Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Dumah Brazorf 22-08-2012 12:11

Manda l'ups in garanzia, sempre che aprendolo tu non abbia rotto i sigilli e a quel punto cambia quel condensatore.
Se tale condensatore facesse parte del circuito di ricarica può causare un malfunzionamento e portare al danneggiamento della batterie.

number4 22-08-2012 17:13

Salve a tutti. Ho letto velocemente l'introduzione e cercato qua e là, ma tra filtri e altre cose mi sono perso. Sto per acquistare un pc che resti acceso 24/24 per fare da server e accesso desktop remoto per gestione prenotazioni albergo. Mi hanno consigliato di utilizzare anche un ups, potreste aiutarmi su wattaggio?
La confi del pc sarà:
ali 550watt
i3 2120
vga hd 6450
8 gb di ram
2 x hd 500 gb in raid
Inoltre il sito da cui dovrei acquistare ha solo nilox e trust? quale tra le 2 marche?
Scusatemi ma in materia sono totalmente ignorante e tra lavoro e allenamenti non ho tempo di leggermi tonnellate di guide. Ho solo capito che alcuni con connessione usb mi permettono di salvare e spegnere il pc prima dell'esaurimento delle batterie mentre altri no :D

Axios2006 22-08-2012 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 37964102)
Pure io, ma finche' e' gente normale e' un conto... quando lo vedi nell'ufficio di un elettricista, invece... :rolleyes:

:asd: :muro:

Quote:

Originariamente inviato da number4 (Messaggio 37978149)
Salve a tutti. Ho letto velocemente l'introduzione e cercato qua e là, ma tra filtri e altre cose mi sono perso. Sto per acquistare un pc che resti acceso 24/24 per fare da server e accesso desktop remoto per gestione prenotazioni albergo. Mi hanno consigliato di utilizzare anche un ups, potreste aiutarmi su wattaggio?
La confi del pc sarà:
ali 550watt
i3 2120
vga hd 6450
8 gb di ram
2 x hd 500 gb in raid
Inoltre il sito da cui dovrei acquistare ha solo nilox e trust? quale tra le 2 marche?
Scusatemi ma in materia sono totalmente ignorante e tra lavoro e allenamenti non ho tempo di leggermi tonnellate di guide. Ho solo capito che alcuni con connessione usb mi permettono di salvare e spegnere il pc prima dell'esaurimento delle batterie mentre altri no :D

Personalmente eviterei la seconda.... ed includerei nel paniere APC e Atlantis Land....

Budget?

In caso di blackout, quanto deve restare acceso?

FEd3ricO1985 22-08-2012 19:03

domani mi dovrebbe arrivare l'atlantis 1500 va :D speriamo bene

franlcilo 23-08-2012 09:25

Salve a tutti!
Dopo 5 anni di utilizzo senza mai alcuna manutenzione, ho deciso di cambiare il mio vecchio ups che in verità funziona ancora benissimo, ma ho scoperto che consuma troppo (dai 33W ai 55W) e la bolletta della corrente risente tanto.
Dopo tanto navigare, ho deciso di acquistare questo sconosciuto:

"Cablematic - Line Interactive UPS 1000 VA sinusoidale con 4 IEC Imperial"

Pagato 215 euro, tanto..., ma è l'unico che presenta le caratteristiche che volevo:
Line interactive
Sinusoidale pura
Lcd
Prese Schuko

Con 50 euro in meno forse avrei trovato altro, ma solo con prese non schuko, e non mi andava di fare adattatori...

Secondo voi, ho fatto una ca..ta?

Secondo voi ho fatto una casa...a?

number4 23-08-2012 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 37978431)
:asd: :muro:



Personalmente eviterei la seconda.... ed includerei nel paniere APC e Atlantis Land....

Budget?

In caso di blackout, quanto deve restare acceso?

Se tramite usb si spegne in sicurezza senza perdita dati allora mi bastano anche solo 5-10 minuti. Diciamo che è più per evitare che mi partano gli hd per un fulmine o sbalzo di tensione. da quanti va?

davboc 23-08-2012 10:12

Io non capisco perché leggo tutte persone che si lamentano degli ups mediacom... Io ne ho uno da 1000 va e ho un pc con un alimentatore da 650W e devo dire che sono soddisfattissimo, regge per 3 minuti tranquillamente il che mi da il tempo di riattaccare l'interruttore generale se il distacco è imposto a causa del carico o spegnere il pc se il problema è della linea... Oltretutto c'è anche l'ottima protezione per la linea telefonica che mi permette di salvaguardare router e telefono... insomma non sarà dei migliori, ma a me sembra che faccia il suo lavoro, o forse sbaglio qualcosa?

Bik 23-08-2012 10:23

Perchè, a pari prezzo, ci sono altri UPS con specifiche più chiare, come gli Atlantis land.
Sulla qualità non so valutarlo, visto che non ne ho posseduto uno ma se monta la classica batteria da 7ah ha una autonomia parabonabile al mio UPS APC RS 500 che dichiara la metà dei VA erogati.

davboc 23-08-2012 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 37980962)
Perchè, a pari prezzo, ci sono altri UPS con specifiche più chiare, come gli Atlantis land.
Sulla qualità non so valutarlo, visto che non ne ho posseduto uno ma se monta la classica batteria da 7ah ha una autonomia parabonabile al mio UPS APC RS 500 che dichiara la metà dei VA erogati.

capito. Io onestamente non avevo fatto tanti ragionamenti sul prezzo perché ho preso un ricondizionato a 35 euro, con cui però mi trovo benissimo e mi ha già salvato parecchie volte... Certo però che quello che dici è giusto

betalaga 23-08-2012 11:15

buongiorno a tutti.
avrei bisogno di comprare un gruppo di continuità (anche a ciabatta) per proteggere il mio hag fastweb, perche il combinatore telefonico del mio antifurto non funziona quando salta la corrente, in quanto la linea telefonica di fastweb senza corrente non funziona. Quindi me ne servirebbe uno di piccole dimensioni perchè dovrebbe tenere su soltanto quello, per una ventina di minuti almeno.
grazie a tutti in anticipo

Kipe 23-08-2012 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 37976227)
Manda l'ups in garanzia, sempre che aprendolo tu non abbia rotto i sigilli e a quel punto cambia quel condensatore.
Se tale condensatore facesse parte del circuito di ricarica può causare un malfunzionamento e portare al danneggiamento della batterie.

Ha due anni di garanzia, quindi è ancora coperto, sfortunatamente però non ho registrato il prodotto entro 15 giorni dall'acquisto, non ho capito quali sarebbero i vantaggi, ma comunque sia non ce li ho. Sigilli mi sembra non ce ne siano, anche perché per sostituire la batteria bisogna aprirlo, il ché non dovrebbe far scadere la garanzia.

Il condensatore sembra infatti sulla parte in ingresso, probabilmente proprio sulla parte del carica batteria.
Dentro è tutto ben compattato, trasformatore appiccicato alla batteria :muro: e sulla scheda principale non ci sono poi così tanti componenti, mi chiedo come possa creare una sinusoide pura e avere pure l'avr, ma essendo ignorante in materia cerco di non giudicare...mio padre comunque ha detto che il pcb, saldature ecc. sono fatte bene e non "tanto al mucchio", gli elettrolitici sono dei jamicon, forse manco questi "tanto al mucchio".
Ho provato a cercare online lo schema elettrico, ma ovviamente non c'è.

Posto due immagine che ho scattato, sicuramente saranno più eloquenti di me.
http://img268.imageshack.us/img268/4...0822163140.jpg (vista dell'ups e della scheda)
http://img440.imageshack.us/img440/5...0822163207.jpg (condensatore schioppato)

number4 23-08-2012 12:24

Quote:

Originariamente inviato da number4 (Messaggio 37980836)
Se tramite usb si spegne in sicurezza senza perdita dati allora mi bastano anche solo 5-10 minuti. Diciamo che è più per evitare che mi partano gli hd per un fulmine o sbalzo di tensione. da quanti va?

Aiutino? 1000va sono sufficienti?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Iantikas 23-08-2012 12:32

Quote:

Originariamente inviato da number4 (Messaggio 37978149)
Salve a tutti. Ho letto velocemente l'introduzione e cercato qua e là, ma tra filtri e altre cose mi sono perso. Sto per acquistare un pc che resti acceso 24/24 per fare da server e accesso desktop remoto per gestione prenotazioni albergo. Mi hanno consigliato di utilizzare anche un ups, potreste aiutarmi su wattaggio?
La confi del pc sarà:
ali 550watt
i3 2120
vga hd 6450
8 gb di ram
2 x hd 500 gb in raid
Inoltre il sito da cui dovrei acquistare ha solo nilox e trust? quale tra le 2 marche?
Scusatemi ma in materia sono totalmente ignorante e tra lavoro e allenamenti non ho tempo di leggermi tonnellate di guide. Ho solo capito che alcuni con connessione usb mi permettono di salvare e spegnere il pc prima dell'esaurimento delle batterie mentre altri no :D

al tuo posto prenderei in considerazione l'opzione d'acquistare altrove per poterti dirigere su altre marche...per es. potresti prendere un APC BE700G-IT che si trova a partire da 80€, ciao.



Quote:

Originariamente inviato da franlcilo (Messaggio 37980610)
Salve a tutti!
Dopo 5 anni di utilizzo senza mai alcuna manutenzione, ho deciso di cambiare il mio vecchio ups che in verità funziona ancora benissimo, ma ho scoperto che consuma troppo (dai 33W ai 55W) e la bolletta della corrente risente tanto.
Dopo tanto navigare, ho deciso di acquistare questo sconosciuto:

"Cablematic - Line Interactive UPS 1000 VA sinusoidale con 4 IEC Imperial"

Pagato 215 euro, tanto..., ma è l'unico che presenta le caratteristiche che volevo:
Line interactive
Sinusoidale pura
Lcd
Prese Schuko

Con 50 euro in meno forse avrei trovato altro, ma solo con prese non schuko, e non mi andava di fare adattatori...

Secondo voi, ho fatto una ca..ta?

Secondo voi ho fatto una casa...a?

anche se nn lo specifici immagino tu abbia il modello da 1000VA della linea Imperial poichè è l'unico cablematic con sinusoide pura che si può trovare a quel prezzo...


...non ho mai avuto a che fare personalmente con questa marca quindi nn ti so dare valutazioni oggettive sulla sua qualità...


...per ciò che ho letto i difetti che gli trovo è che manca di AVR, per essere un ups da sinusoide pura da 1000VA ha delle batterie un pò "leggerine" (due da 12v 7ah) e manca di un raffreddamento attivo gestito dinamicamente...


...andando nel campo delle speculazioni ipotizzo che, per poter offrire una sinusoide pura a quel prezzo, da qualche altra parte hanno dovuto tagliare i costi...


...ma magari è un ottimo UPS...personalmente però mi sarei diretto su altri lidi (preferibilmente senza dare troppa importanza alla sinusoide pura dato che le probabilità d'incompatibilità son abbastanza remote e con qualche ricerca preventiva si può anche essere abbastanza sicuri che i prodotti in possesso o i futuri acquisti non ne siano affetti)...


...ciao

number4 23-08-2012 12:54

Ok allora acquistero da un altro negozio. Ma 700 va sono sufficienti per la mia configurazione? Ho visto che gli Atlantis line interactive hanno anche la connessione usb e costano un po meno degli apc. Ora mi resta solo da capire se mi basta il 700 o se meglio andare sul 840 o 1000 va

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

FEd3ricO1985 23-08-2012 13:09

UPS arrivato, però non riesco a farlo comunicare con il pc, chi mi da una mano???

illidan2000 23-08-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviato da FEd3ricO1985 (Messaggio 37982051)
UPS arrivato, però non riesco a farlo comunicare con il pc, chi mi da una mano???

basta collegare il cavo usb

franlcilo 23-08-2012 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Iantikas (Messaggio 37981817)
al tuo posto prenderei in considerazione l'opzione d'acquistare altrove per poterti dirigere su altre marche...per es. potresti prendere un APC BE700G-IT che si trova a partire da 80€, ciao.





anche se nn lo specifici immagino tu abbia il modello da 1000VA della linea Imperial poichè è l'unico cablematic con sinusoide pura che si può trovare a quel prezzo...


...non ho mai avuto a che fare personalmente con questa marca quindi nn ti so dare valutazioni oggettive sulla sua qualità...


...per ciò che ho letto i difetti che gli trovo è che manca di AVR, per essere un ups da sinusoide pura da 1000VA ha delle batterie un pò "leggerine" (due da 12v 7ah) e manca di un raffreddamento attivo gestito dinamicamente...


...andando nel campo delle speculazioni ipotizzo che, per poter offrire una sinusoide pura a quel prezzo, da qualche altra parte hanno dovuto tagliare i costi...


...ma magari è un ottimo UPS...personalmente però mi sarei diretto su altri lidi (preferibilmente senza dare troppa importanza alla sinusoide pura dato che le probabilità d'incompatibilità son abbastanza remote e con qualche ricerca preventiva si può anche essere abbastanza sicuri che i prodotti in possesso o i futuri acquisti non ne siano affetti)...


...ciao


Si...è il 1000 va imperial (ma lo avevo scritto eh!).
Comunque, quando arriva vi farò sapere, sono stato spregiudicato nell' acquisto, ma credo che non me ne pentirò.

Ciao e grazie

FEd3ricO1985 23-08-2012 14:20

si, erano sbagliate le impostazioni del programma, grazie mille

Iantikas 23-08-2012 16:00

Quote:

Originariamente inviato da number4 (Messaggio 37981954)
Ok allora acquistero da un altro negozio. Ma 700 va sono sufficienti per la mia configurazione? Ho visto che gli Atlantis line interactive hanno anche la connessione usb e costano un po meno degli apc. Ora mi resta solo da capire se mi basta il 700 o se meglio andare sul 840 o 1000 va

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

i 405W che è in grado di erogare il BE700G son più che sufficenti per alimentare il tuo PC, il monitor/TV e le varie perferiche solitamente annesse...è dotato di una batteria da 12v 9ah e ti garantirà una discreta autonomia in caso di black-out (per il carico a cui realisticamente sarà sottoposto dato l'uso da ufficio del pc potrai contare su almeno una ventina di minuti)...


...l'unica cosa che dovresti chiederti è se l'UPS che acquisterai è importante abbia l'AVR (dato che il BE700G ne è sprovvisto) ma se, come nella maggioranza dei casi, il range della tensione in ingresso non si discosta troppo dal valore nominale nn'è una grave mancanza...


...eviterei di prendere modelli di potenza superiore perchè risulterebbero sprecati...piuttosto penserei a modelli di potenza simile ma con maggiori funzioni/qualità; ma se non vuoi spendere molto il BE700G è già ottimo per i tuoi scopi e l'abbondanza di presa, già di tipologia schuko, lo rende praticamente "plug & play" senza esborsi aggiuntivi per ciabatte, cavi o adattatori...


...ciao

FEd3ricO1985 24-08-2012 13:31

Da stamattina che controllo, mi va spesso in funzione l'avr e per farlo togliere devo fare un test dell'ups e tutto ritorna normale, qualcuno mi sa dire perchè??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.