PDA

View Full Version : ss a carico del cliente x andata e ritorno..x voi è giusto?


luciferme
21-08-2005, 17:02
ecco cosa recitano le condizioni di vendita,tra le altre cose,di un rivenditore online...quello che ho preso è un esempio,ma ce ne sartebbero altri:

"...Sui beni venduti viene offerta una garanzia sui vizi di conformità in ossequio alle norme vigenti. Tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni, le quali sono direttamente ed esclusivamente responsabili dei tempi e delle modalità di intervento. Nel caso in cui vi fosse la necessità di un intervento coperto dalla garanzia, le spese di trasporto presso XXX s.r.l. e quelle di restituzione al domicilio del richiedente saranno a carico del cliente stesso..."

ora,mi chiedo,è giusto pagare le ss sia x l'andata della merce in restituzione che x il ritorno?
questo è quello che recita il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24:
" 1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.

In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.

Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';

b) dell'entita' del difetto di conformita';

c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali. "

in particolare l'ultimo comma mi sembra che sottolinei che dovrebbero essere a carico di chi vende sia le ss di andata che di ritorno,per quel che riguarda la merce difettosa. vorrei capire se ho capito male io o se chi si comparta così nn sta osservando la legge.

Sawato Onizuka
27-08-2005, 10:24
in particolare l'ultimo comma mi sembra che sottolinei che dovrebbero essere a carico di chi vende sia le ss di andata che di ritorno,per quel che riguarda la merce difettosa. vorrei capire se ho capito male io o se chi si comparta così nn sta osservando la legge.

le poche volte che ho avuto problemi il ritorno non lo ho mai pagato, questa è scorrettezza !!! :banned: :banned: :banned:

si potrebbe chiedere ad un associazione dei consumatori se vile comportamento non osserva le adempienze :O

luciferme
27-08-2005, 18:46
a me è capitato una volta...anceh se in realtà nn ho mai spedito il pezzo difettoso perchè alla fine andavo a spendere,tra andata e ritorno, poco meno del valore del pezzo...x cui ho preferito lasciare stare...ora sto attento e chi scrive che le ss sono tutte a carico mio,lo lascio perdere,anche se magari ha buoni prezzi...

ThePunisher
28-08-2005, 21:52
a me è capitato una volta...anceh se in realtà nn ho mai spedito il pezzo difettoso perchè alla fine andavo a spendere,tra andata e ritorno, poco meno del valore del pezzo...x cui ho preferito lasciare stare...ora sto attento e chi scrive che le ss sono tutte a carico mio,lo lascio perdere,anche se magari ha buoni prezzi...

In teoria per legge il consumatore per vizi di conformità non dovrebbe pagare NE' andata NE' ritorno.

luciferme
28-08-2005, 22:07
è quello che sembra anche a me...però trovami un negozio online che paghi anche le ss di andata...a me è capitato solo con MW...ma prima li ho dovuti minacciare...

vegeta88
31-08-2005, 09:57
Mi stà capitando proprio in questi giorni la stessa cosa per il rientro di una 6600gt presa su breakpoint.it.
Comunque state sicuri che appena mi arriva la vga.......... :mad: :mad:
Ciao

luciferme
31-08-2005, 18:24
sarebbe da boicottarli questi siti!!!

nextstyle
31-08-2005, 19:04
anche "sispacca" stessa cosa :rolleyes:, sia andata che ritorno

ThePunisher
31-08-2005, 19:20
Raga, vi riporto la mia esperienza con assitenza Plextor (BELGIO!!!) e Creative:
- tutto a carico loro sia andata che ritorno! :D

Questa si chiama assistenza.

Assistenza del cazzo invece by Asus ITALIA, spese di andata a carico tuo e se non riscontrano il problema può tornarti il prodotto uguale.

provolinoo
07-06-2006, 10:23
Ciao ragazzi,
volevo un consiglio sulla mia esperienza.

Ho acquistato presso e-price al costo di 30 euro una chiavetta usb da 1gb che si è rivelata non funzionante al primo utilizzo. Provata anche su più pc ma niente da fare.
Il prodotto l'ho ritirato al punto che hanno a Milano.
Ho fatto richiesta di RMA e me l'hanno accettato specificandomi però che sia le spese di andata che di ritorno sono a carico mio e che devo spedire il tutto con pacco celere 3 altrimenti si riservano di respingere il pacco.

Ora, vi sembra normale che tra andata e ritorno io vada a pagare più del 50% del valore stesso del prodotto?
Posso fare qualcosa per chiedere di non pagare le spese di spedizione o quantomeno di portare la chiavetta nel punto a Milano dove l'ho presa?

Inoltre mi hanno detto che se trovano il prodotto funzionante mi verranno addebitati 50 euro di penale... la chiavetta usb non ha seriali identificativi o altro, chi mi assicura quindi che una volta arrivata da loro non me ne mandino indietro una identica dicendomi che funziona e che quindi devo pagare la penale (che poi supera il valore della chiavetta stessa)?

Grazie a chi saprà aiutarmi.

allego il testo della mail che mi hanno inviato:

Abbiamo autorizzato la sua richiesta di reso per riparazione, il numero assegnato è 1968, la preghiamo di seguire attentamente le procedure di spedizione per il reso che trova di seguito.
REGOLE E COSTI PER IL RESO IN RIPARAZIONE / SOSTITUZIONE

1) Ciascun prodotto deve essere integro ed accuratamente imballato , per le sostituzioni DOA è necessario che sia nella confezione originale con tutti gli accessori

2) Le spedizioni da e per Eprice sono a carico del cliente, Effettuare la spedizione con
a. Pacco postale PACCO CELERE 3 (fino a 20 Kg)
b. Effettui la spedizione con TNT GLOBAL EXPRESS per pacchi con peso superiore ai 20 Kg o prodotti con valore superiore ai 500€ o particolarmente delicati

3) Scrivere il numero di R.M.A. in una posizione visibile sull’imballo del prodotto NON SCRIVERE NIENTE SULLA CONFEZIONALE ORIGINALE DEL PRODOTTO !
i pacchi voluminosi andranno imballati con la carta da imballo, i prodotti di piccole dimensioni andranno inseriti in scatole di cartone, il tutto per evitare che eventuali danni da trasporto facciano decadere la garanzia.

Spedire la merce a: ePRICE S.r.l. - via Mameli 48 - 21013 Gallarate (VA)

ALLA RICEZIONE DELLA MERCE NEI NS. MAGAZZINI IL PACCO SARA’ ACCURATAMENTE VISIONATO DAL NS. PERSONALE CHE VERIFICHERA’ LO STATO DELL’IMBALLO E NEL CASO NON SIA CONFORME ALLE REGOLA NUMERO 1,2 o 3 SOPRA INDICATE, AVRA’ LA FACOLTA’ DI RESPINGERLO E RIMANDARLA AL MITTENTE.

I prodotti ricevuti saranno testati nei ns. laboratori, nel caso i prodotti risultassero funzionanti sarà applicata un penale pari a 50 Euro per prodotto risultato correttamente funzionante

Attenzione le spese di trasporto per corriere espresso , dovranno essere saldate tramite bonifico anticipato o bollettino postale

luciferme
07-06-2006, 20:09
leggiti un attimo questo: n° 24 del 02-02-2002, qui (http://compraonline.mediaworld.it/html/help/Decreto_Legislativo.htm) trovi il testo integrale.
tra i vari tuoi diritti hai quello del trasporto gratuito sia all'andata che al ritorno.
io con MW mi sono arrabbiato di brutto ed è andato tutto come dovrebbe essere...con altri la vedo dura...cmq,al limite digli che gli vuoi venire incontro e che le ss all'andata (4€ in raccomandata con ricevuta di ritorno) le paghi tu,ma che quelle di ritorno se le devono pagare loro. è anche un po' giusto,nel senso che è come se tu riportassi al negozio l'oggetto acquistato...poi che la legge dica altro è un altro discorso...
al limite digli che li denunci all'adisconsum se nn si pagano almeno le ss di ritorno...al max la compri usata cosi soldi delle ss di A/R

Imrahil
08-06-2006, 08:19
Mhh avete sotto mano una normativa internazionale? Mi trovo in una situazione simile con uno shop tedesco.

Sawato Onizuka
08-06-2006, 15:31
Mhh avete sotto mano una normativa internazionale? Mi trovo in una situazione simile con uno shop tedesco.

essendo in UE devi prima procurarti i termini di RMA previsti da tale venditore nelle sue clausole ... è un sito ?

Halfpipe_79
08-06-2006, 17:00
Raga, vi riporto la mia esperienza con assitenza Plextor (BELGIO!!!) e Creative:
- tutto a carico loro sia andata che ritorno! :D

Questa si chiama assistenza.

Assistenza del cazzo invece by Asus ITALIA, spese di andata a carico tuo e se non riscontrano il problema può tornarti il prodotto uguale.

Anche io con creative non ho pagato una mazza, ho solo restituito un kit di casse a mw, e mi è tornato tutto ok con un subwoofer nuovo di pacca. Auguro di tutto cuore a chi specula sulle spese (anche in fase di acquisto se ne vedono delle belle...) di fallire.

Imrahil
09-06-2006, 09:27
essendo in UE devi prima procurarti i termini di RMA previsti da tale venditore nelle sue clausole ... è un sito ?

Certo, www.csv-direct.de
Ottimo shop, prezzi buoni, gentili, ma con questa piccola pecca :(

provolinoo
15-06-2006, 11:10
risolto... dopo una mia mail di lamentele abbastanza concitate mi hanno detto che posso portare la chiavetta al punto a milano dove ho fatto il ritiro e poi saranno loro a farla avere senza nessuna spesa per me alla loro sede principale :) :) :)