PDA

View Full Version : Swap Magic - Utilizzo per migliorare qualità giochi PAL


strife2000
23-08-2005, 23:15
I giochi PAL girano sui nostri televisori ad un refresh di 50 Hz, esperienza abbastanza frustrante per chi come me ha un televisore LCD a 60 Hz... Ciò comporta un restringimento dell'immagine e la comparsa di 4 bande nere a lato.
I giochi d'importazione (NTSC) invece sono fatti per girare a 60 Hz e nei monitor di nuova generazione l'immagine compare a tutto schermo (e in più i colori sono più brillanti e i contorni più definiti)!

Tutto ciò a causa di pigri programmatori che nel converitre i giochi spesso e volentieri dimenticano di inserire l'opzione PAL60. :muro:

A tutto ciò c'è una soluzione... Con Swap magic (credo lo conosciate tutti, per maggiori info a riguardo leggetevi altri threads... :read: ) all'avvio è possibile selezionare la modalità video (AUTO, PAL o NTSC).. Ebbene se il vostro gioco PAL a 50 Hz ha fra le opzioni la regolazione della posizione dello schermo, è possibile anche fare questo bel trucchetto: inserite il disco Swap Magic e scegliete modalità video NTSC, fate partire il gioco e avrete il vostro bel giochino in italiano a 60 Hz (senza questo trucchetto, i giochi a schermo pieno si contano davvero sulle dita di una mano... io ho solo Tekken5 e Destroy all humans :cry: ). Una volta partito il gioco non vi basterà che sistemare la posizione del monitor e il gioco è fatto. Testato su Gt4 (con le bande laterali mi faceva beste......!)

Spero di essere stato utile a qualcuno.. Fatemi sapere i vostri esperimenti sui vostri CRT a 60 hz! Sono curioso di sentire se migliora la qualità dell'immagine anche lì! :O


Strife

RedSky
24-08-2005, 07:50
io nn uso swap magic, ma uso il Toxic Os del Dms4 Pro per forzare i 60hz su tutti i giochi..Granturismo 4 è una scheggia :) è su un'altro pianeta ed è a tutto schermo.
Altri giochi non ti saprei dire ho il "vizio" di prenderli tutti usa o jap i giochi se è possibile.

strife2000
26-08-2005, 15:23
Avere la modifica è comodo, ma perdi la garanzia.. vale veramente la pena farla solo dopo il 1° anno di utilizzo (così se la console ha problemi fai in tempo a vedere!). Con lo swap hai la comodità di mantenere la garanzia e giocare a 60 hz! Io ho testato su alcuni giochi, per ora il risultato migliore l'ho ottenuto proprio con gt4!

Vi terrò informati!
:O

BananaFlanders
26-08-2005, 20:06
A me se gioco con il PAL60 le immagini vengono tagliate, con il 50 ho le bande nere sopra e sotto (con un crt). Problemi della tv? :muro:

portos
28-08-2005, 21:05
Ciao, il disco Swap Magic di cui parli è un disco che possiamo masterizzare da qualche file scaricato da Internet o è un disco che si compra da qualche parte? :confused:

strife2000
30-08-2005, 19:24
per BananaFlanders:

Mannaggia i crt... eh mi sa che se è un crt vecchio può darsi non supporti i 60 hz... :(

per portos:

I cd swap magic sono incopiabili: hanno masterizzato industrialmente dei supporti con il codice che la play legge per riconoscere i cd originali.. quindi... a meno che tu non riesca a copiare fisicamente i cd playstation2 (e dubito!!!), non copierai mai uno swap magic :D

Puoi cmq trovarli in vendita (anche sul famoso sito di aste...) a poco più di 20 euro..

Ciao a tutti!