Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


ais001 26-01-2008 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Giant Lizard (Messaggio 20776949)
1. e pensa che io sono perito informatico
2. comunque no, queste cose proprio non le sapevo.
3. Il mio sarà una workstation, dici che comunque non consumerà più di 500? 4. Mmmh...potrei raddoppiare il valore se si parla di attaccarci periferiche o un altro pc, no? Quindi 1000 W.
5. A proposito, ma se attacco più roba di quel che può portare un UPS (quindi maggior consumo) cosa succede? Si brucia o semplicemente non funziona?

1. cancella subito questa cosa o ti prendo x il kulo a vita se domani mattina mi ricordo il tuo "grado" :asd:

2. eh...... leggere un pò di post no eh?! :rolleyes:

3. non ho idea. non so che componenti vuoi usare. cmq la media è sui 500Watt... quindi prendi come "quasi certo" un valore del genere. solitamente è + sotto i 500 che sopra..... xò x farla larga fai 500 così stai quasi sicuro ;)

4. dipende dalle periferiche. una console consuma 200Watt... un lettore dvd sui 20/30Watt... una tv al plasma può arrivare a 800Watt.
... dipende dalle periferiche.

5. inizia a bippare all'impazzata e appena salta al corrente si spegne tutto di botto :D
... se vuoi tenere su tutta la casa.... prenditi un gruppo elettrogeno da 5Kw e vivi sereno.

Giant Lizard 26-01-2008 22:49

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20777453)
1. cancella subito questa cosa o ti prendo x il kulo a vita se domani mattina mi ricordo il tuo "grado" :asd:

2. eh...... leggere un pò di post no eh?! :rolleyes:

3. non ho idea. non so che componenti vuoi usare. cmq la media è sui 500Watt... quindi prendi come "quasi certo" un valore del genere. solitamente è + sotto i 500 che sopra..... xò x farla larga fai 500 così stai quasi sicuro ;)

4. dipende dalle periferiche. una console consuma 200Watt... un lettore dvd sui 20/30Watt... una tv al plasma può arrivare a 800Watt.
... dipende dalle periferiche.

5. inizia a bippare all'impazzata e appena salta al corrente si spegne tutto di botto :D
... se vuoi tenere su tutta la casa.... prenditi un gruppo elettrogeno da 5Kw e vivi sereno.

1. ahahah, mica è colpa mia, prenditela con le scuole se non so un caxxo :asd:

3. ti riposto la configurazione del pc che devo comprare:

Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 2,4 GHz
Scheda madre: Gigabyte P35C DS3R
RAM: 2 da 2 GB DDR2 800 Team Elite
Scheda Video: Radeon HD 3850
CPU Cooler: Scythe Infinity
Case: Antec Nine Hundred
Hard Disk: 2 da 160GB in raid0 e 1 da 500Gb (Wester Digital altrimenti Samsung)
Alimentatore: Corsair 620W
Masterizzatore: NEC 7173s o Pioneer 212d in SATA
Altoparlanti: Hercules XPS 2.160
Monitor: Philips 190P7ES/10

se non sbaglio mi avevi anche dato degli interessanti suggerimenti...tipo la RAM a 1100, o sbaglio? :D


4. no no aspetta, per periferiche, intendevo per il pc. L'UPS per la console ho capito come deve essere, ora sto parlando del secondo UPS che andrebbe nella zona pc...dove ci attaccherei un pc, poi penso che potrei comprarmi una stampante/fax/fotocopiatrice/scanner...un altro pc, entrambi con monitor...ecco, queste cose qui insomma :p


5. interessante...quanto costerebbe e a chi dovrei chiedere? :mbe:

ais001 27-01-2008 00:04

1. vabbè... ma tu te la tiri manco fossi ai miei livelli :asd:

3. con quella config puoi prenderti un 1000VA
... la ram a 1100 non esiste. esiste a 1066 (stesso bus della cpu quindi nessun collo)
... aspetta cmq a prenderlo.... entro giugno sparano tutto a 1333 e quindi i prezzi calano ancora e gli 800 li trovi dai marocco ;)
... le casse NON si mettono sotto protezione. ciucciano corrente x niente.

4. le stampanti/fax NON si attaccano sotto gruppo xchè sballano le batterie.
... se ti salta la corrente che caxx te ne fai della stampante??? meglio se il pc dura 5 minuti di + che avere la stampante sotto gruppo no?! :mbe:

5. un gruppo elettrogeno va a benzina/diesel
... è grande come un motore di auto e lo si mette fuori casa. si fa una modifica all'impianto elettrico e si fa in modo che quando salta la corrente, si attivi automaticamente (ogni tanto bisogna riempire il serbatoio o quando vai a secco si spegne tutto).
-> http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_elettrogeno
-> http://www.orsiflaviosrl.com/elettrogeni.htm

... i gruppi elettrogeni NON fanno da sostituzione agli UPS. si mettono a monte degli UPS x evitare che salti del tutto la corrente x diverse ore solitamente.

Giant Lizard 27-01-2008 00:14

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20777927)
1. vabbè... ma tu te la tiri manco fossi ai miei livelli :asd:

3. con quella config puoi prenderti un 1000VA
... la ram a 1100 non esiste. esiste a 1066 (stesso bus della cpu quindi nessun collo)
... aspetta cmq a prenderlo.... entro giugno sparano tutto a 1333 e quindi i prezzi calano ancora e gli 800 li trovi dai marocco ;)
... le casse NON si mettono sotto protezione. ciucciano corrente x niente.

4. le stampanti/fax NON si attaccano sotto gruppo xchè sballano le batterie.
... se ti salta la corrente che caxx te ne fai della stampante??? meglio se il pc dura 5 minuti di + che avere la stampante sotto gruppo no?! :mbe:

5. un gruppo elettrogeno va a benzina/diesel
... è grande come un motore di auto e lo si mette fuori casa. si fa una modifica all'impianto elettrico e si fa in modo che quando salta la corrente, si attivi automaticamente (ogni tanto bisogna riempire il serbatoio o quando vai a secco si spegne tutto).
-> http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_elettrogeno
-> http://www.orsiflaviosrl.com/elettrogeni.htm

... i gruppi elettrogeni NON fanno da sostituzione agli UPS. si mettono a monte degli UPS x evitare che salti del tutto la corrente x diverse ore solitamente.

1. me la tiro? :confused: ma se dico sempre di non sapere un caxxo :p

3. non posso aspettare giugno, lo devo prendere subito. Prendo ugualmente i 1066 o rimango sugli 800? E per il resto secondo te va bene?

4. per quanto riguarda stampante e altoparlanti, non è che li voglia attaccare apposta all'UPS, è che tutto l'ambaradan sarà collegato ad una ciabatta e la ciabatta sarà collegata all'UPS...è questione di comodità. Però se mi dici che creano problemi vedo di fare un'alternativa, magari prendo una seconda ciabatta...

5. azz, bè no allora non mi conviene proprio, grazie ugualmente :p

ais001 27-01-2008 01:11

1. fa brutta figura di dire che 6 perito e poi non sai un caxx..... confermi la regola che la teoria non serve a niente e che è meglio farsi un pò di anni di gavetta e poi specializzarsi (vedi ing e arch) :asd:

3. prenditi "2x 1GB di ddr2 da 1066Mhz"... 4gb non li sfrutti con Windows 32bit... sia con XP che con VISTA
... prenditi una nvidia e lascia xdere le ATI (ottima la 8800GT 512/1024MB)
... il 500GB prendilo Maxtor o WD, non samsung che è rinomata x fare buoni HD ma con basse prestazioni... quindi nei trasferimenti di grosse mole di dati avresti rallentamenti.
... come master prenditi il nuovo LG (55N o 56N) che legge molti + book ed è meno "ciuccio" di risorse mentre masterizzi.
... come monitor prenditi il Samsung 931BW (19") o 206BW (20")... molto + veloce e gestibili nelle opzioni e nella qualità
... ma xchè di prenderti gli autoparlanti (che coi giochi senti un caxx quando spari), non ti prendi un paio di cuffie serie??? ci sono le logy e le razer che sono fantastiche ;)

4. xchè complici sempre la vita???
.... dal muro dai arrivare 1 cavo con una spina a 3.
... una presa la colleghi all' UPS (ed in cascata una ciabatta), e un'altra presa invece è un'altra ciabatta che ci attacchi casse e stampante all-in-one, alim cellulari e altre caxxatine.

5. un gruppo elettrogeno serve per ovviare al problema di blackuot prolungato.
... solitamente lo si mette fuori dalla casa (x ovvi motivi di igiene e sicurezza) e lo si cabla in modo che il tempo di intervento sia il minore possibile (tramite relè o dispositivi automatici/elettronici) in modo da evitare tempi morti.
... è ottimo anche come "alternativa" all' ENEL.... nel senso: ambaradan che sai mandano in protezione il contatore dell'enel, li fai andare sotto gruppo elettrogeno tramite una 2° linea elettrica (xò occhio xchè la benza costa).

... io ho 1/2 casa che switcha sui gruppi elettrogeni.... così si risparmia sulle bollette e hai + corrente a disposizione x farti andare anche un circo se te lo puoi permettere :asd:



... andando OT..... vista la tua firma..... hai letto qui:
-> http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Truzzi

"... Intellettivamente dotato quanto un termosifone di ghisa, ma purtroppo non altrettanto utile alla società, il truzzo utilizza quei due o tre neuroni, che per caso si ritrova, solo per le cose più superflue che si possano immaginare..."

Giant Lizard 27-01-2008 09:56

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20778289)
1. fa brutta figura di dire che 6 perito e poi non sai un caxx..... confermi la regola che la teoria non serve a niente e che è meglio farsi un pò di anni di gavetta e poi specializzarsi (vedi ing e arch) :asd:

3. prenditi "2x 1GB di ddr2 da 1066Mhz"... 4gb non li sfrutti con Windows 32bit... sia con XP che con VISTA
... prenditi una nvidia e lascia xdere le ATI (ottima la 8800GT 512/1024MB)
... il 500GB prendilo Maxtor o WD, non samsung che è rinomata x fare buoni HD ma con basse prestazioni... quindi nei trasferimenti di grosse mole di dati avresti rallentamenti.
... come master prenditi il nuovo LG (55N o 56N) che legge molti + book ed è meno "ciuccio" di risorse mentre masterizzi.
... come monitor prenditi il Samsung 931BW (19") o 206BW (20")... molto + veloce e gestibili nelle opzioni e nella qualità
... ma xchè di prenderti gli autoparlanti (che coi giochi senti un caxx quando spari), non ti prendi un paio di cuffie serie??? ci sono le logy e le razer che sono fantastiche ;)

4. xchè complici sempre la vita???
.... dal muro dai arrivare 1 cavo con una spina a 3.
... una presa la colleghi all' UPS (ed in cascata una ciabatta), e un'altra presa invece è un'altra ciabatta che ci attacchi casse e stampante all-in-one, alim cellulari e altre caxxatine.

5. un gruppo elettrogeno serve per ovviare al problema di blackuot prolungato.
... solitamente lo si mette fuori dalla casa (x ovvi motivi di igiene e sicurezza) e lo si cabla in modo che il tempo di intervento sia il minore possibile (tramite relè o dispositivi automatici/elettronici) in modo da evitare tempi morti.
... è ottimo anche come "alternativa" all' ENEL.... nel senso: ambaradan che sai mandano in protezione il contatore dell'enel, li fai andare sotto gruppo elettrogeno tramite una 2° linea elettrica (xò occhio xchè la benza costa).

... io ho 1/2 casa che switcha sui gruppi elettrogeni.... così si risparmia sulle bollette e hai + corrente a disposizione x farti andare anche un circo se te lo puoi permettere :asd:



6. ... andando OT..... vista la tua firma..... hai letto qui:
-> http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Truzzi

"... Intellettivamente dotato quanto un termosifone di ghisa, ma purtroppo non altrettanto utile alla società, il truzzo utilizza quei due o tre neuroni, che per caso si ritrova, solo per le cose più superflue che si possano immaginare..."

1. ma infatti confermo, studiare non serve a un caxxo, quel poco che so l'ho imparato da solo...ma come vedi è davvero niente :D

3. eh la madonna, dopo mesi di configurazione mò dovrei cambiare tutto quanto? :asd: il pc non lo devo usare per giocare, mi serve solo per fare lavori di grafica e game design, oltre che per navigare, sentire musica e guardare film :D quindi la scheda video mi serve relativamente poco, mi interessa di più il processore...e pensavo anche la RAM, dato che è una workstation.

4. ma si infatti è quello che volevo fare :D quindi anche se ci collegassi due pc, dici che più di 1000 W non dovrebbero consumare?

5. si si ho capito, pensavo fosse un affare più piccolo e semplice, non un bestione da mettere sul balcone :D non credo di aver la possibilità di fare una cosa simile. Soprattutto se non sostituisce gli UPS

6. certo, l'ho letto tutto :D come mai me lo segnali? Ah va che lo smile che hai inserito da fuori c'è anche qui ---> :rotfl:

ais001 27-01-2008 10:14

1. ecco.... allora non andare in giro a dire che 6 perito :asd:

3. beh,.... mica colpa mia se chi ti ha fatto la config mette le cose a caso :mbe:
... se devi usare banda per applicativi pesanti, ovviamente ti serve + banda passante possibile, quindi non devi avere colli di bottiglia in giro x il pc.
... una svga potente non serve solo x i giochi, ti va bene x render3D e applicativi dove conta la gpu ;)
... x navigare e musica, va bene pure un Pentium3... tanto è l' ADSL a fare la velocità online ;)

4. 1000Watt li usa chi ha 3 svga in SLi.... chi ne ha 2 solitamente arriva a 550/600Watt di media.

6. ho spulciato nella tua firma..... e ho trovato quella cosa e mi son venuti in mente un pò di utonti di m.it :D
... caxx.... passano gli anni e me lo copiano tutti.... me li devo mettere sotto copyright i prox :asd:

7. non so se hai notato... ma abbiamo preso il controllo nelle ultime 2 pagine.... non scrive + nessuno ormai :asd:

Giant Lizard 27-01-2008 10:19

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20779974)
1. ecco.... allora non andare in giro a dire che 6 perito :asd:

3. beh,.... mica colpa mia se chi ti ha fatto la config mette le cose a caso :mbe:
... se devi usare banda per applicativi pesanti, ovviamente ti serve + banda passante possibile, quindi non devi avere colli di bottiglia in giro x il pc.
... una svga potente non serve solo x i giochi, ti va bene x render3D e applicativi dove conta la gpu ;)
... x navigare e musica, va bene pure un Pentium3... tanto è l' ADSL a fare la velocità online ;)

4. 1000Watt li usa chi ha 3 svga in SLi.... chi ne ha 2 solitamente arriva a 550/600Watt di media.

6. ho spulciato nella tua firma..... e ho trovato quella cosa e mi son venuti in mente un pò di utonti di m.it :D
... caxx.... passano gli anni e me lo copiano tutti.... me li devo mettere sotto copyright i prox :asd:

1. ma io lo dico apposta per prendermi per il ciulo :asd:

3. bè non lo so, ho chiesto su diversi forum e sembrava andare bene :confused: calcola anche che non volevo creare un super bestione dove spendere migliaia di soldi :D c'era un budget massimo che se non sbaglio era di 1500 €. Doveva essere una workstation che funzionasse bene e senza problemi, ma senza essere il massimo dalla vita...l'importante è che faccia il suo dovere.

4. d'accordo, quindi se ne prendo uno da 900 W ci dovrei stare ben largo :D a sto punto lo prendo uguale a quello per le console. Sempre onda sinusoidale, giusto?

ais001 27-01-2008 10:46

1. e allora 6 sadico :asd:

3. non so dove e quando..... forse m.it.... xò se vuoi te lo faccio io e spendi pure meno ;)

4. no spe. la storia dell'onda pura vale SOLO per i pc e quei cosi che hanno il PFC attivo.
... console, tv e altro non hanno NECESSITA' di avere un'onda pura. ovvio che se puoi è meglio..... xò lì in quel caso puoi anche prendere un buon UPS tipo il BR1500VA e non avrai mai grossissimi problemi.

seb87 27-01-2008 10:54

Utilizzando un pc che arriva a dun picco di 380w ( alimentatore 500w pfc attivo Atec ) con un monitor Samsung 226BW da 22" su cosa vi orientereste..

vorrei rimanere su APC vista l'assistenza e la garanzia sul malfunzionamento , volevo sapere se un 800VA è sufficente o meglio andare su un 1000VA

:)

ais001 27-01-2008 11:07

... se vuoi il 101% della sicurezza che non succederà mia nulla..... scegli un UPS con onda pura tipo ZintoA o SmartUPS (quelli da 1000VA sono circa 600Watt effettivi).

FreeMan 27-01-2008 14:27

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20779974)
7. non so se hai notato... ma abbiamo preso il controllo nelle ultime 2 pagine.... non scrive + nessuno ormai :asd:

e facendo discorsi triti e ritriti :asd:

io consiglio lettura sia del primo post di questo thread si di quelle ufficiale sugli alimentatori e loro scelta.. di fatto c'è scritto TUTTO quello che c'è da sapere e che state qui ripetendo...

>bYeZ<

FLINKO 27-01-2008 14:40

scusate mi è venuto il dubbio se metto delle batterie con un amperaggio maggiore aumento la potenza erogabile dal gruppo opp è limitata dall'inverter?
ho un apc backup da 650 va

Zenigata 27-01-2008 14:40

Salve a tutti,
possiedo da 2-3 anni un UPS AtlantisLand da 625VA. Secondo voi è sufficiente per garantire una stabilità dell'alimentazione a un pc composto da un monitor 19" wide con tv tuner integrato + pc con un e8400 e una scheda grafica di fascia mainstream (8600gt oppure hd2600xt).

Grazie.

ais001 27-01-2008 14:53

Quote:

Originariamente inviato da FLINKO (Messaggio 20784388)
opp è limitata dall'inverter?

... questa.



Quote:

Originariamente inviato da Zenigata (Messaggio 20784391)
Secondo voi è sufficiente per garantire una stabilità dell'alimentazione a un pc composto da...

... se hai letto il 1° post e le ultime 2 pagine.... sapresti la risposta da solo :rolleyes:



Quote:

Originariamente inviato da FreeMan (Messaggio 20784196)
1. e facendo discorsi triti e ritriti
2. io consiglio lettura...

1. non dirlo a me che se noti ho linkato + volte il 1° post ma nessuno lo legge :(

2. eh.... fa una cosa del genere.... prova a sentire gli altri se sono favorevoli a "snellire" questo topic e a lasciare solo i post utili (gli altri li spostate/nascondete/eliminate).... così magari la gente non tira fuori la scusa "ci sono + di 100 pagine e non ho voglia di leggerle tutte"

FreeMan 27-01-2008 15:01

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20784607)
1. non dirlo a me che se noti ho linkato + volte il 1° post ma nessuno lo legge :(

2. eh.... fa una cosa del genere.... prova a sentire gli altri se sono favorevoli a "snellire" questo topic e a lasciare solo i post utili (gli altri li spostate/nascondete/eliminate).... così magari la gente non tira fuori la scusa "ci sono + di 100 pagine e non ho voglia di leggerle tutte"

1) infatti non lo dico a te :D però se rispondi senza rimandare sempre alle letture di cui sopra :D

2) snellire è opera assurdamente titanica.. la scusa delle 100 pagine la usano ovunque ma quando c'è un primo post dettagliato non ha senso.. senza contare che esiste la ricerca interna al topic ;)

>bYeZ<

Campioni del Mondo 2006!! 27-01-2008 16:30

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan (Messaggio 20784732)
1) infatti non lo dico a te :D però se rispondi senza rimandare sempre alle letture di cui sopra :D

2) snellire è opera assurdamente titanica.. la scusa delle 100 pagine la usano ovunque ma quando c'è un primo post dettagliato non ha senso.. senza contare che esiste la ricerca interna al topic ;)

>bYeZ<

Parole sante.

ais001 27-01-2008 16:33

... si ma si contano su una mano quelli che usano al ricerca interna :(

... è + facile x l'utente noobie fare una domanda già fatta con la scusa "tanto l'hanno già fatta quindi prima di prendersela con me se la prendono con gli altri".

... ovviamente + pagine si accumulano e + sarà una scusa quella di non leggere la 1° pagina xchè è "troppo lunga.... troppo difficile... non ci capisco niente... avete risposto agli altri, xchè a me no???... etc..."


... neanche Lizard usa la ricerca interna...... e ha + di 4000 post :rolleyes:

hibone 27-01-2008 17:01

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20786234)
... si ma si contano su una mano quelli che usano al ricerca interna :(

... è + facile x l'utente noobie fare una domanda già fatta con la scusa "tanto l'hanno già fatta quindi prima di prendersela con me se la prendono con gli altri".

... ovviamente + pagine si accumulano e + sarà una scusa quella di non leggere la 1° pagina xchè è "troppo lunga.... troppo difficile... non ci capisco niente... avete risposto agli altri, xchè a me no???... etc..."


... neanche Lizard usa la ricerca interna...... e ha + di 4000 post :rolleyes:

se solo si potesse sanzionare il mancato uso del motore di ricerca :D

Zenigata 27-01-2008 17:33

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20784607)
... questa.
... se hai letto il 1° post e le ultime 2 pagine.... sapresti la risposta da solo :rolleyes:

Ho letto ma ho trovato solo un consiglio ad utilizzare un UPS da 1000VA per essere sicuro al 100% ma niente che facesse al mio caso. Qualcuno mi sa, dunque, dire se con un 625VA di 2/3 anni e un monitor 19" wide con tv tuner + pc con scheda grafica hd2600xt, 2gb di ram, 2 hd e e8400 dovrò cambiare ups?

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.