PDA

View Full Version : Si può fare?

GokuSSY5
20-08-2005, 13:18
Ragazzi ho il zd8112ea e un hd esterno (maxtor 120Gb + box esterno).,....volevo installare sull'hd esterno il sun solaris x x86 e lasciare sul notebook windows, in modo ke quando mi serve il sun mi basta collegare lhd al portatile mentre se mi serve win avvio normalmente il notebook.ora vi chiedo ma è possibile effettuare il boot da un hd esterno?

pocket
20-08-2005, 13:26
Devi entrare nel bios del nb e vedere se tra le opzioni di boot è previsto l'avvio da periferica usb.

Mighty83
20-08-2005, 13:32
Se il notebook supporta il boot da periferica usb allora si può fare ;)

GokuSSY5
20-08-2005, 14:05
ho guardato nel bios nella voce boot ma mi da solo floppy, cd rom, hd del portatile e da lan.....nienete periferiche usb. quindi mi posso rassegnare?? :muro:

pocket
20-08-2005, 14:11
credo di si

21-5-73
20-08-2005, 14:12
Non andrebbe bene fare un' installazione dual boot sullo stesso HD come si fa di solito per installare Linux tenendo cmq Win?

pocket
20-08-2005, 14:21
Sarebbe possibile seguire questa strada, ma bisognerebbe intervenire sull'attuale assetto delle partizioni esistenti che conoscendo hp saranno almeno un paio ( una per il ripristino e una per i dati ). Non so se vale la pena farlo considerato l'importanza dell'iintegrità della partizione di ripristino per poter reinstallare il s.o. Resta il fatto che è una strada percorribile con le dovute cautele.
La soluzione del disco esterno sarebbe stata più indolore.

GokuSSY5
20-08-2005, 16:03
Sarebbe possibile seguire questa strada, ma bisognerebbe intervenire sull'attuale assetto delle partizioni esistenti che conoscendo hp saranno almeno un paio ( una per il ripristino e una per i dati ). Non so se vale la pena farlo considerato l'importanza dell'iintegrità della partizione di ripristino per poter reinstallare il s.o. Resta il fatto che è una strada percorribile con le dovute cautele.
La soluzione del disco esterno sarebbe stata più indolore.

stranamente la partizione è solo una....potrei anke fare il dual boot......ma essendo unix un campo di cui non conosco molto, se non per riflesso, dovendo utilizzare un'applicazione per unix x lavoro, non vorrei rischiare di cancellare i dati dall'hd principale e dovere reinstallare tutto....proprio cm è successo alcune volte installando alcune distribuzioni linux.
Per questo avevo optato per l'hd esterno.....ora mi faccio un giro sul sito di HP x vedere se sn disponibili agg x il bios ke magari aggiungano tale funzionalità.

pocket
20-08-2005, 16:45
... non vorrei rischiare di cancellare i dati dall'hd principale e dovere reinstallare tutto.....

era proprio quello il rischio a cui facevo riferimento, conoscendo anche le difficoltà che si incontrano con i nb a reinstallare tutto specie se non si hanno a disposizione driver e s.o. ma solo una immagine sull'hd per il ripristino.