Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Fabbro76 17-02-2013 23:03

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 39046468)
No no, se andrà peggio dello stock vorrà dire che ci sarà un problema da qualche parte :D
I miglioramenti li noterai marcatamente alle alte temperature e più aumenteranno e più li vedrai marcati.
Poi facci sapere.

Vi farò sapere volentieri. Ringrazio tutti di nuovo per i consigli ......grandi come sempre! :mano:

fdl88 18-02-2013 04:24

Quote:

Originariamente inviato da g.harrison90 (Messaggio 39046659)
Grazie innanzitutto per la risposta.
Ma è molta la differenza?

No vai tranquillo di yasya ;)

gyonny 18-02-2013 06:56

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 39046052)
Rientra nella stessa fascia di prezzo e ok ma in termini di prestazioni? Perchè parli di pasta, non è compresa?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

In termini di prestazioni sono anche simili in molti aspetti: tutti e due sono degli HDT (heatpipe a contatto diretto) solo che il 412s possiede una heatpipe in più (4 contro le 3 da 8mm del Gaia), poi in termini di rumorosità e portata d'aria delle ventole sono anche simili con 53 CFM e 1600/900 RPM circa, solo che il 412s è un 3 pin e qui si puo portare la ventola al minimo solo tramite il cavetto di downvolt fornito nella confezione (qualora sul bios manchi la funzione per downvoltare la ventola), per quanto riguarda il corpo dissipante entrambi i dissipatori possiedono le lamelle strutturate per garantire una buona dissipazione del calore anche con le ventole al minimo, e le dimensioni di entrambi i corpi dissipanti sono anche simili.

Per quanto riguarda la pasta termica del mio Xigmatek ricordo che la confezione mi era arrivata a casa senza pasta termica compresa e poi ricordo anche che subito dopo aver spacchettato la confezione non era presente sulla base del dissipatore quell'adesivo trasparente, e poi avevo anche notato, sempre sulla base, come dei piccoli residui di pasta termica tipo quelli rimasti dopo una pulizia fatta con alchool etilico...

Comunque sugli Xigmatek viene fornita una pasta termica messa in una bustina, insomma una pasta termica che non riporta nessuna marca e quindi non sapendo di che pasta si tratti (e se sia corrosiva o meno) non mi fido e preferisco mettermi al sicuro usando una ottima Prolimatech PK3.
Sui dissipatori HDT come quelli precedentemente riportati è molto importante passare per bene e con cura una buona pasta termica in modo da evitare eventuali sacche d'aria che potrebbero farne diminuire l'efficienza dissipante.
I dissipatori HDT, se usati con una buona pasta termica passata correttamente possono rendere tantissimo :).

Maicol82 18-02-2013 09:11

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39047059)
In termini di prestazioni sono anche simili in molti aspetti: tutti e due sono degli HDT (heatpipe a contatto diretto) solo che il 412s possiede una heatpipe in più (4 contro le 3 da 8mm del Gaia), poi in termini di rumorosità e portata d'aria delle ventole sono anche simili con 53 CFM e 1600/900 RPM circa, solo che il 412s è un 3 pin e qui si puo portare la ventola al minimo solo tramite il cavetto di downvolt fornito nella confezione (qualora sul bios manchi la funzione per downvoltare la ventola), per quanto riguarda il corpo dissipante entrambi i dissipatori possiedono le lamelle strutturate per garantire una buona dissipazione del calore anche con le ventole al minimo, e le dimensioni di entrambi i corpi dissipanti sono anche simili.

Per quanto riguarda la pasta termica del mio Xigmatek ricordo che la confezione mi era arrivata a casa senza pasta termica compresa e poi ricordo anche che subito dopo aver spacchettato la confezione non era presente sulla base del dissipatore quell'adesivo trasparente, e poi avevo anche notato, sempre sulla base, come dei piccoli residui di pasta termica tipo quelli rimasti dopo una pulizia fatta con alchool etilico...

Comunque sugli Xigmatek viene fornita una pasta termica messa in una bustina, insomma una pasta termica che non riporta nessuna marca e quindi non sapendo di che pasta si tratti (e se sia corrosiva o meno) non mi fido e preferisco mettermi al sicuro usando una ottima Prolimatech PK3.
Sui dissipatori HDT come quelli precedentemente riportati è molto importante passare per bene e con cura una buona pasta termica in modo da evitare eventuali sacche d'aria che potrebbero farne diminuire l'efficienza dissipante.
I dissipatori HDT, se usati con una buona pasta termica passata correttamente possono rendere tantissimo :).

Grazie per la spiegazione! Un ultima cosa...il matterhorn pure è superiore al 412s?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Maicol82 18-02-2013 09:13

Quote:

Originariamente inviato da g.harrison90 (Messaggio 39046245)
Ragazzi, ho bisogno di un parere.
Dovrei sostituire il dissipatore stock del mio i5 750.
Dopo mesi di ricerca, sono arrivato a due possibili scelte.
Scythe Yasya o Matterhorn Pure?
Quale va meglio?
Il primo l'ho trovato a 15€ (usato), l'altro a 30€ nuovo.

Dove lo hai trovato a 30 euro, in uno shop online?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

gyonny 18-02-2013 09:40

A proposito di paste termiche: come ben saprete ne esistono di svariati tipi che non sto ad elencare perchè non le conosco tutte (basta fare ricerche in rete) e ci sono da quelle più dense a quelle più fluide.
Io ho avuto a che fare con tre tipi di paste termiche: la Prolimatech PK3, la Artic Silever 5 e la Nexus Silver, quest'ultima l'avevo subito cestinata perchè troppo fluida e non particolarmente adatta per la base del mio Xigmatek HDT S-1283, che è appunto un HDT ovvero un Heatpipe-Direct-Touch (heatpipes a contatto diretto con la superficie della CPU e non posizionate sopra un plate in rame nickelato e lucidato a specchio), queste heatpipe a contatto diretto hanno le basi spianate e di solito la base complessiva presenta delle piccole irregolarità ovvero che non è propriamente piatta come quella dei dissipatori che posseggono un plate lucidato a specchio, volevo arrivare proprio a questo punto: "per evitare sacche d'aria su una base "grezza" come appunto quella del mio Xigmatek ci vuole una pasta termica riempitiva e ad alta densità" come appunto la Artic Silver 5 o la Prolimatech PK3; invece la più fluida Nexus Silver di cui parlavo prima è più adatta per quei dissipatori non HDT ovvero quelli che posseggono un plate completamente lucidato a specchio.

La tecnologia HDT è stata una bella invenzione ma come ho detto prima ha i suoi pro e i suoi contro.
Ripeto però che un HDT puo rendere tantissimo, premetto anche che non mi fido molto dei grafici comparativi che si trovano sparsi in rete, comunque in un gafico comparativo (che non trovo più) effettuato su TDP da 160W e con ventole al minimo dei giri avevo visto piazzato al primo posto il poco conosciuto Spire Thermax Eclipse II con 56 gradi in full, lo Spire Thermax Eclipse II è appunto un HDT con ben 4 heatpipe e da qualche recensione ho sentito dire che possiede una superficie abbastanza irregolare con le 2 heatpipe esterne che non vanno propriamente a toccare la superfice della CPU.

gyonny 18-02-2013 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 39047595)
Grazie per la spiegazione! Un ultima cosa...il matterhorn pure è superiore al 412s?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Si, il Matterhorn Pure è superiore, possiede ben 6 heatpipe montate su un plate completamente in rame, un corpo dissipante ben studiato in modo che renda anche con ventola al minimo dei giri, ventola 4 pin PWM silenziosa e facilmente sostituibile, possibilità di aggiungere una seconda ventola in espulsione, esteticamente bello e ben rifinito.

Ma sinceramente non saprei se rende di più rispetto ad un HDT "correttamamente montato" come appunto il mio Xigmatek HDT S1283 che mantiene fresca la CPU anche quando è sotto eccessivo stress.

NB: stiamo parlando di raffreddare CPU non overcloccate.

g.harrison90 18-02-2013 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 39047606)
Dove lo hai trovato a 30 euro, in uno shop online?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

l'ho trovato in un negozio a Villaricca (NA), ma vendono anche online.. c'ho comprato spesso in negozio.. se vuoi cercarlo basta scrivere ipermercato-online su Google ed è il primo risultato.. il negozio in realtà si chiama DILC.. ha dei prezzi ottimi..

wanzer 18-02-2013 10:48

Ciao a tutti, mi serve un consiglio :D

Devo sostituire il dissi stock di un i7 920. La mobo è una asus P6T e le ram sono high profile. Premetto, non ho ancora sotto mano il computer quindi non posso misurare al centimetro se qualcosa c'entra o non c'entra, ad ogni modo le ram rimarranno sempre high profile :p

Il 920 lo overclockerò intorno ai 3.8ghz, quindi mi serve qualcosa di molto affidabile ma che rimanga comunque tutto sommato silenzioso. Non avrò rheobus (stare a pensare alle manopoline ogni volta mi scoccia :D ).

Consigli? Avevo pensato ad un Noctua NH-U9B SE2.

Non sono molto pratico, datemi una mano please :p Grazie in anticipo!

gyonny 18-02-2013 12:19

Quote:

Originariamente inviato da wanzer (Messaggio 39048209)
...Avevo pensato ad un Noctua NH-U9B SE...

E allora prendi il Noctua NH-U9B SE.
Qui non c'è nemmeno il bisogno di acquistare eventuali cavetti di downvolt, cavetti Y o paste termiche varie... poichè Noctua non fa davvero mancare nulla sulla confezione (in cui è inclusa una ottima pasta termica), e poi le ventole sono davvero il massimo (non riesco ad immaginarmi ventole migliori delle Noctua - solo le 2 ventole costano 30€ circa...)

Se ti collassa questo dissipatore l'unica soluzione sarà quella di fare un costoso impianto a liquido :p

wanzer 18-02-2013 13:18

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39048807)
E allora prendi il Noctua NH-U9B SE.
Qui non c'è nemmeno il bisogno di acquistare eventuali cavetti di downvolt, cavetti Y o paste termiche varie... poichè Noctua non fa davvero mancare nulla sulla confezione (in cui è inclusa una ottima pasta termica), e poi le ventole sono davvero il massimo (non riesco ad immaginarmi ventole migliori delle Noctua - solo le 2 ventole costano 30€ circa...)

Se ti collassa questo dissipatore l'unica soluzione sarà quella di fare un costoso impianto a liquido :p

Allora avevo visto giusto ahah :D
Unico dubbio, ci entra su una P6T con RAM high profile?

fedemini 18-02-2013 13:23

Qualcuno ha provato e testato l'EVGA superclock? Come si comporta?

gyonny 18-02-2013 13:33

Quote:

Originariamente inviato da wanzer (Messaggio 39049164)
Allora avevo visto giusto ahah :D
Unico dubbio, ci entra su una P6T con RAM high profile?

Se usi due soli moduli di ram posizionati sulla parte più esterna di quella mobo è anche possibile che tu possa tenerti le high profile con quel dissipatore...basta provare :D.

Non venire poi eventualmente qui a lamentarti dicendo che non ti passano le high profile :p

wanzer 18-02-2013 13:44

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39049269)
Se usi due soli moduli di ram posizionati sulla parte più esterna di quella mobo è anche possibile che tu possa tenerti le high profile con quel dissipatore...basta provare :D.

Non venire poi eventualmente qui a lamentarti dicendo che non ti passano le high profile :p

È un triple channel quindi i moduli sono pure 3 :doh:
Figurati, chi si lamenta, volevo solo sapere se ne avevi un'idea :D

traskot 18-02-2013 14:27

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 39046983)
No vai tranquillo di yasya ;)

Perchè lo Yasya che come dicevamo usa sistema di montaggio stock e non è più in produzione rispetto ad un matterhorn?

fdl88 18-02-2013 17:55

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 39049659)
Perchè lo Yasya che come dicevamo usa sistema di montaggio stock e non è più in produzione rispetto ad un matterhorn?

Non ho capito

traskot 18-02-2013 22:05

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 39050994)
Non ho capito

Dicevo come mai preferisci lo Yasya ad un Matterhorn Pure?

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 39051813)
Quanti gradi può cambiare con una pressione distribuita meglio? Dubito che arrivi a 2°... Inoltre con il backplate bisogna stare attenti, ho letto di motherboards più delicate che flettevano e hanno fatto corto...
Io con lo Yasya e i7 920 HT off, 4.0 Ghz non toccavo i 70°...

Ma con un backplate la vedo dura che si imbarca la mobo, soprattutto perchè il serraggio lo decidi te e se vedi che si imbarca allenti un pò.
Invece i push-pin non hanno range, o clippati o no ed ho visto più di una mobo piegarsi sinceramente anche se mai con problemi.

tavano10 19-02-2013 09:57

ragazzi una domanda veloce, un e8500@default con un scythe mugen con 2 ventole in orizzontale (900rpm) sta a 38/39° a riposo... va bene o ho sbagliato ad applicare la pasta?

gyonny 19-02-2013 10:20

Quote:

Originariamente inviato da tavano10 (Messaggio 39053848)
ragazzi una domanda veloce, un e8500@default con un scythe mugen con 2 ventole in orizzontale (900rpm) sta a 38/39° a riposo... va bene o ho sbagliato ad applicare la pasta?

Premettendo che nel mondo hardware non c'è mai una regola ben precisa, nel senso che le temperature possono dipendere da tanti fattori (a parte quelli ambientali), vorrei chiederti come sono posizionate le ventole, orizzontali? Ma il Mugen non è un dissipatore a torre verticale? Oppure ti riferisci a qualche altro modello? Il tuo modello è questo? :)

Comunque se il dissipatore è quello del link che ti ho fornito, 40 °C in idle non sono pochi, considerando anche che l'e8500 è a default quindi non overcloccato, sembrerebbero temperature da dissipatore stock e non di un monotorre con 2 ventole (1 in immissione e 1 in espulsione)...

gyonny 19-02-2013 11:02

Che ve ne pare del poco conosciuto Spire TherMax Eclipse II?

Leggendo le caratteristiche tecniche sembrerebbe quasi che questo HDT abbia prestazioni simili ad un bitorre: la ventola possiede un'ottima portata d'aria con 93,3 CFM (basta vedere la struttura delle varie pale), possibilità di aggiungere una seconda ventola in espulsione, supporta un TDP di 150W (ma in un grafico comparativo ho visto che tiene benissimo anche un TDP di 160W) e potrebbe lavorare anche in passivo su un TDP di 130W, la struttura del corpo dissipante possiede le lamelle chiuse sui lati esterni (tecnica costruttiva utilizzata anche da altre case) in modo da favorire un migliore "intrattenimento" dell'aria fresca all'interno del corpo dissipante, e poi possiede anche 5 heatpipes direct touch da 8mm!

Non è molto facile da trovare, ho dato un'occhiata veloce sui vari e-shop e ho visto che questo preciso modello si trova sulle 70€ da rivenditori stranieri.

A mio parere è un monotorre davvero interessante...

EDIT

Ho trovato quel grafico comparativo di cui parlavo prima, ma non so per quale motivo non è stato possibile postare il link di quella pagina e quindi ho fatto uno screenshot di parte di quel lungo grafico comparativo:



Per chi fosse interessato di curiosare il sito è hardware info

Quel grafico riguarda un test comparativo tra i vari dissipatori provati con ventole al minimo dei giri sun un TDP di 160W...e a da quel che ho visto al primo posto c'è proprio lo Spire Thermax Eclipse II con 53,6 gradi in full!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.