teo.abs
22-08-2005, 10:56
Ciao a tutti.
Ho un problema di rete che mi assilla.
Ho una scheda madre Asus a7n8x-e Deluxe, che ha un controller 10/100 Nvidia ed uno 100/1000 Marvell.
Per andare in internet uso un modem ethernet Alcatel Speed Touch Home (per ADSL), il tutto con un Router/Switch D-Link DES 1005D (10/100).
Di solito uso il controller Nvidia (sul Marvell ho più problemi).
Succede che funziona perfettamente tutto per un periodo (che va da 2-3 ore ad anche più giorni) finchè smette di funzionare la LAN, e sul D-Link si vede la lucetta "collision" perennemente accesa (cioè, blinka ma con lo stesso ritmo delle luci di rete).
Internet non va più, e se provo a pingare il modem non risponde.
Windows mi dice "cavo rete scollegato".
Una soluzione è riavviare il PC. :D
L'altra soluzione è la seguente (seguite bene i passi):
1 - stacco il cavo rete del PC (gestione Nvidia) e lo attacco sulla porta del Marvell (la luce collision riprende)
2 - spengo e riaccendo il Router D-Link (la luce collision riprende)
3 - stacco il cavo di rete dalla porta Marvell e lo rimetto sulla porta NVidia.
Da questo punto tutto riprende. :eek:
Se faccio qualcosa di diverso dai 3 punti sopra non funziona, riprende sempre la luce collision e la LAN non va più.
Ho gli ultimi driver installati, ultimi Service Pack, ultimi BIOS, Sygate Personal Firewall.
Che può essere?
Ho un problema di rete che mi assilla.
Ho una scheda madre Asus a7n8x-e Deluxe, che ha un controller 10/100 Nvidia ed uno 100/1000 Marvell.
Per andare in internet uso un modem ethernet Alcatel Speed Touch Home (per ADSL), il tutto con un Router/Switch D-Link DES 1005D (10/100).
Di solito uso il controller Nvidia (sul Marvell ho più problemi).
Succede che funziona perfettamente tutto per un periodo (che va da 2-3 ore ad anche più giorni) finchè smette di funzionare la LAN, e sul D-Link si vede la lucetta "collision" perennemente accesa (cioè, blinka ma con lo stesso ritmo delle luci di rete).
Internet non va più, e se provo a pingare il modem non risponde.
Windows mi dice "cavo rete scollegato".
Una soluzione è riavviare il PC. :D
L'altra soluzione è la seguente (seguite bene i passi):
1 - stacco il cavo rete del PC (gestione Nvidia) e lo attacco sulla porta del Marvell (la luce collision riprende)
2 - spengo e riaccendo il Router D-Link (la luce collision riprende)
3 - stacco il cavo di rete dalla porta Marvell e lo rimetto sulla porta NVidia.
Da questo punto tutto riprende. :eek:
Se faccio qualcosa di diverso dai 3 punti sopra non funziona, riprende sempre la luce collision e la LAN non va più.
Ho gli ultimi driver installati, ultimi Service Pack, ultimi BIOS, Sygate Personal Firewall.
Che può essere?