pnx
17-08-2005, 15:43
In questi giorni una grave falla del software per ups APC, versione Powerchute Business Edition 6.x, sta facendo saltare diversi server. Fate attenzione, il problema si presenta solo dopo il riavvio.
Ho passato questi ultimi due giorni installando patch e tentando di rimuovere inesistenti virus/worm da alcuni server Windows 2000, senza ottenere risultati utili, per poi scoprire alla fine che si trattava di un problema causato dal software dell'UPS.
La questione è molto semplice: la scadenza di un certificato Java, in data 27 Luglio 2005, ha praticamente bloccato i servizi APC. Non sarebbe un grosso guaio se non fosse per il fatto che tali servizi, all'avvio di Windows, rimangono "appesi" nuocendo gravemente sul funzionamento del computer. I sintomi:
- Impossibilità di avviare e stoppare i servizi (intendo qualsiasi servizio)
- Impossibilità di abilitare o disabilitare i servizi (qualsiasi)
- I servizi che si avviano dopo quelli APC non partono; nel mio caso, tra i più importanti, non partivano l'antivirus e il servizio di aggiornamento di Windows
- Windows Installer non funziona, quindi scordatevi di installare o disinstallare un qualsiasi programma che utlizza MSI
- Le patch di Microsoft si bloccano a metà, quindi risulta impossibile installarle se non in modalità provvisoria
- e per finire, Internet Explorer non funziona
Tutto questo, APC non lo dice nella sua bella nota:
http://lam-en.apc.com/cgi-bin/lam_en.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_sid=Pry*udNh&p_lva=&p_faqid=7202&p_created=1119891241&p_sp=cF9zcmNoPSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9NDk1JnBfcGFnZT0x&p_li=
La soluzione è disinstallare il software APC, o disabilitare i servizi (in modalità provvisoria o da registro). Successivamente aggiornare alla versione 7.
Ho passato questi ultimi due giorni installando patch e tentando di rimuovere inesistenti virus/worm da alcuni server Windows 2000, senza ottenere risultati utili, per poi scoprire alla fine che si trattava di un problema causato dal software dell'UPS.
La questione è molto semplice: la scadenza di un certificato Java, in data 27 Luglio 2005, ha praticamente bloccato i servizi APC. Non sarebbe un grosso guaio se non fosse per il fatto che tali servizi, all'avvio di Windows, rimangono "appesi" nuocendo gravemente sul funzionamento del computer. I sintomi:
- Impossibilità di avviare e stoppare i servizi (intendo qualsiasi servizio)
- Impossibilità di abilitare o disabilitare i servizi (qualsiasi)
- I servizi che si avviano dopo quelli APC non partono; nel mio caso, tra i più importanti, non partivano l'antivirus e il servizio di aggiornamento di Windows
- Windows Installer non funziona, quindi scordatevi di installare o disinstallare un qualsiasi programma che utlizza MSI
- Le patch di Microsoft si bloccano a metà, quindi risulta impossibile installarle se non in modalità provvisoria
- e per finire, Internet Explorer non funziona
Tutto questo, APC non lo dice nella sua bella nota:
http://lam-en.apc.com/cgi-bin/lam_en.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_sid=Pry*udNh&p_lva=&p_faqid=7202&p_created=1119891241&p_sp=cF9zcmNoPSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9NDk1JnBfcGFnZT0x&p_li=
La soluzione è disinstallare il software APC, o disabilitare i servizi (in modalità provvisoria o da registro). Successivamente aggiornare alla versione 7.