View Full Version : Piccolo Problemino...
GnOmOLaMeR
25-08-2005, 02:42
Salve Ragazzi . . . proprio ieri ho comprato dei pezzi per assemblare un pc, la configurazione è :
Mobo : Asus K8N-E Deluxe
CPU : AMD Sempron 3000+
RAM : 512 DDR 400 con chip V-Data
Skeda Video : Geforce FX 5200
HD: Maxtor Diamond Max 9, 80G
Ho montanto tutto meticolosamente, ho messo la pasta termoconduttiva sulla cpu e via via tutto il resto. . .
Ho provato a istallare il sistema operativo (winxp) ma prima di cominciare la formattazione il tutto si blocca, o alle volte si riavvia il pc. Inoltre mi sono accorto che c'è uno strano rumore ( stridìo/fischio )all'interno del case il quale si accentua quando vengono utilizzate le periferiche (es. lettura da cd).Sono sicuro che sto problema non è causato dall'HD. . . (ho fatto la prova utilizzandone altri ma i sintomi non cambiano). . . ho cambiato alimentatore, ho cambiato lettori, ho provato svariate configurazioni ma non sono riuscito ad istallare niente. . . sospetto che il problema provenga dalla cpu o dalla mobo . . . (da bios la Vcore sta su ~1.4)
Qualcuno di voi ha avuto qualche problema dal genere ? :help:
[Ps.] Mettendo Knoppix o provando con un HD dove c'era slakeware10 funziona regolarmente (anche se il rumore rimane lo stesso). :rolleyes:
Tnx in anticipo. . . :vicini:
controlla la ventola del soutbridge sulla scheda madre!
GnOmOLaMeR
25-08-2005, 10:39
non c'è la ventola del southbridge !
abe.flagg
25-08-2005, 11:22
mi è successa la stessa cosa qualche mese fa assemblando il pc ad un amico... con lo stesso hw che hai usato tu, sempron e sk madre asus.
devi andare nel bios, e disabilitare nella gestione della memoria la voce "bank interleave" (o qualcosa del genere, non mi ricordo bene).
per buona misura esegui memtest86 e assicurati che la memoria non abbia problemi. prova anche con i timings più conservativi che la scheda madre ti permette...
facce sapè...
sciau :fagiano:
GnOmOLaMeR
25-08-2005, 11:33
mo provo. . . :tie:
abe.flagg
25-08-2005, 12:27
lo stridio è la sk video :D :D :D :D
GnOmOLaMeR
25-08-2005, 12:35
ma è normale o la torno al rivenditore insieme alla testa di cavallo mozzata ? :eh:
abe.flagg
25-08-2005, 12:47
si si, è normale...se metto un'armonica davanti la mia Ti4200 credo suoni meglio di bruce springsteen :D :D :D :D :D :D :sofico: :D :D :D :D :D
allora, hai risolto?
:cool:
GnOmOLaMeR
25-08-2005, 13:25
il problema rimane... :cry:
abe.flagg
25-08-2005, 18:10
:fagiano: mumble... :fagiano:
ci sono altre voci relative all'interleaving nel bios? potrebbe essercene una nel menu relativo al processore...
mmmmmh
GnOmOLaMeR
25-08-2005, 20:17
non riesco a trovarle...
il BIOS è AMI v2.54
In Chipset le opzioni sono :
Memclock Mode [AUTO]
Memclock Value [200Mhz] ho provato a metterlo a 400
CAS Latency [AUTO] [3.0]
DRAM RAS TO CAS [AUTO] [4 CLK]
DRAM RAS PRECHANGE Time [Auto] [4 CLK]
DRAM ACTIVE TIME [Auto] [8 CLK]
1T/2T Timing [Auto]
Master ECC Enable [Disabilitato]
(poi ci sono le opzioni dei codec audio, primary video, aperture size, agp fw enable, agp sideband address)
Reserved Memory Size [Disabilitato]
In JumperFree Config :
AI Overclock Tuner [Standard]
CPU FSB Frequency [200]
AGP Overclock in mhz [66]
FID/VID Change [AUTO]
Processor Frequency Multiplier [4X]
CPU Voltage [1.550 V]
DDRRAM Voltage [AUTO]
AGP Voltage [1.5V]
In CPU Config :
GART Error Reporting [Disabilitato]
che devo cambià ?
abe.flagg
25-08-2005, 20:39
cavolacci...e io non posso andare a vedere il pc, il tipo sta a 40km :p
comunque mi è tornato in mente un po' il fatto: con i timings alzati a manetta e la cpu downcloccata per buona misura il pc si piantava SEMPRE quando doveva formattare(o anche sulll'analisi dei dischi che precede il format). ho eseguito memtest e coi timings alti la memoria falliva ancora. disabilitando l'interleaving tutto funzionò...a timings ben più cattivi(2-5-5-5 2T) :O
hai eseguito memtest?se si...devi provare a disabilitare tutte(e dico TUTTE) le ottimizzazioni della RAM, alzare i timings e provare
questo è tutto quel che posso consigliarti...al limite restituisci l'hardware o gli tagli la testa
sciau :cool:
GnOmOLaMeR
25-08-2005, 22:02
Raga mi è stato consigliato di installare windows xp con sp2 integrate essendo una mobo di nuova generazione, ma nulla da fare... Appena accetto i termini di licenza, o arrivo alla fase di formattazione si blocca tutto. :muro:
:cry: :cry: :cry: :cry:
abe.flagg
25-08-2005, 22:14
cerca un bios aggiornato... (che skifo mi fanno gli AMI però...uff... :stordita: )
mi pare strano non ci sia l'interleaving
comunque devo ancora sapere se hai superato il memtest86!!! senza di quello non abbiamo info più precise
GnOmOLaMeR
25-08-2005, 22:35
Ho scaricato Memtest86 plus v1.60 ma avviene una cosa strana, cioè faccio partire il pc con il floppy inserito riconosce l'hw, poi carica il prog, appare x circa 1 secondo la schermata di memtest e si riavvia il pc da solo. :mbe: :help:
megthebest
25-08-2005, 22:43
Ho scaricato Memtest86 plus v1.60 ma avviene una cosa strana, cioè faccio partire il pc con il floppy inserito riconosce l'hw, poi carica il prog, appare x circa 1 secondo la schermata di memtest e si riavvia il pc da solo. :mbe: :help:
butta quelle barrette di ram e provane altre!!!!
abe.flagg
26-08-2005, 01:13
non è una cosa strana... :O semplicemente le ram hanno problemi! quindi, o il problema è lo stesso che è successo a me(ram funzionanti ma incompatibili con quelle impostazioni) e quindi devi trovare da BIOS dov'è il problema, oppure le ram sono buggate.
se hai già provato a disabilitare tutte le ottimizzazioni da BIOS, allora non ti resta che cambiare la ram.
personalmente, credo che il problema sia quello che ti ho detto finora. del resto, visto che è roba nuova, tanto vale che sia il negoziante a farsi un po' il culo :D
sciauz
GnOmOLaMeR
26-08-2005, 01:58
ho "buttato" le ram. . . (le ho provate su un'altro pc e vanno) :mad:
Quel cazzo di ronzio (quando si blocca il pc) è + forte del rumore della ventola. . .e viene dall'alimentatore. . . (ho provato + alimentatori e lo fa con tutti ). . .
mi sorge il dubbio che sia proprio la mobo. . . :mad: :mad:
sto cominciando ad arrendermi. . . :( :(
abe.flagg
26-08-2005, 09:49
cambia bios... è l'ultima carta che proverei. l'hd è a posto vero?
GnOmOLaMeR
26-08-2005, 15:52
si si HD è apposto. Ne ho provati anche altri, per essere sicuro.
Ho anche provato ad installare slackware pensando che fosse win a dare problemi ma fallisce anche lui. Proprio al momento della formattazione si blocca tutto e parte il fastidiosissimo ronzio dall'ali. Ho provato a fare il memtest con 2 tipi di ram ( perfettamente funzionanti su altre macchine ) ma nulla da fare, la solita schermata di memtest solo x circa 1 secondo e poi si spegne il pc.
:muro: :muro: :muro: :muro:
abe.flagg
26-08-2005, 16:27
prova a cambiare bios, altrimenti vai dal rivenditore e chiedi un configurazione testata. altro non ti posso dire :O
sciau
GnOmOLaMeR
26-08-2005, 17:52
Della serie "Ultimo disperato Appello"
Ricapitolando.....
ho un sistema che se provo ad installare XP o slackware, il tutto si blocca (accompagnato dal ronzio dell'ali), al momento della formattazione dell'HD o anche prima.
Il memtest lo fallisce con qualsiasi banco di memoria che ho provato. Ho provato a fare anche il memtest tenendo staccandi HD e lettore, ma nulla da fare.
Ho provato a fare partire il tutto con Knoppix e funziona. Poi ho provato a mettere un HD con dentro slackware10.1 già installata, e il sitema è partito senza problemi, e tutto perfettamente funzionante. Quindi quello che non mi permette di fare è l'installazione del Sistema Operativo.
Sono quindi propenso nel pensare che si tratti della mobo o del proc difettosi. Ma il fatto è... quale tra i due?
Se gli portassi proc e mobo al rivenditore lui vuole essere pagato x capire dove sta il problema e onestamente non mi va di pagare.
Amici, se vi trovereste nella mia situazione (non ve lo auguro assolutamente :cry: ) cosa portereste indietro al rivenditore?
:confused: :cry: :muro: :help:
P.S. Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno gentilmente risposto. :mano:
abe.flagg
26-08-2005, 18:08
due precisazioni:
1. il fatto che knoppix funzioni vuol dire poco...è l'unica distro che non formatta l'hd... :rolleyes:
2. x la slack è lo stesso discorso...vorrei vedere se quella riesce a farti un format.
alla luce di tutto, non capisco perchè il tuo rivenditore debba volere soldi...l'hw non ha mai funzionato a dovere e siamo entro i sette giorni dall'acquisto, quindi tu in teoria hai tutto il diritto di farti dare indietro il dinero.
il mio consiglio, quindi, è di spiegargli la situazione e, intanto, cambiare scheda madre(informati per una scheda madre che ti dia più settaggi per le ram). poi, se necessario, ti fai cambiare anche il procio(tanto a lui che gliene frega, se va la scheda la rivende comunque...stessa roba per la cpu).
tutto questo, naturalmente IMHO. il problema è però così dannatamente uguale a quello che ho avuto io...
in bocca al lupo :)
GnOmOLaMeR
26-08-2005, 18:45
I pezzi li ho comprati in un punto vendita essedì e guarda che ho trovato tra le info del sito:
http://www.essedi.it/generic.htm?SID=&ID=252
Il diritto di recesso non è inoltre applicabile in caso di ritiro in negozio, dove il cliente ha la possibilità di visionare i prodotti ordinati prima di effettuare il pagamento degli stessi.
:banned: :banned:
In effetti non ciò pensato... avrei dovuto portarmi tastiera, mouse, monitor, case, ecc assemblare il pc davanti al negoziante e provare l'hw che stavo per comprare..... :mad: :mad:
abe.flagg
26-08-2005, 20:27
I pezzi li ho comprati in un punto vendita essedì e guarda che ho trovato tra le info del sito:
http://www.essedi.it/generic.htm?SID=&ID=252
:banned: :banned:
In effetti non ciò pensato... avrei dovuto portarmi tastiera, mouse, monitor, case, ecc assemblare il pc davanti al negoziante e provare l'hw che stavo per comprare..... :mad: :mad:
eheh...ormai sanno come spennare la gente quelli...
beh,se non l'hai fatto prova ad upgradare il bios
http://support.asus.com/download/download.aspx?Type=All&model=K8N-E%20Deluxe
e spera ci sia la possibilità di disattivare l'interleaving.
comunque nulla toglie che puoi telefonare al negozio e dirgli che l'assemblaggio non funziona, anch se i pezzi singoli vanno. con me sono sempre stati disponibili(mi facevano guardare le cpu per scegliere le sigle più occabili :D )
forza e coraggio :)
GnOmOLaMeR
26-08-2005, 21:56
Ho scaricato un'altra versione di memtest86 e precisamente la 3.2. Ho provato tanto per passa-tempo(:)) e adesso il pc non si spegne + come prima, ma la schermata di memtest rimane e il pc rimane acceso, xò bloccato( :cry: )
Eccovi la foto di molta scarsa qualità.
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/fr/ra/franciccio1/medium_5025eb27bf0e64dd11eb31e2255cc46a.jpg
Che ci capite? :confused:
abe.flagg
26-08-2005, 22:02
Ho scaricato un'altra versione di memtest86 e precisamente la 3.2. Ho provato tanto per passa-tempo(:)) e adesso il pc non si spegne + come prima, ma la schermata di memtest rimane e il pc rimane acceso, xò bloccato( :cry: )
Eccovi la foto di molta scarsa qualità.
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/fr/ra/franciccio1/medium_5025eb27bf0e64dd11eb31e2255cc46a.jpg
Che ci capite? :confused:
non è cambiato nulla...succedeva anche a me. è semplicemente la versione diversa che, accedendo alla memoria in maniera diversa :p , fa ottenere un risultato diverso :p :p !
se il test va avanti senza errori te ne accorgi...perchè vedi che continua a fare prove di lettura/scrittura ininterrottamente(e ti dice quali sono)
...mi posti un'immagine del tuo bios(nei timings delle ram, ad essere precisi...e magari anche la schermata della cpu)
:fagiano: è tempo di andar dalla morosa :fagiano:
Solo 2 cose..
Gli alimentatori con cui hai provato, quanti Watt avevano?
Magari le ram che hai funzionano, ma sono difettosi i socket sulla mobo, provato a spostarle o usarne un solo banco o usarne altre?
Gaber
GnOmOLaMeR
27-08-2005, 00:52
Gli ali sono entrambi da 400W, e le ram le ho provate su tutti gli slot.
Eccovi il BIOS...
Sezione Advanced
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/fr/ra/franciccio1/medium_75a23a935b396a26461d44b9a33ac52c.jpg
Instant Music Configuration
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/fr/ra/franciccio1/medium_4f1218f37a6248908754fd5af5d01899.jpg
JumperFree Configuration
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/fr/ra/franciccio1/medium_cccd9209f74494ce6a52a01138017be9.jpg
Speech Configuration
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/fr/ra/franciccio1/medium_4ae8258df28c647bf4a049f0ef902431.jpg
CPU Configuration
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/fr/ra/franciccio1/medium_93e92efc4e76e11b35340193e37db1fa.jpg
Chipset
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/fr/ra/franciccio1/medium_a8a2943f801de93e2435039307fdc333.jpg
Onboard Devices Configuration
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/fr/ra/franciccio1/medium_9d05b99c750bd98813a75c63196aefa4.jpg
PCIPnp
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/fr/ra/franciccio1/medium_f771bbd7701ee098b92be3deaf8711aa.jpg
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/fr/ra/franciccio1/medium_692a2782b16c147b471f23f5738ca701.jpg
C'è qualcosa nelle impostazioni che non va?
Dai che ho anche imparato ad usare la macchina fotografica nuova :D :ciapet:
abe.flagg
27-08-2005, 01:56
le impostazioni e i timings mi sembrano apposto...
disabilita il master ECC...e metti il Primary Video su AGP, con Aperture Size pari a metà del quantitativo di ram che hai.
infine, prova con il valore DRAM active Time più alto possibile
se non va ancora...porta indietro la scheda madre(ma prima prova a flashare il bios con l'ultima versione)
notte :stordita:
GnOmOLaMeR
27-08-2005, 13:27
riporto la scheda indietro. . . :muro: . . . continua a non andare . . .
abe ti ringrazio tantissimo !! :mano: :mano:
abe.flagg
27-08-2005, 19:19
de nada :) :mano:
controlla la ventola del soutbridge sulla scheda madre!
NN NE HO MAI VISTE DI VENTOLE SU SOUTBRIDGE ALMENO PER IL MOMENTO EH :)
Symonjfox
27-08-2005, 19:53
NN NE HO MAI VISTE DI VENTOLE SU SOUTBRIDGE ALMENO PER IL MOMENTO EH :)
La tua è Nforce 3, quindi non ha southbridge, ma è un unico chip.
cmq io non riprogrammerei MAI un bios, vista la sfilza di errori che ha piantato il memtest.
Io ho avuto dei problemi "simili" con una Asus K8N4-E Deluxe Nforce4. Praticamente le mie RAM Kingmax non ne vogliono sapere di funzionare decentemente su questa mobo. Però dopo disperati tentativi, sono arrivato al punto di mettere 1 solo banco con vcore 2,9v e timings normali. Ora funziona e NON fa neanche un errore nel memtest.
Nel frattempo ho appena ordinato delle HyperX che costano di più, però, stando a quanto mi hanno risposto quelli della Asus, doverbbero funzionare meglio con queste mobo.
Consiglio mio: prova ad aumentare il Vcore. Non spararlo subito a 2,9v, ma prova magari 2,75 poi 2,8 e poi 2,85.
GnOmOLaMeR
31-08-2005, 15:01
ho risolto ! :)
ho flashato il bios e ho istallato una versione di winxp con sp2 integrate. . .
TNX A TUTTI !
abe.flagg :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.