Entra

View Full Version : server linux

debris
21-08-2005, 10:57
salve a tutti,

ho un vecchio computer, ancora perfettamente funzionante, un pentium 3, e vorrei trasformarlo in un server per una serie di necessità che vi spiegherò a seguito. che distribuzione mi consigliate di usare, e che programmi devo usare? qualche suggerimento sulle configurazioni??

questo server dovrebbe avere alcune funzioni.

1 ospitare file di dimensioni di circa un centinaio di mega, linkati ad un sito da cui dovrebbero essere scaricati dagli utenti del mio sito,

2 fungere da firewall per un sistema che utilizza alternativamente windows e linux

3 ovviemnte lo utilizzerei come router, ma non so se collegarlo direttamente via ethernet, oppure usare un collegamento wireless.

vi ringtrazio per l'attenzione

HexDEF6
21-08-2005, 11:04
Usa la distribusione che vuoi (in fondo linux e' linux), ma ti consiglierei una debian stable.
Per i download dei file devi avere apache (anche se sinceramente ti consiglierei di distribuire file grossi in formato bittorrent).
Per il firewall ti basta iptables.

Ciao

The_misterious
21-08-2005, 11:06
anche a me interessava una cosa del genere ma il server deve fare da:
server file; stampa; backup; ts server; mirc server...

debris
22-08-2005, 22:44
devo fare una rettifica: il computer non è un pentium III, ma solo un pentium pro... con 34 Mb di ram.

a questo punto credo che la distribuzione non sia più così inifluente.

cosa mi consigliate? pensavo una slakware con flux box... cosa ne dite, è troppo?

ha senso pensare ad una distribuzione come damn small, oppure non centra nulla??

vi ringrazio ancora

LimiT-MaTz
23-08-2005, 09:50
devo fare una rettifica: il computer non è un pentium III, ma solo un pentium pro... con 34 Mb di ram.

a questo punto credo che la distribuzione non sia più così inifluente.

cosa mi consigliate? pensavo una slakware con flux box... cosa ne dite, è troppo?

ha senso pensare ad una distribuzione come damn small, oppure non centra nulla??

vi ringrazio ancora

che te ne fai di fluxbox? ti basta la shell, per un server il server grafico non serve :)

debris
23-08-2005, 17:48
certo, ma non so se lo so configurare, non ho mai configurato un server, forse non mi serve ma poi posso sempre decidere se avviarlo. piuttosto sapete quanta memoria primaria usa apache?