PDA

View Full Version : Cambio scheda madre: formattare o se ne può fare a meno?

Mauro C.
20-08-2005, 01:13
Stavo guardandomi in giro per fare un aggiornamento del PC. La cosa che mi
ha sempre frenato è che non vorrei formattare, dato che XP non digerisce
cambi drastici di hardware. Qualche giorno fa ho scoperto una procedura
descritta da Microsoft che consiste nell'utilizzo del file di registro
MERGEIDE.REG, tramite il quale sarebbe possibile evitare di reinstallare da
zero il sistema operativo.
Chiedo quindi lumi a chi ne sa di più, in quanto spererei di poter fare il
passaggio da chipset VIA KT400 (Epox 8k9a2) ad un nForce 3 Ultra (Epox
EP-9HDA3I Pro) oppure ad una Abit A8V (chipset VIA KT800Pro), la quale mi ispira molto come scheda madre, senza dover passare una settimana a reinstallare tutto.
E' fattibile il passaggio da KT400 ad un nForce senza dover formattare, utilizzando la procedura legata al Mergeide.reg? E lo stesso si può fare passando dal KT400 al KT800Pro?

Spero nel Vostro aiuto.

piottocentino
20-08-2005, 01:41
tempo fa mi è capitata una cosa del genere, ho risolto con un aggiornamento dal cd di win :)

Mauro C.
20-08-2005, 01:47
tempo fa mi è capitata una cosa del genere, ho risolto con un aggiornamento dal cd di win :)

Mi potresti descrivere la procedura che hai seguito nel tuo caso?
Ti ringrazio molto :D

piottocentino
20-08-2005, 02:13
ho montato il tutto, ho acceso e impostato l'avvio da cd, è partito dal cd di win e ho fatto l'aggiornamento normale :)

Mauro C.
20-08-2005, 10:29
Immagino che in caso tu avessi avviato normalmente da disco fisso avresti ottenuto il classico schermo blu con la dicitura "INACCESSIBLE BOOT DEVICE" o qualcosa di simile.
Hai poi dovuto reinstallare anche i programmi o ti sei ritrovato le impostazioni che già avevi?
E già che ci sono ti chiedo un consiglio: meglio la Abit AV8 o una scheda madre con chipset nForce (tieni presente che ho una Radeon x800 Pro AGP che non ha nemmeno un anno di vita e che intendo continuare ad utilizzare). In pratica mi serve una scheda madre che abbia lo slot AGP 8X e penso che la Abit vada molto bene.

Alla prossima :D

piottocentino
20-08-2005, 11:37
no ho bootato direttamente da cd perchè sapevo che tanto nn partiva e ho eseguito l'agg...le impostazioni e i programmi sono rimasti quelli...

per la sk madre guarda anche la dfi nf3.. :)

as10640
20-08-2005, 11:59
Io formatterei.... tieni presente però che se il tuo win XP è originale (come dovrebbe essere) cambiando la scheda madre il sistema operativo si blocca ed è necessaria una nuova attivazione... (con un nuovo codice....)

piottocentino
20-08-2005, 12:03
be si, in genere è consigliato formattare in questi casi :)

Mauro C.
20-08-2005, 12:03
Di formattare non se ne parla; ho molto software installato e non intendo passare i giorni davanti al PC per riconfigurare tutto quanto :eek:

as10640
20-08-2005, 12:08
Allora scusa.... perchè posti se parti già con la risposta che ti dai da solo?

NetHak
20-08-2005, 12:40
nel cd di win nella cartella SUPPORT/TOOLS c'è il file DEPLOY.CAB poi continui cosi: Estrai il file Deploy.cab nella cartella "C:/Windows/SysPrep
A questo punto eseguire il file Sysprep.exe premere OK e nella finestra successiva premere il pulsante SIGILLA.

Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registo tutte le voci che identificano l'hardware.

Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente.
cosi facendo i programmi restano tutti ma dovrai reinstallare tutti i driver non solo quelli della mobo
naturalmente questa procedura è da fare prima di cambiare mobo

Mauro C.
20-08-2005, 13:37
Allora scusa.... perchè posti se parti già con la risposta che ti dai da solo?

Perchè vorrei sapere se una scappatoia che mi eviti di formattare esiste o meno. Se poi il format c:\ è obbligatorio vorrà dire che formatterò, in caso contrario sarò ben lieto di "scamparmi" l'incombenza di riconfigurare tutto il sistema ed i programmi da installare.

Mauro C.
20-08-2005, 13:41
nel cd di win nella cartella SUPPORT/TOOLS c'è il file DEPLOY.CAB poi continui cosi: Estrai il file Deploy.cab nella cartella "C:/Windows/SysPrep
A questo punto eseguire il file Sysprep.exe premere OK e nella finestra successiva premere il pulsante SIGILLA.

Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registo tutte le voci che identificano l'hardware.

Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente.
cosi facendo i programmi restano tutti ma dovrai reinstallare tutti i driver non solo quelli della mobo

Ottimo. I drivers li sistemi in una mezza giornata. Terrò presente il tuo suggerimento.

NetHak
20-08-2005, 13:48
il mio metodo l'ho gia provato e funziona anche se non c'era molta differenza tra le schede che ho cambiato...
il tuo metodo invece nn lo conosco

Mauro C.
20-08-2005, 18:04
il mio metodo l'ho gia provato e funziona anche se non c'era molta differenza tra le schede che ho cambiato...
il tuo metodo invece nn lo conosco

Beh, se facessi il passaggio da un chpset VIA KT400 ad un VIA KT800Pro non dovrei avere problemi eccessivi, o no?

NetHak
21-08-2005, 12:57
il prog cancella tutte le voci di registro riguardanti i driver quindi nn dovresti aver problemi nemmeno passando da via a nvidia penso ...

Mauro C.
23-08-2005, 00:57
Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa in merito...

nomadi86xp
23-08-2005, 02:11
Io al tuo posto formatterei :read: io lo faccio ogni 3-4 mesi :read:

Mauro C.
23-08-2005, 02:15
Si vede che non hai nulla di importante nel PC da farti evitare la formattazione come la peste :muro:

beee
23-08-2005, 07:30
Cambi mobo, parti in modalità provvisoria, installi i driver del chipset (o della nuova mobo), poi riparti normalmente e reinstalli (se ci sono problemi) i driver video......tutto lì.
Non sarebbe male formattare, ma in questo modo io sono passato da kt400 a nforce3 e da sis a nforce4 senza problemi.
Salvati comunque da qualche parte i dati importanti, non si sa mai.
Bye!

Chavez_amd
23-08-2005, 13:08
Si vede che non hai nulla di importante nel PC da farti evitare la formattazione come la peste :muro:

il problema è un altro. Le prestazioni.
Se non giochi con il pc allora puoi fare tutte le operazioni che vuoi, mentre se ti interessa fare codifica video o giocare o fare bench il formattone è l'unica via.
Tra tutte le opzioni proposte quella di NetHak mi pare la migliore.
Inoltre ricorda che NON formattare può voler dire anche INSTABILITA' e quindi tutti i tuoi bei programmini potresti "perderli" cmq.

A sto punto fai una prova, magari facendo un bel ghost prima :D

gianfranco.59
08-10-2005, 11:51

scusate, questa procedura però con sistema operativo installato su hdd SATA o RAID non dovrebbe funzionare, o sbaglio?

NetHak
08-10-2005, 12:06
scusate, questa procedura però con sistema operativo installato su hdd SATA o RAID non dovrebbe funzionare, o sbaglio?
quando l'avevo fatta io avevo solo hd pata, cmq penso funzioni con qualsiasi hd in quanto pulisce il s.o. non i singoli hd

gianfranco.59
08-10-2005, 12:20
non me ne intendo molto, però ho fatto questo ragionamento:

se ho un OS installato su hdd SATA, e cambio mobo e la nuova mobo utilizza quasi sicuramente altri dirvers SATA, come fa la nuova mobo a riconoscere il mio hdd SATA e far partire il sistema operativo se non gli installo prima i drivers?

ho un po' di confusione...

in pratica io ho:

2 hdd SATA

in uno ho un sistema operativo per tutto escluso il gioco
nell'altro ho un sistema operativo per il gioco

poi ho:

2 hdd ide in raid mirroring credo sia raid 0 che fanno da archivio

ora devo cambiare mobo, da nforce 2 a nforce 3 ultra, di formattare il sistema operativo per il gioco non mi importa, è una cosa velocissima, l'altro sistema operativo ogni formattone mi porta via una settimana solo per ritornare alla condizione precedente, visto tutto quello che c'è installato...

io ho visto anche quest'articolo:

http://www.pc-facile.com/Cambiare_scheda_madre_senza_formattare_t194575/

il "secondo metodo" mi pare fattibile nella mia situazione, ma non ho capito se avrò problemi con l'attivazione di windows, tu che ne pensi?

Mauro C.
10-10-2005, 00:16
Rieccomi.
Ho aggiornato tutta la baracca disinstallando prima i 4in1, poi seguendo la procedura relativa al MERGEIDE.REG .
Una volta spento il PC ho cambiato l'hardware ed al riavvio si è riconfigurato tutto ed ora va meglio di prima :D

S/\/ake
11-11-2005, 14:58
Ragazzi anche io avrei sto prob di riistallare tutto per passare da Nforce 2 a Nforce4...cmq...qui ho postato il prob:qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1060709&goto=newpost)

cortesemente qualcuno puo' spiegarmi esattamente i passagi da fare per effettuare questa operazione?(visto che non li ho ben capiti)
grazie

AnGeLiAs
11-11-2005, 15:21
Conosciamo tutti WinZozz e fare una cosa simile inplica un'ancora piu alta instabilità del sistema, Ovviamente non so se la MicroSw lo dice, ma infondo mica nel pacchetto di winXpuzz c'è scritto " con questo acquisterai anke i vari bug presenti nel Sistema, e farai il betaTester del programma, fino all'uscita del nuovo sistema Da testare" :fagiano:

Quindi ti cnsiglierei di reistallare tutto, altrimenti se ti ritroverai con alcuni problemi poko chiari, ti cnsiglio di specificare ke hai effettuato questa procedura, a chi chiederai l'Aiuto rischiesto.

PS:è solo un parere consiglio, niente piu'.