PDA

View Full Version : Il pc posseduto.... potrei distruggerlo!

Prodeguerriero
18-08-2005, 15:43
Vi faccio un riassunto schematico di quello che mi è successo:

Vecchia config:

Nf7-s rev2;
athlon xp 1800+ @ 2200 200x11;
Radeon 9200;
1 Banco twinmos (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=976847 ), + un banco fuffa v-data, in dual channel;
Alimentatore di base del case, no schifo;

Un bel giorno si inchioda tutto, tipo sbalzo di corrente....

Effetti: Hidden & dangerous 2 inizia a fare uno strano effetto rallentatore, tipo moviola...non sempre, ma solo in alcuni casi...reinstallo e smette di farlo... ricomincia dopo un paio di settimane...
Il computer sembra diventare sempre meno stabile...non sapendo bene a chi dare la colpa cambio processore e alimentatore, tanto per essere sicuro;

Ora monto un LcPower ver 2.0 da 550w e ho un XP-mobile 2400+ @ 2000 200x10.

Il problema di stabilità è risolto, ma il gioco continua a non funzionare...dopo i vari tentativi con i driver e formattone, provo con le ram.-... magicamente con un banco solo(quello di v-data), tutto sembra funzionare...mentre con il twinmos da semrpe problemi....

ho comprato allora una coppia di v-data che dovrebbero essere delle bombe, fatte per il dual channel, testate anche da playmake...sono perfette, ma il gioco continua a fare lo stronzo....tanto per gradire noto che anche con doom3 e farcry ho dei continui rallentamenti, tipo swap...in far cry ho notato che avvengono quando passo sotto le luci...cosa che sembra anche influenzare H&D.....
Qui ci sono le ram: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=968337

Cambio scheda video--> radeon9800. Non risolvo.

Ottimizzazto in tutti i modi il sistema operativo, messo il file di swap in una partizione per i fatti suoi, ma nulla.

Per sicurezza ho cambiato anche scheda madre, mettendone una uguale ma nuova...problema non risolto. Le uniche cose rimaste sono gli hard disk e i lettori cd.

Giusto a titolo informativo, dopo aver montato radeon 9800 e ram nuove ho formattato, e per un giorno tutto è sembrato andare bene, ma il giorno dopo doom3 ha ricomnciato a fare lo scemo...credevo fosse colpa di dc++ aperto in background, ma non era così...e naturalmente dopo aver provato gli altri 2 giochi, il problema persiste.

Il computer per windows è stabile, ha passato praticamente tutti i test...da oslo qualche errore memtest di dos, ma sporadici.

Qualcuno ha qualche idea? Ho formattatto un fottio di volte, sia usando norton ghost, che partendo da 0, ma nisba.... ho comprato l'ocz booster per le ram per ovevoltarle sopra i 2.9, ma non risolvo nulla.... se non ricordo male mettendo il sistema a defaul la situazione migliora, ma non di molto....

Che siano gli hard disk? mi pare strano!

Datemi una dritta! :mc:

Taurus19-T-Rex2
18-08-2005, 15:56
Edit...................è mi era sfuggita una riga, allora ricade sull'hard disk...........sono in raid :confused:

Vixen
18-08-2005, 16:08
Secondo me se le ram ti danno degli errori con memtest il problema sono loro :)

freeeak
18-08-2005, 17:51
se le ram le hai gia cambiate allora la system... disco anche... eventolog di windows sezione sistema che errori da se li da?

Prodeguerriero
18-08-2005, 21:27
se le ram le hai gia cambiate allora la system... disco anche... eventolog di windows sezione sistema che errori da se li da?

Windows non da praticamente mai errori...prime 95 lo da stabile, memtest pre windows fa il 400% senza errori....

L'unica cosa che ho riscontrato è che se i test in win vanno lisci, memtest per dos o goldmemory danno errori(voltaggi alti). con i voltaggi a 2.6/2.7 invece in dos niente errori, ma windows fa l'infame....

gli hard disk non sono in raid

mazzy
18-08-2005, 22:05
quanto hai fatto girare goldmemory ? ci vuole almeno qualche ora, una passata in quick non basta, lascia perdere memtest, un bidone nel trovare errori.
Prime95 in Blend cosa fa' ?
in Windows ottiene schermate Blue della Morte ? Frezee ?

megthebest
18-08-2005, 22:12
quanto hai fatto girare goldmemory ? ci vuole almeno qualche ora, una passata in quick non basta, lascia perdere memtest, un bidone nel trovare errori.

:incazzed:
memtest un bidone??????????????????????????????

guarda che è usato sin dai tempi delle ram da 1 mb per testarle approfonditamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Gli altri prog. si che sono bidoni nn MEMTEST86

W Memtest Forever

Prodeguerriero
18-08-2005, 23:55
:incazzed:
memtest un bidone??????????????????????????????

guarda che è usato sin dai tempi delle ram da 1 mb per testarle approfonditamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Gli altri prog. si che sono bidoni nn MEMTEST86

W Memtest Forever

Concordo...spesso quando uno non da errori, l'altro li trova subito... cmq non li ho mai fatti andare per più di 3/4 ore, e cmq dopo una serie di test ho dedotto che se devono dare errori, le prime avvisaglie arrivano presto.

Per quanto riguarda prime in blend è andato avanti mezza giornata senza fare una piega! :cry:

Prodeguerriero
18-08-2005, 23:59

ora che è stabile niente schermate blu o freeze di sorta, solo i problemi elencati sopra con i vg...in pratica se giocassi sempre e solo a yu gi oh non me ne accorgerei e direi che è tutto in regola.... :mc:

Prodeguerriero
02-09-2005, 16:50
ora che è stabile niente schermate blu o freeze di sorta, solo i problemi elencati sopra con i vg...in pratica se giocassi sempre e solo a yu gi oh non me ne accorgerei e direi che è tutto in regola.... :mc:

Up, nessun consiglio?

Capellone
02-09-2005, 17:03
schede radeon... schede radeon... :fagiano: ... guai a farle andare col fast write attivato, 9 volte su 10 coi videogichi 3d si piantano.
prova a disattivarlo :read:
ciao

Caedium
02-09-2005, 17:23
Caspita, che brutta situazione...

A quanto ho letto non hai provato a cambiare hdd, io ti consiglierei di tentare un'installazione su un altro disco (spero che tu ne abbia uno in casa).

La ram non dovrebbe essere se memtest e prime non danno errori, nella mia esperienza ho notato che anche l'installazione di winxp è un ottimo test per le ram :D, quindi se in tutte le installazioni che hai effettuato non hai riscontrato errori di lettura/scrittura dovresti essere a posto.

Mi potresti poi descrivere meglio il problema? Non ho capito se hai solo rallentamenti in applicazioni 3d o se il sistema è generalmente instabile (errori, anche sporadici, riavvii, ecc.)

Hai già provato a cambiare driver catalyst?

Prodeguerriero
02-09-2005, 18:15
Caspita, che brutta situazione...

A quanto ho letto non hai provato a cambiare hdd, io ti consiglierei di tentare un'installazione su un altro disco (spero che tu ne abbia uno in casa).

La ram non dovrebbe essere se memtest e prime non danno errori, nella mia esperienza ho notato che anche l'installazione di winxp è un ottimo test per le ram :D, quindi se in tutte le installazioni che hai effettuato non hai riscontrato errori di lettura/scrittura dovresti essere a posto.

Mi potresti poi descrivere meglio il problema? Non ho capito se hai solo rallentamenti in applicazioni 3d o se il sistema è generalmente instabile (errori, anche sporadici, riavvii, ecc.)

Hai già provato a cambiare driver catalyst?

Il sistema + ok. Sono solo le applicazioni 3d che subiscono rallentamenti... ma non scattano, sono proprio in slow motion! Anche i suoni rallentano...per capirci se sparo con un mitra, suono e video sono sincronizzati, ma a velocità minore

Caedium
02-09-2005, 18:27
Il sistema + ok. Sono solo le applicazioni 3d che subiscono rallentamenti... ma non scattano, sono proprio in slow motion! Anche i suoni rallentano...per capirci se sparo con un mitra, suono e video sono sincronizzati, ma a velocità minore

Quindi nessun errore in altri casi?

Mmm, hai provato a cambiare catalyst? Magari prova anche a mettere una nvidia (se hai la possibilità). Si direbbe un problema di scheda video, o meglio, di driver della stessa. Prova anche a disabilitare il vpu recover

Fai anche come dice Capellone, disattiva il fast write da bios

Puoi controllare nello smartgart se l'agp 8x è attivo? Prova a spostarlo sul 4x

Capellone
02-09-2005, 23:01
sarebbe interessante vedere delle fotografie leggibili delle schermate del bios così si capische subito se nel setup c'è qualcosa che non va.

Prodeguerriero
04-09-2005, 16:29
sarebbe interessante vedere delle fotografie leggibili delle schermate del bios così si capische subito se nel setup c'è qualcosa che non va.

Allora le faccio e poi le posto! ;)

abe.flagg
04-09-2005, 17:13
prevedo per te una lenta agonia nel cercare dei catalyst funzionanti :( ...imho è colpa della scheda video. comunque segui il consiglio di capellone, e disabilita il fast write.

prova anche con una geforce, che non si sa mai..magari ti vien voglia di tenerla! :p

sciau

Prodeguerriero
05-09-2005, 19:45
prevedo per te una lenta agonia nel cercare dei catalyst funzionanti :( ...imho è colpa della scheda video. comunque segui il consiglio di capellone, e disabilita il fast write.

prova anche con una geforce, che non si sa mai..magari ti vien voglia di tenerla! :p

sciau

Ho già provato cambiando i driver nforce e i catalyst...ho messo una vecchia 9000 e ho riscontrato lo stesso problema.....

queste sono le schermate del bios

http://www.scambia.com/download.php?id=8611&cat=Technology&size=326693

fepearg
05-09-2005, 19:52
Prova un altro hd magari sata, se no porta il pc in un altra casa, magari la tua è posseduta :help: .

Capellone
05-09-2005, 20:33
ho visto le foto, ottimo lavoro.
Intanto devo dire che hai un overclock sulla cpu non indifferente, quasi 500 MHz (se si tratta di un Palomino) e spero tu abbia già provato a tornare in default per fare qualche test. E le memorie sono ddr400? Posso suggerirti di mettere un AGP aperture size non inferiore alla quantità di memoria della scheda grafica e un AGP latency pari a 64.
Poi se qualcun'altro segue la discussione sarei curioso di sapere cos'è "enhance pci performance" che non mi suona familiare...

Prodeguerriero
05-09-2005, 20:49
ho visto le foto, ottimo lavoro.
Intanto devo dire che hai un overclock sulla cpu non indifferente, quasi 500 MHz (se si tratta di un Palomino) e spero tu abbia già provato a tornare in default per fare qualche test. E le memorie sono ddr400? Posso suggerirti di mettere un AGP aperture size non inferiore alla quantità di memoria della scheda grafica e un AGP latency pari a 64.
Poi se qualcun'altro segue la discussione sarei curioso di sapere cos'è "enhance pci performance" che non mi suona familiare...

E' un mobile...cmq ho provato ora a tornare a default, ma non cambia una pippa...sigh. Ho messo anche i nuovi catalyst 5.9. A sto punto mi sa che manca solo di provare l'HD...

Ci sono molte voci in questa schermata che non so cosa siano: mi date una mano?

http://img198.imageshack.us/img198/2086/schermata1vl.th.jpg (http://img198.imageshack.us/my.php?image=schermata1vl.jpg)

Prodeguerriero
07-09-2005, 02:02
Aiuto!!! Qualche idea? :mc:

Capellone
07-09-2005, 11:36
su quella pagina del control center puoi lasciare tutto così com'è.
dovresti provare anche a intallare una grafica nvidia.
ciao

Prodeguerriero
07-09-2005, 12:41
su quella pagina del control center puoi lasciare tutto così com'è.
dovresti provare anche a intallare una grafica nvidia.
ciao

Ho una geffo 2 molto vecchia...magari ci provo!

Prodeguerriero
08-09-2005, 19:46
Ho una geffo 2 molto vecchia...magari ci provo!

Allora, il cambio di hard disk con installazione nuova non ha cambiato nulla, e la geffo 2 non funziona.... altre idee?

Prodeguerriero
09-09-2005, 15:49
Allora, il cambio di hard disk con installazione nuova non ha cambiato nulla, e la geffo 2 non funziona.... altre idee?

Aiuto, vi prego! :cry:

Caedium
10-09-2005, 14:16
...la geffo 2 non funziona...

Ti da gli stessi problemi della ati?

Prodeguerriero
10-09-2005, 14:44
Ti da gli stessi problemi della ati?

No, è proprio morta! :oink: Non funziona!

Caedium
10-09-2005, 14:51
No, è proprio morta! :oink: Non funziona!

Ah, ok, quindi rimane ancora la possibilità che il problema sia la scheda video.

Cerca qualche altra geffo, oppure disinstalla integralmente i catalyst che hai attualmente e prova delle versioni più vecchie (tipo la 3.9, la 4.0, 4.1, ecc.), magari evitando le versioni con control center quando disponibile

In estremis prova dei driver modificati (DNA, Omega, ecc.)

Buona fortuna

Prodeguerriero
10-09-2005, 15:00
Ah, ok, quindi rimane ancora la possibilità che il problema sia la scheda video.

Cerca qualche altra geffo, oppure disinstalla integralmente i catalyst che hai attualmente e prova delle versioni più vecchie (tipo la 3.9, la 4.0, 4.1, ecc.), magari evitando le versioni con control center quando disponibile

In estremis prova dei driver modificati (DNA, Omega, ecc.)

Buona fortuna

va bien
che stress però! :mc:

CerMa
10-09-2005, 16:27
Da quello che ho letto, hai cambiato tutto, tranne la VGA.
Quando hai cambiato le ram, hai provato anche a cambiare slot o le hai messe negli stessi slot di prima (sempre che tale scheda abbia 4 slot). Un ultima boiata che mi salta in mente... Provare con un gruppo di continuità.

Altra cosa... prova a cambiare tutti cavi interni IDE SATA e compagnia bella. Monta tutto il sistema fuori dal cabinet.

Good Luck!

Prodeguerriero
10-09-2005, 16:54
Da quello che ho letto, hai cambiato tutto, tranne la VGA.
Quando hai cambiato le ram, hai provato anche a cambiare slot o le hai messe negli stessi slot di prima (sempre che tale scheda abbia 4 slot). Un ultima boiata che mi salta in mente... Provare con un gruppo di continuità.

Altra cosa... prova a cambiare tutti cavi interni IDE SATA e compagnia bella. Monta tutto il sistema fuori dal cabinet.

Good Luck!

La vga l'ho cambiata, e ho anche riporvato ultimamente con la vecchia 9200 ma non cambia niente! Le ram le ho provate sia in single che in dual, e le ho invertite :cry:

Caedium
13-09-2005, 16:11
La vga l'ho cambiata, e ho anche riporvato ultimamente con la vecchia 9200 ma non cambia niente! Le ram le ho provate sia in single che in dual, e le ho invertite :cry:

Hai provato a cambiare i driver?

So che sono rompiscatole, ma secondo me il problema è quello :D

Prodeguerriero
13-09-2005, 16:43
Hai provato a cambiare i driver?

So che sono rompiscatole, ma secondo me il problema è quello :D

sisi, oggi ho anche messo gli ultimi omega e ho messo gli nforce moddati da djgusmy

Capellone
13-09-2005, 23:25
che mistero...

Prodeguerriero
14-09-2005, 00:36
che mistero...

ho controllato l'elenco di ram testate sul sito della abit...sono testate con il bios d18, e le v-data che ho su non sono comprese nell'elenco, però c'è il banco di twinmoss singolo che ho nel cassetto...peccato che anche con solo quello dia problemi!

CerMa
14-09-2005, 07:12
Io la butto li: la mobo tocca da qualche parte sul cabinet e va a massa. :mc:

una volta mi è capitato che avevo montato male, o meglio, il cabinet era pietoso :stordita:

Prodeguerriero
14-09-2005, 10:21
Io la butto li: la mobo tocca da qualche parte sul cabinet e va a massa. :mc:

una volta mi è capitato che avevo montato male, o meglio, il cabinet era pietoso :stordita:

Oddio, questa è interessante...però credo che i sintomi sarebbero ben più grossi e notabili facilmente, no?

CerMa
14-09-2005, 11:41
Concordo. ma a sto punto sto buttando li tutte quelle che mi saltano in mente. :D dovresti provare a rimontare tuto il sistema al di fuori del cabinet.

Ciao.

Prodeguerriero
14-09-2005, 11:55
Concordo. ma a sto punto sto buttando li tutte quelle che mi saltano in mente. :D dovresti provare a rimontare tuto il sistema al di fuori del cabinet.

Ciao.

ho messo su un vecchio bios riguardo al quale c'è una documentazione di testata compatibilità con il mio banco di twinmos...la situazione sembra migliorata notevolmente!

Capellone
14-09-2005, 12:01
Il cabinet o l'alimentatore ti danno le scosse elettriche ogni volta che li tocchi?

Prodeguerriero
14-09-2005, 12:18
Il cabinet o l'alimentatore ti danno le scosse elettriche ogni volta che li tocchi?

Assolutamente no!

Cmq ho provato ad aumentare il clock e ho provato con le altre ram, e il problema si ripresenta! :cry: Invece a valori standard con il banco di twinmoss lo fa meno, ma lo fa!