PDA

View Full Version : Ucciso uno dei capi di Al Qaeda in Arabia Saudita


Ziosilvio
19-08-2005, 08:15
Dal sito del Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/08_Agosto/18/arabia.shtml):
A Medina, in seguito a un conflitto a fuoco
Ucciso il numero uno di Al Qaeda in Arabia
Saleh al Awfi era uno degli uomini più ricercati del regno saudita. Blitz anche nella capitale Riad


MEDINA (ARABIA SAUDITA) - Il presunto capo della cellula saudita di Al Qaeda, Saleh al Awfi, è stato ucciso nel corso di uno scontro a fuoco con le forze di sicurezza della città santa di Medina. Lo hanno annunciato dapprima la televisione satellitare degli Emirati Arabi Al Arabiya, poi il Ministero degli Interni di Riad. Awfi è stato ucciso insieme a un complice. Lo stesso conflitto a fuoco ha provocato il ferimento di tre persone (un attivista ricercato, un poliziotto e un residente straniero) e ha portato all'arresto di altre nove.

Awfi da almeno un paio d'anni era in cima alla lista degli uomini più ricercati del regno, e in particolare era uno degli unici due latitanti di una lista di 26 fondamentalisti islamici sulla cui testa le autorità di Riad avevano messo una taglia fin dal dicembre 2003 (l'altro, Taleb al Taleb, è ancora a piede libero).

Awfi sarebbe divenuto il numero uno di Al Qaeda nella terra di Maometto in seguito alla morte, il 3 luglio scorso, del precedente capo dell'organizzazione terrorista in Arabia, il marocchino Younès Mohammed Ibrahim al Hayari, anch'egli ucciso dalla polizia saudita, pur se nella capitale Riad.

A Medina, con La Mecca la più importante città santa dell'Islam (in entrambe nessun non musulmano può mettere piede), Awfi era nato 38 anni fa. Vi aveva lavorato come agente della polizia penitenziaria, prima di iniziare un giro per i campi di battaglia di Afghanistan e Bosnia, per poi rientrare in Arabia per guidare locali cellule fondamentaliste. Nel 2004 era scomparso e la polizia non aveva più notizie di lui. In occasione di diversi conflitti a fuoco avvenuti negli ultimi mesi tra le forze di sicurezza e terroristi islamici si era più volte ipotizzata la sua morte.

In mattinata, la polizia saudita aveva condotto un blitz anche nella capitale, uccidendo altri due presunti fondamentalisti e arrestandone un terzo. Per il portavoce del Ministero degli Interni di Riad, Mansur al Turki, le operazioni nelle due città «rientrano in una vasta operazione contro presunti terroristi» attivi nel regno.

lowenz
19-08-2005, 09:11
Chissà come commenta la notizia chi crede al mega-complotto degli invasori musulmani-tutti-uniti-contro-l'Occidente :D
Sono così uniti da spararsi.....nella città santa poi.....

lowenz
19-08-2005, 18:15
Possibile che non interessi a nessuno questo thread? :boh:
Strano.....fino a ieri il forum era pieno di gente che diceva "Dobbiamo stanarli".....e ora che ne hanno sistemato uno dei principali, niente?
Non va bene perchè l'hanno fatto fuori i suoi fratelli musulmani e invece dovevamo farlo noi?

:boh: (ma in realtà non è la faccina che dovrei mettere)

tdi150cv
19-08-2005, 18:22
guarda che fino ad ieri era pieno di gente che diceva di porgere l'altra guancia ... magari stanno a lutto ! :D :sofico:

dupa
19-08-2005, 20:04
Uno è andato.
Avanti il prossimo.

Haden80
19-08-2005, 23:31
anch'io quando sento ste notizie...penso...

meno uno.......ma anche 1000 (?) in più....

menomale che si fanno fuori tra di loro questi disgraziati...così non dobbiamo farlo noi e non dobbiamo averli sulla coscienza...

anche se in effetti in questo caso chi l'ha fatto fuori forse non rientra tra i "disgraziati"...

forse lasciarli nelle loro terre e aspettare che si sistemino da soli ..può essere una soluzione?che ne pensate..?

Lucrezio
19-08-2005, 23:37
metodo poco elegante... ma ottimo risultato!

Haden80
19-08-2005, 23:45
metodo poco elegante... ma ottimo risultato!

si sono d'accordo con te che sia poco,molto poco elegante....però in certe situazioni tragiche (forse tragiche è anche poco),se le si vuole sanare o perlomeno aiutare bisogna pur rinunciare a qualcosa...in questo caso si rinuncerebbe solo a una "bella figura"....
senza tener conto che molto probabilmente, lasciarli fare in casa loro significherebbe subire meno attentati in occidente...

e poi sono del parere che quando un popolo impara da solo a "vivere" non se lo dimentica più...

beppegrillo
20-08-2005, 16:12
La vita di queste persone non ha valore, io li lascierei in vita solo per estrapolare informazioni utili alla cattura di altri terroristi, per il resto questa è la fine che sono costretti a fare. (scelta loro e non)

zerothehero
20-08-2005, 16:37
Possibile che non interessi a nessuno questo thread? :boh:
Strano.....fino a ieri il forum era pieno di gente che diceva "Dobbiamo stanarli".....e ora che ne hanno sistemato uno dei principali, niente?
Non va bene perchè l'hanno fatto fuori i suoi fratelli musulmani e invece dovevamo farlo noi?

:boh: (ma in realtà non è la faccina che dovrei mettere)


Siamo in vacanza :D per questo..io son tornato un'ora fa
cmq commento..
notizia positiva..e non c'è nulla di strano in questo visto che il proposito ideologico dei terroristi che fanno riferimento a bin Laden è la caduta del regime saudita collaborazionista con gli americani..è ovvio che i Saud quindi combattano i terrorismo che gli destabilizza il regno.. :)