PDA

View Full Version : HELP: Collegare impianto 5.1 alla scheda audio del pc.

FallenInTheDark
24-08-2005, 23:31
Allora, sono completamente ignorante in materia, nonostante questo sono riuscito quasi a montare tutto il problema ora sono i collegamente con il computer.

- Dietro la scheda audio del computer ho tre ingressi.
- La centralina anche ha tre ingressi. (stereo, Surround, SUB)
- Nella confezione ci sono 3 cavi con 2 connettori, tutti e due verdi. E 3 cavi con un connettore verde (credo vada attaccato al pc) 1 bianco ed uno rosso.

Ora la domanda è semplice, cosa va collegato a cosa?
Sono riuscito a collegare il tutto al computer ma il suono esce solo da 2 casse e non si sente il sorround, la cassa centrale ed il sub wufer.

Grazie in anticipo per un eventuale risposta.

Kewell
24-08-2005, 23:55
Modello della scheda audio e delle casse? ;)

FallenInTheDark
25-08-2005, 00:23
Modello della scheda audio e delle casse? ;)

La scheda audio bhooooo, se vado nelle impostazioni cè scritto "C-MEDIA AC97 AUDIO DEVICE" e l'impianto 5.1 è della Bluesky (credo sia una marca semisconosciuta visto che l'ho pagato 30 euro :D )

Kewell
25-08-2005, 00:45
Mi era sfuggito che comunque eri riuscito a collegare tutto :doh:

Immagino che tu abbia usato i cavi con connettori verdi.
Premesso che la musica andrebbe sentita solo in stereo, probabilmente senti solo le casse frontali perché stai ascoltando un cd, un mp3, un wave ecc.. che solitamente sono stereo. Prova ad attivare l'accelerazione hardware in winamp come spiegato qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=764338&highlight=winamp+5.1

Nel pannello di controllo della scheda audio hai attivato la configurazione 5.1 casse?

FallenInTheDark
25-08-2005, 01:06
Mi era sfuggito che comunque eri riuscito a collegare tutto :doh:

Aspett, aspetta, al computer ho collegato tutto, ma non sò se ho collegato in maniera corretta.

Allora: io dietro alla centralina ho 3 entrate:

1 con scritto front (stereo)
1 con scritto Surround
1 con scritto CE/SW

le uscite a cui devo collegare l'impianto sono quelle del computer, che altro non sono se non le uscite della scheda madre "P4V88", Uscite di cui abbiamo una diapositiva:
http://www.asrock.com/images/(ICON)ASRockIOPLUS_BIG.jpg

Allora, nella scatola ci sono in tutto sei cavi:

3 con connettore mini jack verde da una parte e dall'altra
3 con connettore mini jack ed all'altra estremità un connettore Bianco ed uno rosso.

Ora io cosa ho fatto, ho messo da parte i 3 connettori con mini jack e connettore bianco e rosso dall'altra estremità ed ho preso solo i connettori verdi. Poi ho fatto questo.

Ho attaccato con uno di quei connettori verdi, FRONT della centralina con il buco giallo al centro dell'uscita per le casse della scheda madre:

Con l'altro connettore verde ho collegato l'uscita Surround con l'uscita blu della scheda madre

e con l'altro ancora ho connesso l'uscita SUB WUFER all'uscita rossa della scheda madre:

Perchè ho fatto cosi? perchè ho fatto a casaccio.

In pratica voglio sapere solo cosa della centralina va attaccato a cosa delle uscite audio e con quali cavi.

Kewell
25-08-2005, 13:29
I cavi sono quelli corretti. Tuttavia (i colori cambiano sempre) non so quali colori sono associati alle uscite front/rear e sub-central. Controllali sul manuale della scheda madre (se hai problemi scarico io il manuale, ma avendo un 56K lo faccio solo in caso di necessità :D ). Dal momento che hai collegato i cavi correttamente in 5.1 sentirai solo attivando la corrispondente configurazione nel pannello di controllo della scheda audio.

Gli altri cavi ti sarebbero serviti se l'uscita audio era di tipo RCA.

FallenInTheDark
25-08-2005, 14:11
I cavi sono quelli corretti. Tuttavia (i colori cambiano sempre) non so quali colori sono associati alle uscite front/rear e sub-central. Controllali sul manuale della scheda madre (se hai problemi scarico io il manuale, ma avendo un 56K lo faccio solo in caso di necessità :D ). Dal momento che hai collegato i cavi correttamente in 5.1 sentirai solo attivando la corrispondente configurazione nel pannello di controllo della scheda audio.

Gli altri cavi ti sarebbero serviti se l'uscita audio era di tipo RCA.

MI hanno detto che posso sentire solamente 2 casse + sub woofer perchè la scheda audio integrata alla scheda madre non supporta il 5.1 ed ha solamente 2 entrate + microfono mentre dovrebbe averne minimo 4. Ti risulta?
Per quanto riguarda il manuale dell'home theater, ce l'ho ma se ti dico che è fatto solamente di 3 pagine e l'unica cosa che cè scritta è, "per un corretto funionamento accettarsi di collegare bene tutti i cavi, in caso di problemi chiamare un tecnico di fiducia", ti metti a ridere vero?
Grazie per la disponibilità.

Kewell
25-08-2005, 14:14
Di connettori ne bastano tre ;)

Mi riferivo al manuale della scheda madre (per vedere il corretto abbinamento delle casse alle uscite). L'entrata microfonica potrebbe essere condivisa.

In ordine :D
1) leggi il manuale della scheda madre (magari ti dice pure coem ascolatare da tutte le casse)
2) imposta il 5.1.

FallenInTheDark
25-08-2005, 16:11
Di connettori ne bastano tre ;)

Mi riferivo al manuale della scheda madre (per vedere il corretto abbinamento delle casse alle uscite). L'entrata microfonica potrebbe essere condivisa.

In ordine :D
1) leggi il manuale della scheda madre (magari ti dice pure coem ascolatare da tutte le casse)
2) imposta il 5.1.

Controllando sul manuale della scheda madre dovrebbe andare visto che cè scritto: AC'97 audio a 5.1 canali.

Eppure collegando FRONT con la presa centrale (quella dove vanno attaccate anche le casse normali. SUB WUFER con la presa del microfono e SURROUND con l'altra presa non si sente nulla. Ho impostato anche audio 5.1 e non si sente nulla. Mha, ci sto uscendo matto.

Kewell
25-08-2005, 21:16
Hai provato almeno con l'accelerazione hardware di winamp, come detto in precedenza?

Puoi fare delle prove con un DVD con audio multicanale, tanto per verificare che i collegamenti siano ok?

Comunque ecco un FAQ per l'audio della tua scheda madre:
http://www.asrock.com/support/FAQ/FAQ.asp?num=80

FallenInTheDark
26-08-2005, 01:23
Hai provato almeno con l'accelerazione hardware di winamp, come detto in precedenza?

Puoi fare delle prove con un DVD con audio multicanale, tanto per verificare che i collegamenti siano ok?

Comunque ecco un FAQ per l'audio della tua scheda madre:
http://www.asrock.com/support/FAQ/FAQ.asp?num=80

Grazie mille!!!! Questa FAQ mi sta aiutando moltissimo e sto facendo progressi, ora si sentono le due casse frontali, la cassa centrale ed il sub wofer. Mancano solamente le altre due casse, piano piano sistemo tutto. :D

FallenInTheDark
26-08-2005, 10:45
Ce l'ho fatta, dopo tutto questo tempo sono riuscito a capire che il problema era aggiornare i driver ed installare il software della scheda audio. :D
Grazie di nuovo per l'aiuto Kewell.