fantoibed
22-08-2005, 08:42
Fonte: Quake2 su https://quequero.org/forum/viewtopic.php?t=2308
come annunciato da John Carmack (se non sapete chi è state male ;) ) al QuakeCon 2005 qualche giorno fa, il sorgente di Quake 3 è stato rilasciato al pubblico sotto licenza GPL.
Nella release è incluso il sorgente completo del motore di Quake 3, il sorgente del gioco, il sorgente dell'edtiro Q3Radiant (uno dei migliori level editor della storia, non fatevelo scappare).
Se volete vedere come si scrive un fps, cosa c'è di meglio che guardare al sorgente scritto da coloui che gli fps li ha inventati? Non solo, Carmack è famoso per le sue manie di ottimizzazione (vedere il sorgente di Quake), quindi il sorgente di Quake 3 sicuramente contiene molte informazioni utili per l'ottimizzazione di routine grafiche (ricordo che Quake andava a più di 30 fps a 320x240 completamente via software (era quasi più veloce la versione software che quella accelerata OpenGL)). Un'altra cosa importante è che Carmack ha uno stile di programmazione molto pulito (il sorgente è scritto anche da altri, ma Carmack è quello che di solito fa il motore), capire quello che fa un suo pezzo di codice è semplicissimo e soprattutto non bisogna impazzire con nomi di variabili assurdi.
Che altro dire? Ah si, il sorgente potete usarlo come volete (è sotto GPL), l'unica condizione è che dovete rilasciare il sorgente di qualsiasi cosa fate col motore di Quake 3, al contrario delle release precedenti, ora anche i compilatori bsp e rad sono sotto GPL, quindi potete anche fare livelli usando quei due programmi, insomma, a condizione che rilasciate il sorgente, potete fare un gioco usando il motore di Quake 3 a gratis :) (e potete venderlo volendo).
Se siete programmatori di video giochi, ma anche se siete programmatori in generale, dategli un occhiata, ne vale veramente la pena, dato che difficilmente si trovano sorgenti scritti così bene :)
ecco il link per scaricare il sorgente:
http://www.teamdarkside.net/quake3-1.32b-source.zip
si compila su windows, linux e macosx e ovviamente richiede OpenGL.
State ancora qua? Scaricatelo!!!!
Un'ultima cosa, non fatevi condizionare dal fatto che Quake3 è del 1999, i motori della idSoftware sono ESTREMAMENTE flessibili (Soldier Of Fortune è fatto col motore di Quake2), con poco sforzo potete aggiungere tutte le ultime feature, c'è gente che ha aggiunto il normal mapping, il parallax mapping, le ombre dinamiche alla Doom3 e per-pixel lighting spinto a Quake 1 che è del 1997, figuratevi cosa potete fare con Quake 3.
Scaricate!!!!!!!!!!!
come annunciato da John Carmack (se non sapete chi è state male ;) ) al QuakeCon 2005 qualche giorno fa, il sorgente di Quake 3 è stato rilasciato al pubblico sotto licenza GPL.
Nella release è incluso il sorgente completo del motore di Quake 3, il sorgente del gioco, il sorgente dell'edtiro Q3Radiant (uno dei migliori level editor della storia, non fatevelo scappare).
Se volete vedere come si scrive un fps, cosa c'è di meglio che guardare al sorgente scritto da coloui che gli fps li ha inventati? Non solo, Carmack è famoso per le sue manie di ottimizzazione (vedere il sorgente di Quake), quindi il sorgente di Quake 3 sicuramente contiene molte informazioni utili per l'ottimizzazione di routine grafiche (ricordo che Quake andava a più di 30 fps a 320x240 completamente via software (era quasi più veloce la versione software che quella accelerata OpenGL)). Un'altra cosa importante è che Carmack ha uno stile di programmazione molto pulito (il sorgente è scritto anche da altri, ma Carmack è quello che di solito fa il motore), capire quello che fa un suo pezzo di codice è semplicissimo e soprattutto non bisogna impazzire con nomi di variabili assurdi.
Che altro dire? Ah si, il sorgente potete usarlo come volete (è sotto GPL), l'unica condizione è che dovete rilasciare il sorgente di qualsiasi cosa fate col motore di Quake 3, al contrario delle release precedenti, ora anche i compilatori bsp e rad sono sotto GPL, quindi potete anche fare livelli usando quei due programmi, insomma, a condizione che rilasciate il sorgente, potete fare un gioco usando il motore di Quake 3 a gratis :) (e potete venderlo volendo).
Se siete programmatori di video giochi, ma anche se siete programmatori in generale, dategli un occhiata, ne vale veramente la pena, dato che difficilmente si trovano sorgenti scritti così bene :)
ecco il link per scaricare il sorgente:
http://www.teamdarkside.net/quake3-1.32b-source.zip
si compila su windows, linux e macosx e ovviamente richiede OpenGL.
State ancora qua? Scaricatelo!!!!
Un'ultima cosa, non fatevi condizionare dal fatto che Quake3 è del 1999, i motori della idSoftware sono ESTREMAMENTE flessibili (Soldier Of Fortune è fatto col motore di Quake2), con poco sforzo potete aggiungere tutte le ultime feature, c'è gente che ha aggiunto il normal mapping, il parallax mapping, le ombre dinamiche alla Doom3 e per-pixel lighting spinto a Quake 1 che è del 1997, figuratevi cosa potete fare con Quake 3.
Scaricate!!!!!!!!!!!