PDA

View Full Version : Freeze Improvvisi senza risoluzione!!

Zero'CooL123
23-08-2005, 12:19
Reputo questa un delle sezioni adatte al mio problema.
Ho comprato e configurato questo pc 3 settimane fa....

- Case TT Armor (BigTower) con Enermax 485W NoiseTaker EG495AX-VE(W)
- CPU AMD A64 3700+@def (2200mhz a 1.4v) -> temp 32° idle (con c'n'q) e full 43° massimi (ad esempio test prime95 in torture)
- Mobo MSI k8n - Neo2 Platinum ed. -> temp SYS 30/33°
- Ram Corsair XMS 3200 XLPT da 1024MB
- Scheda video ATI 9800pro (unico pezzo che ha 1 anno di vita)
- WD 200gb SATA
- Maxtor 80gb PATA
- Pioneer 109-D e Pioneer 105-S (lettore dvd con 3 anni di vita)

+ Hyper 6 per raffrendare la CPU con Artic Silver 5 (piccolo strato spalmato con il dito)

Spiegazione del Problema

é quasi più di una settimana che il pc mi va in blocco senza riavvii o schermate blue, quindi freeze come quelli di un cpu troppo cloccato (se capita) o di un HDD con temp, i miei in questo momento sono a 29° entrambi grado più grado meno (controllate con speedfan), o di una scheda video troppo calda (ho montato 1 anno fa sulla mia 9800pro un GIANT III con artic silver 5 cambiata 20gg fa... e controllata la sua temperatura a mano dopo un freeze immediato il tempo di smontarlo)....

...ho controllato spyware, virus con il NOD32 correttamente aggionrato ripulendo il sistema da eventuali altri problemi, ma quello del freeze ad intervalli irregolari rimane sempre.
Il mio sistema è un WinXp SP2 con tutti gli aggiornamenti....

....mi affido hai vostri consigli e spero di essere stato chiaro, ma sono aperto a chiarimenti.

PS: Il problema è molto semplice in effetti blocchi senza riavvii o bluescreen dei quale non capisco la causa;
aggiungo anche che sono andato per ben 3 volte giù con Super pi da 32m seguito da 9 o 10 ore di prime 95 in torture test
più una sessione completa di S&M in long, con loop di 3dmark 03 e 05

Senza nessun riavvio o freeze in quel momento, ma per farvi qualche esempio dei freeze li ho avuti, mentre masterizzavo, mentre usavo word, mentre ricercavo virus col NOD32... tutti non riducibili ad un unico problema...

Mi rendo conto che in sostanza sto scrivendo un poema :muro: ma sono preoccupato per i pezzi nuovi non vorrei mandarli a quel........

Grazie

Luka
23-08-2005, 15:23
nelle schermate blu cosa ti scrive
da informazioni su qualche file?

potrebbe essere l'hdd, su che porta sata lo hai collegato?

alecomputer
23-08-2005, 17:31
tutte le prove che hai fatto con frezzee conducono al fatto che stavi usando il disco fisso , quindi controlla :
disco fisso + collegamento e cavi
driver disco fisso
controller del disco fisso

Zero'CooL123
23-08-2005, 17:43
Allora credo per la prma risposta d essermi spiegato male non ho assolutamente schermate blue o riavvii anzi solo il blocco totale, di conseguenza devo resettare per ritorante a windows...

- premesso questa precisazione pochi minuti fa, mi è capitato di nuovo mentre remuxavo un audio mp3 su un video avi divx... ma delle volte mi è successo anche con solo eMule aperto o TeamSpeak (servizio client di chat con microfono).

Ritornando all'HDD causa forse più probabile è collegato quello SATA Wester DIgital da 200gb alla porta n°3 voisto che le prime 2 della mia scheda non hanno i fix e ad oltre 230mhz si piantano (quindi anche se non Overcloccko in questo momento quando l'ho montato il stata l'ho collegato ugualmente alla porta n°3) invece il PATA è Primary Master quindi Chan1 - Master.

Dal BIOS ho anche settate il DMA Trasfer enbled per il disco sata e tutto di default il resto, il pata invece lavora in UDMA133.

Per il collegamento di cavi corrente e collegamento in genere è tutto ok, controllato stamane...

per i driver invece del controller sono gli ultimi reperibili dal sito nvidia per nforce 3(il pack ha ver 5.10) invece l'IDE SW 2.6 se non vado errato.... per quelli dei driver dovrei cercare sul sito WesternDigital e Maxtor.

Grazie della dritta ma continuo ad aver bisogno di info e suggerimenti su possibili cause....

Procederò nel reperire i driver intanto dei dischi visto che sia una buona soluzione alle tante che cmq ho già provato senza successo
:mbe: :muro: :muro: :cry:

sacd
23-08-2005, 17:46
Prova a testare le ram con gold memory

Zero'CooL123
23-08-2005, 18:11
Le ram sono state testate con il goldmemory in Quick Test mode in 30 minuti circa.....

Ho intanto cercato qualche driver per gli HDD ma veri e propri non ce ne sono, però con una utility della WD ha secondo lui abilitato gli hdd maggiori di 137GB addando una chiave nel registro di sistema, anche se fino a qualche minuto fa il mio WinXp SP2 non aveva mai avuto problemi cconn il mio HDD da 200gb

Intanto c'è da capire se il problema c'è ancora, questo solo e soltanto come al solito il daily use lo dirà! :rolleyes:

-PS mi consigli di fare un Normal test con il goldmemory.... premesso che cmq il long dello S&M è passato e pure il torture test del prime95 in modalità blend è passato.

Grazie dei consigli

PS_se avete info su cosa dovrei installare come driver ve ne sarei grato perchè io non li ho trovati

sacd
23-08-2005, 20:09
Le ram sono state testate con il goldmemory in Quick Test mode in 30 minuti circa.....

Ho intanto cercato qualche driver per gli HDD ma veri e propri non ce ne sono, però con una utility della WD ha secondo lui abilitato gli hdd maggiori di 137GB addando una chiave nel registro di sistema, anche se fino a qualche minuto fa il mio WinXp SP2 non aveva mai avuto problemi cconn il mio HDD da 200gb

Intanto c'è da capire se il problema c'è ancora, questo solo e soltanto come al solito il daily use lo dirà! :rolleyes:

-PS mi consigli di fare un Normal test con il goldmemory.... premesso che cmq il long dello S&M è passato e pure il torture test del prime95 in modalità blend è passato.

Grazie dei consigli

PS_se avete info su cosa dovrei installare come driver ve ne sarei grato perchè io non li ho trovati

Di solito quando si testano le ram per essere sicuri in oc, si fanno tre passate con Gm che nn dovrebbe trovare errori

Luka
23-08-2005, 21:18
per gm devi fare almeno 4 cicli imho
per l'hdd devi scaricare l'utility wd (che esiste)
poi prova a mettere hdd sulla 4

Zero'CooL123
23-08-2005, 22:21
Si l'utility l'ho trovata ma cosa dovrei fare, è già installata ma non ha granchè di funzionalità.

Per il GM ho finito adesso 3 passate e sono senza errori ho messo anche l'ultimo BIOS della mia mobo l'1.A

SPeriamo

juninho85
23-08-2005, 23:51
i sintomi sono quelli dei voltaggi instabili

Zero'CooL123
24-08-2005, 07:57
Bè non posso dire di aver risolto dato che non so se ancora mi vada in freeze, da ieri no questo almeno è sicuro.

Per i voltaggi con S&M full il mio Enermax anche in Overheating non ha causao errori ed attualmente in defualt sono procio 1.09v con cool n quiet

+3.3 -> 3.26
+5 -> 5.05
+12 -> 12.08

Rilevati dal CoreCenter, invece da SpeedfAn

+3.3 -> 3,17
+5 -> 5,01
+12 -> 12,40

juninho85
24-08-2005, 08:15
Bè non posso dire di aver risolto dato che non so se ancora mi vada in freeze, da ieri no questo almeno è sicuro.

Per i voltaggi con S&M full il mio Enermax anche in Overheating non ha causao errori ed attualmente in defualt sono procio 1.09v con cool n quiet

+3.3 -> 3.26
+5 -> 5.05
+12 -> 12.08

Rilevati dal CoreCenter, invece da SpeedfAn

+3.3 -> 3,17
+5 -> 5,01
+12 -> 12,40
sembrano ottimi...prova a rilevarli col pc sottosforzo...lanciando applicazioni tipo il tortue test di prime 95,un super pi,tutti quanti assieme:D