Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 20-07-2008 16:02

Quote:

Originariamente inviato da ombranera (Messaggio 23398964)
effettivamente era quello che intendevo, spento tutto non volevo tenere acceso l'ups, anche perchè rimane ad alimentare nulla.

l'unica cosa che vorrei riuscire ad alimentare in caso di blackout è il router, in modo da rimanere connesso ad internet, ma come faccio a collegarlo? il netgear DG834G ha il trasformatore ad alimentarlo...
qualcuno sa come aiutarmi?

colleghi il trasformatore all'ups tramite apposito cavo o ciabatta... che c'è di impossibile?!

brandon1227 20-07-2008 16:44

salve a tutti,dovrei acquistare un UPS per collegarlo ad una Play station 3 e un Videoproiettore, ne ho trovato uno della SBS 500V al prezzo di 29euro.Non mi interessano i minuti di autonomia in quanto mi serve solo in caso vada via la corrente giusto per avere il tempo di spegnere le periferiche. E' un buon UPS a quel prezzo? Se mi indicate qualcos'altro nel caso quest'utlimo fosse obsoleto ve ne sarei grato.Grazie mille

ais001 20-07-2008 20:19

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 23397520)
...

... qlc tempo fa ho visto saltare 2 batterie di 1 ups xchè gli avevano attaccato una multifunzione.... non chiedermi come mai..... sarà stata sfiga o difetto.... cmq 2 pacchi di batterie sono belli che andati... quindi onde evitare disguidi, meglio far di tutta l'erba un fascio.... specie in questo topic che molti hanno dubbi impossibili ed irreali :D

... poi col tempo impareranno a distinguere il grigio dal nero ;)

ais001 20-07-2008 20:24

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 23401565)
ne ho trovato uno della SBS 500V al prezzo di 29euro. E' un buon UPS a quel prezzo?

... direi assolutamente di no.

... a 30€ te lo danno come??? in edicola con la deagostini??? :mbe:

Edde 20-07-2008 21:12

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 23299854)
si, allora bisogna ricarlibrare:

Ciao ragazzi, sto avendo un problema con la calibrazione...

Ho installato la business edition del PowerChute 7.5

L'ups è collegato alla rete elettrica da giorni, quindi dovrebbe essere più che al 100%.

Eppure questo è lo stato della batteria:

http://imgplace.com/image/view/adbcd...67d8a1c8b2e051

Nonostante ora sia al 100% (sul pc principale non ho la presa seriale. Per eseguire la calibrazione l'ho quindi portato al muletto, ed al momento di collegarlo mi dava una carica al 20%... nonostante fosse stato collegato alla rete elettrica fino a quel momento), come stato non mi da "normal" ma "discharged", e non capisco il perchè...

E non riesce ad effettuare la calibrazione: quando lancio il procedimento l'ups entra in modalità batteria, e dopo una manciata di secondi il livello della batteria va all'1% (impossibile... la settimana scorsa ho testato e l'ups è riuscito a mantenere il sistema per oltre 10 minuti).
Non so se il programma dovrebbe mandare qualche messaggio durante la calibrazione... sembra davvero non succedere nulla: va in modalità batteria e si esaurisce. Stop. Non fa nient'altro... :confused:

Questo è lo stato dell'ups:

http://imgplace.com/image/view/4bbbf...7bfbdda80e569c

Consigli?

ombranera 20-07-2008 21:47

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 23401133)
colleghi il trasformatore all'ups tramite apposito cavo o ciabatta... che c'è di impossibile?!

è questo che non capisco, che cavo dovrei utilizzare? sai come si chiama?
io più dei 2 contenuti nella confezione per attacare l'ali e il monitor non ho trovato.
Poi nel caso me lo compro, ma non so nemmeno cosa devo dire al negoziante... spina ups che diventa spina italiana?

brandon1227 20-07-2008 21:56

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23404212)
... direi assolutamente di no.

... a 30€ te lo danno come??? in edicola con la deagostini??? :mbe:

allora riformulo la domanda:D
E' un buon prezzo per quell'UPS? (SBS 500V)

ais001 20-07-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 23405307)
E' un buon prezzo per quell'UPS? (SBS 500V)

... sempre e solo NO.

... neanche la batteria del motorino costa 30€... come fai a fidarti di un prodotto così scadente??? :mbe:

Edde 21-07-2008 00:26

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23405876)
... sempre e solo NO.

... neanche la batteria del motorino costa 30€... come fai a fidarti di un prodotto così scadente??? :mbe:

Vabbeh, ma se ci deve attaccare play e videoproiettore, magari non è necessario spenderci molto di più...

Non so bene quali siano le esigenze di alimentazione della playstation e di un proiettore (soffrono la sinusoide approssimata, ad esempio?), ma a meno che quest'ultimo non sia un apparecchio da 2000€, forse anche un ups da una cinquantina di € potrebbe andar bene.

hibone 21-07-2008 07:58

Quote:

Originariamente inviato da ombranera (Messaggio 23405195)
è questo che non capisco, che cavo dovrei utilizzare? sai come si chiama?
io più dei 2 contenuti nella confezione per attacare l'ali e il monitor non ho trovato.
Poi nel caso me lo compro, ma non so nemmeno cosa devo dire al negoziante... spina ups che diventa spina italiana?

ma benedetto figliuolo! :D

il thread come si chiama?!
guida all'ups... fosse mai che da qualche parte c'è una guida?!

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1459150#Cap15a

@brandon1227
il problema non è il prezzo in se... ma la qualità dell'ups... se costa 50 euro o meno, forse non è in grado di fornire la protezione richiesta...

ombranera 21-07-2008 09:35

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 23407432)
ma benedetto figliuolo! :D

il thread come si chiama?!
guida all'ups... fosse mai che da qualche parte c'è una guida?!

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1459150#Cap15a

@brandon1227
il problema non è il prezzo in se... ma la qualità dell'ups... se costa 50 euro o meno, forse non è in grado di fornire la protezione richiesta...

Hai ragione, me ne scuso, adesso ho capito come fare, grazie.
un'ultima cosa, c'è un limite max del n° di trasformatori che si possono collegare? e un trasformatore me può mettere sotto sforzo la linea UPS? sempre escludendo a priori il collegamento di periferiche come fotocopiatori, laser, trapani, etc etc.

brandon1227 21-07-2008 10:17

ripeto a me basta che mi mantiene accesa la play per 1 minuto dopo che e' andata via la corrente..Alla fine pero' accetto i vostri consigli me ne sapreste indicare uno accettabile? I trust vanno bene? Grazie ancora!

Dr. Xavier 21-07-2008 10:24

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23118567)
..........omissis........



1. vai sul sito APC e calcolati da solo l'ups. c'è un programma facile che chiunque riesce a capire come fare. in base alle soluzioni date, fatti 2 conti.
... ricordati che c'è il problema Pfc Attivo e Pfc Passivo (vedi 1° post in 1° pagina)... quindi occhio a cosa compri ;)

2. secondo me un Enermax 620Watt è + che suff x la tua config da abbinare ad un Apc SmartUPS da 1000VA x avere la "combo" :D
... l' HostPower non è male.... è un pò sotto all' APC come qualità, xò non è male. leggiti le pagine indietro xchè c'era gente che aveva problemi con tale UPS (onde evitare di prendere una fregatura).


Scusami se non mi sono fatto sentire prima...
Grazie per la risposta l'alimentatore hiper lo possiedo già quindi niente enermax 620W :p...
ho controllato i post precedenti, ma il modello atlantis land da me indicato non l'ho trovato.
Alla fine preso dalla necessità impellente l'ho acquistato e con mia sorpresa il software di controllo mi dice che il carico è appena del 22%, quindi anche il sito dell'apc non mi ha indirizzato correttamente....mi suggeriva un apc da 750W....
In ogni caso mi trovo benissimo non riscontro problemi di sorta..l'unica anomalia, credo dovuta all'ups, è che quando spengo il pc si spengono prima alcuni dischi, la scheda video e poi completamente il resto, ma non noto malfunziomenti hardware....dici che è dovuto al pfc attivo?

hibone 21-07-2008 11:06

Quote:

Originariamente inviato da ombranera (Messaggio 23408576)
Hai ragione, me ne scuso, adesso ho capito come fare, grazie.
un'ultima cosa, c'è un limite max del n° di trasformatori che si possono collegare? e un trasformatore me può mettere sotto sforzo la linea UPS? sempre escludendo a priori il collegamento di periferiche come fotocopiatori, laser, trapani, etc etc.

si tratta di buonsenso... come al solito...

se nel complesso sono pochi watt 40-70 non penso ci siano problemi durante i blackout... al solito è bene non eccedere...

ais001 21-07-2008 12:03

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 23409250)
me ne sapreste indicare uno accettabile? I trust vanno bene? Grazie ancora!

... 1° post in 1° pagina.
... ci sono segnate marche e modelli.... basta leggere e valutare :rolleyes:



Quote:

Originariamente inviato da Dr. Xavier (Messaggio 23409368)
dici che è dovuto al pfc attivo?

... no... è normale che prima si spengano le periferiche e dopo l'alimentazione.
... altrimenti ogni volta che accendi il pc, windows parte con lo scandisk :asd:
... stiamo parlando di un computer, non di una console giochi che non deve memorizzare niente in memoria ;)

bobby75 21-07-2008 13:19

spegnere l' UPS
 
a proposito di spegnere l' UPS quando non utilizzato (es di notte) io lo faccio sempre.
non ci dovrebbero essere controindicazioni, dato che anche nel mio caso si tratta di un line-interactive: spegnendolo dal pulsante frontale si toglie alimentazione alle utenze collegate ma fintanto che il cavo che alimenta l'UPS resta collegato alla pres a muro il caricabatterie rimane in funzione.
Nle mio caso specifico lo faccio perchè così, anche se qualcuno per errore preme il tasto di accensione di PC, monitor o stampante (leggasi bimbi che toccano sempre quello che non devono!) non succede niente.
Tra l' altro credo che ad UPS spento le utenze dovrebbero essere scollegate dalla rete elettrica e quindi a maggior ragione protette da sbalzi di tensione e fulmini vari...

P.S.: ma i vostri UPS "ronzano"? in teoria potrebbero farlo durante il funzionamento da batteria (quindi in caso di blackout) ma non in fuzionamento normale o da spenti!
ciao

ombranera 21-07-2008 13:58

Quote:

Originariamente inviato da bobby75 (Messaggio 23412177)
a proposito di spegnere l' UPS quando non utilizzato (es di notte) io lo faccio sempre.
non ci dovrebbero essere controindicazioni, dato che anche nel mio caso si tratta di un line-interactive: spegnendolo dal pulsante frontale si toglie alimentazione alle utenze collegate ma fintanto che il cavo che alimenta l'UPS resta collegato alla pres a muro il caricabatterie rimane in funzione.
Nle mio caso specifico lo faccio perchè così, anche se qualcuno per errore preme il tasto di accensione di PC, monitor o stampante (leggasi bimbi che toccano sempre quello che non devono!) non succede niente.
Tra l' altro credo che ad UPS spento le utenze dovrebbero essere scollegate dalla rete elettrica e quindi a maggior ragione protette da sbalzi di tensione e fulmini vari...

P.S.: ma i vostri UPS "ronzano"? in teoria potrebbero farlo durante il funzionamento da batteria (quindi in caso di blackout) ma non in fuzionamento normale o da spenti!
ciao


anch'io spengo sempre l'UPS di notte.
lo faccio anche quando spengo il pc quando non ci sono, la mia bambina è curiosa e va sempre a toccare, così non corro rischi inutili.
devo anche affermare che da una settimana che ho l'UPS, non mi si inchioda più il pc.
io ho un atlantis land A03-HP1501 da 1500VA e 900W, non ronza, non fa rumori strani, nemmno quando va via la corrente.

ais001 21-07-2008 14:10

... sempre acceso 24h su 24 (APC SmartUPS 1500VA).

... "sotto" ci sono collegati:
- nr. 1 pc intel Core2 con Enermax MOD+ 625W
- nr. 1 pc server Xeon con 2 alim rindondanti 550W
- nr. 1 LCD 22"
- nr. 1 lampada
- nr. 1 switch/hub
- nr. 1 hag fastweb
- nr. 1 AP
- nr. 1 radio-sveglia da tavolo
- nr. 1 tv 37" Plasma
- nr. 1 Kiss DVD-player
- nr. 1 PopcornHour MediaP


... l'ho comprato xchè mi stabilizzi la linea 24h su 24 (e mi tiene in vita la sveglia :asd: ), non x risparmiarlo... altrimenti non lo compravo :rolleyes:

Dr. Xavier 21-07-2008 14:18

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23411001)
...

... no... è normale che prima si spengano le periferiche e dopo l'alimentazione.
... altrimenti ogni volta che accendi il pc, windows parte con lo scandisk :asd:
... stiamo parlando di un computer, non di una console giochi che non deve memorizzare niente in memoria ;)

Forse non mi sono spiegato, in genere quando il sistema operativo da l'ultimo impulso "operativo" al processore, quest'ultimo dice alla scheda madre "2 secondi e stacca tutto"...e l'alimentazione viene interrotta per tutte le periferiche nello stesso tempo.....
A me succede invece che si spenga 1 HD e la scheda video (il monitor da segnale video assente) e successivamente tutte le altre periferiche....

Edde 21-07-2008 14:19

Quote:

Originariamente inviato da ombranera (Messaggio 23412775)
anch'io spengo sempre l'UPS di notte.

Pure io... tra le altre cose ce l'ho in camera... e se è vero che quando non alimenta da batteria è silenziosissimo, è altrettanto vero che una volta mi ero dimenticato di spegnerlo... in piena notte se ne va via la corrente... e quello lì comincia a beepare come un pazzo :asd:

Non sono belle esperienze :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.