Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


garo:8080 16-09-2008 17:24

Ciao a tutti,
scrivo qua perche non so dove postare il mio problema, che di Informatica ha ben poco, ma non è detto che non centri.

Questa notte ci è saltata la corrente solamente nella sala server, il salvavita ha tirato giu l'interruttore.
L'impianto elettrico ha 3 mesi di vita
é la prima volta che succede
Non è più successo durante l'intera giornata.

Secondo questi indizi, l'elettricista mi ha detto che potrebbe essere che un server o un apparecchio, abbia avuto uno sbalzo che ha fatto saltare il salvavita.

Secondo voi c'è un modo per capire cosa sia successo?
Un software da installare sui server che ne analizza l'alimentazione?
o una metodologia particolare per analizzare la tensione in entrata ed in uscita dai server?

q3aquaking 16-09-2008 17:46

se per salvavita intendi il differenziale
è molto semplice
della corrente si è chiusa verso massa e non sul neutro.
quindi ha staccato l'impianto per prevenire danni a persone.


hai problemi di isolamento..............ma se è fatto bene nn dovrebbe averne)
fs era una giornata umida e un po di corrente si è richiusa vs massa.
forse il differenziale nn è adatto per l'impianto in questione...
es: non puoi mettere un differenziale che usi nelle case con Ideltan di 30mA in un impianto molto esteso.

ma sei sicuro che era il differenziale?
mica è stato un corto circuito e queindi è intervenuto il maghetico o un sovraccarico ed è intervenuto il temico.....(interruttore magneto-termico)

cmq il tuo è un problema di impianti elettrici non informatica.

cmq a te serve qualcosa per monitorare.... credo puoi fare co 2 sonde di corrente uno alla fase e l'altro al neutro
attaccate a un pc e ti fa i grafici
però capire da li se hai una perdita di 30mA su 100A la vedo dura.anche con sonde buone.
dipende che devi monitorare di preciso

ma dovresti spiegarti meglio, ch e linea è ....bt mt? che protezioni hai....
questo creda non sia il luogo adatto x parlare di certe cose cmq.

hibone 16-09-2008 18:32

Quote:

Originariamente inviato da garo:8080 (Messaggio 24139644)
Ciao a tutti,
scrivo qua perche non so dove postare il mio problema, che di Informatica ha ben poco, ma non è detto che non centri.

Questa notte ci è saltata la corrente solamente nella sala server, il salvavita ha tirato giu l'interruttore.
L'impianto elettrico ha 3 mesi di vita
é la prima volta che succede
Non è più successo durante l'intera giornata.

Secondo questi indizi, l'elettricista mi ha detto che potrebbe essere che un server o un apparecchio, abbia avuto uno sbalzo che ha fatto saltare il salvavita.

Secondo voi c'è un modo per capire cosa sia successo?
Un software da installare sui server che ne analizza l'alimentazione?
o una metodologia particolare per analizzare la tensione in entrata ed in uscita dai server?

gli alimentatori per pc hanno un filtro che scarica i disturbi verso terra...
leggendo il post di q3aquaking mi è venuto il dubbio se effettivamente un numero elevato di macchine possa raggiungere la soglia dei 30mA

in caso, trattandosi di un problema di impiantistica, prova a chiedere maggiori informazioni su PLC forum, di quando in quando leggo anche li, e devo dire che ci sono personaggi di un certo rilievo, per cui credo siano le persone più indicate per rispondere a questo tipo di quesiti..

klim007 16-09-2008 19:58

qualcuno sà se il cavo usb per smart ups è diverso come schema di collegamento da quelli che trovi in giro con il connettore simile a quello usb della stampante???
in pratica cambiando batterie ho dovuto cambiare la costante delle batterie e questo si ottiene tramiteporta seriale appena inserita e fatto tutto vedo che mi dà la data giusta del cambio batterie rimetto usb e dinuovo i valori per conto suo qualcuno sa dirmi qualcosa in merito???
Grazie

hibone 16-09-2008 20:09

Quote:

Originariamente inviato da klim007 (Messaggio 24142176)
qualcuno sà se il cavo usb per smart ups è diverso come schema di collegamento da quelli che trovi in giro con il connettore simile a quello usb della stampante???
in pratica cambiando batterie ho dovuto cambiare la costante delle batterie e questo si ottiene tramiteporta seriale appena inserita e fatto tutto vedo che mi dà la data giusta del cambio batterie rimetto usb e dinuovo i valori per conto suo qualcuno sa dirmi qualcosa in merito???
Grazie

fintanto che la porta sull'ups è una porta usb, deve rispettare lo standard, pertanto qualsiasi cavo va bene.

Pisu87 16-09-2008 21:12

Scegliendo un UPS bisogna considerare il tempo che ci mette a passare dalla modalità rete a quella batteria e verificare che sia minore di quello che l'alimentatore impiega a spegnersi quando gli manca la tensione, come faccio?

Skullcrusher 17-09-2008 10:13

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, dato che in fatto di ups sono ignorante.
In questo momento ho un vecchio elsist Heva 950 ( 330W effettivi ) abbinato al sistema in firma, nessun problema riscontrato finora.
Oggi ho montato una 4870X2 in prova di un amico e l'ups va in sovraccarico....quindi devo cambiarlo.
come marca pensavo ad un APC, ma francamente non saprei che modello....il BE700IT arriva a 405W totali e sarebbe abbordabile, il BR800I arriva a 540W ma costa "leggermente" di più, cosa consigliate? :)

Grazie.

ais001 17-09-2008 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Skullcrusher (Messaggio 24148653)
cosa consigliate?

... hai letto il 1° post in 1° pagina??? :mbe:

khael 17-09-2008 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Pisu87 (Messaggio 24143579)
Scegliendo un UPS bisogna considerare il tempo che ci mette a passare dalla modalità rete a quella batteria e verificare che sia minore di quello che l'alimentatore impiega a spegnersi quando gli manca la tensione, come faccio?

leggendo le caratt.dell'ups
x gli smart l'usb è normale e nn proprietaria. stesso cavo delle stampanti.
il soft si scarica dal sito apc

Gianky83 17-09-2008 12:27

salve a tutti vorrei un consiglio su un gruppo di continuità per il mio pc dato che ho un alimentatore da 550W più monitor stampante scanner e ruter una volta ne avevo preso uno in prestito da un mio amico da 950VA ma il mio pc nemmeno si accendeva volevo sapere da quanti VA prenderlo e quale mi consigliate con rapporto qulità prezzo
perchè ne ho visti alcuni da 2600VA 3000VA 900,00€ 1000€
mi sembrano un po troppi
grazie a tutti

khael 17-09-2008 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Gianky83 (Messaggio 24151200)
salve a tutti vorrei un consiglio su un gruppo di continuità per il mio pc dato che ho un alimentatore da 550W più monitor stampante scanner e ruter una volta ne avevo preso uno in prestito da un mio amico da 950VA ma il mio pc nemmeno si accendeva volevo sapere da quanti VA prenderlo e quale mi consigliate con rapporto qulità prezzo
perchè ne ho visti alcuni da 2600VA 3000VA 900,00€ 1000€
mi sembrano un po troppi
grazie a tutti

se togli la stamp. bastano meno di 1000va.
le laser hanno bisogno d troppa corrente!

Gianky83 17-09-2008 12:40

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 24151331)
se togli la stamp. bastano meno di 1000va.
le laser hanno bisogno d troppa corrente!


non è una stampante laser però siccome ci lavoro al pc e se capita come ieri sera che se ne andata per 5 volte la corrente mi comporta problemi quindi dovrei prendere almeno 1500VA??
sai cosa è ho pure un ruter VoIP e se se ne va la corrente rimango pure senza telefono mi consigli un mollo ???

Skullcrusher 17-09-2008 13:01

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 24149288)
... hai letto il 1° post in 1° pagina??? :mbe:

Sì, l'ho letto tutto prima di postare, mi interessava soltanto il parere di chi ha un Apc magari come quelli che interessano a me prima di procedere all'acquisto, tutto qui...

illidan2000 17-09-2008 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Skullcrusher (Messaggio 24151937)
Sì, l'ho letto tutto prima di postare, mi interessava soltanto il parere di chi ha un Apc magari come quelli che interessano a me prima di procedere all'acquisto, tutto qui...

boh, io ho il sua1500i, non saprei se uno piccolo ti basta. con pc in sign e monitor 28" mi arriva a 2/5 del carico in game

kappa85 17-09-2008 13:34

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 24149288)
... hai letto il 1° post in 1° pagina??? :mbe:

[OT]
Anche io mi sono sentito questa obiezione e vedo che ricorre molto spesso, e sempre da te. Il 3d in prima pagina è molto esauriente riguardo il funzionamento e il dimensionamento degli ups, però purtroppo leggo casi di gente che prende un ups di quelli decantati come affidabili e compatibili e poi ha problemi di qualche genere, non ultimo il problema della compatibilià con gli enermax e la storia dell'onda pseudosinusoidale. Quindi capisco chi, come me, prima di spendere 150-200euro, ci tiene a documentarsi fino in fondo. Imho, piuttosto che aprire 50 3d uguali del tipo "va bene apc350?" - "com'è tecnoware 800" - "ma gli atlantis?" - forse è meglio raggruppare qui queste richieste. Se poi questo volesse rimanere - nell'intenzione dell'autore o dei mod - un topic dove discutere dei problemi e delle tecnologie degli ups, allora sarebbe opportuno aprire un topic dedicato per i consigli per gli acquisti, come c'è ad esempio per le schede video. Non credi? Sarebbe anche meno faticoso e stressante per te che una volta ogni 3 post devi dire "hai letto il post in prima pagina?
[/OT]

Skullcrusher 17-09-2008 14:01

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 24152637)
boh, io ho il sua1500i, non saprei se uno piccolo ti basta. con pc in sign e monitor 28" mi arriva a 2/5 del carico in game

Ottimo :)

il 1500 mi pare troppo però, vedo cosa fare, grazie intanto :)

ais001 17-09-2008 15:49

Quote:

Originariamente inviato da kappa85 (Messaggio 24152693)
[OT]

... il problema NON è "ho questo ups e ho questi problemi"
... il problema è che la gente NON legge il 1° post (x motivi futili ovviamente) e chiede "ho visto questo ups, com'è? cosa significa avr? cosa significa onda simulata? etc..." (e se cerchi nelle ultime pagine, lo vedi + e + volte :rolleyes:

... SE un utente legge ALMENO 1 volta il 1° post (ovviamente cercando di capire quello che legge e non tanto x dire " l'ho letto 1 riga si e 10 no "), vedi che il 50% dei post inutili spariscono.... e già questo sarebbe un bel risparmio x evitare che si allunghi ulteriormente il topic

... inoltre quando uno chiede qui, non è che noi abbiamo la bacchetta magica che sappiamo risolvergli tutti i problemi... noi andiamo x supposizioni o x "sentito dire" :fagiano:

... vuoi una risposta sicura al 101%??? contatti il supporto tecnico dell'azienda produttrice e vedi che loro ti sanno dare, in linea generale, tutte le info che ti servono :rolleyes:


... il topic cmq si chiama "GUIDA", non "scrivete qui tutti i Vs dubbi amletici o pensierini della notte" ... quindi sarebbe buona cosa tenere il topic + fruibile possibile e non riempirlo inutilmente con post trattati e ritrattati miliardi di volte ormai (cosa che si può risolvere usando la funzione CERCA) ;)

ais001 17-09-2008 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Skullcrusher (Messaggio 24153325)
il 1500 mi pare troppo però, vedo cosa fare, grazie intanto

... prenditi il 1000VA e vai tranquillo ;)

Skullcrusher 17-09-2008 16:05

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 24155344)
... prenditi il 1000VA e vai tranquillo ;)

Ok, vedo cosa fare, se riesco ad arrivarci prendo il 1000va, altrimenti vado di RS 800VA, se finora un 330W bastava, direi che con un 540W posso stare tranquillo :)

khael 17-09-2008 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Skullcrusher (Messaggio 24155618)
Ok, vedo cosa fare, se riesco ad arrivarci prendo il 1000va, altrimenti vado di RS 800VA, se finora un 330W bastava, direi che con un 540W posso stare tranquillo :)

si certo =)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.