Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Super Green Pass: ecco tutte le novità per muoversi in Italia dal prossimo 6 dicembre (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2952161)


Redazione di Hardware Upg 25-11-2021 08:44

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/su...re_102760.html

Ci sarà un nuovo Green Pass dal prossimo 6 dicembre e si chiamerà ''Super Green Pass". Servirà a contenere la quarta ondata e non permetterà a chi non ha fatto il vaccino di spostarsi liberamente come faceva prima. Ecco le nuove regole in arrivo e come funzionerà.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano 25-11-2021 09:01

si prevedono temperature calde per questo thread :D

Sp3cialFx 25-11-2021 09:06

Quote:

Originariamente inviato da TorettoMilano (Messaggio 47651159)
si prevedono temperature calde per questo thread :D

infatti, non preparo nemmeno il popcorn ma il mais, tanto diventa popcorn da solo qui :ciapet:

Tedturb0 25-11-2021 09:11

APP STOCARD

un nome un programma :asd:

Phoenix Fire 25-11-2021 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Sp3cialFx (Messaggio 47651168)
infatti, non preparo nemmeno il popcorn ma il mais, tanto diventa popcorn da solo qui :ciapet:

propongo il POM (post of the month) :D

Sp3cialFx 25-11-2021 09:21

cmq per parlare di numeri così poi forse si capiscono meglio certe scelte (poi possono non piacere uguale o far girar le palle, per carità)

parliamo del solo rischio di contagiare gli altri senza considerare come si modifica il rischio di ospedalizzazione o morte (di questo ne parlano già abbastanza):
- chi si vaccina ha indicativamente una riduzione dell'80% della probabilità di infettare gli altri, il che vuol dire 1/5, il che vuol dire che se la delta ha un Rt di 2,5 diventa 0,5 => il virus tende a estinguersi perché ogni due persone infette se ne infetta una sola
- chi invece fa il tampone ogni due giorni scopre di averlo quando è tardi: sappiamo che circa il 50% dei contagi avviene PRIMA che ci sia la prima manifestazione di sintomi. Il tampone non so se riesce a rilevarlo già ai primi sintomi (la procedura era che bisognava aspettare 1 settimana dai sintomi) ma poniamo di si. Ma poniamo idealmente anche di si, a questo si aggiunge un ritardo di (in media) un giorno. Morale ci si fa tutto il picco di massima contagiosità. Possiamo ipotizzare che la riduzione della probabilità di infettare gli altri sia il 20%

Il tampone ha senso quando riesci a gestire il contact tracing, sai che c'è un positivo, blindi tutti quelli con cui è entrato in contatto (tutti felicissimi di sapere che devono stare in quarantena preventiva - si, può capitare anche con uno che è vaccinato, ma almeno uno ha fatto il max per ridurre il problema, almeno io la ragionerei così) e via;
però se i casi salgono oltre un tot il contact tracing va a puttane (già con due contagi al mese lo fanno spesso a cazzo di cane, almeno da esperienze di amici) e quindi cosa puoi fare?

a me pare la scelta più razionale insomma. Poi ripeto a uno può far girare il cazzo.

Invito solamente a non mischiare le due cose: dato che non piace allora è una cagata. Non è così, non è una cagata MA mi fa vomitare uguale. Per molti sarà una precisazione sottile ma c'è una grande differenza, e il vantaggio di riuscire a distinguere chiaramente se è oggettivamente una cagata o se lo è soggettivamente è tutto vostro.

TorettoMilano 25-11-2021 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Sp3cialFx (Messaggio 47651208)
cmq per parlare di numeri così poi forse si capiscono meglio certe scelte (poi possono non piacere uguale o far girar le palle, per carità)

parliamo del solo rischio di contagiare gli altri senza considerare come si modifica il rischio di ospedalizzazione o morte (di questo ne parlano già abbastanza):
- chi si vaccina ha indicativamente una riduzione dell'80% della probabilità di infettare gli altri, il che vuol dire 1/5, il che vuol dire che se la delta ha un Rt di 2,5 diventa 0,5 => il virus tende a estinguersi perché ogni due persone infette se ne infetta una sola
- chi invece fa il tampone ogni due giorni scopre di averlo quando è tardi: sappiamo che circa il 50% dei contagi avviene PRIMA che ci sia la prima manifestazione di sintomi. Il tampone non so se riesce a rilevarlo già ai primi sintomi (la procedura era che bisognava aspettare 1 settimana dai sintomi) ma poniamo di si. Ma poniamo idealmente anche di si, a questo si aggiunge un ritardo di (in media) un giorno. Morale ci si fa tutto il picco di massima contagiosità. Possiamo ipotizzare che la riduzione della probabilità di infettare gli altri sia il 20%

Il tampone ha senso quando riesci a gestire il contact tracing, sai che c'è un positivo, blindi tutti quelli con cui è entrato in contatto (tutti felicissimi di sapere che devono stare in quarantena preventiva - si, può capitare anche con uno che è vaccinato, ma almeno uno ha fatto il max per ridurre il problema, almeno io la ragionerei così) e via;
però se i casi salgono oltre un tot il contact tracing va a puttane (già con due contagi al mese lo fanno spesso a cazzo di cane, almeno da esperienze di amici) e quindi cosa puoi fare?

a me pare la scelta più razionale insomma. Poi ripeto a uno può far girare il cazzo.

Invito solamente a non mischiare le due cose: dato che non piace allora è una cagata. Non è così, non è una cagata MA mi fa vomitare uguale. Per molti sarà una precisazione sottile ma c'è una grande differenza, e il vantaggio di riuscire a distinguere chiaramente se è oggettivamente una cagata o se lo è soggettivamente è tutto vostro.

chi al 25 novembre ha ritenuto a livello pandemico meglio non vaccinarsi non riuscirai MAI a convincerlo razionalmente del contrario (diversi thread qui nel forum lo hanno dimostrato e continuano a dimostrarlo pure ora, tipo il thread ufficiale del coronavirus). invece può funzionare la tattica italiana di colpire sempre più sui fianchi e portare allo sfinimento questi novelli einstein no-vax

TigerTank 25-11-2021 09:34

"Super Green Pass" suona male, io lo avrei chiamato "Multipass", tipo quello del film "Quinto Elemento" :cool:

Io comunque ho tolto dal cell. l'app IO che non mi ha mai aggiornato il GP alla seconda dose(assistenza inesistente), a differenza che quello cartaceo o su Immuni, che ho installato per avere il GP su cell.
Di questa STOCARD c'è da fidarsi? L'ho messa e chiede la scansione del codice del GP per aggiungerlo...ma c'è da fidarsi? Non è che poi manda in segreto il QR a chissà chi? :stordita:

Brightblade 25-11-2021 09:36

Quindi io che sono al quarto mese post vaccinazione (due dosi) avro' la possibilita' di scaricare il nuovo supergreen pass o verra' automaticamente aggiornato quello che ho gia'?

al135 25-11-2021 09:38

per chi non ne fosse a conoscenza questi di seguito sono tra i principali motivi dell'utilizzo del gp/super gp

efficacia dei vaccini nelle ospedalizzazioni

https://www.ispionline.it/it/pubblic...accinati-32162

e la non affidabilita dei tamponi rapidi

https://www.ilsole24ore.com/art/gree...dabili-AEFphjx

al135 25-11-2021 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Brightblade (Messaggio 47651234)
Quindi io che sono al quarto mese post vaccinazione (due dosi) avro' la possibilita' di scaricare il nuovo supergreen pass o verra' automaticamente aggiornato quello che ho gia'?


non devi fare niente

[?] 25-11-2021 09:41

Scusate ma continuo a non trovare l'unica informazione essenziale in tutti gli articoli che leggo...
DOVE si prende sto Super Green Pass?
Cioè perchè ci è già vaccinato ed è entro i 6 mesi, ha già scaricato il Green Pass normale... questo come lo ottiene...?

marcram 25-11-2021 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Brightblade (Messaggio 47651234)
Quindi io che sono al quarto mese post vaccinazione (due dosi) avro' la possibilita' di scaricare il nuovo supergreen pass o verra' automaticamente aggiornato quello che ho gia'?

In linea di principio, potrebbero anche trasformare gli attuali GP in SGP (dipende da come aggiornano l'app di verifica), e creare nuove firme per i GP basici.
Ma sospetto che ci faranno scaricare nuovi certificati per i SGP.

Concordo che il nome SGP faccia schifo, e creerà anche confusione...

Edit: pensandoci bene, come scritto da @al135, potrebbero proprio non richiedere nessun intervento lato utente, solo una modifica della app di verifica.

FrancoBit 25-11-2021 09:47

Quote:

Originariamente inviato da [?] (Messaggio 47651242)
Scusate ma continuo a non trovare l'unica informazione essenziale in tutti gli articoli che leggo...
DOVE si prende sto Super Green Pass?
Cioè perchè ci è già vaccinato ed è entro i 6 mesi, ha già scaricato il Green Pass normale... questo come lo ottiene...?

Sali automaticamente di livello, riceverai il super direttamente se sei nei 6 mesi dalla seconda vaccinazione.

TorettoMilano 25-11-2021 09:47

presumo modificheranno la schermata da app e per chi non è vaccinato comparirà un popup gigante "questo gp non vale qui li e pure li"

TigerTank 25-11-2021 09:48

Quote:

Originariamente inviato da [?] (Messaggio 47651242)
Scusate ma continuo a non trovare l'unica informazione essenziale in tutti gli articoli che leggo...
DOVE si prende sto Super Green Pass?
Cioè perchè ci è già vaccinato ed è entro i 6 mesi, ha già scaricato il Green Pass normale... questo come lo ottiene...?

Presumo che tutti quelli autentici si aggiorneranno in automatico a partire dal 6 dicembre, indipendentemente dalla terza dose(per la quale molti devono per forza aspettare altri mesi). Per cui quelli digitali si aggiorneranno e quelli cartacei andranno ristampati.

ulukaii 25-11-2021 09:49

Quote:

Originariamente inviato da [?] (Messaggio 47651242)
Scusate ma continuo a non trovare l'unica informazione essenziale in tutti gli articoli che leggo...
DOVE si prende sto Super Green Pass?
Cioè perchè ci è già vaccinato ed è entro i 6 mesi, ha già scaricato il Green Pass normale... questo come lo ottiene...?

E' quello che hai già, non ti è richiesto di scaricare nuovamente nulla.

Brightblade 25-11-2021 09:49

Mi pare troppo intelligente per la nostra burocrazia comunque speriamo :asd:

Titanox2 25-11-2021 09:58

quanta burocrazia inutile, alla fine quelli vaccinati devono sbattersi per fare il pass, il vaccino ecc quando basterebbe inserire l'obbligo vaccinale e chiudere in casa chi non lo fa

TigerTank 25-11-2021 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Brightblade (Messaggio 47651271)
Mi pare troppo intelligente per la nostra burocrazia comunque speriamo :asd:

E infatti se leggi sopra, a me con IO non funziona nulla...GP mai aggiornato dopo la seconda dose(e dunque risulta scaduto). Se li contatto mi dicono che dipende dal sito del governo...ma appunto sul sito del governo è stato aggiornato subito dopo aver fatto la seconda dose e infatti su Immuni è aggiornato.

Ecco perchè comunque vado "all'antica" e mi stampo pure quello cartaceo :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1