Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


obogsic 01-12-2017 20:43

E' un ups bello grosso come portata.
Vedi solo per una eventuale incompatibilità se hai un alimentatore con pfc attivo perché quell'apc fornisce un'onda sinusoidale approssimata.
Talvolta, come poco sopra, possono esserci problemi di funzionamento in questi casi.

Paky 01-12-2017 21:45

il problema di Ediie666 non si risolverebbe neanche con un sinusoide pura
perché nel suo caso c'è un problema con i tempi di commutazione

techsaskia 01-12-2017 22:31

Quote:

Originariamente inviato da EBLtorla (Messaggio 45202628)
Ciao a tutti!

Qualche mese fa mi è stato regalato un CyberPower CP900EPFCLCD ad onda sinusoidale pura.

Purtroppo presto mi sono accorto che ad UPS spento (sono solito spegnerlo dall'interruttore frontale ogni volta che termino le mie attività) e collegato alla corrente, l'alimentatore emette un sibilo per me assordante che mi tiene letteralmente sveglio la notte.
Una volta acceso dall'interruttore (la corrente passa e alimenta i devices) il rumore svanisce magicamente.

Staccare i devices collegati, sfortunatamente, non serve a nulla.

Mi sapete dire se è una cosa normale, se c'è qualche condensatore che sta già andando a farsi friggere o altro?

Grazie in anticipo

io direi di smettere di staccare la corrente potrebbe essere un inizio.

obogsic 01-12-2017 22:38

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45215246)
io direi di smettere di staccare la corrente potrebbe essere un inizio.

Io ho lo stesso cyberpower e non emette nulla anche quando è spento ma collegato alla corrente.
Lo spengo quando non sono al pc.
Avere un ups collegato fisso acceso alla presa ha un consumo mediamente di un 10/20 watt (a seconda dei modelli, display ecc...). Moltiplicate tutto per 24h x 7gg... roba mica da ridere a fine anno... ti ci compri l'ups nuovo ad ogni natale... e che ups!
A parte tutto uso ups da due decenni oramai e, personalmente, li spengo sempre tutti (di varie marche e, soprattutto, di età). Non ho mai notato malfunzionamenti o problemi alle batterie. E se anche dovesse capitare di cambiare batteria un po' prima del dovuto (mediamente lo faccio ogni 4/5 anni, basta prendere roba buona) i costi sarebbero irrisori rispetto alla spesa in energia elettrica.

techsaskia 01-12-2017 23:14

Quote:

Originariamente inviato da obogsic (Messaggio 45215260)
Io ho lo stesso cyberpower e non emette nulla anche quando è spento ma collegato alla corrente.
Lo spengo quando non sono al pc.
Avere un ups collegato fisso acceso alla presa ha un consumo mediamente di un 10/20 watt (a seconda dei modelli, display ecc...). Moltiplicate tutto per 24h x 7gg... roba mica da ridere a fine anno... ti ci compri l'ups nuovo ad ogni natale... e che ups!
A parte tutto uso ups da due decenni oramai e, personalmente, li spengo sempre tutti (di varie marche e, soprattutto, di età). Non ho mai notato malfunzionamenti o problemi alle batterie. E se anche dovesse capitare di cambiare batteria un po' prima del dovuto (mediamente lo faccio ogni 4/5 anni, basta prendere roba buona) i costi sarebbero irrisori rispetto alla spesa in energia elettrica.

ragazzi imparate a fare i conti sull'elettricità prima di avere la fobia da elettricità...
20W * 24 ore * 365 giorni all'anno * circa 0.16€ kW/h medio tra giorno notte fanno circa 30€ di corrente, spicciolo +, spicciolo -.

tieni conto che il PC ogni tanto lo tieni acceso, se un UPS spento collegato all'elettricità ti costa 20€ l'anno è troppo.

contando che gli UPS "da casa" fanno un self test ad ogni accensione, spenderete + di batterie che di corrente.

obogsic 01-12-2017 23:26

Pardon, ragionavo riportando i miei calcoli personali con 4 UPS tra casa e ufficio. Un UPS perennemente acceso, ipotizzando 20watt di consumo, consuma mezzo kW al giorno circa, ovvero 180kw all'anno, circa 40 euro.

techsaskia 01-12-2017 23:32

Quote:

Originariamente inviato da obogsic (Messaggio 45215316)
Pardon, ragionavo riportando i miei calcoli personali con 4 UPS tra casa e ufficio. Un UPS perennemente acceso, ipotizzando 20watt di consumo, consuma mezzo kW al giorno circa, ovvero 180kw all'anno, circa 40 euro.

Si discute amichevolmente ci mancherebbe :)

Paky 01-12-2017 23:46

Quote:

Originariamente inviato da obogsic (Messaggio 45215316)
ovvero 180kw all'anno, circa 40 euro.

di meno , come diceva techsaskia sono circa 35€

comunque .... capisco che l'unione fa la forza
ma l'UPS è una di quelle cose che per me non conviene staccare dalla rete

il mio vecchio APC serie RS , con tutti i carichi staccati e batteria carica al 100% consuma miseri 6W , arriva a malapena a fare 10€ anno

ma che c'avete dentro quegli ups? le stufette elettriche per fare 20W ? :Prrr:

Paky 01-12-2017 23:57

ho fatto una prova in questo momento
se addirittura lo spengo (ma lasciando ovviamente attaccata la spina della 220) il consumo dimezza a 3W

ipotizzando l'UPS acceso per 12 ore e le restanti 12 spento x 365 giorni , arriverei a 39.4KWh annui.. circa 8€

techsaskia 01-12-2017 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45215340)
di meno , come diceva techsaskia sono circa 35€

comunque .... capisco che l'unione fa la forza
ma l'UPS è una di quelle cose che per me non conviene staccare dalla rete

il mio vecchio APC serie RS , con tutti i carichi staccati e batteria carica al 100% consuma miseri 6W , arriva a malapena a fare 10€ anno

ma che c'avete dentro quegli ups? le stufette elettriche per fare 20W ? :Prrr:

quelli scrauzi consumano un sacco.
leggevo di alcuni PowerWalker che arrivavano fino a 35W da spenti con batterie cariche, molti infatti dicono che l'UPS rimane sempre caldo anche da spento. questo è un sentito dire, mai provato di persona, preferisco stare alla larga dalle cose scrauze, sopratutto se queste cose devono proteggere le mie apparecchiature ed il mio lavoro.

il mio vecchio APC BackUPS PRO BR1500GI consumava 18W netti, avevo misurato il consumo con il wattmetro della oregon, non precisissimo ma cmq abbastanza attendibile.

Vabbè si sa, gli APC ormai sono roba mainstream di medio bassa qualità venduta a caro prezzo per via del blasone.
Hanno ancora il coraggio di vendere dei 1500VA con un powerfactor di 0.6 ovvero con un efficienza pessima a 200€ perdippiù ad onda approssimata.
Per non parlare della serie SmartUPS che costa una fucilata e cmq la situazione non migliora granchè, sempre 1500VA con un powerfactor sotto lo 0.7

Cyberpower ormai ha alzato l'asticella, c'è poco da fare.

techsaskia 02-12-2017 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45215346)
ho fatto una prova in questo momento
se addirittura lo spengo (ma lascio attaccata la spina della 220) il consumo dimezza a 3W

notevole. il mio BR1500GI era proprio scrauzo nonostante dovesse essere una serie superiore.
cmq c'è poco da fare, APC più si va avati più torna indietro, era una volta APC.

Trotto@81 02-12-2017 14:42

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45215299)
ragazzi imparate a fare i conti sull'elettricità prima di avere la fobia da elettricità...
20W * 24 ore * 365 giorni all'anno * circa 0.16€ kW/h medio tra giorno notte fanno circa 30€ di corrente, spicciolo +, spicciolo -.

tieni conto che il PC ogni tanto lo tieni acceso, se un UPS spento collegato all'elettricità ti costa 20€ l'anno è troppo.

contando che gli UPS "da casa" fanno un self test ad ogni accensione, spenderete + di batterie che di corrente.

L'UPS da spento e connesso alla rete deve mantenere le batterie cariche, se pensi che debba essere diversamente allora ti sei fatto un'idea sbagliata di questo prodotto.

techsaskia 02-12-2017 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45216212)
L'UPS da spento e connesso alla rete deve mantenere le batterie cariche, se pensi che debba essere diversamente allora ti sei fatto un'idea sbagliata di questo prodotto.

le batterie non sono sempre in carica, ti sbagli.

Trotto@81 02-12-2017 17:54

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45216576)
le batterie non sono sempre in carica, ti sbagli.

Questo lo pensi tu, ma non è la realtà. Il mantenitore di carica è sempre sotto tensione, anche a batterie cariche e la cosa comporta un minimo consumo.

techsaskia 02-12-2017 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45216615)
Questo lo pensi tu, ma non è la realtà. Il mantenitore di carica è sempre sotto tensione, anche a batterie cariche e la cosa comporta un minimo consumo.

ma dove, sui Nilox, sui Powerwalker? si su quelli forse si.

gli UPS normali quando vedono la carica completa staccano e lasciano attivo solo l'AVR, esattamente come funzionano tutti i caricabatterie moderni.

le batterie al piompo quando sono sotto carica scaldano e anche molto, le mie batterie sono fredde.

Trotto@81 02-12-2017 18:08

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45216629)
ma dove, sui Nilox, sui Powerwalker? si su quelli forse si.

gli UPS normali quando vedono la carica completa staccano e lasciano attivo solo l'AVR, esattamente come funzionano tutti i caricabatterie moderni.

le batterie al piompo quando sono sotto carica scaldano e anche molto, le mie batterie sono fredde.

L'AVR non è utilizzato per la carica.

obogsic 03-12-2017 00:01

giusto per curiosità se trovo la mia presa faccio le prove del consumo da spento sui miei ups e vi dico.
Anche se due dei quattro sono modelli vecchi possono sempre essere utili.

Paky 03-12-2017 00:21

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45216629)
le batterie al piompo quando sono sotto carica scaldano e anche molto, le mie batterie sono fredde.

beh si , è normale
come ha detto Trotto@81 , dopo che la carica è completata si passa in mantenimento (o tampone)
le correnti in gioco sono minime

techsaskia 03-12-2017 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45216647)
L'AVR non è utilizzato per la carica.

infatti non ho detto che l'AVR è utilizzato per la carica ma che è l'unico elemento che rimane sempre funzionante anche se non regola la tensione, da li il consumo in idle degli UPS.

techsaskia 03-12-2017 00:30

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45217059)
beh si , è normale
come ha detto Trotto@81 , dopo che la carica è completata si passa in mantenimento (o tampone)
le correnti in gioco sono minime

un buon UPS lascia in vita le batterie anche 5 anni, se fossero sempre in carica non durerebbero così tanto,
cmq inutile disquisire su queste inezie, ci sono cose molto più importanti in un UPS :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.