PDA

View Full Version : Anche BenQ annuncia supporto alla tecnologia SolidBurn

Redazione di Hardware Upg
18-08-2005, 06:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/15190.html

Dopo Philips, anche la taiwanese BenQ annuncia il supporto alla tecnologia SolidBurn per due propri masterizzatori; l'obiettivo è migliorare qualità e velocità

Click sul link per visualizzare la notizia.

skindoc
18-08-2005, 06:22
Aggiorno sempre il firmware, ma non noto grandi differenze. Ben venga comunque qualcosa per migliorare le masterizzazioni.

3NR1C0
18-08-2005, 06:37
Non so se questa tecnologia sia implementabile nei vecchi drive semplicemente aggiornando il FW.

In ogni caso si sa che benq sfrutta l'ottica philips... mi sarei stupito del contrario :mc:

PLASMA
18-08-2005, 08:38
io mi sono sempre limitato a non andare oltre la velocita max specificata sulla confezione dei cd vergini.. e non mi è mai capitato di fallire una masterizzazione.
vale veramente la pena sviluppare una tecnologia simile?

Kewell
18-08-2005, 08:43
Il problema non risiede tanto nella velocità massima specificata sul supporto, quanto nel fatto che quella stessa velocità sia specificata nel firmware del masterizzatore ;)

3NR1C0
18-08-2005, 08:48
Il problema non risiede tanto nella velocità massima specificata sul supporto, quanto nel fatto che quella stessa velocità sia specificata nel firmware del masterizzatore ;)

Il problema ancora più concreto è che sono pochi i supporti privi di difetti ed in grado di essere scritti a velocità superiori rispetto a quelle certificate... ovviamente i FW possono limitare o meno queste velocità, ma se la base di partenza è scarsa c'è poco da fare pure masterizzando a 1x :help:

Kewell
18-08-2005, 09:14
A parte che imho masterizzare a velocità superiori a 16/20X è inutile (io masterizzo a 4/8x) non masterizzerei mai a velocità superiori a quelle indicate sul supporto che per quello che ne sappiamo possono già essere un po' tirate (in definitiva dubito che il solidburn individui una velocità di masterizzazione massima superiore a quella indicata sul supporto, proprio perché questa è già al limite ;) ).

Poi se uno deve fare un cd usa e getta masterizzando al massimo (che ci può stare benissimo), allora il discorso cambia.

Special
18-08-2005, 11:08
Vabè ragazzi, ma i problemi sono riferiti alla masterizzazione dei dvd... sono anni che non brucio un cd... anche alle max velocità...

Kewell
18-08-2005, 11:24
Il problema non è bruciare o meno i CD/DVD (quella è un'altra cosa, ci sono i meccanismi di buffer underrun), ma la possibilità di scrivere a velocità normalmente non consentite dai masterizzatori che non abbiano questa tecnologia, con una strategia di scrittura ottimale: se un supporto non è riconosciuto nel firmware il master adotterà una velocità di scrittura conservativa, per evitare di far "danni".

Ho trovato un errorino :) :
Anche la taiwanese BenQ passerà ad impolementare

bjt2
18-08-2005, 12:26
Non è solo la velocità di scrittura a poter essere sbagliata, ma anche la "potenza" del laser: se è troppo bassa, la durata e/o l'affidabilità della registrazione ne risentono. Questa tecnologia tenta di stimare la potenza ottimale del laser per garantire maggiore affidabilità.

Pugaciov
18-08-2005, 13:03
Ditemi una cosa, ma differenze tra DW1640 e EW164B?
Il DW1640 comunque è uscito da un pezzo, fine Luglio credo; si trova anche in qualche negozio online italiano.

Saluti

garfo
18-08-2005, 22:30
Non per essere pignoli ma mi pare che Plextor abbia qualcosa di simile da un pezzo... e sulla carta non mi pare che ci siano grandi novità in questo SolidBurn rispetto all'Autostrategy

matic
18-08-2005, 23:18
Io ho un masterizzatore di CD della LG e avevo dei problemi con un tipo di CD-RW che non volevano saperne di essere scritti dal mio GCE-8525G. Erano del tipo 2X-4X e dopo aver aggiornato il firmware del masterizzatore funzionano alla perfezione. Alle volte serve, ne avevo un bello stock e sono stato sul punto di buttarli un paio di volte...

mjordan
20-08-2005, 21:17
E' comunque un qualcosa che migliora la solidità della masterizzazione, quindi ben venga. Speriamo di vedere qualcosa di simile nei Pioneer, Lite-On e Plextor. Di benQ poco mi importa.

mjordan
20-08-2005, 21:19
Aggiorno sempre il firmware, ma non noto grandi differenze. Ben venga comunque qualcosa per migliorare le masterizzazioni.

Evidentemente il nuovo firmware da te aggiornato contiene solo dei fix e non delle migliorie.
Il mio Pioneer dopo l'aggiornamento del firmware è migliorato di parecchio anche come velocità.

batmax
28-08-2005, 22:20
Originariamente inviato da: mjordan
E' comunque un qualcosa che migliora la solidità della masterizzazione, quiindi ben venga. Speriamo di vedere qualcosa di simile nei Pioneer, Lite-On e Plextor. Di benQ poco mi importa

Volevo solo precisare che i pioneer da varie recensioni (crdinfo,cdfreaks,cdrlabs) stanno fallendo tutti i nuovi masterizzatori,i Liteon o sony (sono la stessa cosa) sono considerati fra i peggiori a livello qualitativo,il plextor 740 e' un benq rimarchiato (mica male la benq eh?) e che i benq/philips (leggere l'ultima recensione sul modello Benq dw1640) sono ad oggi a livello qualitativo i migliori masterizzatori in assoluto.