PDA

View Full Version : pikolo gioco: oggetto volante...identificatelo

razziadacqua
18-08-2005, 14:29
Ghghg è una mini minkiata però è molto carina.

Un altra devianza della mia mente malata.Non è un razzo cmq :)

http://www.baronerosso.net/forum/index.php?act=Attach&type=post&id=8737

http://www.baronerosso.net/forum/index.php?act=Attach&type=post&id=8735

http://www.baronerosso.net/forum/index.php?act=Attach&type=post&id=8741

is so much big :sofico:

Teox82
18-08-2005, 14:36
Un sacco della spazzatura? :mbe:

*sasha ITALIA*
18-08-2005, 14:38
che io sappia una volta vendevano un gioco simile in cui dovevi riempire d'aria cald questo pallone che volava via

razziadacqua
18-08-2005, 14:46
Un sacco della spazzatura? :mbe:
la derivazione potrebbe essere anche quella si...

razziadacqua
18-08-2005, 14:47
che io sappia una volta vendevano un gioco simile in cui dovevi riempire d'aria cald questo pallone che volava via
ma io ad esempio lo riempito di aria normalissima :)
il principio fisico è un peletto più diverso...

xenom
18-08-2005, 14:49
un sacchetto (forse quelli neri giganti della spazzatura) riempito di aria calda o elio o idrogeno o altro gas più leggero dell'aria che prende il volo ed è guidato con un cavo in stile aquilone.
:asd:

xenom
18-08-2005, 14:50
ma io ad esempio lo riempito di aria normalissima :)
il principio fisico è un peletto più diverso...

azz mi hai preceduto.. uhm... finchè penso, pulisco il lago d'acqua che ho fatto per sbaglio al cesso :asd:

edit: l'hai riempito di aria, ok. ma poi hai scaldato il sacchetto :asd:

Pajuco
18-08-2005, 14:51
lo facevo anch'io da piccolo con il sacco delle immondizie e gli idrocarburi :D

xenom
18-08-2005, 14:54
una vera deviazione mentale sarebbe riempire il sacchetto di idrogeno, detonatore elettrico all'interno, quando è sufficentemente alto lo fai esplodere :rotfl:

nota: NON FATELO! :asd:

razziadacqua
18-08-2005, 15:10
ma infatti io l'ho riempito ad aria fredda :ciapet:

razziadacqua
18-08-2005, 15:15
una vera deviazione mentale sarebbe riempire il sacchetto di idrogeno, detonatore elettrico all'interno, quando è sufficentemente alto lo fai esplodere :rotfl:

nota: NON FATELO! :asd:

invece si può fare:

io non lo fatto ma lo visto fare in un sito di un università americana:

materiali:
-sacchetto o palloncino molto molto elastico
-fiammifero
-bastone o canna
-kit per elttrolisi con aggiunta di acido solforico(ergo batterie poderose,acqua,acido..)
-o in alternativa HCl e alluminio in polvere(o palline di stagnola)

Esecuzione

con uno dei due metodi riempire il pallone o sacchetto di H2.legare e lasciare alzarlo di 2-3metri.
Prendere fiammifero fissarlo alla canna,accendere e avvicinarlo al pallone....

nelle foto che ho visto lo facevano persino in aula :confused:

xenom
18-08-2005, 15:18
gli americani sono pazzi lol, fa un'esplosione incredibile... :asd:

edit: credo che sia un po' diverso. Non fa una vera e propria esplosione: a contatto con il fuoco il sacchetto brucia immediatamente prima che si inneschi la reazione di deflagazione dell'idrogeno; quando l'idrogeno s'incendia, il sacchetto ha già un forum sufficentemente ampio, quindi l'idrogeno sfoga la sua potenza fuori dal foro. In ogni caso un sacchetto è molto fragile per cui l'esplosione in qualunque caso non potrebbe essere molto forte.

maxsona
18-08-2005, 15:24
Hai riempito d'aria un preservativo usato da Rocco Sifredi :confused: :mbe:

razziadacqua
18-08-2005, 19:31
gli americani sono pazzi lol, fa un'esplosione incredibile... :asd:

edit: credo che sia un po' diverso. Non fa una vera e propria esplosione: a contatto con il fuoco il sacchetto brucia immediatamente prima che si inneschi la reazione di deflagazione dell'idrogeno; quando l'idrogeno s'incendia, il sacchetto ha già un forum sufficentemente ampio, quindi l'idrogeno sfoga la sua potenza fuori dal foro. In ogni caso un sacchetto è molto fragile per cui l'esplosione in qualunque caso non potrebbe essere molto forte.

:ave: bravissimo xenom

infatti nella foto si vede chiaramente una specie di palla di fuoco e nient altro :) il sacchetto o pallone si polverizza e l'H2 si incendia conservando forma sferica

razziadacqua
18-08-2005, 19:36
IDROGENO Miscelato con l’ossigeno prende il nome di “gas tonante” per la forza dirompente con cui esplode se innescato da una fonte di calore a 600°C.
La miscela ideale idrogeno / ossigeno è 2/1 ma l’ossigeno presente nell’aria è più che sufficiente per avere la reazione esplosiva:
2 H2 + O2 → 2 H2O + 116 Kcal ∆H = -572,4 KJ
La miscela ideale H2 / aria è 2 / 4,78

Preparazione dell’idrogeno
Reagenti
Acido cloridrico e alluminio Reazione
2 Al + 6 HCl → 2 AlCl3 + 3 H2

Procedimento

L’alluminio in fogli (carta stagnola) o pastiglie, assolutamente non in polvere (la reazione sarebbe troppo violenta) viene immerso nell’acido cloridrico. Dopo un tempo variabile a seconda della concentrazione dell’acido vengono a formarsi bollicine di idrogeno. Progressivamente la reazione diventa sempre più rapida con un gorgogliare continuo di gas e un notevole incremento della temperatura. Sebbene si sia parlato unicamente di acido cloridrico e alluminio si può preparare l’idrogeno da tutti gli acidi forti (nonché alcune basi forti) con un metallo. Reazioni efficaci sono ad esempio Al + NaOH, Zn + H2SO4, Zn + HCl…

Detonazione dell’idrogeno

La detonazione dell’idrogeno è tanto spettacolare quanto pericolosa. Non esiste un metodo realmente sicuro per eseguire questa esperienza, tuttavia uno tra i meno pericolosi è il seguente. Si raccoglie l’H2 in un palloncino: essendo più leggero dell’aria tenderà ad alzarsi in volo. Al palloncino si attacca una piccola carica esplosiva o semplicemente infiammabile collegata a una LUNGA miccia (se collocata nel modo opportuno può essere sufficiente la sola miccia). Non resta che recarsi in uno spazio APERTO, senza edifici o arbusti che potrebbero essere danneggiati dalla deflagrazione, e subito dopo aver acceso con la MASSIMA attenzione la miccia si lascia subito volare il pallone

foto della detonazione in allegato

razziadacqua
18-08-2005, 19:43
SUhASUhAUHs non avrei mai il coraggio di mettere le mani su una cosa del genere :°D
eh cmq no.non è elastico.é simile alla plastica dei sacchi della mondezza...ma molto più fina e leggera

dsx2586
18-08-2005, 20:16
Io l'avevo già fatto a fine maggio: l'idea era di riprodurre l'incidente dell'Hindenburg da portare in commissione agli esami :asd:

Pajuco
18-08-2005, 21:04
ma il tuo l'hai fatto esplodere ? :D foto ? :D :D

Demin Black Off
18-08-2005, 21:34

:rolleyes:

xenom
18-08-2005, 21:55
:rolleyes:

:mbe:

oh ma è sifredi o siffredi? no perchè se si chiama sifredi ho sempre sbagliato :eek:
che figura di merda :doh: :asd:

Demin Black Off
18-08-2005, 22:01
:mbe:

oh ma è sifredi o siffredi? no perchè se si chiama sifredi ho sempre sbagliato :eek:
che figura di merda :doh: :asd:

:rolleyes: già :)

razziadacqua
19-08-2005, 14:22
Oh cmq nessuno ancora mi ha dato una spiegazione esauriente del mio preservativo gigante volante :stordita:

come può volare ad aria fredda???

xenom
19-08-2005, 14:25
Oh cmq nessuno ancora mi ha dato una spiegazione esauriente del mio preservativo gigante volante :stordita:

come può volare ad aria fredda???

se è un sacchetto riempito di aria fredda, ci deve essere qualche altra caratteristica perchè senò dubito che prenda il volo...
intanto, siamo sicuri che sia un semplice sacchetto della spazzatura? :D
c'è qualche dispositivo elettronico o è pura "fisica"? :D

edit: forse ho capito, hai usato il solito semplice principio della propulsione, lo riempi di aria al limite, poi tramite un piccolo foro, l'aria esce imprimendo energia cinetica al sacchetto il quale prende il volo :asd:
insomma è come gonfiare un palloncino e poi lasciarlo andar :asd:

razziadacqua
19-08-2005, 14:35
se è un sacchetto riempito di aria fredda, ci deve essere qualche altra caratteristica perchè senò dubito che prenda il volo...
intanto, siamo sicuri che sia un semplice sacchetto della spazzatura? :D
c'è qualche dispositivo elettronico o è pura "fisica"? :D

edit: forse ho capito, hai usato il solito semplice principio della propulsione, lo riempi di aria al limite, poi tramite un piccolo foro, l'aria esce imprimendo energia cinetica al sacchetto il quale prende il volo :asd:
insomma è come gonfiare un palloncino e poi lasciarlo andar :asd:

PURA FISICA!
no elettronica!no fori! :nono:

e aprite gli okki sù!...guardate meglio la foto eh!avrete un monitor a colori no? :bsod:

dsx2586
19-08-2005, 15:13
é nero, assorbe le radiazioni solari di tutte le lunghezze d'onda, e all'interno l'aria si riscalda... ;)
Ciò dato?

xenom
19-08-2005, 15:30
é nero, assorbe le radiazioni solari di tutte le lunghezze d'onda, e all'interno l'aria si riscalda... ;)
Ciò dato?

minkia non ci avevo pensato :D
anch'io sostengo questa ipotesi ora :D

razziadacqua
20-08-2005, 13:51
Ciò dato?

:mano: :yeah: :friend: :kiss: :winner:

era ora!bravissimo ;)

Oh cmq ragazzi mi aspettavo prima la risposta dai...hanno risposto prima nel forum di razzimodellismo :nonsifa:

;)