Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mercati e Finanza (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Aspettando fiduciosi il crollo immobiliare... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211324)


ferste 24-09-2008 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Trabant (Messaggio 24265551)
E questo l'avevo detto anche io molti post fa ...

Anch'io quando sono entrato nel mercato avevo il cash e pensavo di fare il ganassa, poi ho visto gente che sparava certe cannonate e ho capito per esperienza personale (non girando nei forum su internet) come gira il mondo, ho smesso di vivere nel mondo delle favole e mi sono adeguato alla realtà, e alla fine devo dire che mi è andata pure bene (per fortuna).

Io ero partito con circa il 50% di cash, ho trattato casa mia avendo uno sconticino dal costruttore, ma proprio per culo perchè c'erano solo un paio di appartamenti ancora liberi......e l'ultimo l'ha venduto 24 ore dopo il mio.
Ora sta iniziando a costruire a fianco.....su 6 appartamenti ne ha 3 gia venduti.
In compenso nalla mia palazzina un condomino sta faticando a vendere la casa (trasferimento causa convivenza :asd: ), pensavo fosse per la crisi.......ed ho scoperto che dopo 1 anno sta cercando di fare un ricarico del 25\30%!!!!!!!!!!!!!

potino78 24-09-2008 20:11

[edit]

chiedo scusa, mi è partito 2 volte lo stesso messaggio.

potino78 24-09-2008 20:11

Precisazione, per chi non ci vuole credere non mi cambia nulla.

Io ho portato avanti il discorso sui cali prezzi non perchè mi fido ciecamente di ciò che si legge in giro (che poi sono fonti sicuramente più affidabili delle nostre chiacchiere), ma perchè PRIMA ho visto la crisi con i miei occhi, POI ho chiesto a un paio di persone che conosco personalmente che reputo esperte ed affidabili il loro giudizio sul mercato immobiliare ED INFINE mi sono affidato anche alle ricerche di dati sul web.

Quindi 1 + 1 + 1 ha fatto 3 perchè tutti i segnali andavano in una determinata direzione.

Però fra le 3 varianti io ho scelto di percorrere l'ultima per sostenere i miei pensieri semplicemente perchè fra le 3 è la più "dimostrabile".

Se già negate i numeri oggettivi della crisi, figuriamoci se mi fossi posto in altro modo...

Tipo che un'agenzia mi ha chiamato a luglio per una villa di pregio del 2005 in vendita a fine 2007 a 295.000 € e mi ha suggerito di fare una proposta da 230.000 che c'erano ottime possibilità che venisse accettata.

Tipo che un mio collega ingegnere , 65 anni, un'esperienza nel mercato dell'edilizia decennale, mi ha detto fuori dai denti di aspettare poichè la bolla si sta sgonfiando.

Se già mi si da del ciarlatano sui dati reali, figuriamoci a raccontare esperienza personali... chiaramente HO INVENTATO TUTTO.

Oppure, se percorrete la via di credermi, allora sono io che abito nella zona sfigata. E qui però io non posso mettere il becco su Roma, però voi si che potete dire che la mia zona è sfigata quando NEMMENO SAPETE CON PRECISIONE DOVE SONO E NEMMENO CONOSCETE IL TERRITORIO.

Che poi, a dirlo fuori dai denti, se i prezzi calano laddove la zona fosse sfigata (ripeto, non lo è assolutamente) e (come testimonia Dave "invidiandomi") non molto lievitati fra il 2001 e il 2007, SIGNIFICA SEMPLICEMENTE CHE LA SITUAZIONE E' ANCORA PIU' GRAVE PER IL MERCATO DELLE CASE!
Ma a questo molti di voi non ci arrivano semplicemente perchè avete le vostre congetture e non siete molto documentati.

Quindi tutto questo per dire che io non vivo di illusioni e nel mondo virtuale.

Fra Aprile e Giugno ho visionato una 40ina di immobili e un'idea dal campo di battaglia me la sono fatta.

BELLA CONCRETA E CAZZUTA

Ho visto gli agenti immobiliari sull'orlo di crisi di nervi, e ne ho viste tante altre.

Ma sicuramente non vi interessano i miei racconti, tanto sono palle.

Trabant 25-09-2008 11:19

Quote:

Originariamente inviato da potino78 (Messaggio 24269533)
Tipo che un'agenzia mi ha chiamato a luglio per una villa di pregio del 2005 in vendita a fine 2007 a 295.000 € e mi ha suggerito di fare una proposta da 230.000 che c'erano ottime possibilità che venisse accettata.

Beh, beato te che vivi in una zona dove una "villa di pregio" si vende a 230k, io quando ho iniziato a girare a Roma nel 2002 per quella cifra trovavo appartamentini di 50mq di poco entro raccordo, non ti dico a quanto sono arrivati nel 2007 quando le quotazioni hanno raggiunto il top :muro:

Se quello è partito da 295k e adesso scende a 230k, si vede che non ha trovato nessuno disposto a spendere quella cifra per quell'immobile in quella zona.

Le case non sono come le auto, dove tu non sei in competizione con nessuno, se hai deciso che una macchina ti piace vai dal concessionario e quello te la vende, punto e basta.

Per le case sei in competizione con una marea di gente, che mediamente hanno una disponibilità economica di molto ma di molto superiore alla tua, e se ce n'è una che piace a te ma anche ad altri quello che ha più soldi se la pappa e tu rimani a zero, e ti devi accontentare di quello che gli altri scartano.

E come ho detto più volte, c'è gente insospettabile che tira fuori dal nulla cifre pazzesche, pochi giorni fa ho scoperto che un mio collega che guadagna meno di me (e che per come veste e per l'auto che ha non dà certo l'impressione di navigare nell'oro), circa 5 anni fa s'è comprato un appartamento di 120mq da 500k senza mutuo, e adesso ne sta cercando uno fuori città con un budget da 250k.
Probabilmente l'avrà fatto con l'aiuto della moglie e delle delle famiglie, fatto sta che io a quella cifra non ci sarei mai arrivato, e quindi se avessi voluto quella casa lui mi avrebbe fatto fuori senza manco cagarmi di striscio.

Questo per dire che in giro di soldi ce ne sono e tanti, e se una casa è buona di gente disposta a sparare la cannonata ce n'è eccome.

Black Dawn 25-09-2008 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Trabant (Messaggio 24277271)

Questo per dire che in giro di soldi ce ne sono e tanti, e se una casa è buona di gente disposta a sparare la cannonata ce n'è eccome.

Tutto giusto...personalmente non spenderei mai 500k euri per acquistare una casa nei pressi di una pseudo-città che tutto è tranne funzionale, ma questa ovviamente è un'altra storia. :O

DvL^Nemo 25-09-2008 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Trabant (Messaggio 24277271)
Questo per dire che in giro di soldi ce ne sono e tanti, e se una casa è buona di gente disposta a sparare la cannonata ce n'è eccome.

Tutto corretto, peccato pero' che bisogna guardare al settore nel suo completo, non ai singoli casi.. E' vero che c'e' parecchia gente che ha soldi a "palate", lo sto costatando pure io, pero' si tratta perlopiu' di commercianti e i liberi professionisti.. E' principalmente gente che si e' fatta i soldi nei decenni passati, oggi come oggi saranno per lo piu' casi particolari.. Ti potrei portare il caso dell'abbigliamento sotto casa mia, gestita da una famiglia, si sono comprati un bel po' di appartamenti,garare, auto; il figlio pero' ha provato ad aprire per conto suo, non ha retto un anno.. I soldi se li sono fatti negli anni addietro e con la clientela.. Ma oggi chiedi a chiunque di aprire una attivita' commerciale, ti sconsiglieranno quasi subito ( a parte casi rari ovvio )..

dave4mame 25-09-2008 12:27

vogliamo fare un discorso molto infame?

se apri un negozio, hai le difficoltà di cui parli.

prova a fare l'idraulico, il carpentiere o anche l'imbianchino.... e poi mi racconti.

mi dice un collega di un suo conoscente impiegato che, quasi per scherzo, ha cominciato a fare l'imbianchino.
tempo 3 anni si è dimesso...


ah... per quanto ovvio non ha aperto partita iva.

DvL^Nemo 25-09-2008 13:02

Quote:

Originariamente inviato da dave4mame (Messaggio 24278398)
vogliamo fare un discorso molto infame?

se apri un negozio, hai le difficoltà di cui parli.

prova a fare l'idraulico, il carpentiere o anche l'imbianchino.... e poi mi racconti.

mi dice un collega di un suo conoscente impiegato che, quasi per scherzo, ha cominciato a fare l'imbianchino.
tempo 3 anni si è dimesso...


ah... per quanto ovvio non ha aperto partita iva.

Beh questo ovviamente e' dovuto sempre dalla solita regola domanda/offerta..
E visto che il settore immobiliare e' legato strettamente ti dico una cosa.. A casa mia stanno ristrutturando.. Il tizio che ha rifatto l'impianto elettrico ( lavora solo lui ) dice che e' crisi nera, credo che avrai gia' capito perche' ;)

dave4mame 25-09-2008 13:18

sull'elettrico diciamo che in tanti ci si sono buttati nel periodo di boom (messa a norma degli impianti).

però, prova a trovare un imbianchino...


guarda c'è poco da fare.
ormai la ricchezza in italia si sta concentrando sempre più nelle mani di pochi.
e ci può anche stare (non che sia giusto, ma almeno è tollerabile).

però poi sono quelli che si beccano la casa figa...

DvL^Nemo 25-09-2008 13:20

Quote:

Originariamente inviato da dave4mame (Messaggio 24279312)
sull'elettrico diciamo che in tanti ci si sono buttati nel periodo di boom (messa a norma degli impianti).

però, prova a trovare un imbianchino...


guarda c'è poco da fare.
ormai la ricchezza in italia si sta concentrando sempre più nelle mani di pochi.
e ci può anche stare (non che sia giusto, ma almeno è tollerabile).

però poi sono quelli che si beccano la casa figa...

Dipenda da quale imbianchino vai.. Per lo stesso lavoro abbiamo trovato gente che si prende il 50% di meno, bisogna saper cercare ;)
Poi ovvio che se gli imbianchini sono sempre di meno si faranno pagare di puiu' pr lo stesso lavoro..

dave4mame 25-09-2008 13:30

ah, non saprei.
finchè si tratta di dare un mano di bianco (o di altro colore...) faccio da me :D

ferste 25-09-2008 13:49

Quote:

Originariamente inviato da dave4mame (Messaggio 24279312)
sull'elettrico diciamo che in tanti ci si sono buttati nel periodo di boom (messa a norma degli impianti).

Ma anche ora tranquillo che vanno bene.........(ma non guardare le dichiarazioni dei redditi...altrimenti pensi che vadano male :asd: )

Quote:

Originariamente inviato da DvL^Nemo (Messaggio 24279361)
Dipenda da quale imbianchino vai.. Per lo stesso lavoro abbiamo trovato gente che si prende il 50% di meno, bisogna saper cercare ;)
Poi ovvio che se gli imbianchini sono sempre di meno si faranno pagare di puiu' pr lo stesso lavoro..

Io avevo trovato differenze minime tra gli Ufficiali (partita IVA), diciamo del 10%.........molto di meno chiedevano i non ufficiali, diciamo un 25%........poi mi sono giocato una settimana di ferie ma me lo sono dato da solo (e non lo rifarei)

potino78 25-09-2008 15:33

Vedo che la discussione si è molto spostata sul discorso della liquidità e se c'è gente che hai i soldi o se in giro sono tutti poveri.

Ovviamente nessuno può rispondere con certezza su questo tema, però visto che di mercato immobiliare stiamo parlando dobbiamo fare alcune precisazioni.

L'ultimo post di Trabant lo condivido al 100% ma non descrive in certi frangenti la situazione attuale reale: chi cerca casa può dormire sonni traqnuilli. E' da febbraio/marzo che visito immobili.
Quando ne vedevo uno carino e a buon prezzo rispetto agli altri mio padre (della vecchia scuola del matun) mi invitatava a sbrigarmi altrimenti "me lo fregano".
Esattamente come dice anche giustamente Trebant.
Ma questo è un mondo che non c'è più, non è la situazione reale: inutile che vi dica che gli immobili visti a Febbraio/Marzo con mio papi, di buona qualità e a buon prezzo, sono sempre e ancora lì.

Quindi:
- o tutti hanno la casa di proprietà ed il mercato è saturo (ma non è vero poichè di gente in affitto e che preferirebbe comprare sicuramente ce n'è ancora)
- o è drammaticamente crollata la voglia degli italiani di avere una casa di proprietà (impossibile :D)
- o semplicemente non ci sono i soldi nella fascia dai 100 ai 300-400. Probabilmente sopra i 400 di gente ce n'è ma lì andiamo sul pregio con la P maisucola, magari quel mercato non sentirà crisi...ma tutto il resto deve scendere altrimenti non ci potremmo spiegare quello STALLO DEL MERCATO che dovete ammettere per forza a prescindere se nella vostra zona vedete case che si vendono come niente, non potete fare testo a livello nazionale.
Accetto ancora che i prezzi non sono calati, ma le NTN quelle si... non si può dire il contrario.

Ergo, da tutto questo discorso ne deriva che, secondo me, perchè i prezzi "tengano" dovrebbe esserci almeno l'80% delle persone che vendono tanto per vendere... ovvero se trovano il cash che vogliono bene, altrimenti va bene uguale.

Ma vendere un immobile non è un giochino: si mette in moto una macchina mostruosa fra perizia, annunci, eventuale agenzia, rottura delle scatole e dei clienti che vengono a visitarlo... insomma chi vende è perchè una qualche necessità ce l'ha o omunque ha decisio di sbarazzarsi di quella casa o di quell'appartamento.

Quindi secondo me i prezzi, questi prezzi, non tengono: ad ogni momento "nevralgico" si avrà un picco al ribasso.

Finanziaria (autunno) --> ribasso
Tassi in salita --> ribasso
Nuovo anno --> ribasso
Periodo pre-post vacanze --> ribasso

Fino a riportare i prezzi nel giro di 2 anni a quelli del 2001 quando gli stipendi erano quelli di oggi, o poco meno.

potino78 25-09-2008 15:51

Una curiosità e davvero, è senza arroganza, voglio capire se c'è il trucco o che cosa.

Per me l'andamento del mercato a Roma è cruciale, e farà da traino per tutta l'Italia. Quindi mi interessa sapere l'opinioni di molti romani esperti della loro città.

Andate su questo link:
http://www.metronews.it/sfoglia-metr...l?Itemid=30861

Poi selezionate pagina 23.

Lo slogan ("Una casa ad un prezzo mai visto...") è , per come la vedo io, emblematico... ma non è questo il punto.

Com'è la zona? Come considerate quel prezzo? Ci sono "trucchi" dietro secondo voi?

Grazie per le risposte, ripeto non voglio provocare, mi interessa davvero.

DvL^Nemo 25-09-2008 15:57

Quote:

Originariamente inviato da potino78 (Messaggio 24282419)
Una curiosità e davvero, è senza arroganza, voglio capire se c'è il trucco o che cosa.

Per me l'andamento del mercato a Roma è cruciale, e farà da traino per tutta l'Italia. Quindi mi interessa sapere l'opinioni di molti romani esperti della loro città.

Andate su questo link:
http://www.metronews.it/sfoglia-metr...l?Itemid=30861

Poi selezionate pagina 23.

Lo slogan ("Una casa ad un prezzo mai visto...") è , per come la vedo io, emblematico... ma non è questo il punto.

Com'è la zona? Come considerate quel prezzo? Ci sono "trucchi" dietro secondo voi?

Grazie per le risposte, ripeto non voglio provocare, mi interessa davvero.

Lo avevo notato anche io su city stamattina.. La zona e' periferica ( fori il GRA ) quindi con tutti i problemi annessi.. Non so se sono quelli ( ce ne erano appunto a Lunghezza ) di appartamenti con la convenzione dei famosi 99 anni con il comune ( nel senso che dopo 99 ani la proprieta' torna di nuovo al comune, se non erro il termine tecnico e' di "edilizia convenzionata" ).. Da quelle parti comunque ho visto altre offerte sotto ai 150'000, non ho mai approfondito la questione piu' di tanto comunque.. Sicuramente non hanno nulla a che vedere con le zone dentro al raccordo, specie per quanto riguarda i mezzi pubblici..

Senza Fili 25-09-2008 16:02

Quote:

Originariamente inviato da potino78 (Messaggio 24282419)
Una curiosità e davvero, è senza arroganza, voglio capire se c'è il trucco o che cosa.

Per me l'andamento del mercato a Roma è cruciale, e farà da traino per tutta l'Italia. Quindi mi interessa sapere l'opinioni di molti romani esperti della loro città.

Andate su questo link:
http://www.metronews.it/sfoglia-metr...l?Itemid=30861

Poi selezionate pagina 23.

Lo slogan ("Una casa ad un prezzo mai visto...") è , per come la vedo io, emblematico... ma non è questo il punto.

Com'è la zona? Come considerate quel prezzo? Ci sono "trucchi" dietro secondo voi?

Grazie per le risposte, ripeto non voglio provocare, mi interessa davvero.


Conosco bene la zona, è dopo ponte di nona, sulla sinistra andando fuori roma, dietro al centro serena...praticamente campagna, oltre 20 km dal centro, la mattina sia la prenestina che la collatina sono completamente bloccate in direzione Roma perchè sono ad una corsia per senso di marcia, la chicca è che li vicino (in via Caterina Usai) hanno costruito da poco diversi palazzi di case popolari...insomma, sono zone che per un pensionato o per chi esce in orari non di traffico vanno bene, per uno che tutte le mattine deve andare al centro a lavorare è un taglio di vene.

DvL^Nemo 25-09-2008 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Senza Fili (Messaggio 24282632)
Conosco bene la zona, è dopo ponte di nona, sulla sinistra andando fuori roma, dietro al centro serena...praticamente campagna, oltre 20 km dal centro, la mattina sia la prenestina che la collatina sono completamente bloccate in direzione Roma perchè sono ad una corsia per senso di marcia...per un pensionato vanno bene, per uno che tutte le mattine deve andare al centro a lavorare è un taglio di vene.

Che mi dici dei trenini li' vicino ( se non erro vanno a Tiburtina ) ? Li hai mai presi ?

Senza Fili 25-09-2008 16:07

Quote:

Originariamente inviato da DvL^Nemo (Messaggio 24282680)
Che mi dici dei trenini li' vicino ( se non erro vanno a Tiburtina ) ? Li hai mai presi ?

La stazione più vicina è Lunghezza, fr2 se non erro è la linea, il punto è che a Lunghezza hanno costruito soli 78 posti auto che, per quanto è cresciuta la zona, sono ridicoli, inoltre nell'ora di punta sono stracolmi come carri bestiame, perchè arrivano già pieni da fuori Roma...

Comunque dipende da che orari fai, una mia collega che fa 8.30-17,30 e viene da là è disperata, ma se magari lavori in orari diversi o di notte ti muovi

DvL^Nemo 25-09-2008 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Senza Fili (Messaggio 24282702)
La stazione più vicina è Lunghezza, fr2 se non erro è la linea, il punto è che a Lunghezza hanno costruito soli 78 posti auto che, per quanto è cresciuta la zona, sono ridicoli, inoltre nell'ora di punta sono stracolmi come carri bestiame, perchè arrivano già pieni da fuori Roma...

Comunque dipende da che orari fai, una mia collega che fa 8.30-17,30 e viene da là è disperata, ma se magari lavori in orari diversi o di notte ti muovi

E' disperata per la calca sul treno o perche' mal collegata/orari non buoni ? D aquello che mi sembra di ricordare dopo le 22:00 i treni su quella tratta non circolano...
Comunque se si tratta di stare uno addosso all'altro, con i miei 10 anni sui mezzi pubblici non penso sia un grosso problema :asd:

Senza Fili 25-09-2008 16:16

Quote:

Originariamente inviato da DvL^Nemo (Messaggio 24282794)
E' disperata per la calca sul treno o perche' mal collegata/orari non buoni ? D aquello che mi sembra di ricordare dopo le 22:00 i treni su quella tratta non circolano...
Comunque se si tratta di stare uno addosso all'altro, con i miei 10 anni sui mezzi pubblici non penso sia un grosso problema :asd:

Passano tipo ogni mezzora, pienissimi negli orari di punta, la notte non ci sono collegamenti nemmeno notturni, alla stazione non si trova mai percheggio (non è così vicino da andarci a piedi), e anche uscire in macchina la mattina è un dramma... io ricordo quando era campagna e c'erano solo villette, case singole, e il paesino-frazione di lunghezza lì intorno...hanno fatto uno scempio, costruendo tanto e lasciando le strade com'erano 40 anni fa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.