Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 16-11-2010 00:53

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33661872)
Tutti gli alimntatori gold producono un ronzio forte quando a batteria su onda simulata.
E' vero che questo nn è segno di rottura o malfunzionamento ma è cmq un comportamento anomalo e abbastanza indesiderabile sopratutto quando si spendono cifre elevate per un ups di qualità.

non è un comportamento anomalo. è un comportamento normale e non comporta la rottura dell'alimentatore.

è normale che se ad un alimentatore gli dai in ingresso una tensione fortemente distorta esisterà almeno una componente in frequenza da far risuonare le bobine del filtro in ingresso.

questo però non c'entra una mazza col problema dell'incompatibilità tra sinusoide approssimata e pfc attivo, che è una cosa ben diversa, ben precisa, e porta alla rottura dell'alimentatore per sovraccarico dei condensatori al primario.

Quote:

Io questi graffiti non li vedo dalle mie parti. :)
evidentemente anche loro, con te, hanno perso le speranze...

sblantipodi 16-11-2010 00:57

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 33661989)
Ma solo se alimentati a batteria?

Il fischio non dovrebbe identificare un problema?

si solo se alimentati a batteria.
enermax prima garantiva i propri alimentatori nelle spec sheet per funzionare bene con le onde simulate,
adesso non c'è più questa "garanzia" e a seconda dell'assistenza dove scrivi ti dicono una cosa diversa.

Enermax global mi ha risposto dicendomi che non dovrebbero esserci problemi seppur non è più garantito,
enermax italia mi ha detto che per il modu87+ ci vuole l'onda pura... :)

canoM 16-11-2010 08:01

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 33662051)
Visto che si sta parlando di onda simulata e noie agli alimentatori, una domanda mi sorge spontanea:

Se all'UPS collego una ciabatta, ed a questa collego altre robe (decoder, router, alimentatori per portatili, caricabatteria per cellulari), rischio di avere noie o causare guasti\malfunzionamenti?

be calcola quello che ho fatto io.....su una c'è il monitor, su l'altra c'è il pc e sulla terza c'è una ciabatta con il router sempre acceso e la stampante che accendo solo quando serve, penso che questo sia il massimo anche perchè poi rischia di saltare la batteria dopo 1 minuto per assenza di corrente :O


Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 33661989)
Ma solo se alimentati a batteria?

Il fischio non dovrebbe identificare un problema?

e che te frega....tanto il nostro fa bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

luke1983 16-11-2010 09:35

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33661839)
esatto. peccato che gli lc-power difficilmente rientrano tra gli ali decenti.

davvero? :(
mi avevano detto che non era il migliore ma comunque un'ottima marca. E' sempre roba tedesca.

Quote:

il difetto non affligge tutti gli alimentatori, ma solo alcuni enermax ormai fuori produzione ( mi chiedo che ci voglia a informarsi, ormai lo scriviono pure tutti i graffittari d'italia )
boh, non ho mai sentito nominare nemmeno la Enermax. Come alimentatori conosco solo i corsair in alternativa agli LC-power

Quote:

anche quelli che hanno avuto il problema non l'hanno avuto appena installato l'ups ma solo tanto tempo dopo quando non se l'aspettavano.
azz...
questo vorrebbe dire che si può acquistare "tranquillamente" un ups con onda simulata o conviene uno ad onda pura? Non mi sembra molto incoraggiante come risposta :mbe:

Deadoc3 16-11-2010 09:50

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 33662869)
be calcola quello che ho fatto io.....su una c'è il monitor, su l'altra c'è il pc e sulla terza c'è una ciabatta con il router sempre acceso e la stampante che accendo solo quando serve, penso che questo sia il massimo anche perchè poi rischia di saltare la batteria dopo 1 minuto per assenza di corrente :O

Si vabbè, ma che tu sappia, l'onda simulata crea noie ai caricabatteria dei cellulari o agli alimentatori dei portatili?

hibone 16-11-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33663655)
davvero? :(
mi avevano detto che non era il migliore ma comunque un'ottima marca. E' sempre roba tedesca.

ti hanno informato male...

Quote:

boh, non ho mai sentito nominare nemmeno la Enermax. Come alimentatori conosco solo i corsair in alternativa agli LC-power
c'era un thread nella sezione case e alimentatori.

Quote:

azz...
questo vorrebbe dire che si può acquistare "tranquillamente" un ups con onda simulata o conviene uno ad onda pura? Non mi sembra molto incoraggiante come risposta :mbe:
quell'ultima frase significa solo che gli alimentatori affetti dall'incompatibilità potrebbero non mostrare mai sintomi e non rompersi, potrebbero rompersi a distanza di tempo oppure potrebbero rompersi immediatamente. In altri termini non c'è una regola certa, per cui al limite, anche chi ha un alimentatore incompatibile può dirti di non aver mai avuto problemi.

c'è poco da essere o non essere incoraggiante come risposta. il problema è stato riscontrato negli infiniti, nei galaxy e nei liberty, sia la serie standard che la dxx della enermax.

nei modu e in tutti i modelli successivi, compresi liberti eco, eco 80+, revolution etc, e in tutti i prodotti degli altri brand, il problema non è mai stato riscontrato.

inoltre visto il precedente con enermax, un nuovo episodio di tale incompatibilità rappresenterebbe un suicidio commerciale per qualsiasi produttore, per cui è impossibile che si verifichi un bis di conclamata incompatibilità. anche per quanto riguarda apple, che è stata la prima a mostrare gli effetti di tale incompatibilità, non si leggono piiù lamentele in tal senso da anni.

gli ups a sinusoide pura, allo stato attuale sono prettamente inutili, per cui smetterla di inventarsi problemi inesistenti e di creare drammi sul nulla cosmico sarebbe un guadagno in salute, detto questo ringrazio chi nelle settimane scorse, ha insistito a spalare merda senza sapere di cosa stava parlando rendendo necessario l'ennesimo post inutile.

rafpro 16-11-2010 10:09

hibone secondo te un ENERMAX EMG700AWT 700W Modu 87+Gold 14cm ha problemi con un atlandis land onepower 1500?

Deadoc3 16-11-2010 10:14

Hibone, ma è possibile che caricabatteria ed alimentatori per pc portatili, possano risentire dell'onda simulata?

sblantipodi 16-11-2010 10:19

un APC non Smart ha un'efficienza dell'85% a mezzo carico.
stando ad apc l'efficienza scende fino al 78% quando si è sui 150/180W.

questo significa che con un consumo medio da PC high end l'UPS spreca il 22% (ben 33W su 150W) della corrente succhiata dalla spina elettrica.
fortuna che questi UPS dovevano essere green.

l'apoteosi dell'efficienza arriva dalla serie smart che è quasi sempre sopra al 95% su tutta la curva di potenza ma come si fa ad avere una ventolina sempre in funzione?
c'è qualcuno qui con un nuovo smartUPS >= 1000VA e può dirmi quanto effettivamente la ventolina può dare fastidio?

hibone 16-11-2010 10:35

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33664000)
hibone secondo te un ENERMAX EMG700AWT 700W Modu 87+Gold 14cm ha problemi con un atlandis land onepower 1500?

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33663957)
nei modu e in tutti i modelli successivi, compresi liberti eco, eco 80+, revolution etc, e in tutti i prodotti degli altri brand, il problema non è mai stato riscontrato.

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 33664058)
Hibone, ma è possibile che caricabatteria ed alimentatori per pc portatili, possano risentire dell'onda simulata?

È estremamente improbabile che un alimentatore indicato come "universale" abbia problemi di compatibilità con una sinusoide approssimata. Questo non significa che ci sarà qualcuno pronto a garantirti la certezza matematica, perché ci sono fattori che sono difficili da controllare, visto che chi produce alimentatori non conosce tutti gli ups del mondo e viceversa.

EDIT:nota per le persone irragionevoli
il senso dell'affermazione precedente: stante la natura umana, non si può escludere a priori che uno psicopatico commercializzi ups fatti apposta per danneggiare i caricabatterie e gli alimentatori, e per quanto sia improbabile è sufficiente ad impedire un grado di certezza unitario.

illidan2000 16-11-2010 10:58

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33664109)
un APC non Smart ha un'efficienza dell'85% a mezzo carico.
stando ad apc l'efficienza scende fino al 78% quando si è sui 150/180W.

questo significa che con un consumo medio da PC high end l'UPS spreca il 22% (ben 33W su 150W) della corrente succhiata dalla spina elettrica.
fortuna che questi UPS dovevano essere green.

l'apoteosi dell'efficienza arriva dalla serie smart che è quasi sempre sopra al 95% su tutta la curva di potenza ma come si fa ad avere una ventolina sempre in funzione?
c'è qualcuno qui con un nuovo smartUPS >= 1000VA e può dirmi quanto effettivamente la ventolina può dare fastidio?

stai sbagliando alla grande. il mio DLA1500i aziona la ventolina solo in 3 casi:

- è andata via la corrente/sta ricaricando la batteria
- fa un caldo bestiale, e sei a roma d'estate senza climatizzatore
- la corrente in ingresso è pessima, l'AVR si accende e spegne di continuo

per il resto, è spenta

sblantipodi 16-11-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33664647)
stai sbagliando alla grande. il mio DLA1500i aziona la ventolina solo in 3 casi:

- è andata via la corrente/sta ricaricando la batteria
- fa un caldo bestiale, e sei a roma d'estate senza climatizzatore
- la corrente in ingresso è pessima, l'AVR si accende e spegne di continuo

per il resto, è spenta

io infatti sto parlando degli SmartUPS nuovi >= di 1000VA, gli SMT e i SUA con ultimo firmware.
Purtroppo non mi sbaglio visto che vengo dal forum ufficiale APC dove ho parlato con l'assistenza APC che ha confermato.

Io sono disposto a spendere fino a 350€ euro più euro meno per un sistema normale con i7 e GTX580.
mi rifiuto però di spendere soldi per un prodotto che mi fa perdere in media il 22% della corrente consumata dal mio PC che non è poca.

a questo punto non so veramente cosa comprare, gli unici UPS efficienti che conosco sono i nuovi smart,
non so se i vecchi hanno efficienza paragonabile.
il tuo sai a che livello di efficienza lavora nelle varie situazioni di carico?

canoM 16-11-2010 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 33664058)
Hibone, ma è possibile che caricabatteria ed alimentatori per pc portatili, possano risentire dell'onda simulata?

secondo me se ci metti in carica il tuo vibratore, te lo brucia :O

sblantipodi 16-11-2010 22:14

bell'articoletto fresco fresco da THG:
http://www.tomshardware.com/reviews/...0slt,2785.html

questi cyberpower in italia non si vendono?
fa un pò rabbia pensare che in italia non abbiamo valide alternative ad APC e AtlantisLand quando ci sono questi gioiellini
venduti a prezzi così stracciati.
questo cyberpower può addirittura competere con la serie smart di APC, è più efficiente, è più silenzioso,
ha delle fluttuazioni inferiori e costa la metà della serie smart.
Bah.

peccato davvero...

luke1983 16-11-2010 22:40

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33671725)
bell'articoletto fresco fresco da THG:
http://www.tomshardware.com/reviews/...0slt,2785.html

questi cyberpower in italia non si vendono?
fa un pò rabbia pensare che in italia non abbiamo valide alternative ad APC e AtlantisLand quando ci sono questi gioiellini
venduti a prezzi così stracciati.
questo cyberpower può addirittura competere con la serie smart di APC, è più efficiente, è più silenzioso,
ha delle fluttuazioni inferiori e costa la metà della serie smart.
Bah.

peccato davvero...

ottimo! domani devo leggere quell'articolo. Però è vero: su trovaprezzi non c'è nulla. Se sono veramente così buoni, qualcuno può segnalare qualche negozio anche oltremare?

sblantipodi 16-11-2010 23:10

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33671927)
ottimo! domani devo leggere quell'articolo. Però è vero: su trovaprezzi non c'è nulla. Se sono veramente così buoni, qualcuno può segnalare qualche negozio anche oltremare?

qui a 300€ ci vendono il simulato fasullo di APC quando quello costa 190$.
è garantito 100% error free sui pfc attivi per via dell'onda simulata a più gradini, non so se si può comperare di meglio ma questo sarebbe proprio quello che sto cercando cioè un UPS efficiente, silenzioso, senza noie con i PFC attuali e futuri, con almeno 1200VA sotto i 350€.

questo in teoria dovrebbe costare addirittura molto meno...
se mi date una mano a trovarlo io ne ordino 3, magari possiamo fare un ordine unico se in italia non si trova.
certo è che dobbiamo assicurarci che abbia le prese VDE e che sia 230V prima :)

hibone 16-11-2010 23:52

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33671725)
bell'articoletto fresco fresco da THG:
http://www.tomshardware.com/reviews/...0slt,2785.html

questi cyberpower in italia non si vendono?
fa un pò rabbia pensare che in italia non abbiamo valide alternative ad APC e AtlantisLand quando ci sono questi gioiellini
venduti a prezzi così stracciati.
questo cyberpower può addirittura competere con la serie smart di APC, è più efficiente, è più silenzioso,
ha delle fluttuazioni inferiori e costa la metà della serie smart.
Bah.

peccato davvero...

stando alla prima pagina dell'articolo i cyber power pesano 11 kg ( 25 libbre) gli apc pesano 23 kg ( 52 libbre ), entrambi però dichiarano di erogare circa 900 watt.

l'articoletto non menziona ne wattmetri ne multimetri.

sblantipodi 17-11-2010 00:52

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33672408)
stando alla prima pagina dell'articolo i cyber power pesano 11 kg ( 25 libbre) gli apc pesano 23 kg ( 52 libbre ), entrambi però dichiarano di erogare circa 900 watt.

l'articoletto non menziona ne wattmetri ne multimetri.

da questa affermazione mi viene da pensare che per misurare i watt erogati bisogna prendere la bilancia,
non prendere tutto sul serio, fai un sorriso ogni tanto siamo qui per discutere serenamente. :)

in quell'articolo testano tutti gli UPS a 870W di carico (quindi si presuppone che i watt dichiarati siano molto vicini a quelli effettivamente erogati), testano il rumore, l'efficienza, la durata e la distorsione nel voltaggio, credo che l'articolo sia più che valido e che tutto il resto possa passare in secondo piano.
non posso parlare per tutti certo ma almeno per me è tutto quello che cerco, anzi anche di più visto che dell'autonomia da 1 ora ne faccio volentieri a meno dato che a me serve solo per proteggere PC e dati, salvare tutto con calma e spegnere il pc.
non ho fretta di comperare come ho già detto perchè dovrò affiancare l'ups al pc di gennaio, sto aspettando sandy bridge, quindi ho tempo di vagliare con calma cosa offre il mercato e in italia purtroppo c'è veramente troppa poca scelta.

luke1983 17-11-2010 11:35

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33672164)
qui a 300€ ci vendono il simulato fasullo di APC quando quello costa 190$.
è garantito 100% error free sui pfc attivi per via dell'onda simulata a più gradini, non so se si può comperare di meglio ma questo sarebbe proprio quello che sto cercando cioè un UPS efficiente, silenzioso, senza noie con i PFC attuali e futuri, con almeno 1200VA sotto i 350€.

questo in teoria dovrebbe costare addirittura molto meno...
se mi date una mano a trovarlo io ne ordino 3, magari possiamo fare un ordine unico se in italia non si trova.
certo è che dobbiamo assicurarci che abbia le prese VDE e che sia 230V prima :)

questo è l'unico che dovrebbe avere un'onda pura tra quelli più accessibili

Vedi un po' se questo può andare: http://www.roundtarget.com/

hibone 17-11-2010 12:52

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33672583)
da questa affermazione mi viene da pensare che per misurare i watt erogati bisogna prendere la bilancia,
non prendere tutto sul serio, fai un sorriso ogni tanto siamo qui per discutere serenamente. :)

in quell'articolo testano tutti gli UPS a 870W di carico (quindi si presuppone che i watt dichiarati siano molto vicini a quelli effettivamente erogati), testano il rumore, l'efficienza, la durata e la distorsione nel voltaggio, credo che l'articolo sia più che valido e che tutto il resto possa passare in secondo piano.
non posso parlare per tutti certo ma almeno per me è tutto quello che cerco, anzi anche di più visto che dell'autonomia da 1 ora ne faccio volentieri a meno dato che a me serve solo per proteggere PC e dati, salvare tutto con calma e spegnere il pc.
non ho fretta di comperare come ho già detto perchè dovrò affiancare l'ups al pc di gennaio, sto aspettando sandy bridge, quindi ho tempo di vagliare con calma cosa offre il mercato e in italia purtroppo c'è veramente troppa poca scelta.

a te viene spesso da pensare, ma stando a quel che scrivi è una delle cose che ti riesce peggio...

vai ad incasinarti la vita pretendendo di confrontare parametri che non sai valutare, tipo il rumore o l'efficienza, ma guarda caso caschi dal pero per molto meno. vista la tua plateale incompetenza limitati a lamentarti degli apc, ed evita di fuorviare gli utenti meno esperti. ci sono molti utenti più esperti di te sul forum, lascia rispondere loro ai dubbi degli utenti. non ti si chiede molto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.