View Full Version : Si può fare?
GokuSSY5
20-08-2005, 13:18
Ragazzi ho il zd8112ea e un hd esterno (maxtor 120Gb + box esterno).,....volevo installare sull'hd esterno il sun solaris x x86 e lasciare sul notebook windows, in modo ke quando mi serve il sun mi basta collegare lhd al portatile mentre se mi serve win avvio normalmente il notebook.ora vi chiedo ma è possibile effettuare il boot da un hd esterno?
Devi entrare nel bios del nb e vedere se tra le opzioni di boot è previsto l'avvio da periferica usb.
Mighty83
20-08-2005, 13:32
Se il notebook supporta il boot da periferica usb allora si può fare ;)
GokuSSY5
20-08-2005, 14:05
ho guardato nel bios nella voce boot ma mi da solo floppy, cd rom, hd del portatile e da lan.....nienete periferiche usb. quindi mi posso rassegnare?? :muro:
Non andrebbe bene fare un' installazione dual boot sullo stesso HD come si fa di solito per installare Linux tenendo cmq Win?
Sarebbe possibile seguire questa strada, ma bisognerebbe intervenire sull'attuale assetto delle partizioni esistenti che conoscendo hp saranno almeno un paio ( una per il ripristino e una per i dati ). Non so se vale la pena farlo considerato l'importanza dell'iintegrità della partizione di ripristino per poter reinstallare il s.o. Resta il fatto che è una strada percorribile con le dovute cautele.
La soluzione del disco esterno sarebbe stata più indolore.
GokuSSY5
20-08-2005, 16:03
Sarebbe possibile seguire questa strada, ma bisognerebbe intervenire sull'attuale assetto delle partizioni esistenti che conoscendo hp saranno almeno un paio ( una per il ripristino e una per i dati ). Non so se vale la pena farlo considerato l'importanza dell'iintegrità della partizione di ripristino per poter reinstallare il s.o. Resta il fatto che è una strada percorribile con le dovute cautele.
La soluzione del disco esterno sarebbe stata più indolore.
stranamente la partizione è solo una....potrei anke fare il dual boot......ma essendo unix un campo di cui non conosco molto, se non per riflesso, dovendo utilizzare un'applicazione per unix x lavoro, non vorrei rischiare di cancellare i dati dall'hd principale e dovere reinstallare tutto....proprio cm è successo alcune volte installando alcune distribuzioni linux.
Per questo avevo optato per l'hd esterno.....ora mi faccio un giro sul sito di HP x vedere se sn disponibili agg x il bios ke magari aggiungano tale funzionalità.
... non vorrei rischiare di cancellare i dati dall'hd principale e dovere reinstallare tutto.....
era proprio quello il rischio a cui facevo riferimento, conoscendo anche le difficoltà che si incontrano con i nb a reinstallare tutto specie se non si hanno a disposizione driver e s.o. ma solo una immagine sull'hd per il ripristino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.