Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


teo180 17-09-2023 15:22

Guida Allo U.P.S.
 
Quote:

Originariamente inviato da KD2 (Messaggio 48300794)
Grazie del consiglio, anche sul manuale è riportato lo stesso, dai 3 ai 5 anni. Suppongo che vadano cambiate anche se non sono state mai entrate in funzione, hanno quindi una scadenza temporale indipendentemente dal loro untilizzo.


Non hanno una scadenza, semplicemente si usurano, principalmente perché stanno al caldo dentro all*ups senza areazione.
La condizione ideale di mantenimento delle batterie al piombo è 20 gradi.
Ammesso che 20 gradi non si hanno nemmeno ad ups spento, tutti quelli che sono senza areazione avranno una durata bassissima.
Considerate che ogni 5 gradi in più dimezzate la vita totale anche se non in uso

KD2 17-09-2023 15:33

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 48301030)
Non hanno una scadenza, semplicemente si usurano, principalmente perché stanno al caldo dentro all*ups senza areazione.
La condizione ideale di mantenimento delle batterie al piombo è 20 gradi.
Ammesso che 20 gradi non si hanno nemmeno ad ups spento, tutti quelli che sono senza areazione avranno una durata bassissima.
Considerate che ogni 5 gradi in più dimezzate la vita totale anche se non in uso

Ah però, quindi basterebbero delle grate di areazione decenti per prolungarne la vita, l'ups che ho ora le ha nella parte frontale, subito davanti lo sportello in metallo che apre il vano delle batterie ma sono abbstanza contenute, probabilmente è studiato apposta per non farle durare troppo perchè i produttori campano anche con i pezzi di ricambio.

Trotto@81 17-09-2023 16:20

Le batterie al piombo soffrono della solfatazione delle piastre, processo molto più lento se tenute cariche, ma inevitabile con l'invecchiamento. Il caldo fa poco o nulla dato che stanno per anni senza problemi dentro il cofano motore delle nostre auto.

KD2 17-09-2023 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 48301078)
Le batterie al piombo soffrono della solfatazione delle piastre, processo molto più lento se tenute cariche, ma inevitabile con l'invecchiamento. Il caldo fa poco o nulla dato che stanno per anni senza problemi dentro il cofano motore delle nostre auto.

Ecco, vanno quindi cambiate per "vecchiaia". :)

KD2 17-09-2023 19:38

Trotto, tu che sai molte cose o chiunque legga questo messaggio e vuole rispondere, posso collegare tramite questo cavo adattatoreda IEC C14 a shuko il trasformatore del mio modem all'ups?

Vorrei riuscire a tenere sotto ups questi 3 componenti, pc, monitor e modem. Al momento mi manca solo il modem (l'ups ha solo porte IEC in uscita). Grazie.

Trotto@81 17-09-2023 19:45

Certo che puoi, ma io preferisco le ciabatte che mi faccio a cui collego un cavo con spina IEC. Comunque io non so nulla. :)

KD2 17-09-2023 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 48301208)
Certo che puoi, ma io preferisco le ciabatte che mi faccio a cui collego un cavo con spina IEC. Comunque io non so nulla. :)

Ottimo, comunque hai ragione, effettivamente meglio una ciabatta nativa con IEC ed interruttore, è overkill per un alimentatore solo ma è meglio del cavo singolo che non posso spegnere.

KD2 17-09-2023 20:37

-

teo180 18-09-2023 16:22

Guida Allo U.P.S.
 
Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 48301078)
Le batterie al piombo soffrono della solfatazione delle piastre, processo molto più lento se tenute cariche, ma inevitabile con l'invecchiamento. Il caldo fa poco o nulla dato che stanno per anni senza problemi dentro il cofano motore delle nostre auto.


Il caldo è deleterio per le batterie al piombo, gli ups seri hanno ventilazione continua per un motivo, oltre che raffreddare i circuiti degli ups ad onda sinusoidale.
La batteria da auto quando è in marcia è ventilata

Trotto@81 18-09-2023 16:37

La ventilazione serve esclusivamente all'inverter.

susetto 18-09-2023 17:15

Confermo che le batterie per UPS patiscono il caldo ... ;)
ecco com'è la vita utile di un'ottima batteria per UPS in base alla temperatura


KD2 18-09-2023 17:55

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 48302085)
Confermo che le batterie per UPS patiscono il caldo ... ;)
ecco com'è la vita utile di un'ottima batteria per UPS in base alla temperatura


Suppongo che senza che le batterie vegano usate si mantengano a temperature più o meno basse, ma pur sapendo questo perchè i produttori sotto un certo range di prezzo, line-interactive a onda pura inclusi, usano delle griglie d'aria così risicate? Tutti quelli che visto dai 150 ai 300 eur sono più o meno uguali lato ventilazione, quello che ho della Cyberpower almeno è interamente in metallo quindi forse dissipa meglio della plastica, ma ciò mi fa pensare che è proprio per far durare meno le batterie e gaudagnarci con i pezzi di ricambio.

teo180 19-09-2023 10:11

Per assurdo gli ups ad onda sinusoidale hanno le batterie con maggior durata proprio perché hanno le ventole sempre in funzione.

KD2 19-09-2023 10:38

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 48302643)
Per assurdo gli ups ad onda sinusoidale hanno le batterie con maggior durata proprio perché hanno le ventole sempre in funzione.

Eh, ho preso quel modello apposta perchè super silenzioso, la ventola si attiva solo quando parte l'inverter per blackout. Proprio l'opposto. :D :D :D

Baboo85 22-09-2023 06:21

Scelta UPS (marca)
 
Ciao a tutti, l’altro giorno dopo un temporale uno degli UPS che ho in casa ha deciso di scoprire che la batteria al piombo interna è andata (è la terza che gli cambio in circa 8 anni) e non si accende più (un maledetto Nilox che cmq batterie a parte è risultato robusto).
Me ne era già partito tempo fa un altro (sempre Nilox ma di VA superiore per il “fu” pc gaming desktop), ma dato che questo è quello che mi teneva sotto modem di casa e tutto il sistema docking station + portatile + monitor che uso attualmente dovevo cambiarlo subito.

Avendo un vecchio APC preso nel 2018 (credo un BX500CI o simile) che ancora ha la batteria buona e funziona da dio (soprattutto l’auto test che fa alla batteria ogni tot), decido di prendere questa marca che, a memoria, era ottima.
A sto giro evito Amazon per le troppe lamentele sul fatto che arrivano prodotti usati (più che altro per evitare di ritrovarmi roba guasta sotto mano).

Punto un semplice APC BX750MI Line interactive che mi basta ed avanza. Ieri passo a ritirarlo in negozio e ne monto uno (ne ho presi 2 per cambiare anche l’altro che al momento non era attivo ma ho una NAS da collegarci), poi sono uscito la sera.
Al ritorno in sala ho sentito un bell’odore stile elettronica nuova / ozono, non era forte da dire oddio sta bruciando, sembra più un “problema” da prodotto nuovo.

Mi preoccupa il fatto che, sempre nei commenti negativi su Amazon, c’era gente che lamentava UPS bruciati (a livello elettronico) dopo pochi mesi, e non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema.
Due domande: mi devo preoccupare? Il secondo devo ancora montarlo e farò magari stasera. APC e’ calata così tanto di qualità come leggo online? Mi devo rivolgere su altre marche più affidabili?

Contate che a me interessa che l’UPS mi tenga su tutto se cade la corrente o fa uno sbalzo (successo più frequentemente anni fa durante i temporali, ormai capita raramente) in modo da poter spegnere tutto o il tempo di rimandare su i salvavita, e che mi pulisca la corrente in ingresso dai micro sbalzi (roba già più frequente), non ho nulla di critico collegato.
Però vorrei qualcosa che duri nel tempo come il vecchio APC che ho e che in 5 anni funziona ancora da dio.

Grazie e scusate la lunga spiegazione.

EDIT: aggiungo due cose: l’UPS non fa rumori strani di sottofondo ne’ l’odore è forte da dire che sta bruciando (ho un naso parecchio sensibile e sento anche gli odori più flebili), e sul che UPS prendere il fatto che la batteria sia sostituibile (in questo che ho preso ho letto dopo che non lo è) è un plus comodo (che però se mi dura 5 anni come il vecchio APC non è assolutamente un problema).

Mendelevio 22-09-2023 07:29

Non ho capito, lo hai preso, cosa vuoi fare? Se lo prendevi da amazon lo rimandavi indietro.
Tienili e se si brucia, c'è la garanzia. Vedi sul sito se registrandoli la puoi prolungare.
Io ho un apc in funzione da più di 20 anni.

Baboo85 22-09-2023 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Mendelevio (Messaggio 48305776)
Tienili e se si brucia, c'è la garanzia.

Il consiglio migliore che abbia mai sentito. Chissa', magari ho fortuna e mi si brucia anche modem e tutto il resto dei sistemi connessi, e perche' non anche mezza casa nei casi peggiori di fiammate che partono dall'inverter :\

Ovviamente chiedevo perche' se qualcuno ha avuto lo stesso modello o la stessa linea e sono tutti cosi', non me ne preoccupo piu' di tanto no?
Non mi e' mai capitato di comprare un qualsiasi dispositivo elettronico che odorasse di elettronica / ozono, l'unica e' una vecchia powerbank che avra' 4-5 anni, funziona normalmente ma puzza di elettronica andata da un po'.

Tecnicamente potrei restituirlo, per legge ci sono i 14 giorni di reso, mi daranno un buono ma al massimo prendo un altro UPS di un'altra marca. E da qui la mia seconda domanda: che marca mi consigliate, se non APC che ritenevo essere la migliore marca con prodotti customer?

Trotto@81 22-09-2023 13:32

APC fornisce garanzia a vita fino a 150.000€ per gli apparati che subiscono danni da un loro UPS, almeno per la serie Pro è così.

Mendelevio 22-09-2023 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Baboo85 (Messaggio 48306355)
Il consiglio migliore che abbia mai sentito. Chissa', magari ho fortuna e mi si brucia anche modem e tutto il resto dei sistemi connessi, e perche' non anche mezza casa nei casi peggiori di fiammate che partono dall'inverter :\



Ovviamente chiedevo perche' se qualcuno ha avuto lo stesso modello o la stessa linea e sono tutti cosi', non me ne preoccupo piu' di tanto no?

Non mi e' mai capitato di comprare un qualsiasi dispositivo elettronico che odorasse di elettronica / ozono, l'unica e' una vecchia powerbank che avra' 4-5 anni, funziona normalmente ma puzza di elettronica andata da un po'.



Tecnicamente potrei restituirlo, per legge ci sono i 14 giorni di reso, mi daranno un buono ma al massimo prendo un altro UPS di un'altra marca. E da qui la mia seconda domanda: che marca mi consigliate, se non APC che ritenevo essere la migliore marca con prodotti customer?

È pieno così di ups che hanno bruciato componenti e case.
Mi sa che ti sfugge il fatto che tutto ciò che hai collegato alla rete elettrica deve subire dei processi di omologazione di certo non banali.

Schilo 22-09-2023 22:57

Se ci si ostina a comprare Nilox o APC delle serie infime BX (-MI o -CI poco importa) non ci si può poi lamentare. Non è il marchio APC che è in dubbio, inutile nominare le fantastiche proprietà delle serie Pro. I BX non sono della serie Pro (all'opposto!) e che facciano mediamente puzza è scritto ovunque nelle recensioni Amazon, italiane ed estere. Come si dice, per poco si ha poco.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.