Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


gyonny 08-03-2013 18:20

Quote:

Originariamente inviato da rdaelmito (Messaggio 39149738)
Cosa ne pensate di uno Zalman CNPS11X Extreme?...

Ho dato un'occhiatina, è un dissipatore tosto, supporta fino ad un TDP di 350W, quindi oltre all'estetica c'è anche la sostanza :p

gyonny 08-03-2013 19:00

Quote:

Originariamente inviato da graziano56 (Messaggio 39149030)
...da qualche giorno ho installato il Noctua NH-C12P SE14, questo qui: http://www.noctua.at/main.php?show=p...5&lng=en&set=1
su un Phenom II 965, seguendo alla lettera le indicazioni previste, come pasta ho utilizzato la Artic MX4, sono deluso dalle prestazioni, ieri sera dopo 1 ora di COD6 le temperature di picco della CPU sono arrivare a 55°
Sul case ci sono 1 ventola da 120 frontale, 1 da 120 sul retro, queste temperature le ha raggiunte con il case aperto.
Avete qualche consiglio?

Le temperature sono nella norma, comunque avrei due cose da dirti:

1) Potevi anche utilizzare la pasta termica inclusa nella confezione del Noctua e quindi evitare l'acquisto di una pasta termica aggiuntiva.

2) Perché hai scelto proprio quel modello "Orizzontale" che rimanda l'aria calda verso la CPU e l'interno del case e non hai scelto un torre verticale con doppia ventola tipo ad esempio il Noctua NH-U12P SE2? I dissipatori a torre verticali sono buoni appunto perché mandano fuori aria calda direttamente verso l'esterno.

Comunque dopotutto è sempre un Noctua e da quel che ho visto rende abbastanza bene.

Per concludere: tempo addietro si credeva che i dissipatori orizzontali erano buoni perché mandavano anche aria sulla mobo raffreddando anche le varie componenti hardware...ma in realtà non raffreddavano ne la scheda madre e nemmeno le ram perché pensandoci bene quello che tiravano fuori non era di certo aria fresca.

Quote:

Originariamente inviato da graziano56 (Messaggio 39152151)
grazie per l'attenzione, cosa devo usare per fare quel stress test?

Usa Prime95 > LINK, scegli la versione 64 bit; il programma non richiede installazione quindi scompatti l'archivio compresso, avvii Prime 95 e lo tieni almeno un'ora aperto; nel frattempo apri sia il task manager per assicurarti che la cpu sia sotto stress e apri anche HWmonitor per monitorare le temperature. E dopo un'ora vedi che temperature ottieni.

rdaelmito 08-03-2013 20:13

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39152535)
Ho dato un'occhiatina, è un dissipatore tosto, supporta fino ad un TDP di 350W, quindi oltre all'estetica c'è anche la sostanza :p

E vorrei vedere, con quello che costa! :D

Viene in mente altro che oltre alla sostanza curi anche l'estetica?

gyonny 08-03-2013 21:06

Quote:

Originariamente inviato da rdaelmito (Messaggio 39153132)
E vorrei vedere, con quello che costa! :D

Viene in mente altro che oltre alla sostanza curi anche l'estetica?

Lo Zalman CNPS11X Extreme è un dissipatore di fascia alta, possiede una bella struttura con quelle 2 torri a V ma non è un "bitorre puro" come ad esempio il Noctua NH-D14 in cui c'è la possibilità di montare fino a 3 ventole per una migliore espulsione del calore...insomma con lo Zalman CNPS11X Extreme si è limitati all'uso di una sola ventola senza la possibilità di montarne un'altra in espulsione.

Per concludere: è un dissipatore che sicuramente rende bene e supporterà anche un oveclock di un certo livello ma non ci scommetterei la testa che sotto un overclock pesante dia la stessa resa di un Noctua NH-D14 in full load.

* Sul thread AMD ho letto di un utente che ha ottenuto 58 gradi con il Noctua NH-D14 dopo un'ora di Prime95 con un FX-8350 @ 4.4 Ghz.
A quell'utente gli sembrava una temperatura alta (perchè voleva provare ad andare oltre i 4.4 Ghz) ma io direi invece che è una temperatura ottimale dopo un'ora di Prime95 e con quel tipo di overclock su quella CPU che tra l'altro possiede un TDP di 125W @ default.

EDIT

Tu cerchi un dissipatore che oltre ad essere bello esteticamente sia anche performante...c'è il Phanteks PH-TC14PE che a mio parere è un bitorre molto bello e si trova in diverse colorazioni rosso, bianco, blu metallizzato e nero, però questo supera il tuo budget, costa 97€ :D


rdaelmito 08-03-2013 22:09

Il problema di quella "bestia", oltre al prezzo, è l'esagerata dimensione, purtroppo come memoria ram ho delle Corsair Vengeance, mi serve dunque qualcosa che non sia abnorme e stia nel "suo spazio". Inoltre come avevo detto una ventola basta e avanza, non cerco l'overclock estremo, giusto qualcosa di prestante per non vedere la mia cpu in idle a 45-50°.

Ho fatto qualche ricerca "estetica" :D, potrebbero piacermi, oltre allo Zalman
- Cooler Master V8
- Zero Infinity Phantom Knight
questi due però mi sembrano un po' vecchiotti, sono ancora validi? Inoltre lo Zero Infinity è di tipo HDT e non ne ho mai avuto uno, è una "tecnologia" per così dire valida?

gyonny 09-03-2013 11:23

Quote:

Originariamente inviato da rdaelmito (Messaggio 39153601)
...Ho fatto qualche ricerca "estetica" :D, potrebbero piacermi, oltre allo Zalman
- Cooler Master V8
- Zero Infinity Phantom Knight
questi due però mi sembrano un po' vecchiotti, sono ancora validi? Inoltre lo Zero Infinity è di tipo HDT e non ne ho mai avuto uno, è una "tecnologia" per così dire valida?

Vedo che hai un buon occhio, ti vai a cercare i migliori dissipatori (che poi alla fine non sarebbero nemmeno poi così piccoli).

La tecnologia HDT non delude mai, specialmente se si montano per benino e avendo anche una certa pignoleria nel passare per bene una buona pasta termica...es. il mio Xigmatek HDT S1283 è proprio un HDT e non ti dico che rende come un bitorre ma comunque quasi quasi si ci avvicina...e poi il recupero delle temperature "da full load a idle" è davvero incredibile!

* Forse userò un termine sbagliato ma gli HDT sono un po come fare un "terno al lotto" nel senso che "o vanno o non vanno", faccio un esempio: la prima volta avevo montato male questo Xigmatek su un Athlon 5800+ dual core @default (utilizzando la dubbia pasta termica Nexus Silver acquistata in zona) e avevo quasi le stesse temperature del dissipatore stock :confused:...ora invece ho montato questo dissipatore HDT per bene sul mio AMD FX-6300, che è si una CPU con TDP basso da 95W, ma è un six core molto potente e sui carichi in full load @default non è di certo molto tranquillo, e posso dirti che questo dissipatore mi da delle temperature di tutto rispetto, 38 gradi in full load dopo 2 ore di Prime 95 su una temperatura ambientale di 20 gradi circa.

Comunque dico solo che restando nel discorso "estetica + performance" il Phanteks PH-TC14PE farebbe davvero una bella figura su un case con il pannello in vetrata trasparente, specialmente se di colore blu metallizato e utilizzando le ventole del case a led blu, sarebbe davvero figo :p


gyonny 09-03-2013 13:12

Ora andrò un po in OT, ma premettendo che riuscire ad abbinare "Estetica + performance" non è sempre una passeggiata ma è cosa per veri appassionati (e i costi non sono nemmeno indifferenti) vi linko un computer di un utente che possiede il mio stesso case (però il mio è nero) > LINK

Questo è un impianto a liquido di un certo livello, e poi è davvero bello vedere quegli abbinamenti di sfumature di color rosa.

Per ritornare in tema, sarebbe appunto da vedere un computer con sotto un Phanteks PH-TC1 di colore blu metallizato e con le ventole del case tutte a led blu, e vedere l'effetto dietro ad una vetrata trasparente...insomma non sfigurerebbe di certo come impianto ad aria...

Qui si parla di modding :)

* Secondo me quell'utente ha sbagliato a posizionare l'alimentatore...la ventola è messa al contrario :stordita:

graziano56 09-03-2013 20:05

..riprendiamo i discorsi, fatto il test con Prime95, dopo un'ora di test la temperatura si è stabilizzata sui 55° con un picco sui 56° questo è il test effettuato con il Phenom II X4 965 default con il case aperto. Per mia curiosità ho effettuato lo stesso test sul mio pc in firma, cpu dissipata con un Artic Freezer13 naturalmente in default e con il case chiuso. Dopo un'ora di Prime95 la temperatura si è assestata sui 47° con un picco sui 49° Le misurazioni sono state effettuate comparando due applicativi: AMD OverDrive e CoreTemp, tutti e due davano la stessa misurazione. Il Noctua costa come 3 Freezer, è possibile che vada peggio?
Attendo consigli e pareri, grazie

bluv 09-03-2013 22:34

chi mi consiglia un buon dissi silenzioso che stia dento un Fractal Design Core 1000 ?!
grazie
bluv

traskot 10-03-2013 01:48

Quote:

Originariamente inviato da graziano56 (Messaggio 39157924)
..riprendiamo i discorsi, fatto il test con Prime95, dopo un'ora di test la temperatura si è stabilizzata sui 55° con un picco sui 56° questo è il test effettuato con il Phenom II X4 965 default con il case aperto. Per mia curiosità ho effettuato lo stesso test sul mio pc in firma, cpu dissipata con un Artic Freezer13 naturalmente in default e con il case chiuso. Dopo un'ora di Prime95 la temperatura si è assestata sui 47° con un picco sui 49° Le misurazioni sono state effettuate comparando due applicativi: AMD OverDrive e CoreTemp, tutti e due davano la stessa misurazione. Il Noctua costa come 3 Freezer, è possibile che vada peggio?
Attendo consigli e pareri, grazie

Se il test è stato fatto a parità di condizioni (più o meno) c'è qualcosa che non va, il C12P è un signor dissipatore.

graziano56 10-03-2013 08:31

...il test è stato fatto nel medesimo orario, i pc sono in due stanze differenti, ma le stanze hanno la stessa temperatura. A cosa si potrebbe imputare lo scarso rendimento del dissi? Tutti e due sono stati installati con la medesima pasta la Artic MX4. Prima di applicare la pasta ho pulito accuratamente le due sedi con alcool isopropilico, utilizzando prima un panno in cotone e poi uno in microfibra che non rilascia pelucchi. Il phenom II 965 ha la stesso TDP del X6 1100T dovrebbero scaldare in modo uguale durante il loro funzionamento o no.
Cosa consigliate?

gyonny 10-03-2013 11:23

Quote:

Originariamente inviato da graziano56 (Messaggio 39157924)
..riprendiamo i discorsi, fatto il test con Prime95, dopo un'ora di test la temperatura si è stabilizzata sui 55° con un picco sui 56° questo è il test effettuato con il Phenom II X4 965 default con il case aperto. Per mia curiosità ho effettuato lo stesso test sul mio pc in firma, cpu dissipata con un Artic Freezer13 naturalmente in default e con il case chiuso. Dopo un'ora di Prime95 la temperatura si è assestata sui 47° con un picco sui 49° Le misurazioni sono state effettuate comparando due applicativi: AMD OverDrive e CoreTemp, tutti e due davano la stessa misurazione. Il Noctua costa come 3 Freezer, è possibile che vada peggio?
Attendo consigli e pareri, grazie

I risultati sono nella norma e l'Arctic Freezer13 è superiore come struttura rispetto al Noctua NH-C12P:
Come avevo detto in qualche post precedente il Noctua NH-C12P è un dissipatore orizzontale, e il fatto di essere orizzontale è in qualche modo un difetto e non un pregio. Ti posto uno screenshot di esempio, guarda il flusso dell'aria:



Praticamente c'è lo stesso sistema di espulsione dei dissipatori stock...e di sicuro io non ho mai consigliato questi dissipatori orizzontali.


Guarda invece il flusso dell'aria dell' Arctic Freezer 13 , che è appunto un torre verticale:



In questo caso l'aria calda viene direttamente buttata fuori, insomma si vede che è decisamente superiore, la struttura del corpo lamellare è più ampia e poi è verticale, insomma è agli stessi livelli del Cooler Master Hyper 412s :)

I dissipatori orizzontali di solito si usano per problemi di spazio, es. per case mini tower.

bluv 10-03-2013 11:33

per il mio post come sopra
UP

quanto rumore fa l'Arctic 13 anche a bassi rpm?
va +/- quanto un TX3 EVO !?

gyonny 10-03-2013 11:45

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 39158341)
chi mi consiglia un buon dissi silenzioso che stia dento un Fractal Design Core 1000 ?!
grazie
bluv

Ho dato un'occhiata a quel case e nei dettagli ho trovato questo dettaglio: Supports CPU coolers up to 148mm in height

Correggimi se sbaglio ma a questo punto le alternative sono 2: 1) trovare un buon dissipatore orizzontale 2) trovare un dissipatore a torre che non superi i 148mm.

Quindi direi un Cooler Master Hyper TX3 EVO, l'altezza è di 136mm quindi ci entra perfettamente.

gyonny 10-03-2013 11:57

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 39159611)
per il mio post come sopra
UP

quanto rumore fa l'Arctic 13 anche a bassi rpm?
va +/- quanto un TX3 EVO !?

Hai indovinato, l'Arctic 13 è più silenzioso e tra l'altro entra perfettamente nel tuo case, 130mm, quindi vai di Arctic Freezer 13 :)

bluv 10-03-2013 12:12

@ gyonny

ho già il TX3 EVO ma sta a 1200 rpm al minimo :(
volevo qualcosa di più silenzioso
è montato su un CM Elite 310
al max. lo passo sul Fractal che ha un Celeron G530, tenendolo al minimo
e sul mio Elite 310 prendo un Hyper 212 o Artic 13, su un i3 Sandy

devo essere tutto silenzioso, anche se spero di prendere un ssd

gyonny 10-03-2013 12:22

Quelli di cui si parlava prima sono dissipatori a torre piccoli, con ventola da 90mm e adatti per le dimensioni in altezza del case di cui si parlava prima (il Fractal Design Core 1000) , quindi silenziosi per quanto possano essere non possono avere mai la stessa silensiosità di una ventola da 120mm (che avendo più portata d'aria puo girare anche al minimo dei giri...).

Quindi date le limitazioni in altezza di quel case le alternative sono poche...almenochè non si scelga appunto il Noctua NH-C12P che è più silenzioso (ma con le limitazioni dei dissipatori orizzontali di cui si parlava prima).

* Per quanto riguarda i case è bene informarsi prima, consiglio un CM 690II che supporta un'altezza di 177mm per CPU cooler. E' davvero enorme per essere un midi tower, poi è solido, ben arieggiato, ottimo prezzo, adatto per configurazioni hardware high end e tra l'altro ho anche notato che si ci possono fare impianti a liquido di un certo livello.

traskot 10-03-2013 13:43

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39159572)
I risultati sono nella norma e l'Arctic Freezer13 è superiore come struttura rispetto al Noctua NH-C12P:
Come avevo detto in qualche post precedente il Noctua NH-C12P è un dissipatore orizzontale, e il fatto di essere orizzontale è in qualche modo un difetto e non un pregio. Ti posto uno screenshot di esempio, guarda il flusso dell'aria:

cut

Praticamente c'è lo stesso sistema di espulsione dei dissipatori stock...e di sicuro io non ho mai consigliato questi dissipatori orizzontali.


Guarda invece il flusso dell'aria dell' Arctic Freezer 13 , che è appunto un torre verticale:

cut

In questo caso l'aria calda viene direttamente buttata fuori, insomma si vede che è decisamente superiore, la struttura del corpo lamellare è più ampia e poi è verticale, insomma è agli stessi livelli del Cooler Master Hyper 412s :)

I dissipatori orizzontali di solito si usano per problemi di spazio, es. per case mini tower.

Non diciamo cose che non posso essere assolutamente accreditate.
Che un Freezer13 sia superiore ad un C12P la vedo dura. Posso capire, dato il corpo dissipante e le heatpipes utilizzate dai due, che il Freezer possa rendere meglio a basse temperature ma per il resto come fai a dire che sia superiore? Il Noctua ha ogni singola parte migliore del Freezer: migliore ventola, migliore base, migliore tecnologia di pipes, migliore corpo dissipante sia per quanto riguarda la struttura (anche se inferiore in quanto a massa) sia per la costruzione con saldature delle lamelle sulle pipes invece di una semplice punzonatura. Ed il fatto che sia a sviluppo orizzontale non è affatto un difetto di per se ma naturalmente vanno guardati un attimo i flussi d'aria interni del case, come in ogni altro caso daltronde. Anche se non soffia aria direttamente verso una ventola in espulsione non è detto che l'aria calda ristagni all'interno, per quale motivo dovrebbe accadere se all'interno del case fosse presente un normale flusso fronte/retro?
Sali di temperatura e poi vedrai come il Freezer13 va in collasso termico mentre il C12P continua tranquillo il suo lavoro!
Non facciamo discorsi in bianco o nero, le torri sono migliori il 90% delle volte perchè in verticale possono crescere in quanto a superfice dissipante ma se andiamo a parità di superfice come fai a dire che uno è migliore dell'altro?

graziano56 10-03-2013 14:28

...quoto tutti i discorsi e le considerazioni, innanzi tutto grazie per i consigli. Ho dovuto installare il Noctua orizzontale, perchè la MB una GA-MA770-UD3 non ha buona dissipazione sull'alimentazione e sul chipset, e volevo mandare aria anche su questi componenti. I 56° della cpu sotto stress mi preoccupano, in quanto si avvicinano di molto al limite citato dall'AMD che è di 65° e ho paura di cuocere tutto. Avete mai sentito questioni in merito a temperature alte, e queste quando arrivano alla soglia di pericolo, tenendo presente che utilizzerò le frequenze sempre in default. Avete mai sentito il dissi in stock dell'AMD quando arriva a superare i 50°? sembra una turbina, penso che la ventola superi i 4000 giri, cose da pazzi, poteveno prevedere un dissi decente almeno.

bluv 10-03-2013 15:20

il CM690 è un buon case, ma ha il suo costo
il Fractal Design non si tocca, visto che è stato scelto per una config. home a basso consumo/costo, quindi un dissi economico a bassi rpm sarebbe l'ideale

nel mio caso non sarebbe male sostituire il case e il dissi visto che la mia postazione è quasi gaming con i3 / nvidia / 8GB Vengeance / XFXPro e H77 ...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.