funzionale, stavo parlando di quelle nel mio post precedente.

Per intenderci queste.

devi prendere le 14mm ID

Giustaf 06-06-2012 20:30

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37588640)
Dipende dal livello di sporco, si va dalla classica sciacquatina con semplice acqua senza smontarlo all'uso ad esempio del viakal + spazzolino in caso di depositi ostici ed incrostazioni sui vani interni :)

boh è lo sporco di quei tubi del cacchio! :D

Spazzolino intendi quello da denti? perchè ce ne ho uno nuovo immacolato.

Il viakal non credo sia necessario, al limite come si usa? va diluito? grazie mille! :)

gekko75 06-06-2012 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37588596)
che palleeee!!! E' macchiata anche la vaschetta se si guarda bene...ovvia, smonto e pulisco! :rolleyes:

Mi dite come si pulisce il WB? :stordita:

sei sicuro che sia necessario?se non ricordo male avevi il wb trasparente..di solito quando è sporco le estremità dei microcanali sono visibilmente sporchi..cioè non vedi le strisce perche coperte..la parte centrale resta pulita(a meno che non si usino coloranti)perchè riceve il getto a pressione..quindi prima dii smontarlo verifica se vedi le estremità dei microcanali..
comunque smontarlo è semplice..stai attento solo al montaggio..se metti male la guarnizione la pizzichi e poi il wb avrà delle perdite..
per me devi fare solo un lavaggio..
il viacal per pulire la vaschetta non va bene..è alcalino..io la pulisco col detersivo per i piatti e torna bella lucente e trasparente..

Giustaf 06-06-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37588700)
sei sicuro che sia necessario?se non ricordo male avevi il wb trasparente..di solito quando è sporco le estremità dei microcanali sono visibilmente sporchi..cioè non vedi le strisce perche coperte..la parte centrale resta pulita(a meno che non si usino coloranti)perchè riceve il getto a pressione..quindi prima dii smontarlo verifica se vedi le estremità dei microcanali..
comunque smontarlo è semplice..stai attento solo al montaggio..se metti male la guarnizione la pizzichi e poi il wb avrà delle perdite..
per me devi fare solo un lavaggio..
il viacal per pulire la vaschetta non va bene..è alcalino..io la pulisco col detersivo per i piatti e torna bella lucente e trasparente..

si vedono i micro canali interrotti da quella robetta bianca! :stordita:

Per smontarlo e rimontarlo starò attentissimo, ma per pulire i suoi pezzi come faccio? :)

L'impianto per smontarlo c'ho messo 5 minuti, devo ammettere che l'avevo progettato in modo impeccabile! :cool:

NAP. 06-06-2012 20:38

Quote:

Originariamente inviato da androide2.0 (Messaggio 37588644)
per le curve strette :) e quelle in plastica uv reactive anche per modding

evitano che il tubo si strozzi? io ne ho uno che ad occhio mi SEMBRA leggermente strozzato, potrei avere problemi?

gekko75 06-06-2012 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37588720)
si vedono i micro canali interrotti da quella robetta bianca! :stordita:

Per smontarlo e rimontarlo starò attentissimo, ma per pulire i suoi pezzi come faccio? :)

L'impianto per smontarlo c'ho messo 5 minuti, devo ammettere che l'avevo progettato in modo impeccabile! :cool:


devi solo tirare su il piattello e pulire i microcanali..magari va via con una semplice lavata..altrimenti usa uno spazzolino..ma non credo sia necessario..

gekko75 06-06-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37588749)
evitano che il tubo si strozzi? io ne ho uno che ad occhio mi SEMBRA leggermente strozzato, potrei avere problemi?

bè,un tubo che si strozza crea resistenza al passaggio del flusso..
io con i tubi 16/10 questi problemi non li ho..non si appiattiscono neanche se la curva è a gomito..

androide2.0 06-06-2012 20:49

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37588749)
evitano che il tubo si strozzi? io ne ho uno che ad occhio mi SEMBRA leggermente strozzato, potrei avere problemi?

bè o risolvi con qualche raccordo che ti evita di fare una curva stretta o vai di spiralina
ps come la pulisco la base in rame del WB?:confused: è un po macchiata con le manate a forza di toccarlo si è sporcato,ho provato l'alcol ma niente

NAP. 06-06-2012 20:52

non è piatto se vi riferite a quando il tubo per la curva troppo stretta crea contatto tra due estremità della stessa faccia del tubo, lo vedo solo leggermente più tirato ma niente che possa frenare il flusso

NAP. 06-06-2012 20:53

Quote:

Originariamente inviato da androide2.0 (Messaggio 37588830)
bè o risolvi con qualche raccordo che ti evita di fare una curva stretta o vai di spiralina
ps come la pulisco la base in rame del WB?:confused: è un po macchiata con le manate a forza di toccarlo si è sporcato,ho provato l'alcol ma niente

l'alcol per le manate dovrebbe bastare, sennò per lucidar eil rame ci vuole il sidol oppure una mistura di aceto e acqua più sale da cucina, oppure acido muriatico

gekko75 06-06-2012 20:54

Quote:

Originariamente inviato da androide2.0 (Messaggio 37588830)
bè o risolvi con qualche raccordo che ti evita di fare una curva stretta o vai di spiralina
ps come la pulisco la base in rame del WB?:confused: è un po macchiata con le manate a forza di toccarlo si è sporcato,ho provato l'alcol ma niente

col sidol..è un prodotto a posta per rame,ottone,bronzo..

edit..mi ha preceduto nap

androide2.0 06-06-2012 21:07

uhm il sidol domani vedo se ce l'ho ,sicuramente mia nonna lo ha:D

Giustaf 06-06-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37588773)
devi solo tirare su il piattello e pulire i microcanali..magari va via con una semplice lavata..altrimenti usa uno spazzolino..ma non credo sia necessario..

fatto! :D

Aperto il WB, fatto moltissima attenzione a non toccare le guarnizioni che sono rimaste al loro posto nel top del WB (che non ho toccato! :asd: ). Pulito con uno spazzolino nuovo di pacca i microcanali sotto l'acqua corrente, poi ho messo in una bacinella un po' di liquido EK che uso nel'impianto e ce l'ho sciacquato, in modo che il liquido prendesse il posto dell'acqua del rubinetto.

Dopo averlo sciacquato bene bene ho rimontato il tutto. Ora sta facendo il test per vedere se ci sono perdite! Tra una mezz'ora lo stacco, tanto secondo me è ok, le guarnizioni non le ho toccate, e per raccordare i nuovi tubi ho usato tutte le accortezze possibili!

I soliti sospetti 07-06-2012 01:37

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...-li_42455.html
come la vedete una bella waterstation integrata con 3 rad da 360 o 420 e 2 belle vaschette cilindriche della EK da 400mm e una bella spianata di laing con alimentatore dedicato??:sofico:
Altro che workstation... :D

gekko75 07-06-2012 06:12

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37589424)
fatto! :D

Aperto il WB, fatto moltissima attenzione a non toccare le guarnizioni che sono rimaste al loro posto nel top del WB (che non ho toccato! :asd: ). Pulito con uno spazzolino nuovo di pacca i microcanali sotto l'acqua corrente, poi ho messo in una bacinella un po' di liquido EK che uso nel'impianto e ce l'ho sciacquato, in modo che il liquido prendesse il posto dell'acqua del rubinetto.

Dopo averlo sciacquato bene bene ho rimontato il tutto. Ora sta facendo il test per vedere se ci sono perdite! Tra una mezz'ora lo stacco, tanto secondo me è ok, le guarnizioni non le ho toccate, e per raccordare i nuovi tubi ho usato tutte le accortezze possibili!

perfetto!!;)

gekko75 07-06-2012 06:20

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 37589799)
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...-li_42455.html
come la vedete una bella waterstation integrata con 3 rad da 360 o 420 e 2 belle vaschette cilindriche della EK da 400mm e una bella spianata di laing con alimentatore dedicato??:sofico:
Altro che workstation... :D


un bel progetto..ma che devi raffreddare per avere tutti quei radiatori?
avevo fatto un progetto simile in passato pensando di avere chissa quali temperature..ma non servi a nulla per il mio scopo(pensavo cosi di poter scendere sotto la temperatura ambiente)..alla fine mi ero preso il waterchiller..
se ti serve per dissipare grossi carichi ok,altrimenti te lo sconsiglio..conta che un rad da 360x60mm dissipa dai 300 ai 350w di calore..

Wuillyc2 07-06-2012 08:24

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 37589799)
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...-li_42455.html
come la vedete una bella waterstation integrata con 3 rad da 360 o 420 e 2 belle vaschette cilindriche della EK da 400mm e una bella spianata di laing con alimentatore dedicato??:sofico:
Altro che workstation... :D

Di Laing se prendi il modello top te ne bastano 2.

gekko75 07-06-2012 08:45

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37590274)
Di Laing se prendi il modello top te ne bastano 2.

per questo genere di impianto servono pompe come le sanso 12/24v..robuste,scaldano poco e durano anni(la mia va per i 3 anni)..le laing a me personalmente non danno una gran fiducia sotto grossi carichi..scaldano parecchio influenzando la temperatura del liquido..

I soliti sospetti 07-06-2012 09:30

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37589880)
un bel progetto..ma che devi raffreddare per avere tutti quei radiatori?
avevo fatto un progetto simile in passato pensando di avere chissa quali temperature..ma non servi a nulla per il mio scopo(pensavo cosi di poter scendere sotto la temperatura ambiente)..alla fine mi ero preso il waterchiller..
se ti serve per dissipare grossi carichi ok,altrimenti te lo sconsiglio..conta che un rad da 360x60mm dissipa dai 300 ai 350w di calore..

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37590274)
Di Laing se prendi il modello top te ne bastano 2.

Ma non devo fare niente di tutto ciò io... quel case però sarebbe in grado di integrare una waterstation con alimentatore dedicato visto che ne può ospitare due. ;)

aaasssdddfffggg 07-06-2012 09:50

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 37590785)
Ma non devo fare niente di tutto ciò io... quel case però sarebbe in grado di integrare una waterstation con alimentatore dedicato visto che ne può ospitare due. ;)

Buttati su CASELABS a questo punto : ancor più rifiniti e mirati all'utenza Enthusiast rispetto a quel LIAN LI e sarai in grado di integrare molta più roba di quello postato da te...se necessario fino a 4 alimentatori dentro al case oltre ad una montagna di dischi se ne avessi bisogno...:)

Goofy Goober 07-06-2012 10:49

bella la nuova spin bay res di EK :asd: :asd:




stupendosa!!!!

sembra la paratia in plastica della mia doccia con quei cosi disegnati sopra :stordita:

bello poi che hanno usato quell'acrilico semiopaco, come guardare dentro la vaschetta con la cataratta

TigerTank 07-06-2012 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37591385)
bella la nuova spin bay res di EK :asd: :asd:

Che meraviglia...quei cerchietti sembrano una texture applicata con photoshop :asd:

duda86 07-06-2012 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37591385)
bello poi che hanno usato quell'acrilico semiopaco, come guardare dentro la vaschetta con la cataratta

:asd: vero

moli89.bg 07-06-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37591385)
bella la nuova spin bay res di EK :asd: :asd:




stupendosa!!!!

sembra la paratia in plastica della mia doccia con quei cosi disegnati sopra :stordita:

bello poi che hanno usato quell'acrilico semiopaco, come guardare dentro la vaschetta con la cataratta


Giustaf 07-06-2012 13:40

:sbonk:

a me ricorda troppo il pavimento di alcune metropolitane!

Luca T 07-06-2012 13:58

Come faccio a convertire in gmp gli rpm del flussometro koolance?

TigerTank 07-06-2012 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37592593)
:sbonk:

a me ricorda troppo il pavimento di alcune metropolitane!

A me ha fatto ricordare pure questa: http://www.youtube.com/watch?v=W8pMr9AmQSo :asd:

sickofitall 07-06-2012 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37592746)
Come faccio a convertire in gmp gli rpm del flussometro koolance?

Hai letto il foglietto delle istruzioni? :fagiano:

aaasssdddfffggg 07-06-2012 14:16

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37592886)
Hai letto il foglietto delle istruzioni? :fagiano:

già,nella speranza che non l'abbia cestinato per la fretta di montare l'indicatore di flusso...
Sul foglietto delle istruzioni allegato al prodotto è spiegato in modo molto chiaro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.