PDA

View Full Version : Linus chiede i diritti su Linux


Leizar
21-08-2005, 10:06
Fonte (http://www.fedoraitalia.org/modules/news/article.php?storyid=967)

Tempo fà era circolata una news in cui LT avrebbe iniziato a chiedere il pagamento delle (giuste?) royalties sull'uso del marchio registrato ©™Linux.

Ai più era sembrata una hoax(bufala), come si fà a far pagare per un software che basa la sua storia e la sua essenza sulla libertà?

Linus s'è mangiato la bufala e tutte le mozzarelle. Ad una novantina di aziende australiane che utilizzano i 'prodotti' a marchio ©™Linux, è stata recapiata la richiesta.
http://www.theinquirer.net/?article=25529

Che non è manco tanto dolce, sono pur sempre $5000, solo che và pagata OGNI ANNO!

Interrogato sulla vicenda Mr.Jon 'Maddog' Hall, si è limitato a non smentire ma neanche a confermare la notizia, affermando solo ce se.... il marchio è registrato.... è registrato...(capisc-a-mme)

La cosa gajarda è che nella famosa comunicazione, c'era anche scritto che chi usava il nome ©™Linux per uso senza fini di lucro, vedi noi, la somma era di $200 sempre all'anno.

hiihihih...

Io intanto mi sono cautelato da oggi ogni volta che scrivo ©™Linux lo scriverò così.

Ne sapete qualcosa?
A quanto ho capito, se ho un'azienda che usa server Linux©™ e sul mio sito scrivo che usa server Linux©™, dovrei pagare 5000€? Se stanno così le cose c'è da stare attenti. La concorrenza Mircrosoft a sto punto si farebbe sentire. E se scrivo che uso server Unix Based?

Parliamone!

Al Azif
21-08-2005, 11:37
Mai sentita questa notizia, è attendibile quel sito? di solito quando si parla di queste cose slashdot, newsforge o linux.com sono i primi a farne notizia.

Fil9998
22-08-2005, 08:33
non è una una battuta da "sotto l'ombrellone??" :D :) :eek: :) :D
io non trovo niente al riguardo ... mbhà :confused: :confused: .

Certo che i $ sò 'na brutta bestia ... quando ti pigliano ...

ilsensine
22-08-2005, 09:23
http://marc.theaimsgroup.com/?l=linux-kernel&m=112458521702385&w=2

idt_winchip
22-08-2005, 11:41
non ci credo... :eek:

ilsensine
22-08-2005, 12:19
non ci credo... :eek:
Devo quotare Linus?

Finally, just to make it clear: not only do I not get a cent of the
trademark money, but even LMI (who actually administers the mark) has so
far historically always lost money on it. That's not a way to sustain a
trademark, so they're trying to at least become self-sufficient, but so
far I can tell that lawyers fees to _give_ that protection that commercial
companies want have been higher than the license fees.
Questo post chiarisce meglio le cose:
http://boudicca.tux.org/hypermail/linux-kernel/2000week04/0654.html
un paio di estratti:
I'm required to ask people to acknowledge the trademark. When you use the term "Linux" in official marketing literature etc, you should acknowledge it as a trademark owned by me. Not because I love seeing my name in print, but simply because of the "policing" issue (#2) above.


If your intent is to use the word "linux" as part of a real Linux project, that doesn't mean that you automatically absolutely have to get permission from me. That's the LAST thing I want.

Questo invece è un problema reale che Linus vuole affrontare, del quale si trovano fin troppi esempi di abusi su internet:

But, for example, if your intent is to register "mylinux.com" (made up example, I don't know if it is registered or not) only in the hopes of selling the domain name for mucho dinero later, then that kind of intent is not something I (or anybody else, I think) would find really acceptable


Già che ci siamo, vogliamo parlare del "marchio" Redhat? ;)

VICIUS
22-08-2005, 12:23
Se può servire a mantenere al sicuro il nome di Linux ben venga. In fondo 5000$ per una società sono un inezia.

ciao ;)

ilsensine
22-08-2005, 12:26
Se può servire a mantenere al sicuro il nome di Linux ben venga. In fondo 5000$ per una società sono un inezia.

:read:

So to answer a particular question that came up here on Linux-kernel:
"Does the linuxjournal.com pay $5000?".

First off, I don't know where the $5000 came from - it's different for
different classes of people. Secondly, LinuxJournal was one of the
companies that raised the money to get the "Linux" trademark in the first
place! As a result, they don't pay a red cent, because they had been part
of protecting the name in the first place. And yes, they paid real lawyers
to do so. Their sublicense got "grandfathered in".

Al Azif
22-08-2005, 15:29
Per chi non mastica bene l'inglese, meglio di niente: http://www.mytech.it/news/articolo/idA028001063135.art

WebWolf
22-08-2005, 20:46
Ok, le idee sono giuste, ma a questo punto, se io volessi fare una mia distribuzione utilizzando i tools di knoppix e volessi chiamarla WolfLinux, che dovrei fare?
Mandare una mail a LT chiedendo se posso ?

Fil9998
23-08-2005, 09:05
grazie.

Bè messa giù così, un senso ce l'ha. E' sempre spiacevole mischiare ideali e $ però ... in questo mondo di ladri ... qualche cautela ...

Pigna
24-08-2005, 11:23
Scusate ma io non ho capito bene chi deve pagare quasti soldi? Chi utilizza il SO Linux o chi usa il marchio Linux?

Io privato che mi sono installato Debian per essere in "regola" devo pagare qualcosa o lo paga chi "crea" una distribuzione,rivista o quant'altro che utilizzi la parola Linux?

ilsensine
24-08-2005, 11:31
No no, solo chi utilizza il marchio "linux" nell'ambito di un proprio prodotto, in particolare in abbinamento con un proprio marchio.

Al Azif
24-08-2005, 12:17
Sempre per chi non è pratico con l'inglese, qui si capiscono un pò meglio le intenzioni di Torvalds:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=54534

Andmart
24-08-2005, 23:44
Le norme del LMI non sono tuttavia così esigenti: qualsiasi azienda che utilizza o include la dicitura Linux nei propri servizi o prodotti dovrà spendere una cifra che oscilla tra i 200 e i 5.000 dollari per "essere in regola".

Mi domando se questo potrà ostacolare lo sviluppo di driver decenti per Linux... Se le grandi aziende, già riluttanti a sviluppare driver per Linux, si vedranno costrette a pagare per utilizzare questo marchio è probabile cessino lo sviluppo di tali driver... Ok... La somma è esigua... Per il gesto potrebbe non essere gradito... Voi cosa ne pensate?

ilsensine
25-08-2005, 07:33
Se le grandi aziende, già riluttanti a sviluppare driver per Linux, si vedranno costrette a pagare per utilizzare questo marchio
No

YellowT
01-09-2005, 13:13
A parte che la cifra da pagare varia da 500 a 5000 (e quindi non è fissa a 5000). In ogni caso sono le società che usano commercialmente il marchio Linux che devono pagare, non le aziende che lo utilizzano come software di produttività.