Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


basilmax 04-11-2023 14:17

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 48346004)
Ho detto che è stato molto disponibile perché è stato così e lo confermo , ieri ho contattato il negozio via email 2 volte ed entrambe le volte mi hanno risposto nel giro di 5 minuti, ..........

-----Comunque se hai pagato con PayPal non hai problemi e fossi in te starei tranquillo, vedrai che lunedì ti rispondono .

Grazie Slide1965, non pensavo che di sabato fossero via: strano ecommerce:D . Comunque l'ordine mi è stato confermato via email ed essendomi registrato, nel loro sito l'ordine risulta "in elaborazione". Comunque per pararmi il fondo schiena ho inoltrato via Paypal un reclamo per indisponibilità venditore. Vediamo lunedì che succede. Grazie

PS: che tempi di spedizione ti hanno dato?

slide1965 04-11-2023 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48346242)
Per il powerwalker di quella serie si usa un software viewpower, si credo sia cosi, col monitoraggio ti shedula un semplice comando di poweroff. Personalmente non ho testato questa funzione (ce ne sono diverse altre). Il software mi sembra molto spartano e lo installerò solo in caso di necessità di questo tipo.

Tale funzione diciamo che è più utile se hai home-server o firewall appliance connesse, nel caso sarebbe utile configurare auto-shotdown per spegnerli in modo garbato.

Ti ringrazio, penso che nemmeno io la userò del resto se il pc è acceso io ci sono davanti o nei paraggi e se salta la corrente vado a spegnerlo manualmente.
Quote:

Originariamente inviato da basilmax (Messaggio 48346243)
Grazie Slide1965, non pensavo che di sabato fossero via: strano ecommerce:D . Comunque l'ordine mi è stato confermato via email ed essendomi registrato, nel loro sito l'ordine risulta "in elaborazione". Comunque per pararmi il fondo schiena ho inoltrato via Paypal un reclamo per indisponibilità venditore. Vediamo lunedì che succede. Grazie

PS: che tempi di spedizione ti hanno dato?

Mi hanno detto che se il prodotto era dato come disponibile lunedì viene spedito per cui presumo che lo riceverò mercoledì, diversamente vengono riforniti settimanalmente , il mio dovrebbe partire lunedì , nell’ordine attualmente c’è scritto da evadere:



Io credo proprio che non avrai problemi, magari se non lo dava disponibile dovrai solo attendere qualche giorno che l’ups arrivi a loro.

slide1965 04-11-2023 14:57

@Giux
Comunque leggendo le istruzioni parla di supporto hid sull’usb dell ups per cui a quanto leggo basta collegare l’ups al pc via usb e Windows ti fa lo shutdown anche senza software installato


ip3000 04-11-2023 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Uccellopredicatore (Messaggio 48345983)
Domanda da ignorante in materia: ci sono modi per allungare la vita della batteria di un ups? Ad esempio, quando il computer non viene usato, si può spegnere o scollegare l'ups?

Oppure bisogna lasciarlo sempre collegato dato che anche durante la notte, o in qualsiasi altro momento della giornata possono verificarsi sbalzi, temporali, fulmini e interruzioni della corrente?
E quindi è meglio che la batteria faccia il suo corso ed al momento bisogna cambiarla?

Tienilo sempre acceso,l'importante è non far scaricare mai del tutto la batteria e bisogna lasciare l'ups sempre in un punto ventilato.Più è caldo e meno la batteria dura negli anni

Ginopilot 04-11-2023 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Uccellopredicatore (Messaggio 48345983)
Domanda da ignorante in materia: ci sono modi per allungare la vita della batteria di un ups? Ad esempio, quando il computer non viene usato, si può spegnere o scollegare l'ups?

Oppure bisogna lasciarlo sempre collegato dato che anche durante la notte, o in qualsiasi altro momento della giornata possono verificarsi sbalzi, temporali, fulmini e interruzioni della corrente?
E quindi è meglio che la batteria faccia il suo corso ed al momento bisogna cambiarla?

Un buon ups ti fa durare la batteria almeno 4-5 anni, sempre attaccato alla rete.

Ginopilot 04-11-2023 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48346242)
Dipende, da quello che leggo chi vuole onda pura lo fa per collegare serenamente il pc, che sono tutti con pfc attivo. Ovviamente questi prodotti ''economici'' tra 200 e 300eur hanno onda pura attorno a basse percentuali di load. Sopra il 50% circa l'onda si deforma parecchio... ma importa relativamente, visto che è solo per il tempo di spegnere pc e dispositivi.

Ti sei mai chiesto come mai vengono commercializzati ups a onda approssimata anche non proprio economici?

Kostanz77 04-11-2023 16:13

Guida Allo U.P.S.
 
Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48346242)
Per il powerwalker di quella serie si usa un software viewpower, si credo sia cosi, col monitoraggio ti shedula un semplice comando di poweroff. Personalmente non ho testato questa funzione (ce ne sono diverse altre). Il software mi sembra molto spartano e lo installerò solo in caso di necessità di questo tipo.

Tale funzione diciamo che è più utile se hai home-server o firewall appliance connesse, nel caso sarebbe utile configurare auto-shotdown per spegnerli in modo garbato.




Dipende, da quello che leggo chi vuole onda pura lo fa per collegare serenamente il pc, che sono tutti con pfc attivo. Ovviamente questi prodotti ''economici'' tra 200 e 300eur hanno onda pura attorno a basse percentuali di load. Sopra il 50% circa l'onda si deforma parecchio... ma importa relativamente, visto che è solo per il tempo di spegnere pc e dispositivi.



Non ho avuto molti ups negli anni, ma la batteria non è mai andata oltre i 2 anni o max 2 anni e mezzo. La cosa più facile quando non regge più, aprire e cmbiare la batteria. Di solito è abbastanza facile accedere. Il powerwolker nominato sopra ha due viti, si sfila il pannello, ed escono le due batterie in blocco. Si cambiano in 5minuti.

fatto lo scorso anno, posto qualche foto magari può essere utile

https://imgur.com/a/98xtOug
P.S. basta collegare le batterie tra loro in modo corretto e munirsi di bioadesivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Giux-900 04-11-2023 16:59

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 48346272)
@Giux
Comunque leggendo le istruzioni parla di supporto hid sull’usb dell ups per cui a quanto leggo basta collegare l’ups al pc via usb e Windows ti fa lo shutdown anche senza software installato


Ho notato che in dispositivi windows veniva aggiunto un dispositivo HID al collegamento del ups, ma non avevo fatto caso a questa peculiarità, buono a sapersi, thanks!
p.s. per info, l'epyc nytro che ho avuto veniva rilevato come batteria esterna (o qualcosa di simile non ricordo di preciso)

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 48346306)
Ti sei mai chiesto come mai vengono commercializzati ups a onda approssimata anche non proprio economici?

Il mercato offre di tutto, il discorso qualità e prezzo alto non va spesso assieme, di solito per capire cosa fa per me cerco di leggere recensioni dove vengono testati e aperti con ispezione interna. Se cerchi su anandtech il powerwalker è stato testato ed è risultato più che buono per caso di uso domestico e pc. Ma come ovvio non regge paragone con prodotti simili al doppio del prezzo.

Nel caso, te la faccio io una domanda, perchè preferire un onda simulata di qualità ad esempio a 350-400eur anzichè un onda pura economico per circa 250eur? (uso domestico, pc con pfc attivo).

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 48346357)
fatto lo scorso anno, posto qualche foto magari può essere utile

https://imgur.com/a/98xtOug
P.S. basta collegare le batterie tra loro in modo corretto e munirsi di bioadesivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ah grazie mille, molto utile. Per curiosità quanto costa una di quelle batterie nuove?

slide1965 04-11-2023 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 48346357)
fatto lo scorso anno, posto qualche foto magari può essere utile

https://imgur.com/a/98xtOug
P.S. basta collegare le batterie tra loro in modo corretto e munirsi di bioadesivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Molto utile grazie , ricordi il costo delle batterie per curiosità?

Kostanz77 04-11-2023 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48346396)
Ho notato che in dispositivi windows veniva aggiunto un dispositivo HID al collegamento del ups, ma non avevo fatto caso a questa peculiarità, buono a sapersi, thanks!
p.s. per info, l'epyc nytro che ho avuto veniva rilevato come batteria esterna (o qualcosa di simile non ricordo di preciso)



Il mercato offre di tutto, il discorso qualità e prezzo alto non va spesso assieme, di solito per capire cosa fa per me cerco di leggere recensioni dove vengono testati e aperti con ispezione interna. Se cerchi su anandtech il powerwalker è stato testato ed è risultato più che buono per caso di uso domestico e pc. Ma come ovvio non regge paragone con prodotti simili al doppio del prezzo.

Nel caso, te la faccio io una domanda, perchè preferire un onda simulata di qualità ad esempio a 350-400eur anzichè un onda pura economico per circa 250eur? (uso domestico, pc con pfc attivo).



Ah grazie mille, molto utile. Per curiosità quanto costa una di quelle batterie nuove?


70 euro circa tutte e due, ma sono originali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ginopilot 04-11-2023 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48346396)

Il mercato offre di tutto, il discorso qualità e prezzo alto non va spesso assieme, di solito per capire cosa fa per me cerco di leggere recensioni dove vengono testati e aperti con ispezione interna. Se cerchi su anandtech il powerwalker è stato testato ed è risultato più che buono per caso di uso domestico e pc. Ma come ovvio non regge paragone con prodotti simili al doppio del prezzo.

Nel caso, te la faccio io una domanda, perchè preferire un onda simulata di qualità ad esempio a 350-400eur anzichè un onda pura economico per circa 250eur? (uso domestico, pc con pfc attivo).

Il punto è che guardi prodotti che non ti servono.
La qualità di un sinusoide pura da 250 è paragonabile a quella di un approssimata sotto i 100. E visto che approssimata va benissimo per tutti i pc, a parità di qualità conviene un ups da 100 euro. Se puoi spendere di più, vai sempre su un approssimata migliore, a meno che riesci a tirar fuori quelle 400-500 euro per un buon pura. Che non ti servirà comunque, ma avrai speso di più per avere di più.

di4b0liko 05-11-2023 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47168487)
Tra il csw e l sw la differenza é che il primo ha al suo interno l avr ( stabilizzatore di tensione) il secondo nn c'è l ha, ho fatto un ipotesi ho pensato forse che il puzzo di bruciato che emana può darsi che sia colpa dello stabilizzatore di corrente che scaldandosi irradia con il calore alcune sostanze ( forse colle) al interno del ups stesso

Cmq io ho comprato la versione 1200 csw appena lo provo ti so dire se anche il mio fa lo stesso

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Differenze tra VI cw e vi csw?

basilmax 06-11-2023 14:50

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 48346251)
Mi hanno detto che se il prodotto era dato come disponibile lunedì viene spedito per cui presumo che lo riceverò mercoledì, diversamente vengono riforniti settimanalmente , il mio dovrebbe partire lunedì , nell’ordine attualmente c’è scritto da evadere:



Io credo proprio che non avrai problemi, magari se non lo dava disponibile dovrai solo attendere qualche giorno che l’ups arrivi a loro.

Mi hanno effettivamente risposto oggi via mail che attendono il prodotto per la fine di questa settimana. Così li ho chiamati al telefono e mi hanno confermato che spediranno il pacco massimo lunedì prossimo. Facci sapere , appena tu ricevi e monti il tuo, le prime impressioni.Grazie;)

basilmax 06-11-2023 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 48345833)
Troppo rumoroso, l'ho avuto e l'ho reso per disperazione, il sibilo della ventola ti entra in testa dopo due giorni, snervante in particolare se si necessita di concentrazione..

oltre al PowerWalker VI 1500 CSW mi servirebbe un mini ups per tenere in vita il RE700 della tplink, che però ha solo alimentazione AC230V e meno di 20w di carico ed e posto su parete irraggiungibile dal PowerWalker. Cosa mi suggerisci?

Giux-900 06-11-2023 15:51

Quote:

Originariamente inviato da basilmax (Messaggio 48347642)
oltre al PowerWalker VI 1500 CSW mi servirebbe un mini ups per tenere in vita il RE700 della tplink, che però ha solo alimentazione AC230V e meno di 20w di carico ed e posto su parete irraggiungibile dal PowerWalker. Cosa mi suggerisci?

Io per uso simile ho il più piccolo della serie Epyc Neon, preso nel 2021 per 60eur.
Il prezzo di adesso è 69eur. Mi sono trovato bene, fa il suo dovere.
La batteria interna è una 12v 5ah che è durata 2anni e mezzo. La si sostituisce con 20eur circa.

Sarà sicuramente sovradimensionato per connettere solo un router, ma sei tranquillo che nel caso potresti aggiungere uno switch o altro vicino senza problemi.

slide1965 06-11-2023 17:36

Quote:

Originariamente inviato da basilmax (Messaggio 48347629)
Mi hanno effettivamente risposto oggi via mail che attendono il prodotto per la fine di questa settimana. Così li ho chiamati al telefono e mi hanno confermato che spediranno il pacco massimo lunedì prossimo. Facci sapere , appena tu ricevi e monti il tuo, le prime impressioni.Grazie;)

Ottimo , il mio l’hanno già spedito con Bartolini , dovrei riceverlo mercoledì poi aggiorno
Sapete se devo tenerlo in carica senza collegarci nulla per qualche ora?

slide1965 07-11-2023 16:47

UPS arrivato in 24h, testato , tutto perfetto, le batterie erano già cariche quasi al massimo



Quote:

Originariamente inviato da Uccellopredicatore (Messaggio 48348070)
Non me ne intendo, ma su vari siti internet viene suggerito di metterlo in carica e dopo può essere collegato al computer.

Grazie .

ryosaeba86 08-11-2023 15:50

Salve,
cosa mi consigliate come UPS per Router, uno switch 10 port POE e una NAS Synology?
Le funzioni necessarie sono la porta USB/serial da collegare al NAS per lo spegnimento programmato e una porta di rete quanto meno per gestirlo da locale dal pc (no cloud).
Ho trovato questo APC Smart-UPS SMT-SmartConnect - SMT750IC ma se posso spendere meno tanto meglio.

Grazie mille,

Ginopilot 08-11-2023 16:14

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 48349718)
Salve,
cosa mi consigliate come UPS per Router, uno switch 10 port POE e una NAS Synology?
Le funzioni necessarie sono la porta USB/serial da collegare al NAS per lo spegnimento programmato e una porta di rete quanto meno per gestirlo da locale dal pc (no cloud).
Ho trovato questo APC Smart-UPS SMT-SmartConnect - SMT750IC ma se posso spendere meno tanto meglio.

Grazie mille,

Non ha davvero senso andare su un ups del genere, vai su un entry apc.

ryosaeba86 08-11-2023 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 48349743)
Non ha davvero senso andare su un ups del genere, vai su un entry apc.

infatti ma non trovo quello che ha la funzione di gestione via rete...e ovviamente la usb serial per collegare il synology.
Non ho mai avuto un UPS ma senza software di gestione e magari anche senza LCD come si vede il livello batteria o altro ....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.