PDA

View Full Version : Silenziamento "casalingo" alimentatore. Che ne pensate?

matteo1970_bis
23-08-2005, 15:05
Rieccomi qui con il seguito della mia esperienza per rendere più silenzioso il mio PC. Una volta reso accettabile il rumore emesso dal dissi della CPU, mi sono accorto che anche l'alimentatore faceva un discreto rumore. Premetto che si tratta di un alimentatore da pochi Euro senza alcuna pretesa di silenziosità). Poichè avevo notato che mettendo la mano (per pochi secondi) davanti alla griglia di uscita dell'aria il rumore si abbatteva nettamente, ho pensato di rimuovere tale griglia (tagliando il box dell'alimentatore) ottenendo il risultato della foto1.
Tale intervento non è stato molto fruttuoso in quanto, in pratica, la ventola girava troppo forte con il conseguente rumore.
A questo punto ho preso un'altra ventola e l'ho applicata alla parte posteriore dell'alimentatore (vedi foto2) collegandola in serie (attenzione, non in parallelo) alla prima. In tal modo, le due ventole erano alimentate entrambe a 6 Volts invece che a 12. Il risultato è stato molto buono in termini di rumore ma il flusso d'aria espulso era notevolmente dimunuito. A questo punto mi sono ricordato di avere una vecchia ventola operante a 24 Volts e allora ho smontato le due precedenti ed ho installato solo questa, alimentata a 12 Volts, al posto della ventola originale. Il risultato mi è sembrato essere molto buono, il rumore è contenuto, il flusso d'aria, sebbene sia meno intenso di quello generato dalla ventola originale sembra essere sufficiente. Avendo un multimetro digitale con la sonda per la rilevazione della temperatura, ho inserito tale sonda nel box dell'alimentatore e la temperatura è arrivata al max a 34°. In realtà, poichè la sonda non era a contatto con alcun componente interno, non so se la misurazione sia corretta (in pratica ho misurato la temperatura dell'aria interna al box dell'alimentatore). Voi che ne pensate? Dovrei rilevare la temperatura in modo diverso?
Fatemi sapere

alecomputer
23-08-2005, 17:25
la temperatura va misurata sull' aletta dove si trovano i mosfet , di solito e l' aletta di raffreddamento piu grossa che trovi dentro l' alimentatore .
Poi per una misura corretta prova a misurare la temperatura dopo almeno 1 ora di funzionamento continuo (con aplicazioni in esecuzione o giochi ) e con il case chiuso .

matteo1970_bis
24-08-2005, 08:05
Ti ringrazio delle informazioni, oggi pomeriggio faccio una prova e ti faccio sapere. Intanto potresti dirmi quali sono in genere le temperature massime accettabili per un alimentatore?

Ciao e grazie

magnagatti
24-08-2005, 13:23
bene bene!Allora appena torno al lavoro mi ciullo un paio di ventole a 24v agratis e vediamo come vanno!

alecomputer
24-08-2005, 16:41
non si puo dire esattamente quanto sia la massima temperatura sopportabile perche dipende dal progetto costruttivo dell' allimentatore , direi comunque che e meglio non superare i 50 - 60 ° C sotto sforzo .

demon77
25-08-2005, 13:31
Silenziare va bene ma il raffredamento è la cosa più importante, in questo modo corri il rischio di bruciare l'alimentatore...
Non è per l'alimentatore in sè ma rischi gravi danni agli altri componenti del sistema! :eek:

Ti dico cosa farei io:
Rimuovi la griglia protettiva (lo hai già fatto quindi ok!)

Sostituisci la ventola originale con una che abbia un design pensato per ridurre la rumorosità (la trovi per pochi euro in un negozio un po' fornito)

Abbi cura di montarla facendola poggiare su gommini o simili in modo da annullare qualsiasi vibrazione data dal contatto con il metallo

Se riesci allarga l'apertura per l'ingresso dell'aria dall'altra parte dell'alimentatore in modo da ridurre l'attrito!

Con questi accorgimenti di sicuro abbassi la rumorosità in modo sensibile e di certo mantieni invariato se non migliore il flusso d'aria passante!

CIAO! ;)

matteo1970_bis
26-08-2005, 08:04
Ti ringrazio dei consigli, al momento sto valutando l'idea di lasciare la ventola dove si trova e di fare un foro di 10 cm sotto al box dell'alimentatore in modo da poterci applicare un'altra ventola (da 10 cm, appunto) che spinga aria dentro a basso numero di giri (vista la dimensione).
Che ne pensi? Devo comunque cambiare anche la ventola a 24 V? Stasera, se ci riesco, faccio un pò di misure della temperatura (con la situazione attuale) e ti faccio sapere.
Ciao e grazie

demon77
26-08-2005, 09:01
E' fattibile se la componentistica dentro all'alimentatore è montata in modo da poter mettere un ventola sotto!
Perchè invece il buco non lo fai dalla parte opposta rispetto alla ventola e monti lì la seconda tenedo sempre basso il numero di giri? Di sicuro no avrai problemi con la disposizione dei interna componenti... :cool:

matteo1970_bis
29-08-2005, 12:10
Rieccomi a voi, ho aperto il case dell'alimentatore e ho messo la sonda della temperatura sull'aletta di raffreddamento dello stadio finale. La temperatura, con CPU in full load e lettore CD in funzione (riproduzione CD audio) è arrivata al max a 38° con temperatura ambiente di circa 27°. Ritengo che sia un buon risultato... che ne pensate? Per quanto riguarda la disposizione dei componenti, il circuito stampato e rivolto dalla parte del tetto del mio mini tower e, quindi, una ventola sotto potrebbe essere aggiunta. Viste le temperature, comunque, non credo che opererò ulteriori modifiche.

Ciao e grazie