Entra

View Full Version : problemi per formattare HD

violA224
22-08-2005, 23:16
ho un HD da 2'5 in NTFS e voglio formattarlo Fat32.
l'utility di XP pro non me lo consente, partition magic mi dice che l'HD è danneggiato ( io lo vedo regolarmente), formattandolo in DOS fa tutta la procedura poi conclude con "il volume è troppo grande per FAT32".
che fare?
grazie :confused:

Kewell
22-08-2005, 23:29
Prova prima ad eliminare la partizione con Xp (ovviamente perdi tutti i dati) da pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco>clik destro sul disco.

violA224
23-08-2005, 08:43
perdonami non sono proprio un esperto, ma io non trovo un estione computer nel pannello di controllo e tantomeno gestione disco ( che non ho mai sentito).
comunque l'HD non ha nessuna partizione
grazie :stordita:

violA224
23-08-2005, 08:47
pardon trovato ci provo
:fagiano:

violA224
23-08-2005, 09:03
fatto ma non succede nulla, rimane ntfs e non da la possibilità di cambiare in fat32:mc:
che significa "il volume è troppo grande per fat32"???
grazie

Marinelli
23-08-2005, 09:49
In theory, FAT32 volumes can be about 8 terabytes; however, the maximum FAT32 volume size that Windows XP Professional can format is 32 GB. Therefore, you must use NTFS to format volumes larger than 32 GB. However, Windows XP Professional can read and write to larger FAT32 volumes formatted by other operating systems.

Tratto da:

http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/Default.asp?url=/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/prkc_fil_tdrn.asp

Ciao :)

Kewell
23-08-2005, 11:22
fatto ma non succede nulla, rimane ntfs e non da la possibilità di cambiare in fat32:mc:
che significa "il volume è troppo grande per fat32"???
grazie
Elimina proprio la partizione (una partizione può essere grande come l'intero disco). Dovrebbe essere qualcosa del tipo "Elimina disco". Poi ricrei la partizione e lo riformatti in Fat32. Come dice Marinelli fai un partizione da 32 gb: non sapevo che da xp si potesse formattare solo partizioni da 32gb in Fat32, anche perché in fase di installazione di Xp non ci sono questi problemi.

violA224
23-08-2005, 14:59
grazie ci provo, anche io non lo sapevo dei 32 GB anche perchè ne ho un'altro da 40 ed è tutto fat32 e comunque la casa madre vosonic ti vende il lettore con HD anche più grandi , e il lettore lavora solo in fat 32 , quindi mi sembra molto "in Theory..." :mbe:

violA224
23-08-2005, 15:18
come dicevi tu kewell ha funzionato formattando tutti i 40gb senza partizioni. ma ora ho un'altro problema già esposto nel forum rimasto insoluto. il mio HD bello formattato l'ho metto nel lettore vosonic in questione...lo collego via USB al PC sento il suono dell'avvenuto collegamento ma non lo vedo.
provo lo stesso sul portatile e lo vedo senza problemi. stesso sistema operativo xp pro, il cavo funziona le porte del PC sono attive e funzionanti con altre periferiche. naturalmente non ho bisogno di driver, che faccio idee in proposito?? :muro:
grazie

Kewell
23-08-2005, 19:33
Scusa l'ignoranza (in senso latino), ma questo vosonic sarebbe un box usb?
Perché sul loro sito non ho trovato niente a riguardo:
http://www.vosonic.co.uk/