PDA

View Full Version : Come mai lo zoom digitale mi rovina le foto?


ciottano
18-08-2005, 23:47
Ciao a tutti, posseggo una Canon A310. Ha lo zoom digitale 5.1x massimo e noto che quando scatto foto con lo zoom attivo ottengo delle foto pessime, per nulla nitide, sembrano sfocate. E' dovuto questo allo zoom oppure a settaggi della fotocamera (quasi completamente automatica).

Inoltre vorrei chiedere come mai in foto da interno mi si vedo una marea di pixel colorati che rendono l'immagine puntinata. Credo sia dovuto alla poca luce ma non so se sbaglio.

Grazie dell'aiuto.

Norbrek™
19-08-2005, 00:02
Lo zoom digitale comporta un degrado dell'immagine, è come quando ingrandisci una immagine con paint, più ingrandisci più viene sgranato.

Kaiser70
19-08-2005, 00:09
Ciao a tutti, posseggo una Canon A310. Ha lo zoom digitale 5.1x massimo e noto che quando scatto foto con lo zoom attivo ottengo delle foto pessime, per nulla nitide, sembrano sfocate. lo zoom digitale non esiste, è un'illusione ottica :sofico: non fa altro che ritagliare la porzione centrale dell'immagine e scartare tutto il resto. Ogni 2x di "zoom" digitale dividi per 4 la risoluzione. Quindi a 2x una 4 MP diventa 1 MP. A 4x una 4 MP diventa appena 0,25 MP :eek: praticamente la risoluzione di un francobollo!

Inoltre vorrei chiedere come mai in foto da interno mi si vedo una marea di pixel colorati che rendono l'immagine puntinata. Credo sia dovuto alla poca luce ma non so se sbaglio.

Grazie dell'aiuto.Se c'è poca luce il diaframma si apre di più per farne entrare il più possibile. Se la lente non è molto luminosa (il diaframma si apre poco) l'otturatore rallenta la velocità per dare il tempo alla luce di stimolare il CCD adeguatamente. Se neanche questo basta l'automatismo della macchina incrementa l'amplificazione del segnale (aumenta l'ISO) ma amplificando il segnale amplifichi anche il disturbo di fondo (coriandoli) un po' come quando alzando il volume dello stereo si sente di più il fruscio di sottofondo. Se le casse sono buone il fruscio è minore, allo stesso modo se il sensore CCD della macchina è buono (più grande e senza troppi pixel che aumentino troppo la densità) il disturbo video sarà minore.

silgot
19-08-2005, 00:14
Tratto da www.appuntisuldigitalvideo.it.

Lo zoom ottico è un componente dell'obbiettivo con caratteristiche ottiche/meccaniche; è infatti formato da una serie di lenti allineate concentricamente ed da un meccanismo capace di muoverle (manualmente o in maniera elettronica) avanti e indietro sul loro asse.
[...]essendo quello descritto un processo ottico, l'immagine ingrandita non sarà affetta da distorsioni o peggioramenti qualitativi ma risulterà dettagliata quanto l'originale.
Lo zoom digitale è la versione "virtuale" dello zoom ottico. Grazie alle nuove tecnologie, i camcorder sono dotati di un sistema di elaborazione dei pixel dell'immagine filmata che consente modifiche software in diretta.
[...]l’immagine ottenuta con uno zoom digitale è qualitativamente degradata poiché da un’immagine di piccole dimensioni non se ne può ricavare una di grandi dimensioni con lo stesso livello di dettaglio. L’unica cosa che la videocamera può fare è dare l’impressione che l’immagine sia grande riempiendo i dettagli secondo un criterio “logico” software. In sostanza vengono compensati gli spazi vuoti nati dall’ingrandimento dell’immagine con pixel simili a quelli vicini ma non vengono aggiunti dettagli reali.
Questo procedimento va comunemente sotto il nome di interpolazione.

ciottano
19-08-2005, 00:16
Ok, quindi lo zoom digitale meglio non usarlo proprio...

Per il discorso coriandoli l'unico modo di fare foto decenti è provare ad illuminare meglio l'oggetto oppure andare in manuale ed alzare l'esposizione. L'ISO deve stare cmq abbastanza alto (diciamo 200). Per il resto non posso fare altre regolazioni ( a parte bilanciamento del bianco ed effetti come il B/W e seppia).

Vorrei fare una domanda da neofita: con una fotocamera come la Panasonic FZ5 non soffrirei di questi problemi e potrei regolare sia il diaframma che i tempi, giusto?

Grazie ancora.

Kaiser70
19-08-2005, 00:26
Ok, quindi lo zoom digitale meglio non usarlo proprio...non c'è dubbio. Se proprio ti serve puoi ritagliare e interpolare l'immagine dopo via software.

Per il discorso coriandoli l'unico modo di fare foto decenti è provare ad illuminare meglio l'oggettol'immagine è luce, una bella foto nasce sempre da una buona luce. Se non hai una buona luce puoi provare soluzioni differenti, ma sarà sempre un compromesso.

Vorrei fare una domanda da neofita: con una fotocamera come la Panasonic FZ5 non soffrirei di questi problemi e potrei regolare sia il diaframma che i tempi, giusto?

Grazie ancora.migliore è la macchina minori sono gli artefatti dovuti al sistema lente-CCD-elettronica, ma non puoi eliminare del tutto i problemi derivanti da una cattiva luce, puoi solo attenuarli.

ciop71
19-08-2005, 13:28
Vorrei fare una domanda da neofita: con una fotocamera come la Panasonic FZ5 non soffrirei di questi problemi e potrei regolare sia il diaframma che i tempi, giusto?
Io ho avuto la FZ5 e ne avresti ancora di più problemi.
Ha tantissimo rumore già a 100 ISO (a 200 la maggior parte delle foto sono da buttare), in condizioni di scarsa luce l'autofocus sbagli spesso (e non c'è la messa a fuoco manuale), se hai l'illuminazione ad incandescenza (le comuni lampadine) il bilanciamento del bianco fà pena.

ciottano
19-08-2005, 13:32
Avevo letto di questi problemi, ma leggendo la review su dpreview veniva altamente raccomandata per la sua categoria.

Ora leggendo qualche post molti consigliano la Konica Minolta Z3, ma avendo trovato la Z5 a 395 € mi pareva un buon prezzo e non volevo farmelsa sfuggire.

Senza andare sulle reflex, cosa potrei prendere? La Canon S2 IS mi sembra buona e possedendo già una PowerShot A310 mi dovrei trovare bene con i menù, che credo molto simili.

silgot
19-08-2005, 13:52
Io ho la panasonic fz5 da qualche mese, e mi sembra buona come macchina. A me l'autofocus fa cilecca in condizione di scarsa luce solo se uso lo zoom, altrimenti è ok.
Preciso che scrivo in qualità di uno che si è appena avvicinato al mondo della fotografia digitale, perciò magari ho meno pretese di uno che se ne intende... ;)

fabyor
30-08-2005, 09:31
[edit by FreeMan]

FreeMan
30-08-2005, 23:20
[edit by FreeMan]

sei pregato di non continuare (al rientro dalla sospensione) con questo atteggiamento in giro per il forum dando fastidio con questa vostra bega PERSONALE in thread che parlano d'altro

p.s. x ciottano:hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).


sei pregato di editarla

>bYeZ<