Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


ais001 20-08-2008 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Attila7894 (Messaggio 23745406)
A parte questo, è un buon UPS?

... personalmente??? :mbe:

... NO :D




... visti i precedenti personali e qui sul forum degli altri utenti, io evito qls cosa che abbia la voce "simulata" e preferisco andare sul sicuro al 101% +tosto che andare x compromessi col rischio di problemi futuri (tanto i soldi spesi sono sempre quelli e non si "deprezzano" col tempo) :rolleyes:

foxmolder5 21-08-2008 11:40

Devo acquistare un ups per il PC1 (sta sempre in idle) presente in firma con lo scopo di aver un buon stabilizzatore di corrente costante.
Pensavo di non spendere oltre i 150€ andando su ups con uscita sinusoidale, ed infatti tra usato e nuovo sono riuscito a trovare i seguenti ups:
- APC Smart-UPS 620VA 230V 39€ ( mi dite qual'è la fregatura per prezzo così basso anche se rigenerato? link )
- APC Smart750 seriale usb 133€
- APC SMART-UPS SC 420VA 230V 260W RS232 130€

me ne consigliate qualcuno in particolare? o altri?
vi ringrazio

ais001 21-08-2008 12:26

Quote:

Originariamente inviato da foxmolder5 (Messaggio 23756940)
1. Pensavo di non spendere oltre i 150€ andando su ups con uscita sinusoidale
2. APC Smart-UPS 620VA 230V 39€
3. APC Smart750 seriale usb 133€
4. APC SMART-UPS SC 420VA 230V 260W RS232 130€

me ne consigliate qualcuno in particolare? o altri?
vi ringrazio

1. con quel prezzo, hai SOLO quelli "simulati"

2. i VA sono inferiori a quasi qls alimentatore in commercio, quindi c'è il rischio che non ti duri i canonici 5 minuti x spegnere tutto e si spegna di botto.... quindi completamente inutile :D

3. vecchio modello.... cmq a quel prezzo non è nuovo. lo SmartUPS costa oltre i 200/250€

4. l' SC non è onda pura... è onda simulata. leggi sul sito.


... se vuoi onda pura, devi andare su uno di questi:
-> http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=165

... se vuoi rispammriare, devi andare sull'onda simulata:
-> http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=23

illidan2000 21-08-2008 13:50

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 23738600)
dovrebbe essere decente...
cmq non sono i migliori sul mercato...



fossi in te approfitterei dell'assistenza apc...

ps:
ma la tensione di uscita non si regola via hardware??

via hardware nn penso, nn c'è nulla sull'ups.
a cosenza avevo 230V in input e 230V in output (l'avr non entrava in funzione).
dici che è sballato l'avr?

crosni 21-08-2008 13:53

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 23737971)
con il mio sua1500i ho questa situazione:




ho impostato come output value 230v, ma mi dà sempre 240v. anche mettendo 220 è lo stesso. è preoccupante?
il valore minimo per l'avr è impostato a 208v

Ma hai una tensione fissa sui 208Volt?:eek:

La tensione che imposti deve essere il più' vicino possibile a quella media di uscita, poi se non hai sempre 208Volt io imposterei la soglia AVR un pochino più' bassa, tanto per evitare attivazioni AVR(che sono pur sempre disturbi), altrimenti se hai una tensione fissa di 208Volt :eek: e vuoi lavorare "di fino" imposta la tensione (a batteria) su 240 è la soluzione ideale.
Il programma Powerchute registra l'andamento della tensione di rete...il programma, non l'ups quindi a PC acceso:cool:

illidan2000 21-08-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Marco71 (Messaggio 23745907)
...un poco troppo "elevato" come limite inferiore per l'A.V.R.
Anche se 208 Volt c.a è proprio vicinissimo al limite del +- 10 % rispetto al valore nominale che E.N.E.L dovrebbe (condizionale presente) garantire.
Il sistema di regolazione A.V.R è pensato/concepito come "salva gruppo batterie" soprattutto in caso di frequenti "superamenti" dei limiti inferiore/superiore ma comunque di durata inferiore ai 20 ms del periodo della tensione di rete.
Io farei un piccolo monitor di rete nell'arco delle 24 ore (magari con un multimetro numerico volgarmente detto "digitale") campionando ad intervalli regolari ampiezza della tensione e frequenza (questo però è un parametro abbastanza costante e correlato/dettato già a partire dagli alternatori presenti nelle centrali di generazione di energia elettrica).
Se ti approssimi troppo spesso al limite inferiore superiore puoi fare intervenire l'A.V.R; il costo per le batterie è nullo; l'unico fattore da tenere in conto è l'efficienza di "conversione" verso l'alto dell'A.V.R.
Ciao hibone....
Grazie.

Marco71.

non ho capito molto questa parte
inoltre, se campionando con il multimetro mi accorgo che ho costantemente 208V, che faccio?
secondo te dovrei mettere una soglia minore? e non sono pochi 208v?

illidan2000 21-08-2008 13:57

Quote:

Originariamente inviato da crosni (Messaggio 23759092)
Ma hai una tensione fissa sui 208Volt?:eek:

La tensione che imposti deve essere il più' vicino possibile a quella media di uscita, poi se non hai sempre 208Volt io imposterei la soglia AVR un pochino più' bassa, tanto per evitare attivazioni AVR(che sono pur sempre disturbi), altrimenti se hai una tensione fissa di 208Volt :eek: e vuoi lavorare "di fino" imposta la tensione (a batteria) su 240 è la soluzione ideale.
Il programma Powerchute registra l'andamento della tensione di rete...il programma, non l'ups quindi a PC acceso:cool:

a volte 207, molte volte 208, poche 210.
qua a roma non c'è l'enel, ma Acea, che a guardare questi dati è un po' deludente.....
l'avr è acceso anche a pc spento ovviamente. è raro non trovarlo acceso.

Marco71 21-08-2008 16:00

Sì...
 
...comunque le centrali di generazione e la rete nazionale di distribuzione sono sempre di proprietà dell'E.N.E.L.
Queste nuove società secondo me sono solo trovate per far vedere che in Italia non c'è monopolio anche quando nella realtà siamo quasi al cartello come minimo quanto a costo al kW*h.
Il fatto di essere sempre o molto spesso al limite inferiore può significare che nel tragitto percorso fino ad arrivare a casa tua c'è più di una caduta di tensione provocata magari da grossi carichi induttivi (motori, refrigeratori) o comunque carichi male rifasati.
Se per te è purtroppo la norma essere così vicini al floor garantito metterei la soglia di intervento dell'A.V.R alcuni Volt alk di sotto dei 207 Volt del -10% rispetto ai 230 nominali.
Qui non si tratta di disturbi transienti, transitori, di micro o macro blackout oppure ancora di brownout...è questione di forti cadute di tensione provocate da utenze a monte od a valle della tua connessione alla rete.
Grazie.

Marco71.

illidan2000 21-08-2008 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Marco71 (Messaggio 23760951)
...comunque le centrali di generazione e la rete nazionale di distribuzione sono sempre di proprietà dell'E.N.E.L.
Queste nuove società secondo me sono solo trovate per far vedere che in Italia non c'è monopolio anche quando nella realtà siamo quasi al cartello come minimo quanto a costo al kW*h.
Il fatto di essere sempre o molto spesso al limite inferiore può significare che nel tragitto percorso fino ad arrivare a casa tua c'è più di una caduta di tensione provocata magari da grossi carichi induttivi (motori, refrigeratori) o comunque carichi male rifasati.
Se per te è purtroppo la norma essere così vicini al floor garantito metterei la soglia di intervento dell'A.V.R alcuni Volt alk di sotto dei 207 Volt del -10% rispetto ai 230 nominali.
Qui non si tratta di disturbi transienti, transitori, di micro o macro blackout oppure ancora di brownout...è questione di forti cadute di tensione provocate da utenze a monte od a valle della tua connessione alla rete.
Grazie.

Marco71.

ed è bene che il pc lavori a 207V?
ovvero, meglio che lavori a 207 che non a 240?

crosni 21-08-2008 17:48

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 23759163)
a volte 207, molte volte 208, poche 210.
qua a roma non c'è l'enel, ma Acea, che a guardare questi dati è un po' deludente.....
l'avr è acceso anche a pc spento ovviamente. è raro non trovarlo acceso.

Allora setta tutto a 240Volt, la soglia minima lasciala elevata cosi' che hai sempre l'AVR in funzione in modo da evitare le commutazioni.

foxmolder5 21-08-2008 19:01

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23757675)
1. con quel prezzo, hai SOLO quelli "simulati"

2. i VA sono inferiori a quasi qls alimentatore in commercio, quindi c'è il rischio che non ti duri i canonici 5 minuti x spegnere tutto e si spegna di botto.... quindi completamente inutile :D

3. vecchio modello.... cmq a quel prezzo non è nuovo. lo SmartUPS costa oltre i 200/250€

4. l' SC non è onda pura... è onda simulata. leggi sul sito.


... se vuoi onda pura, devi andare su uno di questi:
-> http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=165

... se vuoi rispammriare, devi andare sull'onda simulata:
-> http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=23

2) ma il ragionamento del punto 2 in base a cosa l'hai fatto?perchè alla fine il primo consiglio che mi hai dato (per l'onda pura) contiene tutti APC di tipo VA.
alla fine la mia conf del pc uno consuma al max 120W.

3) certo, è usato. ma penso che essendo apc almeno altri 5-6 anni mi duri senza problemi.

io non ho preferenze dirette per l'onda simulata o pura, sapevo solamente che l'onda pura è migliore e quindi sono indirizzato su questi anche se costano di +.

ais001 21-08-2008 19:51

2. un "620VA" sono effettivi "390 Watts"
... ora, secondo te quanto dura un UPS con meno di 400watt se ci attacchi roba che consuma di + o quasi??? :mbe:
... 120watt lo pensi tu.... non hai calcolato con lo strumento quanto consumi...... 120watt li consuma si e no la Wii della nintendo mentre giochi :asd:
... un pc tipo AMD socket 939 + geforce7/8 +3/4 hd + altre mentate, ti cosnuma tranquillamente oltre i 250/300w... e quindi saresti già abb al limite (specie se tra 1 anno cambi pc o sposti l'ups)

3. dipende dal reale stato dell'oggetto.
... le batterie puoi anche cambiarle (specie dopo 4 anni che è in uso sarebbe sensato cambiarle x non trovarsi con batterie 1/2 morte), ma l'elettronica??? :mbe:
... se hai un difetto, ti costa di + cambiare l'elettronica che non l'intero UPS.... in questo caso c'hai solo perso :D

4. onda pura = SOLO modello SmartUPS (senza sigle a seguire)
... onda simulata = tutti gli altri (ma invece di buttare i soldi x uno SmartUPS CS, meglio risparmiare qlc soldino e prendersi il BR che tanto alla fin fine è simile ma costa meno)

Chilea 21-08-2008 19:56

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 23715796)
in origine la tua domanda era ben diversa... non barare.. :D
comunque sia la risposta è molto semplice : boh!

purtroppo non c'è una regola fissa che stabilisce chi si rompe e chi no, a parte il fattore Q ovviamente...
molti enermax hanno continuato a funzionare tranquillamente anche con ups economici... molti altri no, prutroppo...

per cui anche se qualcuno dovesse dirti "a me si sono bruciati", non è detto che a te succeda e/o viceversa...

l'unico suggerimento "valido" è di evitare un uso prolungato degli ups, non aspettare che sia qualcun'altro a ri-allacciare la corrente, in modo da limitare il tempo in cui l'ali viene alimentato dall'ups, così da limitare le probabilità di un danneggiamento...

tutti gli altri consigli invece, debbo rimandarli alla prossima volta, nel senso che la prossima volta è meglio se chiedi prima di comprare...

se i tuoi pc come immagino consumano 3/400 watt al massimo un ups da 750va in genere basta per reggere pc e monitor...

i modelli a sinusoide pura della eaton powerware si trovano a circa 180 euro
certo non sono bruscolini, ma almeno non ci pensi più...

Ma..... porca cicca....
Consentimi di dirTi che non sono soddisfatto. Mi spiego: possibile che non si ci si possa riferire ad una determinata unità di misura dell'elemento che corregge la potenza sull'alimentatore (del tipo: se è "grosso" x non è adeguato, se è "grosso" y reggerà sempre senza bruciare l'alimentatore). Quindi, sulla scorta di ciò, gli alimentatori "xyz" sono esenti da rischi mentre quelli "zxxy" sono a rischio!
E un'altra cosa: ma come diavolo fate a dirmi che la UPS tal dei tali è ad onda sinuisoidale pura!
Ma..... porca cicca..... ho guardato le specifiche di un infinità di prodotti e quasi mai c'è una chiara indicazione su tale caratteristica.:stordita: :stordita:
Bye

foxmolder5 21-08-2008 20:58

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23763799)
2. un "620VA" sono effettivi "390 Watts"
... ora, secondo te quanto dura un UPS con meno di 400watt se ci attacchi roba che consuma di + o quasi??? :mbe:
... 120watt lo pensi tu.... non hai calcolato con lo strumento quanto consumi...... 120watt li consuma si e no la Wii della nintendo mentre giochi :asd:
... un pc tipo AMD socket 939 + geforce7/8 +3/4 hd + altre mentate, ti cosnuma tranquillamente oltre i 250/300w... e quindi saresti già abb al limite (specie se tra 1 anno cambi pc o sposti l'ups)

3. dipende dal reale stato dell'oggetto.
... le batterie puoi anche cambiarle (specie dopo 4 anni che è in uso sarebbe sensato cambiarle x non trovarsi con batterie 1/2 morte), ma l'elettronica??? :mbe:
... se hai un difetto, ti costa di + cambiare l'elettronica che non l'intero UPS.... in questo caso c'hai solo perso :D

4. onda pura = SOLO modello SmartUPS (senza sigle a seguire)
... onda simulata = tutti gli altri (ma invece di buttare i soldi x uno SmartUPS CS, meglio risparmiare qlc soldino e prendersi il BR che tanto alla fin fine è simile ma costa meno)

ti ringrazio x tutte le info.
questo come ti sembra? http://www.apc.com/resource/include/...total_watts=50

illidan2000 21-08-2008 21:07

Quote:

Originariamente inviato da crosni (Messaggio 23762241)
Allora setta tutto a 240Volt, la soglia minima lasciala elevata cosi' che hai sempre l'AVR in funzione in modo da evitare le commutazioni.

già...stavo pensando pure io di lasciare le cose come stanno. ora ho staccato l'altro gruppo (gli arriva cmq il filo della corrente), ma è spento, e ho trasferito il monitor pure sull'APC

ais001 21-08-2008 21:29

Quote:

Originariamente inviato da foxmolder5 (Messaggio 23764601)
questo come ti sembra?

... questo è già + "a livello" di un normale pc.... escluso il prezzo che è alto x colpa dell'onda energetica ( :asd: )


... se prendi il 1000/1500VA, puoi metterci sotto tutti e 2 i pc ;)

foxmolder5 22-08-2008 03:47

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23764925)
... questo è già + "a livello" di un normale pc.... escluso il prezzo che è alto x colpa dell'onda energetica ( :asd: )


... se prendi il 1000/1500VA, puoi metterci sotto tutti e 2 i pc ;)

i due pc che ho stanno in due case differenti:D quindi mi serve solo per il PC1 e già 270€ è tantissimo x me anche se so che ne vale la pena.

sesna 22-08-2008 08:30

Ciao a tutti,
ho un mulettino mini-itx con alimentatore esterno da 100w..

qualcuno ha provato ad abbinare un ups?
non ho trovato molto, i dettagli da considerare sono gli stessi che per un alimentatore ATX??

ais001 22-08-2008 09:57

... si.



... ovvio che se quel tuo "mini" deve rimanere acceso 24h su 24..... ti serve cmq un UPS che abbia abb VA x durare nel tempo (nel caso salti la corrente e tu 6 via tutto il gg) ;)

sesna 22-08-2008 10:26

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23768477)
... si.



... ovvio che se quel tuo "mini" deve rimanere acceso 24h su 24..... ti serve cmq un UPS che abbia abb VA x durare nel tempo (nel caso salti la corrente e tu 6 via tutto il gg) ;)

si, anche se a me basterebbe un autonomia sufficiente a chiudere in maniera corretta tutti gli applicativi aperti, poi lo "rianimo" io col WOL, non è un problema!

più che altro non ho trovato molte informazioni sull'alimentazione pico-psu, se è attivo, passivo...bho
diciamo che un APC mi toglie il pensiero, giusto? :)
a discapito del silenzio però, mi pare di aver capito...:muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.