PDA

View Full Version : Elpida termina lo sviluppo delle memorie DDR3

Redazione di Hardware Upg
25-08-2005, 08:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/15226.html

La compagnia ha annunciato di aver ultimato lo sviluppo dei chip di memoria di prossima generazione, che inizieranno ad essere disponibili sul mercato a partire dal 2006 inoltrato

Click sul link per visualizzare la notizia.

ZANZIP
25-08-2005, 09:08
ma quando saranno pronti i chipset in grado di supportare le DDR3
ed i processori con il controller integrato dovranno modificare tutta la loro struttura (bus, controller, socket, ecc).
quanto ci vorrà per adeguarsi, non credo che basteranno 6 mesi

stefy87
25-08-2005, 09:21
bè in questo caso intel è avvantaggiata

Crisidelm
25-08-2005, 09:22
Prima sviluppi la tecnologia, e poi (se hai anche un po' di fortuna) la commercializzi in volumi ottenendo il supporto di altri sviluppatori, produttori e consumatori.
Non è che ci voglia uno schiocco di dita e basta ...

3NR1C0
25-08-2005, 09:33
Come immaginavo il 2006 sarà l'anno del decisivo surclassamento delle DDR a vantaggio delle nuove tecnologie (II e III) ... il momento giusto per un nuovo acquisto ;)

ReLupo
25-08-2005, 09:37
Massì, che quando sarà tutto pronto per le DDR3 leggeremo sempre su queste pagine la notizia dell'avvenuto sviluppo delle DDR4...

Bardock
25-08-2005, 09:40
Sappiamo tutti che AMD intende Passare alle DDR2 con il prossimo Socket, ma sto punto non gli conviene passare direttamente alle DDR3?

heavymetalforever
25-08-2005, 10:03
Massì, meglio tenersi le care vecchie ddr pc 3200 in single channel come me!

Byez

Special
25-08-2005, 10:20
" I chip DDR2 saranno prodotti tramite processo a 90 nanometri, già utilizzato da Elpida. "

I DDR2 o i DDR3?
Cmq parlano già ora di un prodotto che esce tra 3 anni? :what:

demon77
25-08-2005, 10:33
Mah.. io vorrei vedere le latenze prima di entusaismarmi!
Comunque prima che bus e cpu saranno davvero in grado di sfruttare al 100% una simile banda dovrà passarne parecchio di tempo! E' anche per questo che ora come ora tra un sys con DDR ed uno con DDR2 non cambia poi tanto a livello di prestazioni...

Io miro a comprarmi un bel Athlon 64 X2 con due Gb di DDR in dual channel: starò tranquillo per un bel pezzo!

bjt2
25-08-2005, 10:36
Non è necessario attendere molto per queste memorie: se si montano in un modulo FB-DIMM, un qualsiasi processore che le supporta, può montarle. E quando usciranno le DDR4, basterà produrre moduli FB-DIMM con supporto DDR4 et voilà, e così via...

zerothehero
25-08-2005, 11:05
tutta questa necessità di risparmio energetico delle memorie? ma se consumano pochi watt..qua continuano a cambiare formato e a salire di mhz quando il bus rimane inchiodato a 800-1000...non capisco.. :mbe: l'innovazione per l'innovazione senza utilità tangibili..

nicgalla
25-08-2005, 11:59
1- Dalla commercializzazione all'adozione del mercato passerà ancora almeno un anno, devono prima uscire CPU e chipset in grado di supportarle
2- AMD fa bene a usare le DDR2 perchè già oggi costano poco di più delle DDR normali, almeno a livelli mainstream. le DDR3 appena uscite costeranno un botto e le si sfrutta solo con un quad-core
3- FB-DIMM è una tecnologia molto interessante e anche molto costosa. E' concepita per l'uso su server, per poter installare più di 8 banchi di memoria fra l'altro dando senso ai 64 bit. Non credo la vedremo mai sui desktop
4- AMD non ha un FSB per le memorie: ha il controller integrato. E le DDR2 serviranno senz'altro con i dual core, soprattutto quando saliranno di mhz.
5- Le RAM pare consumino 20-30 watt: se si riesce ad abbattere anche quel consumo (che, ricordiamolo, in elettronica non c'è movimento meccanico e quindi tutto il consumo è dissipato in inutile calore) ben venga

nicgalla
25-08-2005, 12:02
Dimenticavo: quelli che dicono "ah compro il meglio così sono a posto per un bel pezzo" non fanno un bel ragionamento. Buttano via un sacco di soldi per vedere, come qualcuno diceva, che comprata la nuova tecnologia viene annunciata la successiva...
I computer vanno comprati in base alle proprie esigenze, evitando sempre i top di gamma a meno che tu sia ricco sfondato o possa giustificare l'investimento, p.es. per lavoro.

IL PAPA
25-08-2005, 12:36
Chissà se Merom e Conroe avranno supporto DDR3 :confused:

zuLunis
25-08-2005, 12:50
ma passiamo alle xdr dio bono :D

JohnPetrucci
25-08-2005, 22:52
Dimenticavo: quelli che dicono "ah compro il meglio così sono a posto per un bel pezzo" non fanno un bel ragionamento. Buttano via un sacco di soldi per vedere, come qualcuno diceva, che comprata la nuova tecnologia viene annunciata la successiva...
I computer vanno comprati in base alle proprie esigenze, evitando sempre i top di gamma a meno che tu sia ricco sfondato o possa giustificare l'investimento, p.es. per lavoro.
Quoto. ;)

mjordan
26-08-2005, 05:52
E Geil e Corsair cosa tireranno fuori? :D :D :D

mjordan
26-08-2005, 05:54

Ti sbagli. I computer come tutte le cose vanno comprati cosi' come a uno gli pare, senza sentirsi dire che cio' che si spende è "buttato". I computer, quindi, si comprano anche per soddisfazione personale, e non solo giustificando l'investimento.

mjordan
26-08-2005, 05:57
Mah.. io vorrei vedere le latenze prima di entusaismarmi!

Io invece dei benchmark esaustivi con dei confronti obiettivi. I numeretti mi dicono poco.

Io miro a comprarmi un bel Athlon 64 X2 con due Gb di DDR in dual channel: starò tranquillo per un bel pezzo!

Stai tranquillo lo stesso. Fossero i computer cio' che ti devono destare preoccupazione.

cdimauro
26-08-2005, 08:18
Sarebbe interessante se AMD prendesse in considerazione l'idea di adottare un controller FB-DIMM per la memoria: in questo modo dovrebbe (in teoria) risolvere i problemi dovuti ai vari cambiamenti dei tipi di memoria a cui assistiamo finora...

bjt2
26-08-2005, 09:58
Oh! Finalmente qualcuno che la pensa come me! Ancora più memoria per processore (il chipset INTEL supporterà 4 canali FB-DIMM, dove ognuno potrà ospitare 4 moduli da 4 GB) e indipendenza da una tecnologia di memoria!

Unici punti negativi:
- Costo superiore: primo, perchè la soluzione è considerata per server e quindi potrebbe costare di più, secondo, perchè fisicamente c'è il chip traduttore, che costa. Ma con le economie di scala... chissà :D
- Probabile latenza superiore: un passaggio in più è sempre indice di potenziale latenza. Ma bisognerà vedere i benchmark, perchè il protocollo FB-DIMM è molto efficiente e pipelined, inoltre se il buffer è sufficientemente inteligente (diciamo un mini controller RAM), può fare buffering, prefetchintg, ecc.

In sostanza: non vedo l'ora che arrivino!