View Full Version : ma quando la finiamo con questo c@@# di petrolio?
francesco25
23-08-2005, 10:55
allora....il prezzo del greggio cresce sempre di +
il bisogno di energia va di pari passo...
la nostre tasche sono sempre piu' vuote...
ora io mi chiedo:
a che punto siamo con lo sviluppo di tecnologie alternative, per il trasporto, l'industria, macchine elettriche o a idrogeno ? insomma ci stiamo dando da fare per farla finita o siamo ancora petrolio- dipendenti?
:mc:
Piccolo appunto ....
L'idrogeno e' ricavato dal petrolio esattamente come al benzina
le tecnologie alternative ci sono, ma si continua ad usare il petrolio perchè è redditizio per molte persone (imho) :muro:
stendiamo un velo pietoso sul fatto che l'idrogeno si ricavi dal petrolio... :muro:
jumpermax
23-08-2005, 11:09
Piccolo appunto ....
Diciamo che attualmente ricavare idrogeno dal petrolio è il metodo economicamente più conveniente, quindi anche quello di gran lunga più usato. Non è detto che tra 10-20 anni sia ancora così... il costo del petrolio aumenta, quello delle energie alternative cala, ma per ora il petrolio è la fonte energetica più a buon mercato. Con l'aumento del fabbisogno, il calo delle riserve l'instabilità mediorientale e la crescita dell'economia asiatica la cosa potrebbe essere stravolta. Dubito però che pagheremo meno l'energia... pagheremo di più e saremo costretti a fare molta più economia... una campagna di incentivazione al risparmio energetico per compensare questo fenomeno non sarebbe un'idea sbagliata...
jumpermax
23-08-2005, 11:15
le tecnologie alternative ci sono, ma si continua ad usare il petrolio perchè è redditizio per molte persone (imho) :muro:
stendiamo un velo pietoso sul fatto che l'idrogeno si ricavi dal petrolio... :muro:
il petrolio è più redditizio per tutti, ricavare un kwh dal petrolio costa circa un quinto che un kwh eolico, che è la fonte rinnovabile più vicina come economicità. Non parliamo poi dell'energia solare che ancora resta a livelli proibitivi. Non ci sono ricette miracolose e soluzioni geniali per liberarci dal petrolio... semmai una lunga pianificazione per evitare di trovarci impreparati...
francesco25
23-08-2005, 11:15
Piccolo appunto ....
io sapevo che si otteneva per elettrolisi :/
cmq sia .... fatemi capire, ma non è che tra 5 o 6 anni quando la cina arrivera al picco del boom economico , la richiesta di petrolio salira' vertiginosamente (in cina sopratutto) e quindi anche la produzione ne risentira' e i prezzi si impenneranno? è quello che mi preoccupa.. :(
francesco25
23-08-2005, 11:22
il petrolio è più redditizio per tutti, ricavare un kwh dal petrolio costa circa un quinto che un kwh eolico, che è la fonte rinnovabile più vicina come economicità. Non parliamo poi dell'energia solare che ancora resta a livelli proibitivi. Non ci sono ricette miracolose e soluzioni geniali per liberarci dal petrolio... semmai una lunga pianificazione per evitare di trovarci impreparati...
ma io dico uno Stato come quello italiano, che mi pare importi dall'estero la maggior parte del petrolio che consuma ( e quindi lo paga, lo compra dall'estero e lo rivende a noi) ...non farebbe una cosa intelligente a sviluppare alla svelta tecnologie alternative, e queste 'zzo di macchine a idrogeno..
cioè anche se è costoso produrre idrogeno, non risparmierebbe cmq che a comprare il petrolio dall'estero'?
Ora magari l'iraq non gliene fregherebbe nulla perche 1 pieno di benzina lo pagheranno 1 € , ma noi...... :mc:
Brigante
23-08-2005, 11:25
Dalle ultime stime emerge che il petrolio sarà disponibile per circa altri 50 anni, poi se lo saremo ciucciato tutto!
Marinelli
23-08-2005, 11:27
Sì, ma l'energia necessaria all'elettrolisi come la ricavi? Semplice, dal petrolio :muro:
Ciao :)
aceto876
23-08-2005, 11:28
Credo che accadrà sicuramete questo. Non dimenticare che c'è anche l'India che ha più di un miliardo di abitanti che avranno sempre più sete di petrolio. E poi ci sono tutti gli altri. Il petrolio d'altra parte è destinato a finire e si raggiungerà un picco di produzione dopo di che la produzione giocoforza scenderà. Se fai due conti il prezzo può solo salire. Se poi aggiungi l'instabilità mediorientale...
cmq sia .... fatemi capire, ma non è che tra 5 o 6 anni quando la cina arrivera al picco del boom economico , la richiesta di petrolio salira' vertiginosamente (in cina sopratutto) e quindi anche la produzione ne risentira' e i prezzi si impenneranno? è quello che mi preoccupa.. :(
Ricavarlo per elettrolisi e' molto costoso a livello energetico ed inoltre la gran parte dell' elettricita' e' comunque ricavata dal petrolio.
Attualmente l'idrogeno si ricava tramite il reforming al vapore o tramite la combustione parziale del metano o di altri idrocarburi
CH4 + O2 ---> CO2 + 2H2
CH4 + 2 H2O --- > CO2 + 4H2
Anche dal carbone e' possibile ricavare idrogeno tramite lo steam reforming , anzi questa reazione era quella usata subito dopo la 2 guerra mondiale nei cosiddetti impianti a GASOGENO , dove si faceva avvenire in carenza di ossigeno la combustione di legna generando un gas ricco di monossido di carbonio e di idrogeno , che veniva impiegato nei normali motori a scoppio.
Gli impianti a gasogeno erano particolarmente diffusi durante la guerra perche' la benzina era stata requisita per impieghi militari ed il gasogeno poteva venir alimentato con una moltitudine di combustibili come carbone , legna , biomassa agricola , sterco o altra materia organica.
dimenticavo ... ecco un po' di info sull' uso del gasogeno negli autobus di linea urbani
http://xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/autobus/az_munic/rotabili/tecn_aut/gasogeno.htm
jumpermax
23-08-2005, 11:34
Sì, ma l'energia necessaria all'elettrolisi come la ricavi? Semplice, dal petrolio :muro:
Ciao :)
A dire il vero no, si ottiene solitamente tramite processi di reforming degli idrocarburi che sono più redditizi. L'elettrolisi la si usa a partire da altre fonti, es nucleare o eolica...
jumpermax
23-08-2005, 11:37
Dalle ultime stime emerge che il petrolio sarà disponibile per circa altri 50 anni, poi se lo saremo ciucciato tutto!
probabilmente non arriveremo mai a finirlo. Perchè per forza di cose il suo prezzo continuerà ad aumentare mano a mano che finiranno le scorte rendendolo assai poco conveniente. Insomma se il prezzo del petrolio aumenta non è poi un male, anzi sarebbe saggio aggiungere una tassa per il finanziamento di ricerche sulle fonti alternative...
ma io dico uno Stato come quello italiano, che mi pare importi dall'estero la maggior parte del petrolio che consuma ( e quindi lo paga, lo compra dall'estero e lo rivende a noi) ...non farebbe una cosa intelligente a sviluppare alla svelta tecnologie alternative, e queste 'zzo di macchine a idrogeno..
cioè anche se è costoso produrre idrogeno, non risparmierebbe cmq che a comprare il petrolio dall'estero'?
Ora magari l'iraq non gliene fregherebbe nulla perche 1 pieno di benzina lo pagheranno 1 ? , ma noi...... :mc:
Il prezzo dell' idrogeno e' molto piu' alto del prezzo del petrolio , all' Italia se volesse usare l'idrogeno converrebbe comunque importare pertrolio e processarlo in italia.
Comunque per quanto riguarda il prezzo del petrolio c'e' da sottolineare che si tratta di un prezzo CALCOLATO , cioe' non corrispondente all' incrocio tra domanda ed offerta ma stabilito a priori dall' OPEC , dopo che viene stabilito il prezzo viene modificata l'estrazione in modo da far variare l'offerta e di conseguenza far combaciare il prezzo calcolato con il prezzo reale.
Il giorno che il prezzo imposto dall' OPEC dovesse diventare troppo alto verranno attivati molti grossi giacimenti attualmente non utilizzati per motivi strategici (riserve nazionale) o economici (giacimenti in zone scomode Siberia/mari del Nord etc etc)
Anche l'Italia ha i suoi giacimenti ma oggigiorno non conviene sfruttarli , meglio tenerli per quando il petrolio varra' di piu'.
francesco25
23-08-2005, 12:46
cavolo.... :(
mi piacerebbe allora che le le piu grandi citta' italiane tipo roma , milano torino, attivassero una sorta di blocco totale del traffico e costruissero un sistema di trasporto tramite bus ecologici e monorotaie elettriche... si ma questa è fantascenza :)... pero' non trovo la soluzione al problema petrolio, devo trovarla! :muro:
Norbrek™
23-08-2005, 12:49
A novara i bus sono a metano
cavolo.... :(
mi piacerebbe allora che le le piu grandi citta' italiane tipo roma , milano torino, attivassero una sorta di blocco totale del traffico e costruissero un sistema di trasporto tramite bus ecologici e monorotaie elettriche... si ma questa è fantascenza :)... pero' non trovo la soluzione al problema petrolio, devo trovarla! :muro:
Peccato che rottamare le auto e le moto attualmente in circolazione e produrre le nuove non inquinanti inquini MOLTO di piu' che non l'iquinamento prodotto dalle auto lasciandole circolare.
Oggigiorno l'inquinamento causato da una macchina durante la produzione e durante lo smaltimento e' MOLTO maggiore a quello prodotto dall' auto stessa durante tutta la sua vita.
Se si vuole ridurre l'inquinamento causato dalle macchine per prima cosa bisognerebbe BLOCCARE gli INCENTIVI alla ROTTAMAZIONE perche' causano un inutile rottamazione di veicoli altrimenti ancora funzionanti producendo molto inquinamento sia per lo smatimento che per la produzione dei veicoli nuovo.
Piuttosto sarebbe meglio investire i soldi degli incentivi per far montare impianti a GPL ed a Metano sui motori attualmente circolanti e per far controllare (ed eventualmente sostituire i catalizzatori esauriti infatti una marmitta catalitica di norma non dura piu' di 60000-80000 Km dopo diventa inutile ed anche un auto Euro4 inquina alla stessa maniera di una EuroZero)
Infine giusto per far riflettere sul problema dell' inquinamento cittadino ...
perche' d'estate quando i riscaldamenti sono spenti non c'e' inquinamento mentre d'inverno ci sono elevate concentrazioni di inquinanti?
Considera che le auto che circolano sono sempre le stesse. ;)
Questo non credo sia del tutto vero dato che le moderne auto sono progettate per poter riciclare il maggior numero di parti possibile.
Comunque sia credo che questi aumenti così repentini del prezzo del petrolio siano indice del fatto che fra una decina d'anni la produzione mondiale di petrolio sarà dirottata principalmente ai paesi in fortissimo sviluppo industriale ed economico (cina e India in primis), e dato che la produzione non basterebbe al fabbisogno mondiale in occidente verrebbero finalmente introdotte le tanto attese "tecnologie pulite" come ad esempio le auto ibride (come la toyota) o a combustibili alternativi.
scusate, ne approfitto del thread
sapete mica dirmi a quanti litri corrisponde un barile?
cioè, quando dicono "il petrolio è 60 dollari al barile" vuol dire che è 60 dollari per quanti litri?
scusate, ne approfitto del thread
sapete mica dirmi a quanti litri corrisponde un barile?
cioè, quando dicono "il petrolio è 60 dollari al barile" vuol dire che è 60 dollari per quanti litri?
1 barile di petrolio corrisponde a 158,98722 litri ;)
1 barile di petrolio corrisponde a 158,98722 litri ;)
ah quindi non è poco poco
no perchè avevo intenzione di comprarmi qualche barile di petrolio ma dovevo sapere lo spazio che occupano :D
una decina in giro per la casa magari ci stanno :D
edivad82
24-08-2005, 00:36
ah quindi non è poco poco
no perchè avevo intenzione di comprarmi qualche barile di petrolio ma dovevo sapere lo spazio che occupano :D
una decina in giro per la casa magari ci stanno :D
mi sa che ti devi prima preoccupare della torre di frazionamento che dei barili :asd: :D
costruissero un sistema di trasporto tramite bus ecologici e monorotaie elettriche... si ma questa è fantascenza :)
a perugia i bus sono quasi tutti a metano e stanno per ultimare (sì, come no :rotfl: ) il minimetrò elettrico :D
mi sa che ti devi prima preoccupare della torre di frazionamento che dei barili :asd: :D
beh ma quella ce l'ho già :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.