PDA

View Full Version : Tempo massimo attivazione ADSL, esiste ?

Abadir_82
21-08-2005, 20:05
Ciao.

I tanti topic di gente che rischia di vedere attivata l'adsl per l'avvento del prossimo millennio mi fa sorgere una domanda :

A livello contrattuale esiste un tempo massimo che può trascorrere tra la richiesta e la reale attivazione dell'ADSL ? Domanda riferita non sono a TI, ma anche agli altri provider.

Grazie.

subvertigo
22-08-2005, 00:34
Ciao.

I tanti topic di gente che rischia di vedere attivata l'adsl per l'avvento del prossimo millennio mi fa sorgere una domanda :

A livello contrattuale esiste un tempo massimo che può trascorrere tra la richiesta e la reale attivazione dell'ADSL ? Domanda riferita non sono a TI, ma anche agli altri provider.

Grazie.

leggi il contratto!! :D

comunque io ne ho letti molti di contratti e non mi pare ci sia in alcuno...
inoltre poi quando ti stufi di aspettare puoi sempre disdire tutto e cercare di attivare il servizio con qualcunaltro...

DjLode
22-08-2005, 08:29
Per Telecom e la sua Alice sono 10 giorni lavorativi. Ho chiesto l'attivazione il 19 di Luglio e ad oggi sono ancora senza Adsl. Ogni telefonata al call center porta ad un sollecito e ad un reclamo ma non porto all'attivazione. Conosco gente che ha aspettato anche 2 mesi.
Non esiste un tempo massimo, purtroppo.

Hideryl
22-08-2005, 09:16
inoltre poi quando ti stufi di aspettare puoi sempre disdire tutto e cercare di attivare il servizio con qualcunaltro...
Magari fosse così facile. Una volta passati i 10 giorni lavorativi dalla richiesta dell'adsl, se non hai mandato la raccomandata di disdetta, non hai più il diritto di recesso e non puoi più far niente se non rivolgerti al giudice di pace o a un'associazione di consumatori. Il contratto non dice nulla a riguardo, quindi possono anche tenertela occupata per mesi. Se telefoni a un altro operatore e fai la richiesta a lui, potresti ritrovarti a pagare due bollette.
Se poi il problema dell'attivazione ce l'hai perchè prima avevi un altro operatore che non ti libera la linea, il tutto si complica perchè hai a che fare con telecom e con l'altro operatore che si scaricano il barile a vicenda...
Ci sono passato una volta e non ci passerò più, mi tengo tin.it anche se la mettono a 60 euro al mese, pur di non cambiare operatore :D A meno che non cambino le leggi a riguardo, ma penso sia difficile...

Hideryl
22-08-2005, 09:26
Per Telecom e la sua Alice sono 10 giorni lavorativi. Ho chiesto l'attivazione il 19 di Luglio e ad oggi sono ancora senza Adsl. Ogni telefonata al call center porta ad un sollecito e ad un reclamo ma non porto all'attivazione. Conosco gente che ha aspettato anche 2 mesi.
Evita di telefonare, ti risparmierai tante incazzature con gli operatori e perdite di tempo. Piuttosto vai all'adiconsum. http://www.adiconsum.it/Organizzazione/DoveSiamo.shtml
Vedrai che con una telefonata a chi sanno loro, si risolve tutto nel giro di 3-4 giorni.

subvertigo
22-08-2005, 11:55
Magari fosse così facile. Una volta passati i 10 giorni lavorativi dalla richiesta dell'adsl, se non hai mandato la raccomandata di disdetta, non hai più il diritto di recesso e non puoi più far niente se non rivolgerti al giudice di pace o a un'associazione di consumatori. Il contratto non dice nulla a riguardo, quindi possono anche tenertela occupata per mesi. Se telefoni a un altro operatore e fai la richiesta a lui, potresti ritrovarti a pagare due bollette.
Se poi il problema dell'attivazione ce l'hai perchè prima avevi un altro operatore che non ti libera la linea, il tutto si complica perchè hai a che fare con telecom e con l'altro operatore che si scaricano il barile a vicenda...
Ci sono passato una volta e non ci passerò più, mi tengo tin.it anche se la mettono a 60 euro al mese, pur di non cambiare operatore :D A meno che non cambino le leggi a riguardo, ma penso sia difficile...

guarda che il diritto di recesso è di 10 giorni dall'attivazione del servizio...

DjLode
22-08-2005, 12:44
Evita di telefonare, ti risparmierai tante incazzature con gli operatori e perdite di tempo. Piuttosto vai all'adiconsum. http://www.adiconsum.it/Organizzazione/DoveSiamo.shtml
Vedrai che con una telefonata a chi sanno loro, si risolve tutto nel giro di 3-4 giorni.

Proviamo pure questa, intanto grazie :)

D69
22-08-2005, 15:02
A livello contrattuale esiste un tempo massimo che può trascorrere tra la richiesta e la reale attivazione dell'ADSL ?

non so se a pro dell'utente esiste un tempo massimo "tutelativo" di attivazione a livello di contratto o pre-contratto, non ho trovato nulla in merito, eheh :cool: , mentre ci può essere a pro dell'isp, (di solito si trovano scritte in caratteri da 0,001 micron od asteriscate sotto l'offerta che si sta visionando, o sulle faq, o su un pdf scaricabile o... :mbe: ) .Con libero per esempio esiste una "clausola" precontrattuale dove sbucano questi 40 giorni:

"ATTENZIONE: dopo qualche giorno dall’invio dell’ordine di Libero ADSL, potresti ricevere una nostra mail con oggetto “ Richiesta di attivazione respinta da Telecom Italia”. Non preoccuparti! Sarà nostro impegno continuare a richiedere a Telecom Italia l’attivazione del tuo servizio ADSL per circa 40 giorni."

Foxlady
22-08-2005, 17:55
stessa situazione mia. Richiesta effettuata il 17 luglio e ad oggi ancoera in stato di lavorazione (non attiva).

Inutile dirvi che le innumerevoli chiamate fatte al 187 con relativi reclami e solleciti non sono servite a niente... :muro: :muro:

Abadir_82
22-08-2005, 19:18
Quindi il consumatore si trova nelle mani dei provider che fanno quello che vogliono :mc:

D69
22-08-2005, 19:37
Bisogna sempre tenere conto che per liberare la linea dal vecchio provider ci vogliono più o meno 30 giorni, a differenza di quanto consigliano loro, sarebbe meglio prima essere sicuri di avere la linea libera, poi sottoscrivere il nuovo abbonamento, così si è sicuri che il nuovo provider inoltra le carte per qualcosa e non per essere respinto a ripetizione, peggio ancora se ci si affida alla disdetta fatta dal nuovo provider su mandato dell'utente, perchè ci si può avventurare in una spirale senza fine, e comunque ti dicono anche al call-center che la disdetta dal vecchio isp è meglio farla di persona. Fatto questo in circa 10 giorni dovrebbero attivare la linea nuova, ma nel caso le cose si dilungassero (oltre i 40 giorni), è meglio rifare la domanda di attivazione.

Nel mio caso ho atteso 4 mesi senza linea, dopo essere stato preso dalla disperazione ho detto al call-center che intendevo disdire la proposta di attivazione, 3 giorni dopo avevo il modem a casa e quello successivo ero attivo :D

Foxlady
22-08-2005, 20:11
leggi il contratto!! :D

comunque io ne ho letti molti di contratti e non mi pare ci sia in alcuno...
si, ma puo disdire se il servizio è attivo.

Se non ti attivano niente che disdici?

Hideryl
22-08-2005, 23:28
guarda che il diritto di recesso è di 10 giorni dall'attivazione del servizio...
Lo so ma una volta che hai mandato la richiesta ti possono tenere occupata la linea quanto vogliono finche non la attivano. Quando te l'hanno attivata hai 10 giorni per disdire, ma poi per liberare ci possono mettere il tempo che vogliono, anche dei mesi. Per contratto non hanno termini nè per attivare nè per liberare la linea. Fanno quello che vogliono.
Se fai come dicevi tu di richiedere l'attivazione a un altro provider ti ingarbugli ancora di più e passi dalla parte del torto.

Proviamo pure questa, intanto grazie :)
Di niente, fammi sapere. A me hanno aiutato, vediamo te ;)

Hideryl
22-08-2005, 23:34
si, ma puo disdire se il servizio è attivo.

Se non ti attivano niente che disdici?
Esatto :D
Ne disdici uno non ancora attivo e quindi non disattivabile e vuoi attivarne un'altro mentre è in corso un'altra attivazione. Impensabile. Ti possono anche chiedere le spese e avrebbero ragione.

D69
23-08-2005, 01:49
Con altri provider non so, con Libero la proposta di attivazione si può disdire eccome, tramite modulo da compilare e spedire via fax, anche a distanza di mesi.

restoinattesa
23-08-2005, 08:05
Con altri provider non so, con Libero la proposta di attivazione si può disdire eccome, tramite modulo da compilare e spedire via fax, anche a distanza di mesi.

di che modulo parli?

D69
23-08-2005, 16:50
di che modulo parli?

Per telefono con il call-center non è possibile fare questa operazione, l'operatore di turno comunque aiuta telefonicamente a raggiungere i file da scaricare sul sito di libero, che dopo essere stati compilati andranno spediti via fax/posta. Di più non ricordo, purtroppo sono sempre arrivato dopo snervante attesa a parlare con qualcuno ed ho più vivo il ricordo delle incaz**ture che non di quello che si parlava :doh: comunque più che altro si può dire che è una dichiarazione di recesso più che un modulo vero e proprio.

Sarebbe interessante sapere da qualcuno che se ne intende un po' (nessun avvocato o laureando qui dentro?? :) ), se con la clausola dei 40 giorni postata sopra, si ha una qualche speranza di non avere problemi a livello di sanzioni o di rivalse in un secondo tempo con una richiesta di recesso di questo tipo, naturalmente avendola fatta dopo tale periodo di attesa. Già che ci sia scritto 40 giorni circa mi da del pensare :rolleyes:

Foxlady
23-08-2005, 17:56
comunque me la hanno attivata adesso :D :D

le chiamate al 187 sono servire a qualcosa :D

Hideryl
23-08-2005, 18:14
Sarebbe interessante sapere da qualcuno che se ne intende un po' (nessun avvocato o laureando qui dentro?? :) ), se con la clausola dei 40 giorni postata sopra, si ha una qualche speranza di non avere problemi a livello di sanzioni o di rivalse in un secondo tempo con una richiesta di recesso di questo tipo, naturalmente avendola fatta dopo tale periodo di attesa. Già che ci sia scritto 40 giorni circa mi da del pensare :rolleyes:
Non rischi sanzioni, semplicemente non ti accettano la richiesta e la cestinano.

D69
23-08-2005, 20:29
Non rischi sanzioni, semplicemente non ti accettano la richiesta e la cestinano.

A te è successo così?

Hideryl
24-08-2005, 09:20
A te è successo così?
Io avevo telefonato e mi avevano detto che potevo fare a meno di mandarla. Ho spedito lo stesso la richiesta così per provare, anche se sapevo che l'avrebbero cestinata, e infatti non mi hanno mai risposto. Sanzioni comunque non ce ne sono di sicuro, le richieste non rischiano mai sanzioni.