Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


barzokk 31-07-2014 09:17

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41364920)
Sento da alcuni che parlano di sostituzione batteria dopo 3-4 anni, ma leggendo su internet per la maggior parte si raccomanda di sostituirla dopo molto meno, dicendo che degrada molto velocemente soprattutto con temperature estive.
Cosa potete dirmi ?

Poi cos'è questa storia della sostituzione del liquido ?

internet è piena di cazzate, il rapporto segnale/rumore è molto basso

ad esempio questa:

Quote:

Originariamente inviato da Rey46 (Messaggio 41359842)
Sul manuale ho trovato questo:

Cioè se c'è attaccato solo un router dopo 15 min mi si spegne l'ups? :mbe: Che diavoleria è mai questa..

sul manuale c'è anche scritto che si può disabilitare, basta leggere la frase successiva...

No-load Shutdown
The UPS will shut down to conserve energy if while operating on battery power the UPS detects that connected
equipment is using less than 15 W of energy for more than 15 minutes.
No-load shutdown can be enabled or disabled through Program mode described below.

Rey46 31-07-2014 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 41363150)
Stai perdendo di vista la funzione dell'ups cioè sopperire nelle brevi interruzioni di fornitura o darti il tempo necessario per spegnere i carichi in attesa che il black-out rientri. 15minuti sono ben oltre la breve interruzione.
L'ups non è pensato per l'utilizzo ad isola.

Capirei il tuo discorso se volessi "moddare" l'ups con 5-6 batterie aggiuntive etc.. :D Il fatto è che non tutti viviamo in città dove i blackout sono rari, se ho un ups che mi permette di continuare a lavorare per più ore con la sua configurazione di default non vedo perchè non debba sfruttarlo.

Quote:

Originariamente inviato da barzokk (Messaggio 41365257)
sul manuale c'è anche scritto che si può disabilitare, basta leggere la frase successiva...

Nel manuale in italiano quella riga non c'è, oggi provo con il software, grazie.

PaulGuru 31-07-2014 10:29

Quote:

Originariamente inviato da barzokk (Messaggio 41365257)
internet è piena di cazzate, il rapporto segnale/rumore è molto basso

ad esempio questa:


sul manuale c'è anche scritto che si può disabilitare, basta leggere la frase successiva...

No-load Shutdown
The UPS will shut down to conserve energy if while operating on battery power the UPS detects that connected
equipment is using less than 15 W of energy for more than 15 minutes.
No-load shutdown can be enabled or disabled through Program mode described below.

ok ma quindi la batteria ogni quanto andrebbe cambiata ?

barzokk 31-07-2014 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Rey46 (Messaggio 41365387)
Nel manuale in italiano quella riga non c'è, oggi provo con il software, grazie.

:eek: boh...
nel program mode ci entri col tastino, io ho guardato la documentazione qui:
https://www.apc.com/products/resourc...=documentation

Dumah Brazorf 01-08-2014 10:08

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41365570)
ok ma quindi la batteria ogni quanto andrebbe cambiata ?

Si cambia quando non ce la fa più, e questo dipende dall'uso: quante volte è stata scaricata, quanto a fondo è stata scaricata, la temperatura dell'ambiente, se la tensione di stand-by è troppo alta o troppo bassa, se la ricarica è lenta o veloce...

Technology11 02-08-2014 14:04

Ciao, ho un Atlantis HP851 da ormai circa 2 anni, mi ci trovo benissimo, però mi preoccupa l'autonomia della batteria:
In genere ci ho collegato il pc, quando salta la corrente vado a riarmare il contatore, tutto ok (diciamo che ci perdo 3min), oggi però c'è stato un forte temporale ed ha lasciato per 6h il mio quartiere senza linea elettrica, avevo urgenza di fare alcune cose il pc, per fortuna che in 10-15 finii il lavoro perché l'ups mi pare di capire fosse scarico perché aveva 1 tacca e bippava più del solito.

Così spengo il pc, e le tacche tornano a 3. (il max è 4).

Poi mi serviva il modem acceso x avere la linea telefonica, lo collego all'UPS, ma dopo circa 5min si spegne, ricorso bene però che una volta spento il pc aveva 3tacche.

Che dite possa essere successo?
(ora che è tornata la corrente l'ho subito collegato alla corrente elettrica e lo lascio almeno fino a stanotte verso le 23, così carica la batteria.. non è possibile metterci una bella batteria maggiorata?)



Inviato con Tapatalk 2

Dumah Brazorf 02-08-2014 15:24

E un bel pc portatile invece? :)

Technology11 02-08-2014 15:30

No no, io poi ci attacco anche la PS3 e gli hard disk esterni ;)

Sul mio HP851 ci va la batteria 12v 9ah, può andare bene prendere una 12v 18ah? (ce ne vorrebbe una grande come la 9ah)

Inviato con Tapatalk 2

Rey46 02-08-2014 16:17

Eccomi di ritorno, ho avuto giusto oggi un'attimo di tempo per verificare tramite software il discorso dei 15W e... sorpresa! Una marca come Apc che non mette nella scatola il cavo usb per connettere l'ups al pc. L'avevo lasciato da parte ed ero sicuro, invece era quello del telefono..

Sloat 02-08-2014 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 41372997)
Ciao, ho un Atlantis HP851 da ormai circa 2 anni, mi ci trovo benissimo, però mi preoccupa l'autonomia della batteria:
In genere ci ho collegato il pc, quando salta la corrente vado a riarmare il contatore, tutto ok (diciamo che ci perdo 3min), oggi però c'è stato un forte temporale ed ha lasciato per 6h il mio quartiere senza linea elettrica, avevo urgenza di fare alcune cose il pc, per fortuna che in 10-15 finii il lavoro perché l'ups mi pare di capire fosse scarico perché aveva 1 tacca e bippava più del solito.

Così spengo il pc, e le tacche tornano a 3. (il max è 4).

Poi mi serviva il modem acceso x avere la linea telefonica, lo collego all'UPS, ma dopo circa 5min si spegne, ricorso bene però che una volta spento il pc aveva 3tacche.

Che dite possa essere successo?
(ora che è tornata la corrente l'ho subito collegato alla corrente elettrica e lo lascio almeno fino a stanotte verso le 23, così carica la batteria.. non è possibile metterci una bella batteria maggiorata?)



Inviato con Tapatalk 2

Non è questione di batteria.
Avevo anche io il tuo stesso UPS e semplicemente... sono coglio** quelli della Atlantis Land.
Ho capito bene, avevi acceso solo il modem? Bene, il nostro (mio ex) ups è pensato per spegnersi automaticamente se il carico acceso è al di sotto di una certa soglia.
Tutto nella norma, insomma.

Technology11 02-08-2014 20:44

Esatto Sloat!
Quindi se non c'è corrente l'UPS funziona solo se ha almeno un carico per esempio di 50w, altrimenti si spegne da solo, mentre se è collegato alla rete elettrica questo limite non c'è più, confermi?

Ora a che UPS sei passato?


Inviato con Tapatalk 2

Sloat 02-08-2014 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 41374027)
Esatto Sloat!
Quindi se non c'è corrente l'UPS funziona solo se ha almeno un carico per esempio di 50w, altrimenti si spegne da solo, mentre se è collegato alla rete elettrica questo limite non c'è più, confermi?

Ora a che UPS sei passato?


Inviato con Tapatalk 2

Sì sì hai capito bene :)
Il mio si è bruciato durante un temporale, mi è stato consigliato un APC che però devo ancora comprare in attesa della disponibilità liquida :muro:

Comunque anche APC adotta la stessa funzione del Atlantis Land, con la differenza che può essere disattivata in quel caso...

Technology11 02-08-2014 21:45

Ah!
Ma x essersi bruciato ti è entrato un fulmine?
Spiega un pó che sono curioso :)
(se hai delle foto meglio ancora, giusto x vedere le condizioni)


C'è da dire che il diretto concorrente dell'HP851 se non erro è Apc smartups 750va che costa sui 270eu, quasi il triplo dell'Atlantis :(

Te quale APC hai puntato?

Inviato con Tapatalk 2

Sloat 03-08-2014 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 41374136)
Ah!
Ma x essersi bruciato ti è entrato un fulmine?
Spiega un pó che sono curioso :)
(se hai delle foto meglio ancora, giusto x vedere le condizioni)


C'è da dire che il diretto concorrente dell'HP851 se non erro è Apc smartups 750va che costa sui 270eu, quasi il triplo dell'Atlantis :(

Te quale APC hai puntato?

Inviato con Tapatalk 2

Sì, un fulmine che ha causato un botto incredibile, come se fosse letteralmente esploso qualcosa. Inutile dire che c'era una bella puzza di bruciato che ancora si sente se mi avvicino all'UPS.

Per le foto non se ne parla perché voglio vedere se riesco a farlo passare in garanzia, quindi non voglio aprirlo.

Mi è stato consigliato un APC BX800CI che è il vero concorrente del HP851 e che ha un prezzo contenuto.

Technology11 03-08-2014 12:17

Cavoli!
Anche da me ieri mattina presto ci sono stati diversi fulmini con botti del genere, parevano bombe!! (per fortuna che ho sempre l'abitudine di scollegare tutto dalle prese elettriche!)


No no, non mi riferivo ad aprirlo, ci mancherebbe, volevo capire se esteticamente presentava qualche danno,ecc...

Quell'APC che ti hanno consigliato ha sempre l'onda sinusoidale pura?

Inviato con Tapatalk 2

Sloat 03-08-2014 13:37

Esteticamente nessun danno.

No, l'APC che ti ho detto non ha l'onda sinusoidale pura purtroppo.
Anche io lo cercavo così, ma penso non dovrebbero esserci problemi comunque.

Trotto@81 03-08-2014 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Sloat (Messaggio 41374654)
Mi è stato consigliato un APC BX800CI che è il vero concorrente del HP851 e che ha un prezzo contenuto.

Non sono concorrenti perchè APC è ad onda sinusoidale approssimata a gradini.

AlexCyber 03-08-2014 15:52

Certo che da quando sono sotto UPS, sono più tranquillo e quando sento che interviene per sopperire a sbalzi o blackout sono soddisfazioni xD

Fino a qualche tempo fà non lo avevo manco considerato, ma anche se nella mia zona non sono frequenti i blackout, mi sono capitati (soprattutto con il temporale ) quei terribili sbalzi di pochi secondi che spengono e riaccendono il PC brutalmente. Non so se sia strettamente legato a questo ma nei mesi scorsi mi sono trovato a dover cambiare mobo e hard disk.

quindi, buon UPS a tutti :)

Trotto@81 03-08-2014 15:58

La speranza è quella di vederlo intervenire raramente.

Campioni del Mondo 2006!! 03-08-2014 21:55

Io possiedo da anni un smart ups apc. Mai avuto un problema, ieri ho trovato l'ups surriscaldato di brutto e con le batterie bollenti. Le ho tolte ed erano leggermente deformate. Provo a cambiare le batterie oppure è proprio l'ups che è andato secondo voi?

Tenete presente che comunque funzionava..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.