Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


ippo.g 14-02-2008 21:38

scusate se mi intrometto, ma credo che la discussione dovrebbe continuare qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=nirvana

Fire Hurricane 14-02-2008 21:56

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21090568)
tamb,umidità,pressione atmosferica non ti dicono nulla?

boh sinceramente ne dubito, perchè se adesso io metto a guradare le temperature del mio sistema, anche fra 2-3° saranno uguali, forse non identiche ma quasi.

ammenochè non cambia radicalmente la giornata, io dovrei aver conrollato il termometro e il tempo che faceva, che poi sia diverso in modo radicale ogni giorno allora è intile la misurazione.

microcip 14-02-2008 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Fire Hurricane (Messaggio 21090855)
boh sinceramente ne dubito, perchè se adesso io metto a guradare le temperature del mio sistema, anche fra 2-3° saranno uguali, forse non identiche ma quasi.

figures...viaggi a compartimenti stagni.....
google è grande fai un po di ricerche e vedrai chi dei due ha ragione;)

Fire Hurricane 14-02-2008 22:18

bè mo vediamo, domani pom leggo le temperature del sistema e vedrò se fra 2-3 gg cambierà :cool:


che la mia misurazione non era il massimo della precisione lo si sapeva ma arriva a sto punto a dire che in pochi giorni cambia tutto..................


Ma scusa uno a fare una comparazione seria come può termocontrollare l'ambiente ?

microcip 14-02-2008 22:21

i climatizzatori esistono da anni.

se le rilevazioni le fai con i sensori integrati puoi anche lasciar perdere che tanto non caveresti nulla dal buco.

Fire Hurricane 14-02-2008 22:25

bisogna farle per forza con strumenti di precisione ?
perchè guarda che anche se scazzate più o meno pesantemente, alla fine se hai un miglioramento lo vedi comunque, almeno io i miglioramenti e peggioramenti delle temp mi pare di vederli tranquillamente :cool:

microcip 14-02-2008 22:33

a beh certo i famosi gradi in meno col nirvana.....pensa che c'è gente che con l'ifx-14 sta a 3°......
Ribadisco che se non hai gli strumenti adatti rischi di mettere ingiro altre disinformazioni.

Fire Hurricane 14-02-2008 22:47

bah non è detto che il sensore debba sempre scazzare.

Io parlo in base a ciò che ho notato e basta, indipendentemente dal resto che circola o si dice.

Io con il Nirvana o avuto un calo di qualche grado in full nell'ordine di 2-3° in full rispetto ad un Ultra 120 EX con Scythe S-FLEX 64CFM.

Se facendo così metto in giro disinformazione allora cìè tantissima gente che non usa strumenti di precisione, anzi la stragrande maggioranza basa la propria esperienza sulle impressioni avute con il prodotto, indipendentemente da altro. Io strumetni di misura non ne ho perciò quello che posso e potevo misurare l'ho misutato, il resto per me è relativo.

polymetis 14-02-2008 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Fire Hurricane (Messaggio 21091473)
...
Io con il Nirvana o avuto un calo di qualche grado in full nell'ordine di 2-3° in full rispetto ad un Ultra 120 EX con Scythe S-FLEX 64CFM.

Posso sapere quanti gradi avevi con l'Ultra 120 EX e quanti ne hai col Nirvana?
E in Idle ha rilevato lo stesso miglioramento o la temp è identica coi 2 cooler?

Fire Hurricane 14-02-2008 23:02

posso dirti le attuali temperature con il nirvana, perchè quelle vecchie non le so.

In idle forse 1° per il Nirvana e 2-3° in full rilevati con core temp.
il case era sempre RC690 uguale uguale, senza modifiche.

I soliti sospetti 15-02-2008 06:58

Quote:

Originariamente inviato da Fire Hurricane (Messaggio 21089925)
bè stiamo parlando di dissipatori a torre ( ultra 120 e Nirva ).
Cmq scusa ma io che ho detto prima ? :confused: :mbe:

Beh ne hai dette tante e tra le tante anche che il Nirvana sia più prestante dell'IFX che non hai comparato... mi sbaglio?:rolleyes:

Eddie666 15-02-2008 08:10

tanto per cambiare discorso, parliamo sempre di ventole da abbinare al 120 extreme :D
la silverstone 122 è potente, non c'è dubbio; tuttavia, per le mie esigenze prestazioni/rumore mi sa che il regime a cui la terrei più spesso è di circa 1000-1200rpm, a questa velocità si può sapere quanti cfm smuove? e soprattutto è sempre più performante di una ventola 120 "classica" ma che gira più velocemente (ad esempio la nanoxia 2000 al massimo dei giri era sopportabilissima per il mio orecchio; immagino che la stessa a quel regime risultasse più performante della silverstone a bassi regimi, o sbaglio).
tenendo conto di questo parametri, quale altra ventola potrei provare sul mio esxtreme? dal "neogzio sotto casa" ce ne sono in vendita alcuni modelli che forse potrebbero essere interessanti, ma qua ho bisogno del parere di chi le ventole le ha testate davvero, perchè vatti a fidare dei dati dichiarati dai costruttori!:

- Scythe Kama PWM 120mm
- Coolink SWiF 1202
- Silverstone ADJ Fan (questa dovrebbe essere molto simile alla 122, ma non so se cambi la tipologia del rumore, dato lo spessore minore)
- Scythe S-FLEX 120mm

grazie per la pazienza cmq :D

berserk19 15-02-2008 10:57

Quote:

Originariamente inviato da berserk19 (Messaggio 21078063)
salve raga, vi avviso sono un profano a livello di dissipatori:D , spero di essere nel posto giusto e di non fare un intervento inadeguato:bimbo:
premetto che sto x farmi una bella workstation che mi servirà x la vori di grafica soprattutto con 3DSmax e quindi renderizzazzione, il che, come ben sapete, mi farà lavorare il procio sempre al max e mi serve qualcosa che lo tenga fresco :D .

bene,premessa fatta, la configurazione è la seguente:

MB Asus Maximus Extreme
CPU Intel Core 2 Extreme QX9650
RAM Corsair XMS3 Dominator
SV Nvidia 8800 Ultra


pensavo ad un dissipatore "Asus CPU-Cooler Silent Knight" che ne dite ?
oppure un "Ninja Copper" con ventola Noctuna

qualche consiglio?per favore :help:

PS una domanda forse stupida, ma questi bestioni che pesano anche oltre 1kg non danneggeranno la MB:confused:

raga scusatemi ma qualche consiglio???
si è accesa una disputa dopo il mio intervento, ma qualcuno sa consigliarmi qualche dissipatore da montare sul procio con questa configurazione???
:cry: :ave: :ave: :ave:

Eddie666 15-02-2008 11:44

aggiornamento temp dopo la lappatura della cpu; purtroppo ho cambiato ventola,quindi mi manca il riferimento diretto, ma prima, con il quad a 3600 1,4v e nanoxia a 1750rpm circa toccai i 73° max; ora invece, con la fm122 a 1200rpm circa ho toccato come punta max i 70°.

ingwye 15-02-2008 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 21096803)
aggiornamento temp dopo la lappatura della cpu; purtroppo ho cambiato ventola,quindi mi manca il riferimento diretto, ma prima, con il quad a 3600 1,4v e nanoxia a 1750rpm circa toccai i 73° max; ora invece, con la fm122 a 1200rpm circa ho toccato come punta max i 70°.

In full, giusto?.
Ottimo direi.
Ciao compare.;)

gionnico 15-02-2008 12:23

In un Chakra 3052 BS come metto i flussi d'aria con un dissipatore a torre quale lo Zerotherm NV120 Premium Nirvana?

La ventola inferiore anteriore?
La ventola superiore posteriore?
La monster fan laterale?


@Fire hurricane: anche se non rispondi, posto qui per avere altri riscontri.

Eddie666 15-02-2008 12:34

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 21097481)
In full, giusto?.
Ottimo direi.
Ciao compare.;)

ovviamente in full,sotto prime 95 small fft. anzi, mi ero scordato che avevo lasciato le ventole in estrazione al minimo (2 revoltec dark grey da 120),per le ho settate al massimo (come le tenevo durante i test con la nonxia, e devo dire che nonostante non spostino una gran massa d'aria, sono molto silenziose) e le temp attualmente sono 69-69-61-61 :)

ingwye 15-02-2008 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 21097747)
ovviamente in full,sotto prime 95 small fft. anzi, mi ero scordato che avevo lasciato le ventole in estrazione al minimo (2 revoltec dark grey da 120),per le ho settate al massimo (come le tenevo durante i test con la nonxia, e devo dire che nonostante non spostino una gran massa d'aria, sono molto silenziose) e le temp attualmente sono 69-69-61-61 :)

Quindi, avendo fatto delle prove, me la consigli per il mio dissy?.
Ciao;)

Eddie666 15-02-2008 13:18

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 21097876)
Quindi, avendo fatto delle prove, me la consigli per il mio dissy?.
Ciao;)

la fm 122? parliamone!:D è indubbiamente la più performante ventola da 12 che ci sia (per dirti, ho provato a settarla al max degli rpm, circa 2400, e in un paio di minuti la temp max è scesa a 65°!), però produce un discreto rumore anche a regimi "bassi" (1500rpm circa); la nanoxia è oggettivamente più silenziosa; a 1300rpm era inudibile, mentre questa un leggero rumore in più lo fa; è anche vero che a 1300 rpm la nano se le scorda le performance della fm122 a quelli stessi rpm, per cui il discorso è cercare il giusto equilibrio tra prestazioni/rumore (se invece ti interessano le prestazioni pure buttati sulla fm122). è anche vero poi che il discorso rumore è soggettivo; la mia soglia di percezione dello stesso potrebbe essere più alta o più bassa della tua; altri rumori nel tuo pc potrebbero coprire quello della fm122, per cui alla fine è difficile dare una risposta precisa :)

ingwye 15-02-2008 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 21098689)
la fm 122? parliamone!:D è indubbiamente la più performante ventola da 12 che ci sia (per dirti, ho provato a settarla al max degli rpm, circa 2400, e in un paio di minuti la temp max è scesa a 65°!), però produce un discreto rumore anche a regimi "bassi" (1500rpm circa); la nanoxia è oggettivamente più silenziosa; a 1300rpm era inudibile, mentre questa un leggero rumore in più lo fa; è anche vero che a 1300 rpm la nano se le scorda le performance della fm122 a quelli stessi rpm, per cui il discorso è cercare il giusto equilibrio tra prestazioni/rumore (se invece ti interessano le prestazioni pure buttati sulla fm122). è anche vero poi che il discorso rumore è soggettivo; la mia soglia di percezione dello stesso potrebbe essere più alta o più bassa della tua; altri rumori nel tuo pc potrebbero coprire quello della fm122, per cui alla fine è difficile dare una risposta precisa :)

Ok, ti dico subito, che il mio Armor è inudibile, anche perchè o downvoltato le fan all'interno, quindi la FM122, sarebbe l'unica fan udibile per le mie orecchie, ma siccome sono interessato alle prestazioni, non al silenzio assoluto, la prendo senza alcun dubbio.:D
Mille grazie.;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.