PDA

View Full Version : Dissipatori per RAM: moda o reale necessità?

Dandrake
23-08-2005, 15:26
Mi pongo in questi giorni questa domanda: ma i dissipatori per le ram servono realmente a qualcosa??? Quelli a barrette secondo me fanno più un effetto "coperta" che altro.

Ho notato per esempio che le mie GeIL Ultra-X TCCD diventano incandescenti anche a frequenze standard mentre senza dissipatori i chip sembrano scaldare di meno.
Ora...è anche vero che ho notato che come collante veniva usata una spece di biadesivo spesso il quale tutto faceva meno che condurre meglio il calore (sono rimasto a bocca aperta per 5 minuti quando ho visto cosa univa i chip alle barrette: è un biadesivo gommoso...quindi col cavolo conduceva meglio il clore). Stavo pensando di comprare quei dissipatorini della coolermaster da applicare ai singoli chip ( QUESTI (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=676&id_categoria=37&id_sottocategoria=105) per intenderci).
Con due ventoline che li raffreddano secondo voi migliora qualcosa in overclock?

Considerate che ho testato fin'ora con il SuperPi da 32Mega e sono arrivato a 295Mhz con timings 2.5-4-4-8@2,7V e non un Mhz in più.
Questo è il massimo che ho raggiunto senza i dissipatori. Secondo voi migliorano le cose comprando quello che vi ho scritto? O pensate che le placche metalliche servono realmente a qualcosa?

Mauro82
23-08-2005, 17:49
il motivo per cui ti sembra più caldo senza la placca è dovuto al fatto che il metallo dovrebbe condurre meglio del package, ma questo non significa che sia più caldo (il nostro corpo non è tanto sensibile alle temperature quanto al calore ceduto o acquisito, infatti ad esempio se metti una mano in una bacinella con acqua fredda e l'altra in una con acqua calda quando le metti in una terza con acqua a temperatura ambiente otterrai sensazioni differenti dalle due mani)
il collante non sarà il massimo ma comunque il calore passa, altrimenti avresti le placche fredde e i chip bollenti sotto

piottocentino
23-08-2005, 22:38
secondo me nn servono a molto, comunque ho comprato delle gskill su forum con dei dissi in rame della vantec molto pesanti....appena ariva la cpu vedro di capire se dissipano o meno :)

theboiamond
25-08-2005, 01:05
Direi che si hanno miglioramenti effettivi solo se i dissipatori sono sotto una ventola (in questo caso le mie hyperX arrivano a 520mhz... altrimenti cambia (in oc) solo di una trentina di mhz...

Bardock
25-08-2005, 01:16
Condivido pienamente Mauro82,
comunque se prendi i dissipatori della coolermaster facci sapere come vanno, è molto interessante vedere se ci sono miglioramenti per le RAM con tali dissipatori

Bardock
25-08-2005, 01:22
Se vuoi migliorare le prestazioni delle RAM ti consiglio di dare un occhiata QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=992490&page=1&pp=20) i si sta appunto parlando su come migliorare le prestazioni di RAM e Processori ;)